Chiodino per la pallina da golf: Guida alla scelta con classifica dei migliori

Il chiodino per la pallina da golf è un supporto essenziale che non può assolutamente mancare nell’attrezzatura base che ogni golfista professionista o amatoriale deve portare con sè sul prato verde.

Si tratta di un elemento piuttosto semplice, che viene generalmente realizzato in plastica o legno e prevede un sostegno superiore tondo e piatto e una punta inferiore per inserirlo a una certa profondità nel terreno, così da permettere alla sfera di rimanere ferma e consentire il colpo senza alcuna difficoltà.

L’area nella quale viene conficcato è chiamata teeing ground dal nome gaelico originariamente assegnato all’oggetto.

È possibile acquistare questo dispositivo in tutti i maggiori rivenditori autorizzati, oltre che nei principali portali web, in modo da garantirsi un’esperienza soddisfacente e completa di tutta l’attrezzatura necessaria.

A cosa serve il chiodino per la pallina da golf?

Bestseller n. 1
Espositore palline da golf. Supporto, mensola, organizzatore, display, accessori, mobili, vetrina...
  • Versatilità per vari spazi: dai salotti alle camere da letto, ai bagni, alle cucine e agli uffici, questo oggetto si adatta perfettamente a una varietà di ambienti, aggiungendo un tocco di stile e...
Bestseller n. 2
Yeruvce 14PCS Supporto per Putter da Golf Clip per Sacca da Golf Supporto per Allenamento con...
  • DAI UN'OCCHIATA!: Supporto per putter da golf Clip per sacca da golf da golf fisse Fibbia Palla Accessori per l'allenamento Sport all'aria aperta Accessori per giochi Swing Trainer
OffertaBestseller n. 3
LONGRIDGE Espositore per Palline da Golf, Pyramid 45
  • Perfetto per esporre la tua collezione di palline da golf
Bestseller n. 4
PATIKIL Tee da Golf in Gomma da 1,5 Pollici, Pz3, Supporto Stabile per Palline da Golf per...
  • Colore: Bianco; Materiale: Gomma; Dimensioni totali: 38x55mm / 1,5"x2,2" (L*D); Lunghezza asta: 35mm / 1,4"; Lista di imballaggio: 3 x Tee da golf in gomma
Bestseller n. 5
melairo 100 Pezzi Tee da Golf Tee in bambù Supporto per Palline da Golf, Chiodi per Pallina da Golf...
  • Bambù leggero e ad alta , 7 volte più resistente delle magliette in legno
Bestseller n. 6
Kofull Supporto per Tee da Golf in Gomma per Allenamento e Guida, Confezione da 5(Blue)
  • 1. Materiale di alta qualità: i tee in gomma Kofull Golf non sono tossici, resistenti, leggeri e resistenti, possono essere utilizzati più volte, il che è migliore per la pratica indoor e outdoor.
Bestseller n. 7
YYAOGAGNG 4 piedistalli in cristallo acrilico, espositore trasparente per palline da golf, softball,...
  • Materiale: questo supporto con base a sfera di cristallo è realizzato in acrilico di alta qualità, robusto e duraturo da usare, impermeabile e affidabile, non facile da rompere o deformare.

Lo scopo dell’acquisto di un supporto per la pallina da golf è quello di evitare che la stessa si graffi o si danneggi, sostenendola al di sopra del prato anch’esso da preservare.
Si tratta infatti di un elemento di cui avere particolare cura, che consente di allenarsi con maggiore efficacia migliorando la propria tecnica nel corso del tempo.

Le differenti dimensioni del prodotto consentono il suo utilizzo in ogni condizione, aiutando il golfista su tutte le buche presenti nel circuito, anche quelle con un coefficiente di difficoltà più alto del previsto.

Il tee, come viene chiamato nel linguaggio tecnico il chiodino della pallina da golf, può essere utilizzato tradizionalmente solo al primo colpo di ogni tappa, permettendo di porsi già in vantaggio se ben utilizzato e sfruttato.

