L’attività della mountain bike richiede un grande impegno, tanta costanza e, soprattutto, un’attrezzatura adeguata.

Nel kit del perfetto biker non può mancare, tra gli altri equipaggiamenti, uno zaino idrico per mtb, fondamentale per ristorare l’atleta dopo lunghe pedalate, magari anche effettuate su salite faticose.

Cos’è uno zaino idrico?

OffertaBestseller No. 1
LOCALLION Zaino per Ciclismo 6L Idratazione Ultraleggero Zainetto per Bicicletta Alpinismo Zaini...
  • (Questo zaino senza il serbatoio acqua.)Acqua-resistant in poliestere resistente all'acqua e poliestere come il tessuto non permettono all'acqua di penetrare facilmente. Ha una apertura per uscire il...
Bestseller No. 2
Lixada Zaini per Ciclismo 18L Zaino della Spalla Resistente all'Acqua Traspirante Ultraleggero...
  • 18L bicicletta zaino, in Ulm resistente all' acqua e resistente alla rottura tessuto di nylon. La progettazione speciale di foro per il sacchetto di acqua (non incluso).
Bestseller No. 3
kolpop Zaini per Ciclismo Zaini Sportivi, Zaino 10L con Strato Interno Coibentato Compatibile con 2L...
  • [Isolamento termico] Un manicotto isolante per camera d'aria aiuta a prevenire il congelamento dell'acqua in inverno. Al contrario, la guaina isolante impedisce anche al freddo di surriscaldarsi...
Bestseller No. 4
WESTGIRL Zaino da Ciclismo Impermeabile, Zaino per Bicicletta Pieghevole Leggero e Traspirante,...
  • 【Zaino bici multifunzionale】Lo zaino da bici include 3 vani portaoggetti che offrono una grande capacità di archiviazione, un telefono in vita. Il design del gancio a sospensione facilita il tuo...
Bestseller No. 5
Zaino da minigonna da bicicletta 6L impermeabile, pacchetto idratazione con zaino da 2L Zaino da...
  • .Completamente praticabile: più magazzino e organizzazione tascabili, c'è una cabina master spaziosa con una vescica sostituibile 2L incorporata che ti permette di trasportare facilmente la tua...
OffertaBestseller No. 6
Kasimir Running Zaini Zaino Idratazione Running Zaino Leggero Idrico Hydration Pack Donna Uomo Zaino...
  •  Facile da Trasportare: in base alle esigenze reali degli appassionati delle attività all’aperto, abbiamo progettato lo zaino più leggero e compatto nel mercato per le attività all’aperto –...
OffertaBestseller No. 7
LOCALLION Zaino da Ciclismo 18L da Uomo e Donna Impermeabile Bici Spalla Water Zaini Traspirante...
  • TRASPIRANTE E CONFORTEVOLE: Lo zaino bici è dotato di un sistema schienale traspirante in 3D spugna, confortevole da portare. Durante il ciclismo, l'aria entra dalla cima dello zaino, e esce dal...

Uno zaino idrico per mtb è uno zaino appositamente pensato per contenere una sacca ripiena di liquido. Solitamente gli atleti lo utilizzano per l’acqua o per avere a disposizione una riserva di bevande ricche di sali minerali.

La sacca è dotata di un tubo flessibile che, uscendo dalla borsa, viene fissato sulla spallina di quest’ultima così da essere facilmente raggiungibile dal biker durante la pedalata. Il tubicino, infatti, ha una piccola valvola terminale attraverso la quale, succhiando il liquido contenuto nella sacca, ci si potrà idratare senza il bisogno di fermarsi per usare le mani.

La funzione principale di uno zaino idrico è quella di fornire una riserva sufficiente di acqua a chi svolge la pedalata, ma la maggior parte degli zaini presenti sul mercato hanno una capienza superiore alla capacità della sacca stessa e permettono di trasportare anche altri oggetti, compresi quelli necessari alle eventuali manutenzioni da effettuare sulla bicicletta.

L’utilizzo di uno zaino idrico è importante durante lo svolgimento dell’attività fisica, perché permette di concentrarsi su ciò che si sta facendo senza preoccuparsi di avere le mani libere.

È importante rifornirsi di questo oggetto se si vuole praticare lo sport della mountain bike e, soprattutto, se si intende affrontare percorsi lunghi perché, a differenza di borracce e portaborracce, assolve la stessa funzione senza intaccare i movimenti e l’attività fisica.

Come scegliere il miglior zaino idrico per mtb:

Scegliere uno zaino idricoLa scelta dello zaino idrico per mtb migliore è fondamentale. L’oggetto, infatti, oltre ad avere una funzione puramente pratica, avendo una capienza tale da assicurare la corretta idratazione all’atleta, deve essere caratterizzato da un adeguato livello di comodità.

Quando si pedala, infatti, si deve avere un certo comfort, che deve essere garantito da un’attrezzatura sì efficiente, ma tale da non limitare o ostacolare i movimenti del biker.

In questo caso, infatti, potrebbe rappresentare più un pericolo che un supporto all’atleta.

È proprio per questo motivo che, tra i tanti modelli di zaino idrico per mtb presenti sul mercato, occorre fare una selezione, riducendo il campo d’acquisto a quelli migliori e con caratteristiche adeguate alle esigenze di ciascun biker.

