Che si debba affrontare una scampagnata fuori città o un campeggio per le vacanze, nella lista delle cose da portare va assolutamente inserito un tavolino pieghevole da campeggio: ma quale tipologia è più adatta allo scopo che dovremo farne?

Spesso infatti una scelta superficiale del modello di tavolino pieghevole può dimostrarsi disastrosa al momento dell’utilizzo vero e proprio, mostrando come una più accurata scelta avrebbe agevolmente aggirato il problema; ma andiamo a vedere più nel dettaglio alcuni degli aspetti importanti da considerare.

Tavolo da campeggio – Guida all’acquisto:

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Tavolo Pieghevole da Giardino Bianco perfetto come Tavolo da Campeggio, da Buffet, da Cucina |...
  • Robusto tavolo da pranzo per esterni con solida struttura in acciaio verniciato a polvere e piano HDPE (polietilene ad alta intensità), resistente alle intemperie e di lunga durata
Bestseller No. 3
BAKAJI Tavolo Tavolino da Campeggio 120 x 60 cm Regolabile in Altezza Pieghevole Formato Valigia...
  • Dimensioni del tavolo: 120 x 60 x 55-70cm - Dimensioni Ripiegato: 60 x 60 x 7cm
Bestseller No. 6
AMANKA Tavolino da pic-nic incl 4 Sgabelli Tavolo da campeggio 120x60x70cm altezza regolabile...
  • PIEGHEVOLE: il set di AMANKA comprende 1 tavolo e 4 sedie. Ideale per campeggio, picnic, spiaggia, andare a pesca, come tavolo da pranzo / per giocare a carte, etc. Dotato di impugnatura per facile...

Ci sono alcuni aspetti particolarmente importanti quando ci si trova davanti ai molti modelli disponibili in commercio, e si deve fare una scelta ben ragionata.

Un primo punto da valutare è indubbiamente il rapporto tra dimensione e peso, dove si tiene in considerazione sia la dimensione del tavolino da campeggio aperto che quella che si ottiene una volta chiuso.

Ovviamente la dimensione del tavolo pieghevole va valutata in relazione al numero di persone che dovranno utilizzarlo, ma dovrà occupare uno spazio ridotto anche da chiuso ed avere un peso tale da renderlo maneggevole e semplice da trasportare (anche a mano); successivamente vedremo più nel dettaglio le tipologie di chiusura dei vari modelli e la loro maneggevolezza.

Altri aspetti importanti che potrebbero forse passare inosservati sono l’altezza e la stabilità dei tavoli da campeggio: sicuramente non vogliamo ritrovarci a mangiare su di un tavolino instabile e traballante, magari troppo basso o troppo alto rispetto ai canoni standard dei tavoli.

Meglio dunque controllare gli appoggi e le misure, ed eventualmente confrontarle con i nostri tavoli di casa per farci un’idea più concreta, e controllare anche che il tavolo da campeggio richiudibile prescelto abbia anche dei solidi sistemi di bloccaggio per evitare che si smonti mentre lo si utilizza, comportando anche un rischio per la sicurezza.

Infine, gli ultimi due aspetti da valutare sono la resistenza dei materiali e la facilità di montaggio.

Ovviamente non vogliamo rovinarci la scampagnata sprecando ore a capire come montare il nostro tavolo pieghevole che assomiglia più ad un rebus che a un accessorio da campeggio, e non vogliamo nemmeno ritrovarci a buttarlo dopo solo un utilizzo.

In questo caso dunque è bene valutare sia il sistema di apertura e chiusura, sia la qualità del materiale e la sua resistenza agli agenti esterni, oltre che all’utilizzo.

Le diverse tipologie e funzioni:

Tavolo da campeggio pieghevole

In commercio si trovano numerose tipologie di tavolino pieghevole, con sedie o senza, a valigetta o a tapparella, e così via in una gran varietà di modelli suddivisi per accessori e per tipo di chiusura: vediamo quali sono i principali e le loro caratteristiche.

  • Il primo modello è il tavolino pieghevole da campeggio: può essere dotato di sedie o panche separate o collegate, ed una volta chiuso si presenta come una sorta di rettangolo compatto; in alternativa l’alzata può diventare una pratica valigetta con maniglia da trasportare.
    Il materiale utilizzato più comune è l’alluminio, scelto per la sua leggerezza, ma le varianti disponibili sono molte e vanno valutate in relazione al peso ed all’ingombro che si è comodi trasportare per la propria tipologia di viaggio.
  • Un’altra variante ancora è il tavolo da campeggio a tapparella: in questa tipologia solitamente la struttura ed i piedi si piegano (come per i gazebo pieghevoli per intenderci), mentre il piano di appoggio è suddiviso in listarelle, che appunto si arrotolano come una tapparella, ed il tutto è facilmente trasportabile in quanto riponibile in una pratica sacca con manico solitamente inclusa.

Considerando ora queste tre tipologie principali di tavoli da campeggio suddivise per metodo di chiusura (pieghevole, a valigetta ed a tapparella), altre distinzioni nella scelta vanno fatte tra quelli che hanno le sedie già collegate al piano di appoggio, quelli con le sedie separate ma riponibili all’interno della valigetta o nel sistema di piega, quelli che hanno le panche stile birreria, quelli con il buco per l’ombrellone, e così via per i numerosi accessori e gadget che si possono abbinare.