Tuttavia alcune competizioni permettono il suo impiego anche per i tiri successivi in particolari condizioni stagionali e meteorologiche, come nel caso delle fredde giornate invernali dove l’erba è più soggetta a rovinarsi a causa delle gelate.

Parliamo pertanto di un ottimo modo per preservare il prato e consentire un migliore svolgimento del gioco.

Le funzioni del chiodino per la pallina da golf:

Chiodino professionale da golf

Il supporto della pallina da golf viene generalmente impiegato per sollevare di una certa altezza la sfera dal prato, parametro che varia in base alla lunghezza della mazza che si intende utilizzare di volta in volta per completare il circuito.

In alternativa è possibile ricorrere a un metodo più tradizionale ma meno efficace, che consiste nell’accumulare una certa quantità di terra così da creare un rialzo più o meno elevato in base alle esigenze del momento.

Si tratta di un espediente non più utilizzato se non in caso di emergenza, oggi del tutto soppoantato dall’uso del chiodino, più pratico e professionale.

Il tee è infatti una delle ultime regole inserite nella normativa del golf, prima sostituito da scatole di sabbia che prendevano il nome di tee boxes.

Il primo attrezzo brevettato dalla conformazione moderna risale al 1889, creato da Douglas e Bloxsom, due scozzesi che pensarono di rendere più pratica e scorrevole la visione di gioco agevolando la traiettoria della pallina.

Tuttavia per vedere il primo supporto conficcabile nel terreno dobbiamo attendere il 1892, poi commercializzato con successo fino ai nostri giorni.

Per il giocatore l’uso del tee è un notevole vantaggio e quindi è generalmente propenso a impiegarlo ogni qualvolta il regolamento glielo consente, in modo da ottimizzare il colpo e renderlo più efficace.

Quello che il supporto per pallina determina è la traiettoria della stessa, che risulta più alta del normale; nel caso in cui si necessitasse di direzionarla verso il basso, il dispositivo può essere rimosso dal terreno in qualsiasi momento senza alcuna difficoltà.

Le tipologie:

Le dimensioni del chiodino per pallina da golf sono variabili e si devono necessariamente adattare al tipo di bastone più idoneo alla buca.

Quelli con faccia più ampia hanno bisogno di tee più lunghi e sporgenti, mentre quelli con faccia meno grande necessitano di un supporto più ridotto.

La misura standard si attesta attorno ai 5 centimetri circa, ma attualmente sul mercato è prevista una vasta gamma di chiodini in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

La lunghezza massima consentita dal regolamento è di 10,16 centimetri, per evitare di influenzare eccessivamente la traiettoria della palla e falsare così l’intera competizione.
Il materiale più diffuso è certamente il legno, oggi affiancato alla plastica dura e resistente.

I golfisti che hanno lo sguardo maggiormente rivolto alla salvaguardia dell’ambiente si servono spesso di chiodini biodegradabili e totalmente ecologici, che hanno una durata limitata nel tempo ma un bassissimo impatto ambientale, così da limitare l’impiego degli alberi per la loro creazione e lasciare il prato pulito al termine della gara.

Questi, infatti, vengono totalmente riassorbito dal terreno o riciclati negli appositi spazi.

Come scegliere il miglior chiodino per pallina da golf professionale:

La scelta del migliore chiodino per pallina da golf è molto importante per i professionisti, che devono valutare al millimetro ogni singolo parametro per rendere la propria gara perfetta sotto ogni punto di vista.

Sembra un attrezzo molto semplice e basico ma in realtà è in grado di modificare in modo decisivo la traiettoria e incidere notevolmente sulla performance.

La più tradizionale versione in legno, dall’aspetto vintage, è ancora quella privilegiata da coloro che fanno di questo sport un lavoro, per resistenza del materiale e indistruttibilità del prodotto.

Per i normali amatori è sufficiente ricorrere a un normale modello in plastica, purché non sia troppo fragile e non si rompa a contatto con il terreno e soprattutto la mazza.