Per fare la scelta perfetta è opportuno, prima di tutto, capire quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione quando si deve acquistare uno zaino idrico per mtb.

  • Il volume dello zaino:

Uno dei primi aspetti che il biker deve valutare quando si appresta ad acquistare uno zaino idrico per mtb è il volume.

La capacità della borsa, infatti, dovrebbe essere tale da contenere, oltre alla sacca idrica piena, anche l‘attrezzatura che l’atleta porta con sè durante le pedalate. La quantità di oggetti e, quindi, il loro ingombro, è solitamente direttamente proporzionale ai percorsi effettuati in sella alla mountain bike.

Per percorsi brevi, infatti, saranno necessari pochi attrezzi (per esempio quelli necessari per riparare una ruota forata o per gonfiare una camera d’aria sgonfia), mentre per uscite giornaliere bisogna tener conto anche di altri fattori, come la necessità di portare vestiti di ricambio.

Se il biker è un amante del bikepacking, avrà bisogno di più spazio per conservare cibo e attrezzatura da campeggio, così come, per chi preferisce abbinare la bicicletta alla passione per la fotografia, è consigliabile optare per pacchetti di idratazione comprendenti anche appositi alloggiamenti per attrezzature fotografiche.

Le opzioni disponibili sono tante e per tutti i gusti.

  • Le caratteristiche della sacca idrica:

La seconda caratteristica che bisogna considerare è la capacità della sacca idrica. Questo fattore va valutato non soltanto in base alla lunghezza e all’intensità del percorso, ma anche in relazione alla temperatura esterna e alla quantità di acqua che il biker solitamente beve durante la pedalata.

Nella scelta dello zaino idrico per mtb è opportuno anche verificare la grandezza dell’apertura della sacca, fondamentale per una corretta pulizia dell’oggetto.

Una bocca troppo stretta, infatti, impedirà la fuoriuscita totale dell’acqua contenuta all’interno in fase di lavaggio e favorirà la formazione di muffe e batteri, soprattutto quando il serbatoio non viene usato per tanto tempo.

In generale, per evitare questa spiacevole situazione, gli esperti consigliano di conservare la sacca in congelatore, tra un alimento e l’altro.

  • Il tubicino della sacca:

Dovendo assicurarsi la comodità, bisogna tener conto anche di quanto è comodo bere dal proprio zaino idrico.

Alcune sacche, infatti, richiedono molta pressione per succhiare un sorso d’acqua e questo, unito alla stanchezza, può risultare molto fastidioso durante la pedalata.

Alcuni zaini, addirittura, hanno un tubicino troppo corto, che quindi è difficile da tirare fino alla bocca, o troppo lungo, che può dar fastidio al biker durante la pedalata.

È fondamentale, quindi, comprendere a fondo le caratteristiche del tubicino e scegliere il prodotto adeguato anche sulla base delle proprie abitudini e della propria esperienza.

Ecco i 3 migliori modelli con opinioni e prezzi:

Miglior zaino idrico per mtb

  • Camelbak Skyliner 10 – Il migliore

Firmato da un’azienda leader nel settore, come il prodotto precedente ha una sacca idrica di 3 litri e il tubo fissato con un magnete, caratteristica che ne rende facile e veloce l’utilizzo.

Gli spallacci sono corredati di un ponte speciale che favorisce la stabilizzazione dello zaino al centro della schiena e ne limita gli spostamenti durante le pedalate in curva.

Il prezzo dello zaino idrico per MTB Camelbak Skyline LR10 è leggermente più elevato rispetto all’Osprey Raptor 14, ma ha un accessori aggiuntivo: una borsa estraibile per gli attrezzi di emergenza. È disponibile in una doppia colorazione, così da venire incontro ai gusti dei diversi utenti.

Uswe Airborne 15 – Molto capiente

Lo zaino idrico per mtb USWE Airborne 15 è capiente ma leggero, funzionale e comodo, grazie al sistema di trasporto con imbracatura No More Dancing Monkey.

Caratterizzato da un solo punto di aggancio e quattro punti di supporto, lo zaino risulta essere stabile e confortevole.

Ha una capacità di 15 litri e una sacca d’acqua Shape-Shift di tre litri estremamente facile da pulire. Il vano interno è organizzato con diversi scomparti pensati per riporre in maniera ordinata gli attrezzi necessari e presenta una tasca impermeabile per lo smartphone.

  • Locallion – Zaino idrico da mtb leggero

Offerta
LOCALLION Zaino per Ciclismo 6L Idratazione Ultraleggero Zainetto per Bicicletta Alpinismo Zaini...
  • (Questo zaino senza il serbatoio acqua.)Acqua-resistant in poliestere resistente all'acqua e poliestere come il tessuto non permettono all'acqua di penetrare facilmente. Ha una apertura per uscire il...

Locallion è uno zaino da ciclismo, molto amato per la sua leggerezza e per la sacca che non appesantisce troppo il ciclista.

La sacca idrica è da 6l, e lo zaino è resistente all’acqua con un buon grado di impermeabilizzazione.

Aggiungo che il prezzo è davvero economico e conveniente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here