Ormai da molti decenni lo sport, in quasi ogni disciplina, si basa sempre meno sulle semplici prestazioni personali dell’atleta e fa invece sempre più affidamento sull’utilizzo di strumentazione specifica che serve ad aumentare la resistenza fisica e le performance.

Tra questi strumenti, uno dei più recenti e già ben conosciuti è la training mask, utilizzata per simulare allenamenti ad alta quota. In questo articolo cercheremo di valutare la reale utilità di tale accessorio e ne analizzeremo alcuni specifici modelli presenti sul mercato.

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Che cosa è ed a cosa serve la training mask?

La training mask, detta anche elevation training mask, è una maschera creata appositamente in funzione degli allenamenti. Negli ultimi anni ha avuto una grande diffusione, soprattutto nei circuiti degli sport da combattimento.

Secondo i suoi creatori, la training mask consente di ottenere migliori risultati e prestazioni, riuscendo a portare l’efficacia degli allenamenti al livello di quelli praticati in altura. Chi la utilizza afferma che con la training mask non si corre più il rischio di sentirsi affaticati e di avere il fiatone dopo semplici sessioni di esercizio.

In questo articolo cercheremo di verificare se la training mask funziona davvero ed a cosa serve nello specifico.

Vediamo adesso come funziona. La training mask in sostanza serve da simulatore dell’allenamentto di altura. In altre parole, indossando la training mask si riesce a regolare la respirazione, ad aumentare la resistenza dei polmoni sotto sforzo, potenziando l’efficacia dell’ossigeno immesso. Tutto ciò ha come conseguenza quella di aumentare le prestazioni personali non soltanto durante le sedute di allenamento ma nello svolgimento di tutte le attività della giornata.

Lo scopo principale della maschera da allenamento è quello di regolare quanta aria è possibile respirare, senza sottoporre il corpo a quantità in eccesso oppure in difetto.

Qualunque sia il livello che hai raggiunto nello sport che pratichi, sia che tu lo faccia a livello agonistico che amatoriale, potrai utilizzare la maschera da allenamento per potenziare le tue possibilità. Non esistono né tempi prefissati né momenti da preferire ad altri: ogni volta che ti alleni, indossandola, riuscirai a potenziare non soltanto le prestazioni ma anche il tuo stato fisico.

Che cos’è l’allenamento in quota?

Allenamento in quota

L’allenamento in quota, che l’elevation training mask simula, è un tipo di esercizio basato sul fatto che la quantità di ossigeno inalata e quindi respirata sia inferiore al normale. Ciò aumenta la produzione di globuli rossi.

Questo meccanismo è ben conosciuto e infatti anche le squadre di calcio, di basket e di altri sport scelgono località montane per i ritiri del periodo estivo. Al ritorno in città, infatti, le prestazioni sono migliori e le performance superiori.

In qualche modo è come se l’ossigeno meno denso che si trova nell’atmosfera in altitudine, abituasse i polmoni a pretendere sempre meno per dare sempre di più. Gli stessi benefici effetti possono essere ottenuti indossando con regolarità una elevation training mask durante le sessioni di allenamento.

La tecnologia ha messo a punto questo dispositivo proprio per consentire anche a chi non può allenarsi in montagna di godere degli stessi benefici.

Funziona davvero la maschera da allenamento?

Maschera da allenamento

Secondo i suoi ideatori (una equipe statunitense), la training mask aiuta gli sportivi, sia agonisti che dilettanti, ad aumentare la resistenza polmonare. Per far ciò, in poche parole, la maschera simula la scarsità di ossigeno.

Lasciando passare una quantità molto minore di esso rispetto a quella che si trova nell’aria in normali condizioni di altitudine (città, campagna, etc…) la training mask abitua i polmoni a servirsi di poco ossigeno e quindi a sottoporsi a sforzi maggiori senza risentirne nelle prestazioni.

Quando diminuisce la quantità di ossigeno presente nell’organismo, di pari passo aumenta la frequenza cardiaca e l’ntensità di ogni singolo respiro. Ciò ha conseguenze praticamente immediate sulla muscolatura coinvolta.

Molti atleti, soprattutto a livelli professionali, optano per la montagna quale sede di allenamento proprio perché in condizioni di altitudine il corpo viene messo davvero alla prova e si abitua, in qualche modo, a dare di più.

L’altitudine, e con essa la rarefazione dell’ossigeno, porta ad un aumento del livello di ematocrito e della concentrazione sia di emoglobina che di globuli rossi.

Indossando una training mask oggi è possibile ottenere gli stessi benefici senza per questo doversi allontanare da casa.

Al ritorno da una sessione di allenamenti in altura, gli adattamenti a cui il corpo è stato sottoposto si traducono in una aumentata capacità aerobica e, di conseguenza, anche delle prestazioni abituali.

Regole per usare correttamente la training mask:

Non esiste un protocollo di utilizzo della training mask che, come molti supporti per lo sport, è affidata al buon senso dell’atleta oppure del suo allenatore o preparatore.

