In questo momento il mercato è pieno di SUP e ogni giorno spuntano nuovi marchi che sfruttano la popolarità di quello che è lo sport acquatico più apprezzato negli ultimi anni.
Questa guida all’acquisto di una tavola da SUP gonfiabile ha lo scopo di far luce su specifici fattori tecnici, che ti aiuteranno a risolvere le differenze che ci sono tra le diverse pagaie in commercio e prendere una decisione di acquisto vicina alle tue esigenze.
Quale Sup scegliere?
- Tavole a pale gonfiabili, paddle board, paddle board gonfiabili, stand up paddle board, aqua plus paddle board gonfiabili, sup gonfiabili, paddle board, standup paddle board, gonfiabili paddle board,...
- COME UNA TAVOLA RIGIDA: Questa tavola da SUP gonfiabile è solida e resistente, proprio come una tavola surf, ma con il vantaggio che, dopo aver cavalcato l'ultima onda, puoi sgonfiarla, inserirla...
- 🏄♂️ TAVOLA SUP GONFIABILE PREMIUM 🏄♂️ La collezione "ENJOYER" della nostra paddle board gonfiabile include tutto ciò di cui hai bisogno: stand up paddle gonfiabile blu, zaino,...
- Durevole: la tavola gonfiabile Overmont è realizzata in PVC ultraleggero di qualità militare e offre un'eccellente durata, robustezza e una lunga durata. È costruito con tre strati di tessuto e...
- 🏄♂️【Stabilità】: Le dimensioni dello stand up paddleboard gonfiabile sono mostrate nell'illustrazione. Grande ma molto leggero, solo 7 kg. Naturalmente, i nostri Sup mantengono una...
- 【Dimensioni migliorate e super stabile】 - La SUP Niphean misura 335x83x15 cm e pesa 8,6 kg, con una capacità di oltre 200kg. Con la sua pinna bilanciata staccabile più grande al centro, questa...
- ☀️【Equilibrio Eccellente】La tavola da SUP gonfiabile ha una lunghezza e una larghezza tali da migliorare la stabilità e resistere all’impatto delle onde. Le 3 pinne nella parte inferiore...
Se sei un dilettante e stai iniziando a praticare il paddleboarding, probabilmente dovrai cercare un SUP gonfiabile completo che ti permetta di esplorare differenti luoghi e fare diversi tipi di pagaiata.
Se al contrario hai una certa dimestichezza nello sport da tavola e quello che stai cercando è la velocità, allora devi metterti alla ricerca di un paddle performante.
Se stai imparando ad usare la pagaia e la tua priorità è nella sicurezza, dovrai optare per una tavola gonfiabile da SUP ultra stabile.
Se invece vuoi acquistare una tavola per una tipologia specifica di paddleboarding, ci sono SUP progettati per usi specifici. Puoi scegliere tra tavole ideali per SUP yoga, surf, corsa o touring.
In base all’utilizzo che ne vorrai fare ci sono Sup gonfiabili per andare a pesca, per fare windsurf oppure per cimentarti nella canoa di gruppo. Per restringere le tue scelte è indispensabile conoscere la categoria di pagaia che fa al caso tuo.
Tipologie di Sup gonfiabili:
Esistono diverse tipologie di SUP gonfiabili, dipende dall’utilizzo che ne vorrai fare. Vediamo di conoscere meglio queste tavole e spiegare in cosa si differenziano.
-
Tavole da SUP Allround
Sono tavole “tuttofare” da utilizzare per diversi scopi. Ai principianti permettono di farci un’escursione al lago con figli e moglie a bordo, ai più audaci di provare a cavalcare qualche onda. Il davanti ha una forma arrotondata, mentre in poppa si presenta più larga con bordi morbidi e linee dolci. I volumi sono generosi, risultano stabili e facili da controllare in qualsiasi situazione.
