Un visore notturno è un prodotto molto particolare.
Ci sono diversi modi per utilizzarlo, sia per uso privato sia per uso professionale. In effetti, trovare un visore notturno che abbia delle ottime caratteristiche non è affatto facile.
Come funziona un visore termico notturno?
Il visore termico funziona secondo due principi: quello degli infrarossi e quello di amplificatore della luce.
- infrarossi
Il visore, sfruttando l’aspetto elettronico, riesce a percepire le radiazioni infrarosse emesse dai corpi circostanti e, con questo principio, le immagini vengono trasmesse al visore stesso.
Il binocolo a infrarossi può trasformarsi in un binocolo classico e per utilizzare questa funzione o quella ad infrarossi occorrerà selezionarle durante l’uso.
E’ molto facile da utilizzare e richiede pochissimo tempo per selezionare una delle due modalità.
- amplificatore della luce
Il binocolo analizza la condizione luminosa e la amplifica, offrendo una quantità superiore di luce ed un’ottima visuale anche in presenza di scarse condizioni di luce.
Non è facilissimo capire quale scegliere!
Infatti, se non si conoscono bene quelle che sono le caratteristiche di questo particolare prodotto è possibile acquistare un articolo che in realtà non riesca a funzionare nel modo corretto.
Occorre dunque fare una panoramica sulle caratteristiche principali che un buon visore notturno o binocolo infrarosso dovrebbe avere, in modo da riuscire a comprendere anche come funzionano questi particolari oggetti.
Tabella comparativa
Visori notturni – Ecco le loro caratteristiche principali:
In primo luogo, come qualsiasi prodotto di alta qualità un visore notturno che sia al top di gamma dovrebbe avere una resistenza al di sopra degli standard.
Prodotti del genere dovrebbero resistere a lungo anche se possono essere affetti da colpi oppure contatti violenti con il terreno.
Come se non bastasse, un buon visore infrarossi dovrebbe garantire una perfetta visione in qualsiasi momento della notte.
Anzi, quanto più la visuale dovrebbe essere scura ad occhio nudo, più dovrebbe aumentare la qualità delle immagini che è possibili vedere solo attraverso tale oggetto.
Il binocolo termico dovrebbe avere anche uno zoom di varie dimensioni, che permette di ingrandire gli oggetti ad una portata più lunga del normale.
Grazie a tutte queste caratteristiche è possibile stabilire quello che sia un visore notturno davvero vantaggioso.
Infine, occhio anche alla lunghezza del campo visivo, che può avere un valore variabile da tenere sempre sotto controllo, senza sottovalutarlo mai.
Come scegliere il miglior visore termico notturno?
Se si desidera acquistare un visore termico occorre tenere in considerazione determinate caratteristiche, come la capacità dello stesso di captare le radiazioni infrarosse e di amplificare la luce: più sarà strutturata tale funzione, più alta sarà la qualità dell’immagine, anche al buio.
Altra caratteristica da non sottovalutare riguarda la qualità di zoom digitale e di zoom ottico, che devono permettere l’ampliamento o la restrizione del campo su di un obiettivo.
Chiaramente, il visore termico andrebbe scelto anche in base ai materiali che lo compongono, che devono essere di alta qualità per consentirne un uso prolungato, in qualsiasi circostanza.
Dunque, in base a queste caratteristiche tecniche, sarà possibile acquistare il miglior modello di visore termico presente in commercio che sia in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
-
Qualità ottica:
Questa è la caratteristica più importante da prendere in considerazione quando si decide di acquistare un visore termico. Quasi tutti i visori presenti in commercio sono di prima generazione, ma ciò non significa che non possano offrire immagini di discreta qualità.
-
Ingrandimento:
I visori termici attualmente presenti sul mercato sono dotati di ingrandimenti 3x o 6x che riescono tranquillamente a soddisfare le esigenze per gli usi più comuni.
All’ingrandimento è collegata la distanza di osservazione che si misura in metri o in piedi e rappresenta la distanza massima che si potrà vedere con il proprio visore.
-
Foto e video:
I visori notturni consentono di scattare foto e registrare video di ciò che si osserva. Alcuni modelli hanno una qualità HD e la funzione di salvataggio di foto e registrazioni sulla scheda microSD.
-
Dimensioni, peso e autonomia del visore:
Le dimensioni del visore termico sono importanti a seconda dell’utilizzo che se ne fa. Le dimensioni ed il peso di questi apparecchi varia a seconda dei modelli, ma difficilmente superano il chilo.
I migliori visori attualmente presenti in commercio sono più leggeri e compatti ma hanno solitamente un prezzo più elevato.