Ognuno ha esigenze e potenzialità diverse e lo sport insegna proprio ad “ascoltare” il corpo per fornirgli esattamente ciò si cui ha bisogno. Una delle costanti raccomandazioni di chi usa questo dispositivo e ne conosce la funzionalità è quello di alternare sessioni con la maschera ad altre senza di essa, per aumentare ulteriormente le performance attraverso un giusto mix di stimoli diversi.

E’ possibile alternare sia durante una singola sessione di allenamento (30 minuti con e 30 minuti senza, per esempio) che durante la settimana (se ti alleni quattro giorni, puoi praticare due giorni con e due senza). In questo modo l’organismo tenderà a uniformarsi al livello precedente, ottenuto grazie alla elevation training mask, e quindi migliorerà gradualmente le proprie prestazioni.

Ad oggi non sono note controindicazioni all’utilizzo della training mask, escluse quelle legate a patologie cardiache pregresse, di cui certamente l’atleta è a conoscenza.
Come ogni strumento, però, la training mask deve essere utilizzata in modo razionale, nel rispetto del proprio corpo.

Il consiglio, quindi, è quello di agire sempre in modo progressivo, senza sottoporre l’organismo a stress e sforzi eccessivi. Tutto ciò che il corpo può assimilare con calma, diviene infatti ad esso più famigliare e consente di ottenere risultati migliori.

Quando inizi ad utilizzare l’elevation training mask, dunque, fallo in modo progressivo, iniziando magari con 10 minuti per passare delicatamente a 15, 20, etc. Se ti atterrai a questa semplice regola, ti troverai in poche settimane a poterla usare costantemente senza che il tuo organismo ne risenta in alcun modo.

Se frequenti una palestra od un centro sportivo o comunque sei seguito da un coach, il consiglio è quello di confrontarti con lui per elaborare insieme una tabella e non sottoporti a fatiche e sforzi inutili.

Com’è fatta una maschera da allenamento?

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Questa maschera da allenamento è composta da vari di tappi a resistenza regolabile e 3 valvole di flusso anch’esse regolabili in base alle necessità ed alla condizione fisica di chi la indossa.

La soggettività delle esigenze, infatti, è il primo aspetto da tenere presente.
Questo dispositivo copre tutto il viso nella zona tra bocca e naso (come le mascherine a cui ci siamo abituati a causa del covid) e riduce la quantità di ossigeno che arriva ai polmoni.

In questo modo, sollecita il cuore a pompare più velocemente per compensare la scarsa quantità di ossigeno. Anche i polmoni sono coinvolti in questo circolo virtuoso. In sostanza, con l’aumento dell’efficienza corporea aumentano anche la velocità, la resistenza e l’energia.

Ecco tutti i benefici:

Secondo i suoi ideatori, la maschera da allenamento presenta molti vantaggi. I principali sono:

  • Incremento del trasporto di ossigeno causato da quello dell’emoglobina indotto dall’ipossia (ossia carenza di ossigeno, come appunto in altura);
  • Incremento della potenza respiratoria della muscolatura;
  • Incremento della soglia ventilatoria (ossia il punto in cui, durante la sessione di allenamento, la ventilazione inizia ad aumentare in modo più rapido);
  • Incremento della potenza alla soglia ventilatoria;
  • Incremento del GH, ossia l’ormone della crescita, una proteina prodotta dall’ipofisi;
    In altre parole: con l’aumento della potenza della respirazione, parallelamente aumenta il livello della prestazione.

In quali sport è più utile la training mask?

Con il passare degli anni, l’utilizzo di questo strumento è sempre più diffuso, tra atleti e dilettanti delle discipline più diverse.

Ad oggi la utilizzano squadre di calcio, di football, ciclismo ed in tutte le attività legate alla corsa ed alla resistenza a sforzi prolungati.

Tra tutte le discipline, però, quella che forse utilizza di più la training mask è l’MMA (mixed martial art), una disciplina composita in cui all’atleta è richiesto di: boxare (poiché si compone anche di boxe, muay thay, karate kempo); calciare ( per thay boxe, kick boxing, wing chun, muay thay, karate) e lottare sia in piedi che a terra ( brazilian ju jitsu , ju jitsu, judo, lotta greco romana).

Questo sport di lotta richiede uno sforzo davvero imponente e anche lo sviluppo di una muscolatura corporea imponente. Per questo motivo viene raccomandata la training mask a chi pratica MMA.

Essa infatti consente di potenziare le prestazioni personali in un tempo relativamente breve, senza dover ricorrere a lunghi e costosi allenamenti il località di montagna.

I 5 modelli top di maschere da allenamento – Recensione con prezzi:

Altitude training mask

Ormai si trovano sul mercato molti modelli di training mask; sono tanti, infatti, i marchi che hanno deciso di metterle in produzione, visto il successo che l’articolo sta riscuotendo.

Abbiamo analizzato con attenzione molti di questi modelli e abbiamo selezionato i cinque a nostro giudizio migliori. Di ognuno proponiamo una scheda di valutazione per aiutarti nella scelta della tua training mask.

  • FDBRO Training Mask – Maschera di Allenamento 4.0

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Questa Maschera FDBRO aiuta a respirare in modo più profondo. Ciò porta ad un rafforzamento della muscolatura intercostale e del diaframma.