Classifica con prezzi dei migliori tavolini da campeggio:

Miglior tavolo da campeggio

Tenendo conto delle caratteristiche, delle funzioni e delle tipologie che abbiamo visto fin’ora, a questo punto dovremmo avere un quadro generale dettagliato con i punti da tenere in considerazione per la scelta del miglior modello di tavolino pieghevole da campeggio, o quantomeno quello più adatto alle nostre esigenze.

  • Tavolo da campeggio a tapparella Campart Travel

Questo modello a tapparella è in alluminio (con l’alzata avvolgibile e struttura separata richiudibile); aperto misura 110 x 70cm per un’altezza di 70cm, con il piedino regolabile.
Leggero e compatto, chiuso pesa 4,98kg e può essere riposto nella sacca contenitore compresa nella dotazione.

Con queste specifiche, il tavolino da campeggio Campart Travel è adatto per 2/4 persone, ma non comprende le sedie che andrebbero acquistate a parte.

  • Tavolino da campeggio a valigetta “AMANKA”

AMANKA Tavolino da pic-nic incl 4 Sgabelli Tavolo da campeggio 120x60x70cm altezza regolabile...
  • PIEGHEVOLE: il set di AMANKA comprende 1 tavolo e 4 sedie. Ideale per campeggio, picnic, spiaggia, andare a pesca, come tavolo da pranzo / per giocare a carte, etc. Dotato di impugnatura per facile...

Questa versione a valigetta misura 120 x 60cm, ed ha un’altezza regolabile che va dai 55cm fino ai 70cm, e comprende 4 sgabelli anch’essi pieghevoli da riporre nella valigetta, per un peso complessivo di 7,5kg.

Il materiale di questo tavolino da campeggio a valigetta è alluminio color bambù, ed una volta ripiegato ha un ingombro di 60 x 60 x 6cm: si presenta dunque molto compatto ed è già dotato dei suoi 4 sgabelli inclusi, regolabile in altezza, e molto solido.

Super versatile, viene quindi proposto non solo per campeggi o grigliate, ma anche per giardini o terrazzi, come tavolo aggiuntivo regolabile per le feste, o addirittura per esporre i propri prodotti nei mercatini.

  • Tavolino da Campeggio Pieghevole Homcom Outsunny

homcom Outsunny Tavolino da Campeggio Pieghevole Portatile in Alluminio e plastica con 4 sedie,...
  • Pratico tavolo pieghevole con 4 sedie, ideale per campeggio, picnic, spiaggia e giardino!

Struttura in alluminio, acciaio e plastica azzurra per questo modello 135 x 85 x 67cm con sedie a panchina annesse, per un peso totale di 8Kg e chiusura a valigetta.

Questo modello ideale non solo per campeggio ma anche per spiaggia e giardino, presenta al centro un supporto per ombrellone (e annesso tappo per chiuderlo), e le sue robuste sedute possono reggere fino ad un peso di 80kg.

  • Set Tavolo con panche da Campeggio  Outsunny

Outsunny Set Tavolo da Campeggio Giardino con 2 Panche Pieghevole Altezza Regolabile in Lega...
  • 【Versatile】Disegno pratico, perfetto per giardino, balcone, terrazzo, picnic, campeggio, barbecue ecc.

comprensivo di due panche separate pieghevoli dall’altezza regolabile.

Formato da una lega di alluminio, questo particolare set adatto tanto al campeggio quanto al giardino si presenta come resistente e regolabile, dotato di buco centrale per l’ombrellone.

Il tavolino da campeggio aperto ha una misura di 90 x 66 x 40/70cm di altezza (regolabile), ed è dotato di chiusura a valigetta con maniglia per una misura chiuso di 90x 66x 40/70cm.

  • Tavolo da Campeggio Pieghevole Lennon

Lennov 1,8 m 1.8 m - Tavolo da Campeggio Pieghevole Rettangolare - Super Resistente, con...
  • Tavolo pieghevole in robusto e durevole, telaio in alluminio, pieghevole e in mezzo di 1,8 m per facile stoccaggio, leggero e facile da trasportare.

Ed ecco per concludere un modello rettangolare sempre a valigetta della misura di 180 x 60 x 70cm, con il telaio in alluminio ed un peso di 8,5kg.

Facile sia da riporre che da trasportare, questo modello è adatto ad ospitare tavolate più grandi, e grazie all’altezza regolabile si adatta a qualunque tipo di sedia o sgabello (non inclusi).

Conclusioni:

E questi sono solo alcuni esempi dei numerosi modelli e combinazione di accessori disponibili sul mercato.

Ora, a seconda delle proprie esigenze di spazio ed all’utilizzo che se ne deve fare, è possibile capire quale tavolino pieghevole da campeggio sia più adatto a noi, evitando così spiacevoli sorprese quando si va ad utilizzarlo per la prima volta fuori casa, si deve trasportare o semplicemente riporre quando inutilizzato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here