Che tu sia un principiante alle prese con la prima discesa o un professionista delle piste, l’acquisto di una tuta da sci è una decisione importante, quindi scegliere quella giusta è fondamentale per il tuo divertimento sulla neve.

Leggi la nostra guida e confronta le caratteristiche dei modelli consigliati, magari riuscirai a trovare l’articolo adatto a te.

Quando acquistare una nuova tuta da sci?

Negli ultimi anni sta andando sempre più di moda trascorrere un fine settimana di vacanza in montagna. Le mete turistiche con le piste da sci sono molto gettonate durante il periodo che va da novembre a febbraio.

Bestseller No. 1
Odziezet Snowsuit da Unisex Bambini Tuta da Sci Piumino Trapuntato + Salopette 2 Pezzi Tutone...
  • ◆NOTARE--Si prega di vedere le misure al descrizione del prodotto e verificare le misure dimore metta l'ordine, se non siete sicuri con la dimensione, invia la misurazione a noi, vi aiuteremo a...
OffertaBestseller No. 3
Columbia Bunting, Snuggly Bunny Tuta da Sci Unisex Bimbi, Collegiate Navy, 12/18
  • Morbida tutina per neonati con soffice e calda imbottitura perfetta per gli ambienti più freddi
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
JiAmy Tuta da Sci Bambino Piumino con Cappuccio + Pantaloni da Sci, 2 Pezzi Tuta da Neve Snowsuit...
  • Materiale --- Tessuto: 100% nylon / Riempimento: 90% piumino bianco / Fodera: 100% poliestere. Morbido e caldo. Le tuta da sci non limitano il movimento del tuo bambino.
Bestseller No. 6
OMING Tute da Sci 2020 Sci Snowboard Vestito for Le Donne Vestito Esterna Impermeabile Antivento Sci...
  • Colori ricchi e belli, ti fanno diventare uno scenario invernale opaco. Adatto per lo sci, l'escursionismo, l'arrampicata, i viaggi, il campeggio.
Bestseller No. 7
CMP Set da Sci (Giacca+Pantaloni), Bambina, c580, 98, Ferrari
  • Set da sci composto da giacca con cappuccio staccabile più pantaloni con bretelle.

Per affrontare le basse temperature è necessario munirti di una tuta da neve da indossare sopra gli altri abiti.

In linea di massima questo accessorio deve rispettare alcune caratteristiche, il primo consiglio che ci sentiamo di darti, è quello di non avere cura dell’aspetto estetico. In alcuni casi è più conveniente optare per una tuta dalle linee semplici purchè possieda i giusti attributi.

Come scegliere la miglior tuta per sciare professionale?

Tuta da sci professionale

Il clima in montagna può essere molto rigido, se la tua tuta da sci non è all’altezza del compito, rischierai di compromettere la vacanza.

Tutti vogliamo sfoggiare un bell’outfit sulla pista, ma prima dell’aspetto estetico vale la pena pensare alla tecnologia del tessuto e al terreno su cui intendi sciare, poiché tutto ciò avrà un impatto rilevante sul tuo comfort.

La base a cui partire per l’acquisto di una tuta da sci sono: la protezione dalla neve e dal freddo, la comodità e la leggerezza dei movimenti. Il budget da destinare all’abbigliamento di montagna è impegnativo, ma nemmeno ne puoi fare a meno se non vuoi rinunciare a un week-end fuori città.

Le caratteristiche che deve avere una tuta da sci per proteggerti efficacemente dal freddo, senza pregiudicare le tue prestazioni atletiche sono: impermeabilità, idrorepellenza, isolamento termico, traspirabilità e vestibilità.

  • Impermeabilità

Il fattore waterproofnees, meglio noto come l’impermeabilità, è il primo elemento di valutazione che occorre ricercare quando vai a comprare una tuta da sci. Per controllare l’impermeabilità dovrai fare riferimento al numero che appare vicino alla dicitura “Colonna d’acqua”.

Più elevato sarà questo valore e più impermeabile sarà la tuta che stai controllando. La colonna d’acqua indica la pressione, espressa in millimetri, che può supportare un materiale prima che questo cedi e lasci penetrare l’acqua fino ad incontrare la pelle. L’impermeabilità viene valutata avvalendosi di un test di “testa idrostatica”.

Una tuta da sci per essere considerata impermeabile deve avere almeno una colonna d’acqua di 10.000 mm, di conseguenza maggiore sarà il grado di impermeabilità e più efficiente sarà la membrana di protezione da freddo e neve.

Questo particolare è molto importante per gli snowboarder che non vogliono bagnarsi durante le cadute o per i praticanti di freeride che sono in costante contatto con la neve fresca. In entrambi i casi è preferibile scegliere un marchio che possa garantire almeno 20.000 mm di impermeabilità.

  • Idrorepellenza

L’idrorepellenza è la capacità di un tessuto di far scivolare le gocce d’acqua senza assorbirle. Questa caratteristica deve essere mantenuta dal capo anche dopo frequenti lavaggi.