L’uso di questa maschera diminuisce il tempo di allenamento necessario poiché riuscirai a raggiungere prima il livello dato dagli allenamenti intensivi.

Utilizzando FDBRO Training Mask Maschera di Allenamento 4.0 aumenterai la tua resistenza agli sforzi.

Grazie alle sue valvole progressive, potrai andare aumentando la simulazione di altitudine in modo da abituare l’organismo più dolcemente. Potrai quindi partire da 500 m di altitudine simulata per raggiungere, step by step, anche i 6000.

In altre parole: indossando FDBRO Training Mask Maschera di Allenamento 4.0 sarà come se tu svolgessi gli allenamenti in montagna, partendo da una modesta collina fino ad arrivare alle più alte vette dell’Himalaia.

  • Maschera da allenamento Friorange

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Questa maschera ha un design ergonomico per adattarsi meglio alla muscolatura del viso. E’ prodotta in silicone atossico ed ha cinghie laterali elastiche per farla aderire meglio. Seppure in taglia unica, si adatta alla maggior parte delle persone senza difficoltà.

Utilizzata in allenamenti outdoor, può limitare il rischio di reazioni allergiche e di irritazioni.
Sport Workout Training Mask Hypoxic Breathing Resistance è a maschera ideale per chi, pur volendo fare sport, ha poco tempo a disposizione.

Indossandola prima dell’allenamento, infatti, simulerai le condizioni dell’altitudine e riuscirai meglio a spingere il tuo corpo a dare i risultati migliori nel più breve tempo possibile.

La maschera è dotata di un regolatore di flusso a tre livelli. Puoi iniziare dal primo per poi, prendendo dimestichezza con lo strumento, aumentare fino ad arrivare al terzo. Piano piano vedrai bruciare i tuoi grassi ed aumentare la massa muscolare.

E’ possibile lavare la manica dopo l’allenamento, così da indossare sempre una maschera pulita e sanificata.

  • Capital Sports Breathor Training Mask

Capital Sports Breathor Training Mask Maschera per Allenamento (Simulazione Alta Quota tra 900 m e...
  • La Breathor di Capital Sports è una training mask aderente per aumentare la tua resistenza grazie alla simulazione di alta quota durante l'allenamento.

Breathor training mask di Capital Sports ha una struttura che aderisce perfettamente al viso, per favorire al massimo le tue prestazioni.

Ha 7 valvole intercambiabili per consentirti di simulare l’esercizio a diverse altitudini, da 900 a 5500 metri sul livello del mare. In questo modo potrai gradualmente incrementare la massa polmonare.

Al fine di facilitare allenamenti lunghi, la maschera è dotata si aperture sulle orecchie e di uno strappo per aprirla e chiuderla velocemente.

E’ realizzata in silicone, che è un materiale davvero morbido, ed ha alcune parti in neoprene ipoallergenico.

  • Maschera da elevazione Phantom Athletics

Phantom Athletics Training Mask - Maschera da Elevazione - Nero
  • Allenare i muscoli respiratori e aumentare le prestazioni atletiche

I clienti che l’hanno già utilizzata sostengono che la maschera
Phantom Athletics contribuisca in modo eccellente ad aumentare il livello di recupero e

l’abbassamento del numero di battiti cardiaci al minuto.

Le caratteristiche principali di questo prodotto sono:

– Allenare la muscolatura respiratoria per aumentare le prestazioni agonistiche;
– Incrementare i livelli di resistenza durante una singola sessione di allenamento senza doversi mai togliere la maschera di dosso;
– Phantom Athletics è dotata di un manicotto ergonomico che consente una tenuta confortevole ed evita che la maschera possa scivolare durante l’allenamento;
– E’ realizzata con materiali di ottima qualità tra cui il silicone medicale, utilizzato per sussidi medici, ed il nylon ad alta resistenza;
– Puoi personalizzare la tua Phantom Athletics Training Mask con coperture e maniche diverse, che potrai scegliere personalmente.
– Phantom Athletics Training Mask è molto facile da smontare, per poter eseguire una pulizia veloce ma completa.

  • SL Elevation Training Mask 3.0 All Black/Blackout

Questa maschera da allenamento è arrivata alla terza versione, dopo essere stata sottoposta a continui miglioramenti. A differenza di atri modelli, la nuova Elevation Training Mask SL non è dotata di tappi regolabili per simulare un allenamento ad alta quota bensì ha una piattaforma di flusso d’aria NXT FORC3 all in one che ti permetterà di regolare autonomamente il livello di flusso.

Per fra ciò sarà sufficiente far ruotare i quadrante presente sul frontale della maschera stessa.

Questa Elevation Training Mask è nata negli stati Uniti dopo anni di progettazione e simulazioni al termine dei quali è stata sottoposta a test clinici che ne hanno confermato l’indiscussa efficacia.

Il principio scientifico alla base di questa tecnologia è “Diaframma Resistance Technology” che si basa sull’incremento dell’attività polmonare.
La maschera è realizzata in tessuto nero con scritte gommate sopra impresse.

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