La versione biodegradabile è per i più ecologici ed è molto diffusa sui campi da gioco, per i costi ridotti rispetto a tipologie più facilmente reperibili.

Tranne che per versioni particolari o personalizzate dal golfista di professione, il costo del supporto per la pallina è piuttosto esiguo e alla portata di tutti.

Certamente il materiale più economico è la plastica, seppur molto resistente agli urti, seguita dal legno e poi dalle tipologie ecologiche.

Data la facile reperibilità del prodotto, il consiglio è quello di averne più di uno nella propria sacca quando ci si accinge ad affrontare un circuito, così da non rimanere senza in caso si rompesse e poterlo utilizzare per tutte le buche consentite nel regolamento.

Questo sport è sempre stato considerato piuttosto costoso, ma per quello che riguarda questo elemento l’esborso di denaro è decisamente contenuto, attestandosi su una fascia di prezzo mai eccessiva.

Classifica dei migliori chiodini per pallina da golf del 2022:

Miglior chiodino per pallina da golf

  • Longridge tees – Migliori chiodini per pallina da golf

Il miglior rapporto qualità prezzo è certamente quello di questo modello di supporti per pallina da golf, realizzati in legno in un discreto colore bianco ottico, gradevole alla vista sul prato verde da gara.

Ogni confezione contiene mille chiodini, in grado di supportare perfettamente la sfera mantenendola stabile grazie a un buon ancoraggio nel terreno.

Si prestano perfettamente alle mazze con una faccia più ridotta, essendo una tipologia corta e di piccole dimensioni, e a tutte le stagioni.

I clienti che hanno già avuto modo di acquistare l’oggetto apprezzano la sua versatilità e il pratico utilizzo.

  • GTiwung T367

Nessun prodotto trovato.

Questi golf tee sono composti in materiale plastico resistente, proprietario GTiwung. Non raggiungono i livelli di chiodini in legno, ma hanno una buona robustezza rispetto ad altri in plastica.

Sono venduti in un pacco da 50 pezzi in colori casuali ma sempre brillanti per essere più facili da notare nel campo da golf. La parte superiore è a cinque punte consentendo di ridurre il contatto con la pallina anche mentre la si mantiene in posizione. I tee sono della tipologia da 70mm: adeguati a chi preferisce uno swing non troppo vicino al terreno.

A differenza di altri set di chiodini, questo include anche un porta-tee portachiavi che può contenere fino a 12 tee. Si può agganciare comodamente alla cintura, o alle chiavi stesse, per trasportare i chiodini in tutta comodità senza perderli in giro, o nella borsa.

  • Zivisk Tee Golf  – Chiodini per pallina da golf in plastica

Zivisk Tee Golf Plastica 100 Pezzi Arancione 70mm
  • MATERIALE PREMIUM: plastica 100%, plastica resistente

Zivisk propone una serie di tee di plastica, venduti in pacchetti da 100 pezzi e di colori diversi a seconda della dimensione. Questo in particolare è da 70mm e di colore arancione: adatto a chi preferisce uno swing alto e non vuole lasciare indietro il chiodino nel terreno.

Come accennato si tratta in realtà di set divisi per colore e dimensione, oltre all’arancione da 70mm, qui proposto, si trovano anche verdi da 25mm, rossi da 32mm, blu da 38mm, gialli da 44mm, bianchi da 51mm e rosa da 57mm.

in sostanza qualsiasi dimensione che un appassionato di golf possa desiderare e, per chi preferisce scegliere il tee giusto per il giusto swing, è facile sceglierlo a colpo d’occhio vista la colorazione diversa.

La parte superiore è concava, modello castello, e perfetta per tenere la pallina in posizione mentre ci si prepara a colpirla.

Intendiamoci: hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, considerato il numero di chiodini per confezione, ma non si tratta del prodotto più robusto sul mercato. Tuttavia, fanno il loro dovere, e per chi tollera qualche tee rotto durante una partita di golf sono un ottimo prodotto. 