Quasi tutti i visori termici presenti sul mercato funzionano con le classiche batterie AA o AAA. E’ importante controllare l’autonomia della batteria del visore che si desidera acquistare.
Alcuni modelli consentono la ricarica mediante una porta mini USB e ciò consente un notevole risparmio sul costo delle batterie.
-
Visori a scansione:
Sul mercato sono presenti diversi modelli di visori termici: i più tradizionali sono quelli che hanno la forma come quella di un binocolo e l’immagine che viene visualizzata rappresenta l’aura di calore che emanano il corpo o l’oggetto.
Esistono anche i visori termici a scansione, più precisi rispetto al modello descritto precedentemente.
Le informazioni captate vengono trasferite al rilevatore di raggi infrarossi tramite due specchi che sono in grado di analizzare, poco alla volta, piccole superfici ma che, spostandosi con un meccanismo molto preciso, coprono pian piano tutta la visuale.
Il segnale termico viene convertito in elettrico e dunque la scena viene proiettata su di uno schermo, proprio come un’immagine della televisione.
Classifica e prezzi dei 10 migliori visori notturni e termici del 2023:
I visori notturni sono molto presenti sul mercato odierno. Tuttavia, come già accennato prima, può essere difficile scegliere quale articolo risulta essere adatto alle proprie circostanze.
Per questa ragione, ecco quelli che sono i migliori binocoli infrarossi che il mercato è capace di offrire.
-
Tkwser 3183 – Miglior visore notturno
- 【Campo di visione lungo 984FT】 Questo binocolo per la visione notturna per adulti può osservare il bersaglio nella completa oscurità con una lunga distanza fino a 984 piedi/ 300 m. La...
Si tratta di un visore notturno ad uso professionale con funzionamento ad infrarossi appositamente progettato per gli amanti della caccia e della pesca notturna.
Dalle dimensioni di 20 x 15 x 10 cm e dal peso di appena 600 grammi, il visore notturno digitale infrarossi Tkwser, garantisce una visuale limpida e decisa. Il dispositivo ha uno zoom 4x e permette di scattare delle nitide e chiare foto al buio e di registrare video.
Il visore è alimentato a batterie (non incluse nella confezione) ed ha una lunga durata, fino a nove ore di utilizzo senza interruzioni.
È dotato di una scheda si memoria che consente di conservare le immagini e i video fino a 32 gb.
Nella confezione sono inclusi oltre al visore notturno anche: una custodia protettiva con un panno apposito per la pulizia, una tracolla per essere facilmente trasportato, una scheda sd con un cavo dati ed un manuale utente per tutte le informazioni e le istruzioni d’uso.
-
Mileseey – Visore notturno monoculare
- 【Dispositivo di visione notturna HD e infrarossi regolabili】 I dispositivi di visione notturna possono essere utilizzati normalmente di giorno e di notte. Distanza di osservazione a bassa luce: 2...
Si tratta di un visore notturno digitale ad uso professionale consigliato per gli amanti della caccia notturna, per l’osservazione della flora e della fauna selvatica, ma si può utilizzare anche di giorno con la luce solare.
Il visore notturno monoculare MiLESEEY (dalle dimensioni di 17.8 x 7.2 x 7.6 cm) pesa solo 300 grammi ed è dotato di infrarossi integrati e regolabili fino a tre che permettono di rafforzare la luce naturale offrendo una visione ancora più limpida e chiara.
La lente ha un obiettivo da 35 mm con uno zoom fino ad 8x che offre un campo visivo ad alta definizione. È alimentato con batteria al litio ricaricabile che ha un’autonomia fino a 7 ore.
La messa a fuoco è manuale grazie alla ghiera centrale regolabile. Il design è all’avanguardia, realizzato con i migliori materiali del settore. L’impugnatura è stata progettata per essere più ergonomica e comoda possibile in modo cje il visore possa essere utilizzato in qualsiasi condizione.
Degno di nota è la presenza dell’interfaccia USB che consente di trasmettere tutti i dati registrati comodamente dal visore al pc.
-
Bushnell Equinox Z 6X50 – Monocolo notturno
- Strumento ottico: monocolo per visione notturna con un ingrandimento di 6x e una lente obiettivo 50 mm
Il Bushnell Equinox Z è un visore notturno molto pratico e leggero da trasportare. Q
uesto visore può essere ideale per coloro che non desiderano un prodotto ingombrante, ma che può essere portato facilmente in un borsello o in una valigia piccola. Allo stesso tempo il prodotto è resistente e longevo.