  • Traspirabilità

Il breathability, conosciuto come indice di traspirazione, viene indicato nelle etichette con il valore espresso in g/m^2 ed il consiglio è quello di scegliere una tuta che abbia almeno come valore 20.000.

Il grado di traspirabilità di un indumento è importante, perché ci indica quanto vapore acqueo il tessuto lascia passare in un dato momento. Il corpo in movimento produce sudore che, se non espulso all’esterno, rischia di essere trattenuto dagli indumenti, qualora fossero realizzati con materiali scadenti.

Più i valori di traspirabilità sono alti e più avremo un capo impermeabile e traspirabile. Per ottenere la traspirabilità di un indumento, occorre praticare un trattamento di finissaggio sul tessuto esterno.

É possibile raggiungere la traspirabilità utilizzando membrane osmotiche o microporose che consentono alle molecole di vapore di uscire all’esterno, ma impediscono alle gocce d’acqua più grandi di fare altrettanto. L’alternativa alle membrane è spalmare il tessuto esterno con silicone o sostanze poliuretaniche.

L’effetto che si ottiene è simile al precedente con lo svantaggio che il tessuto spalmato è più rigido e meno confortevole di quello che utilizza le membrane e poi l’effetto impermeabilizzante si riduce nel tempo. Le membrane più utilizzate dalle aziende di abbigliamento da sci sono: Gore-Tex e Primaloft.

  • I materiali

Le tute da sci sono realizzate con differenti materiali, vediamo ora quali sono le membrane più utilizzate che aiutano a stare sulla neve e affrontare il freddo senza alcun disagio.

  1. Gore-Tex: É una membrana che offre un’ottima impermeabilità durevole e resistente sia al freddo che all’acqua, inoltre ha un’elevata traspirabilità. Con i completi Gore-Tex hai la certezza di rimanere sempre asciutto.
  2. Primaloft: É una microfibra brevettata che funge da isolante, mantiene il corpo caldo e asciutto pur essendo traspirante.

Le 5 migliori tute da sci – Classifica con prezzi

miglior tuta da sci

L’abbigliamento da sci sta diventando sempre più tecnico, incorporando delle caratteristiche che ne valorizzano la forma e le prestazioni.

Ecco una selezione delle 5 migliori tute da sci con un buon rapporto qualità/prezzo.

  • North Face – Miglior tuta da sci

The North Face Sickline - Pantaloni da neve impermeabili da uomo - marrone - 1X
  • Rimanete asciutti. Realizzati con un guscio DryVent con finitura idrorepellente resistente (DWR), questi pantaloni da sci all-mountain presentano cuciture sigillate e permettono al vapore acqueo di...

Quando scegli la tua tuta da sci, fai attenzione a quelle piccole caratteristiche che possono migliorarti il divertimento, il comfort e la sicurezza sulle piste. Il completo da sci da uomo North Face è adatto per praticare molte attività all’aperto, non solo lo sci ma anche escursionismo, arrampicata, snowboard e altre attività invernali.

La giacca antivento è in poliestere al 100% con una buona imbottitura per fornire un adeguato isolamento. É impermeabile, non devi temere quando sei all’aperto, che il tuo corpo si raffreddi o venga bagnato dalla pioggia.

Il collo alto e il cappuccio ti proteggono dalle raffiche di vento, la cerniera lampo chiude bene la giacca conferendole una linea morbida e leggera.

É dotata di due tasche laterali, altre sono nascoste all’interno e chiuse con zip per garantire una migliore sicurezza dei tuoi beni personali. I polsini sono elasticizzati e all’altezza del petto e delle spalle compare il logo stampato.

I pantaloni North Face Sickline sono realizzati con un guscio “DryVent”, le cuciture sigillate consentono al vapore acqueo di fuoriuscire per una migliore traspirabilità.

Il tessuto è idrorepellente e lascia scivolare la pioggia senza assorbirla. Le ghette tengono la neve fuori dagli stivali.

  • Colmar – Tuta da sci professionale

Colmar soddisfa tutte le aspettative e quando si tratta di abbigliamento per la neve è insuperabile.

Non è facile reperire una tuta da sci, difatti chi è affezionato a questo brand deve accontentarsi di abbinare giacca e pantalone dello stesso marchio ma di modelli diversi. Per questa occasione abbiamo scelto la giacca da sci KANDAHAR disponibile nei colori: nero-blu, nero-rosso, bianco-blu, mosaico-blu.

É una giacca leggera, in fibra sintetica che garantisce un forte isolamento. É idrorepellente, oltre a lasciare scivolare via l’acqua, si asciuga velocemente. La vestibilità è comoda e il design minimal.

La “colonna d’acqua” è di 15.000 mm, questo significa che è molto impermeabile e resiste egregiamente agli agenti atmosferici.