-
Tavole touring
Sono perfette per i rider esperti, devono essere veloci e capaci di fare molta strada con poca fatica. Svolgono bene il loro compito grazie alla forma lunga e affusolata, difatti in questo modo è possibile tagliare meglio l’acqua.
-
Tavole da SUP Wave
Sono tavole da onda, molto veloci, eccessivamente manovrabili, difatti quando si è sull’onda bisogna girare un pochi secondi per evitare di essere travolti. I volumi sono ridotti e se non si è esperti difficilmente si riuscirà a stare in equilibrio.
-
Tavole SUP race
Sono le tavole più veloci presenti sul mercato. Il loro compito è di mantenere la direzione imposta nonostante le dimensioni e la stabilità. Sono molto lunghe, affusolate e strette. La parte anteriore e posteriore ha la forma a cuneo per fendere meglio l’acqua durante i movimenti.
-
Tavole da Windsup
Con queste tavole potrai fare SUP e windsurf, difatti sono dotate di un aggancio dove attaccare la vela da windsurf e scegliere se uscire in acqua con o senza la la vela.
-
Tavole SUP da pesca
Queste tavole stanno sostituendo le canoe gonfiabili e cominciano ad essere le preferite dai pescatori, difatti permettono di vedere dall’alto il lago o il mare e identificare la posizione del branco di pesci. Sono dotate di seggiolini smontabili da applicare alla pagaia per rendere l’attesa della preda meno stressante.
Come scegliere la miglior tavola da Sup gonfiabile?
Per scegliere la migliore tavola SUP gonfiabile è necessario valutare alcuni fattori.
-
Marca
Per quanto riguarda la tavola da SUP gonfiabile, conoscere la marca è importante perché qualche etichetta è specializzata nella realizzazione di particolari pagaie, quindi conoscendo l’uso che ne vorrai fare, potrai restringere da subito la tua scelta focalizzando la tua attenzione solo sui prodotti proposti da alcuni marchi.
Ci sono aziende che concentrano la loro produzione su tavole gonfianbili a 360 gradi e che si comportano bene in più ambienti come laghi e fiumi. C’è chi invece preferisce specializzarsi su una gamma di paddle per usi particolari come surf o corse.
Alcune marche sono orientate verso le pagaie crossover da corsa e da turismo, altre ancora rivolgono la loro attenzione su modelli specifici per whitewater.
Se hai un budget ristretto non escludere a priori i marchi di qualità, a volte è facile trovare grandi offerte su tavole che appartengono alla fascia alta e potresti fare un buon affare se l’acquisterai in liquidazione alla fine della stagione o nel periodo dei saldi.
-
Dimensioni e forma della tavola
Queste informazioni ti aiuteranno a restringere le tue scelte, in modo da poterti concentrare solo sui modelli che soddisfano i tuoi criteri.
Per quanto riguarda la forma e la dimensione della tavola, ci sono alcuni fattori generali da prendere in considerazione che influenzano le sue prestazioni.
Una tavola lunga avrà più planata rispetto a una corta. Con una pagaia stretta potrai avere più velocità e maggiore stabilità a confronto con una larga.
I paddle che sono più larghi in coda garantiranno più stabilità riguardo alle tavole con coda stretta, inoltre quest’ultime durante le manovre di surf gireranno più velocemente.
Le tavole spesse supportano più peso corporeo se paragonate alle quelle sottili, ma sono meno stabili.
-
Materiali e costruzione
Nella realizzazione di tavole da SUP gonfiabili, ci sono grandi differenze nei materiali e nei metodi di costruzione. Le tavole prodotte con un solo strato sono leggere e poco costose, lo spessore è di 15 cm per compensare la bassa rigidità tipica del materiale.
Alcune pagaie leggere sono realizzate con un rinforzo aggiuntivo nel materiale che mantiene il peso basso ma ha ancora una buona durata e rigidità. La costruzione più robusta è quella che ha uno strato principale legato a un rivestimento di tessuto in PVC rinforzato.