Tuttavia, questo prodotto non è un binocolo ma piuttosto un monocolo, dal momento che possiede solo una lente e non due.
Il monocolo ha uno zoom x6, non è poco, ma alla fine risulta essere uno zoom normale, comune per strumenti del genere. Il campo visivo a 100 metri assume un valore pari a 6m. In ultima analisi, il visore monocolare svolge un buon lavoro, anche se forse il suo prezzo è leggermente elevato.
Pro:
• Pratico e leggero da trasportare
• Ottima visione degli oggetti durante la notte
• Campo visivo molto largo
• Resistente e longevo
Contro:
• Monocolo
• Zoom standard
• Prezzo leggermente alto
-
Bresser 1877480 – Visore notturno economico
- Ingrandimento: 3x (6x con lo zoom digitale)
Questo visore notturno targato Bresser risulta essere un prodotto eccezionale. Il binocolo è molto bello da vedere ed è abbastanza grande.
Qualcuno potrebbe trovarlo ingombrante ma per funzionare bene ha bisogno di tali dimensioni.
Il Visore ha un ingrandimento x3 con zoom analogico ed arriva a x6 con zoom digitale, una dimensione comunque negli standard.
L’illuminazione ad infrarossi ha una portata di 100 metri. L’ampio display favorisce una visione piacevole che può essere anche prolungata.
Il visore ha un alto consumo di batterie e tutto sommato, anche se il suo prezzo è vantaggioso non rientra tra i prodotti top, piuttosto si piazza una posizione sotto.
Pro:
• Buona qualità di visione
• Binoculare
• Campo ad infrarossi che raggiunge i 100 metri
• Prezzo vantaggioso
Contro:
• Ingombrante per alcuni
-
Nightfox 100v – Visore notturno digitale
- PER USO CIVILE: La visione notturna digitale emette un debole bagliore rosso quando il LED a infrarossi è acceso. Gli altri utenti della visione notturna potranno vedere chiaramente il LED IR. La...
Questo visore notturno NightFox permette di vedere fino ad un campo di 100 metri. Il suo zoom analogico raggiunge il valore di x3 ma quello digitale invece si avvicina al valore x6.
Il binocolo naturalmente è infrarossi è permette di individuare con una buona qualità quelli che sono oggetti oppure persone in ambienti che godono di una scarsa illuminazione.
Il Funzionamento risulta essere semplice ed immediato, chiunque può utilizzare questo visore notturno ad infrarossi in modo pratico e veloce.
Qualcosa da ridire sulla longevità della batteria. Quest’ultima infatti, riesce a durare per sole 6 ore.
Il prezzo è vantaggioso per tale prodotto, ma le batterie si scaricano in modo rapido come già detto e ci vogliono ogni volta molteplici pile di tipo AA per farlo funzionare.
Pro:
• Pratico e facile da usare
• Immagini notturne di buona qualità
• Campo di infrarossi abbastanza largo
• Prezzo vantaggioso
Contro:
• Necessita di varie pile AA che tendono a scaricarsi in modo molto veloce
-
Bresser – Visore notturno digitale
- Ingrandimento: 3x / Zoom digitale: 2x / Diametro dell'obiettivo: 14 mm
Questo visore notturno targato Bresser utilizza tecnologia digitale per funzionare in modo corretto.
Non a caso le sue funzioni sono particolari ed estremamente originali. Povero però l’ingrandimento dell’obiettivo, che raggiunge un misero x2, mentre lo zoom digitale si ferma a x3.
Vantaggioso però, dal punto di vista della memoria, dal momento che questo binocolo infrarossi possiede uno slot extra per la memoria SD.
Il binocolo digitale Bresser può essere collegato anche ad un treppiede, in modo da mantenere alta la stabilità e non farlo vacillare.
Da non sottovalutare la sua portata di infrarossi pari a 100 metri. Il visore notturno non ha un prezzo molto alto, ma comunque si poteva fare di meglio dal punto di vista della qualità viste le caratteristiche originali ma non particolarmente innovative.
Pro:
• Design originale
• Funzionalità molto originali
• Possibilità di collegarlo ad un treppiedi
• Slot extra per scheda SD
Contro:
• Zoom realmente povero
-
Sakura – Binocolo notturno
Molto particolare questo prodotto che sembra a tutti gli effetti un normale binocolo.
Tuttavia, quest’ultimo si trasforma in un vero e proprio visore notturno, che permette di vedere chiaramente in ambienti poco illuminati e molto bui.
La potenza del telescopio è ad alta risoluzione, in HD, anche se comunque il suo campo visivo è limitato.