Oltre ad essere di ottima qualità, la giacca è dotata di molti accessori: dispone di una ghetta antineve, un cappuccio rimovibile, inserti elasticizzati alle estremità delle maniche e tante tasche sia all’esterno che al suo interno, è inclusa anche una tasca per lo skipass.

É una giacca ecologica con un rivestimento ottenuto da materie prime e energie rinnovabili. I pantaloni Colmar Skihose-0169 disponibili nei colori nero e blu, sono di materiale sintetico (100% poliestere e 100% poliuretano) di alta qualità. Hanno una comoda vestibilità che permette assoluta libertà di movimento.

  • Jiamy – Per bambini

JiAmy Tuta da Sci Bambino Piumino con Cappuccio + Pantaloni da Sci, 2 Pezzi Tuta da Neve Snowsuit...
  • Materiale --- Tessuto: 100% nylon / Riempimento: 90% piumino bianco / Fodera: 100% poliestere. Morbido e caldo. Le tuta da sci non limitano il movimento del tuo bambino.

Quando si va sulla neve bisogna pensare anche al comfort dei bambini. Jiamy sempre attenta alle esigenze dei più piccoli presenta la tuta da sci con piumino e cappuccio, abbinati ai pantaloni.

Il completo è disponibile nei colori: bianco, nero, argento, rosso, viola. Il tessuto a conchiglia è al 100% in nylon, è impermeabile e antivento, in grado di proteggere il bambino dal freddo, dalla neve e dalla pioggia.

L’imbottitura è al 90% in piume d’anatra bianca, per mantenere il piccolo asciutto, consentendogli di giocare sulla neve senza bagnarsi e senza alcuna limitazione nei movimenti. La fodera è in poliestere.

Il bordo del cappuccio è impreziosito dalla pelliccia che oltre a rendere la giacca esteticamente bella, ripara la testa del bambino da correnti d’aria e temperature rigide. La giacca oltre ad avere il cappuccio staccabile è dotata di elastici ai polsi. La linea è morbida e semplice, con due tasche laterali e un piccolo taschino sul davanti.

I pantaloni hanno l’elastico in vita, apertura ai lati delle gambe, bretelle regolabili con fibbie che consentono uno sgancio rapido e una zip integrale nella parte anteriore. La tuta da sci per bambini Jiamy è pratica da lavare ed è perfetta per essere indossata ogni giorno.

  • Peak Mountain Cial/Ya

É una tuta da sci da uomo composta da due pezzi, giacca e pantaloni nei colori azzurro e rosso.

É disponibile in varie taglie, ma ti consigliamo di acquistare una misura in più per avere maggiore libertà nei movimenti. L’imbottitura appare efficace e l’impermeabilizzazione è di buon livello.

Peak Mountain Cial/Ya è adatta per essere indossata saltuariamente o per praticare brevi sciate, mentre è sconsigliata per sessioni prolungate sulla neve, poiché l’indice di traspirazione basso potrebbe rendere meno confortevole la vestibilità. La giacca è ben realizzata, con cuciture rifinite e poco evidenti.

É munita di manicotti e tasche, soprattutto all’interno per tenere custoditi documenti, portafogli e smartphone. Una zip anteriore e bottoni automatici chiudono la giacca per una vestibilità migliore.

I pantaloni sono ben rifiniti con cuciture solide e bretelle regolabili. Uno dei punti cardini della tuta è l’imbottitura che assicura molto calore anche quando la temperatura esterna è rigida. Da segnalare è il buon rapporto qualità/prezzo anche se è stata riscontrata un’efficienza nelle cerniere, sono poco robuste e economiche.

  • Curt Shariah – Tuta da sci per donna

CURT SHARIAH Completo da Sci per Donna Set Giacca e Pantaloni da Sci a Manica Lunga con Stampa...
  • Features: Women's Ski Jackets and Pants Set,Long Sleeve,Colorful Printed,Hooded,Zipper,High windproof and waterproof

La tuta da sci per donna Curt Shariah comprende pantaloni e giacca con stampa colorata dalle tinte forti e variopinte.

La giacca ha il cappuccio estraibile, una cerniera anteriore alta che forma una barriera antivento davanti alla bocca. Ha una buona impermeabilità, questo permette di stare sulle piste da sci per lungo tempo senza avvertire il freddo.

Lo stile è semplice e adatto per lo sci, infatti non è ingombrante, i movimenti sono liberi tanto da essere utilizzata non solo sulle piste da sci, ma anche per fare l’arrampicata. Il materiale in poliestere offre un equilibrio tra calore e traspirabilità.

Questa tuta ha tutto l’occorrente per tenerti al calduccio lontano da acqua, raffiche di vento e temperature rigide.

Considerazioni finali:

Ci sono marchi come Colmar che assicurano alle tute da sci eleganza e funzionalità, mentre altri marchi come North Face sono indicati a coloro che vogliono cimentarsi anche in un fuori pista. Naturalmente più l’abbigliamento per la neve è versatile più è piacevole trascorrere una giornata con gli sci sotto i piedi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here