  • Crestgolf tee cuscino in gomma

Crestgolf Durable Golf Cojín de Goma Long Top Tees Multi Color Plastic Golf Tees Professional...
  • Grande parte superiore curva: la maglia da golf in gomma è appositamente progettata con un manicotto in gomma allargato per rendere la pallina da golf più sicura sulla maglia da golf e non piegarsi.

Dal piacevole e originale design colorato e fluo, questo modello di chiodini è lungo 83 mm e si presta perfettamente a mazze dalla faccia più ampia, rendendosi perfetto su ogni campo da gioco.

Ogni confezione contiene 50 pezzi in modo da avere sempre un ricambio nel caso di rottura durante la gara.

Il materiale utilizzato è una plastica dura e resistente, mentre la punta è realizzata in gomma per assorbire meglio gli urti dovuti ai colpi.

I toni brillanti rendono questi dispositivi perfettamente visibili su ogni tipo di prato, così da non perderli nella concitazione del match.

Sono adatti per golfisti professionisti che vogliono dare un tocco di particolarità alla propria attrezzatura.

  • Muxsam tee 31 mm

100 pz 31 mm/2,5 cm Golf Ball plastica tee Outdoor Sports tee in plastica (colore casuale)
  • Vantaggio: le tee per palline da golf con design a ruota, leggere, dure e fissabili

Proseguiamo con un modello piuttosto basico realizzato in plastica dura, dalla punta di piccole dimensioni e dal visibile colore rosso.

La particolarità di questa variante è il materiale impiegato, totalmente riciclabile e perfettamente adatta a coloro che desiderano preservare l’ambiente e il campo da golf.

I chiodini in questione si inseriscono in una fascia di prezzo piuttosto conveniente, dando la possibilità di essere acquistati in grande quantità senza un eccessivo compenso di denaro.

Ogni confezione contiene ben 100 pezzi, garantendo una lunga durata nel tempo prima di dover nuovamente provvedere a ricomprarli.

Il prodotto è coperto dalla garanzia soddisfatti o rimborsati entro un anno dal suo acquisto.
Parliamo quindi di un ottimo compromesso tra costi e standard qualitativi.

  • Pride Sport tee system

Si tratta del modello di chiodini per palline da golf più venduto da Amazon, particolarmente apprezzato dai clienti per il prezzo ridotto e per la versatilità dell’attrezzo.

La lunghezza di ognuno dei 175 pezzi è di 69 mm, una perfetta via di mezzo adatta a colpi diversi.

Per questo motivo tali supporti si prestano sia al golfista professionista che a quello amatoriale, senza deludere a livello di affidabilità e stabilità.

Il colore bianco e giallo rende il prodotto perfettamente visibile sul manto erboso, mentre la plastica dura è in grado di resistere nel tempo anche ai colpi più violenti.

  • Likoso tee

LIKOSO Tee Golf in Legno 83mm,100 Pezzida Tee da Golf in Bambù 3-1/4 pollici(colore naturale)
  • Realizzato in bambù invece di plastica o legno duro, i nostri tee sono forti sostenibili e biodegradabili.

Questa tipologia di supporto è realizzata da uno dei principali marchi del settore, leader da anni e capace di creare dispositivi durevoli e resistenti nel tempo.

Il loro aspetto è piuttosto vintage e caratterizzato da alcune strisce orizzontali di colore nero disegnate sul bambù naturale o bianco, da scegliere in base al gusto dell’acquirente e alla necessità di vesibilità sul campo.

Tale materiale è totalmente biodegradabile e molto apprezzato dai maggiori professionisti per la sua natura ecologica.

Il modello in questione è venduto in pacchi da 100 elementi, così da fornire un vasto ricambio in ogni momento della gara.

La lunghezza del supporto è di 70 mm, in linea con le media degli altri chiodini dei brand competitor e adatta a ogni stagione dell’anno.

Se non perfettamente soddisfatto, l’acquirente può restituire quanto comprato entro 30 giorni ottenendo indietro tutto il denaro speso senza alcun vincolo.

Lascia un commento