Questo prodotto non offre zoom di alcun genere ed alla fin fine si dimostra essere un normale binocolo notturno piuttosto che un avanzato visore.
Il vantaggio di tale oggetto sta nel fatto che non ha bisogno di batterie per funzionare, dunque può essere utilizzato per ore intere senza creare problematiche.
Infine, nonostante le sue dimensioni ridotte, si dimostra un prodotto resistente e longevo. Vantaggioso anche dal punto di vista del prezzo, realmente minimo.
Pro:
• Prodotto pratico e trasportabile facilmente
• Longevo e resistente
• Può essere utilizzato tutta la notte
• Rapporto qualità/prezzo incredibilmente vantaggioso
Contro:
• Non è un vero e proprio visore notturno tecnologico
• Non ha zoom digitali
-
TKWSER 4K 2600mAh
- 【Binocolo con Visione Notturna 4K & Messa a Fuoco Nitida】È possibile acquisire video UHD 4K con registrazione del suono e foto da 36MP di giorno, in condizioni di scarsa illuminazione o di notte....
Innovativo, tecnologico e portatile. Si presenta così il nuovo visore termico notturno di TKWSER.
Grazie al rinnovato display da 3,2 pollici e all’obiettivo multistrato da 25 mm, è possibile registrare video in 4K e fare foto da ben 36 MP.
Questo, anche e soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.
Dotato di uno zoom digitale da 8X e di uno ottico da 10X, il nuovo modello di TKWSER garantisce una visione notturna completamente rivoluzionata ed estremamente nitida fino a 300 metri di distanza.
La visione notturna, in particolare, consta di ben 7 livelli diversi di luminosità.
Ottimo per tutte le attività outdooor, tale prodotto presenta un livello di impermeabilità certificato IP54 che ne consente l’uso anche in caso di pioggia e nebbia.
E’ dotato di pratico supporto per treppiede.
Il dispositivo funziona con una potente batteria al litio da 2600 mAh, facilmente ricaricabile con cavo USB-C.
Tale batteria ha una autonomia di 6 ore con infrarossi accesi e, se spenti, può arrivare anche a oltre 13 ore.
La confezione include, oltre al dispositivo e al caricabatterie, anche 1 scheda SD da 32 GB, un panno per la pulizia, un laccetto e il manuale di istruzioni.
-
Relassy Visore Notturno Digitale
- WIFI+ Controllo APP:Il nostro binocol visione notturna 4K può collegare il telefono al dispositivo di visione notturna tramite WIFI senza alcun muro di mezzo, la distanza di connessione è fino a...
Tra i visori notturni aventi un ottimo rapporto qualità prezzo vi è quello di Relassy. Grazie alla tecnologia 4K unita a quella infrarossi, è possibile catturare immagini nitide da 40 MP.
Il sistema a infrarossi è facilmente regolabile e costituito da ben 7 livelli distinti di intensità luminosa.
Il sistema ottico è costruito attorno a un obiettivo da 5W 850 nm e a uno zoom pari a 8X permette una portata notturna di ben oltre 300 metri.
Il tutto, è visibile su uno schermo da 4,5 pollici.
La vera innovazione però, è nell’interfaccia SMART. Tale visore notturno, infatti, si può collegare a qualsiasi dispositivo digitale entro i 10 m di distanza mediante linea WI-FI.
La batteria, al litio e ricaricabile, ha una potenza di 4000 mAh ed è in grado di supportare ben 12 ore di registrazione continua.
Foto e filmati possono essere scaricati facilmente sui proprio dispositivi digitali mediante un semplice cavo USB C-type. Nella confezione è inclusa una scheda SD da 32 GB.
-
Nightfox 110R Visore Notturno
- Vantaggi di Nightfox: Oltre 75.000 clienti Nightfox nel mondo contano sul nostro team nel Regno Unito per offrire la migliore esperienza di visione notturna digitale a infrarossi
Nightfox produce molti dispositivi binoculari per la visione notturna, ma il nuovo 110 R è tra i più convenienti della gamma.
Tale visore notturno possiede una lente con ingrandimento massimo di 7X.
La portata massima è di circa 150 m, ma può notevolmente aumentare a seconda della luce presente nell’ambiente.
Sulla porzione superiore possiede ben 6 interruttori mediante il quale regolare, filmare e scattare le proprie immagini.
Video e foto verranno dunque registrate su una micro SD. Quest’ultima però, non è inclusa nella confezione e da comperare a parte.
Ottimo per la caccia, il campeggio o qualsivoglia attività all’aperto. La tipologia di alimentazione è a batterie AA.