Il doppio involucro non è molto richiesto a causa dei costi di produzione elevati e della preferenza generale dei consumatori per le tavole più leggere, però c’è da evidenziare che lo strato extra aggiunge molto alla durata di un paddle e il peso in più del secondo strato, migliora le prestazioni nella pagaiata quando si desidera ottenere più slancio.
-
Copertura
Durante la pagaiata avere sotto i piedi un materassino di qualità può fare la differenza. Le imbottiture variano nello spessore e nella densità del materiale, sono realizzate con una varietà di trame che influiscono su come si sentono sotto i piedi.
-
Sistema di pinne
Le pinne hanno un importante impatto sulle prestazioni e sull’agilità di una tavola SUP ed è facile che l’acquirente commetta un errore se non sa cosa sta comprando.
-
Sistema di pinne configurabili
I paddlers che desiderano personalizzare la tavola in base alle proprie prestazioni possono optare per un sistema di pinne configurabili, intercambiabili e rimovibili nelle posizioni laterale e centrale.
Tutto questo apre molte possibilità, puoi preferire di tenere la pinna centrale alta quando la velocità della tavola è una priorità. Se invece decidi di utilizzare due pinne laterali piccole e una pinna centrale grande, avrai maggiore stabilità soprattutto in presenza di vento e correnti.
Quando le acque sono poco profonde, puoi mettere solo due pinne laterali oppure inserire una pinna centrale corta per aiutarti a superare gli ostacoli con meno difficoltà e mantenere agile la tavola.
-
Sistema di pinne permanenti
I paddlers che non apprezzano le cose complicate troveranno conveniente acquistare una tavola con tre pinne identiche fissate in modo permanente, questo fa sì che la profondità totale delle pinne sia inferiore rispetto alla comune configurazione dove vede solo una pinna centrale alta.
Il vantaggio di questa configurazione è poter pagaiare in acque poco profonde dove a volte è facile trovare delle opportunità di esplorazione molto interessanti.
-
Sistema base di pinne entry level
Questa configurazione prevede due pinne con poca profondità posizionate ai due lati della tavola e una singola grande e rimovibile al centro. É il tipico sistema di base che funziona solo su un lago con profondità, in una giornata senza vento, ma non è adatta per esplorare aree con acque poco profonde e agitate.
Classifica dei migliori Sup gonfiabili del 2023:
Vediamo quali sono i 5 migliori SUP gonfiabili apprezzati sul web, evidenziandone le caratteristiche principali nonché i pregi e i difetti.
-
Aztron 2.0 SUP Mercury – Miglior Sup gonfiabile
- Costruzione doppia camera d'aria per una maggiore sicurezza e rigidità extra
Aztron 2.0 Mercury possiamo definirlo il miglior SUP in circolazione. Ha tutte le caratteristiche per accontentare principianti e esperti. La tavola si presenta esteticamente bella, performante e non troppo costosa.
La particolarità che la distingue dagli altri paddle della stessa fascia di prezzo è la presenza di due camere d’aria. Grazie a questo è più rigida, piuttosto sicura con la pagaiata gratificante. Grazie alla forma della tavola e alla punta rialzata, potrai utilizzarla sia al lago dove l’acqua è piatta che al mare dove potrai spingerti a cavalcare le onde in sicurezza.
Il kit comprende molti accessori come la pagaia in alluminio smontabile, la pompa a doppia azione, la pinna rimovibile, leash di sicurezza e un comodo borsone per il trasporto.
-
Aquamarina Tavole SUP gonfiabili Vapor
- Capacità: 310 l. Peso: 8,5 kg
B08LXSK9G8 gonfiabili perfetto sia per principianti che per i più esperti. La tavola è di un azzurro vivo con rifiniture in bianco e in nero.
Questa tavola è larga circa 79 cm, come tutti i modelli standard. In questo modo, il peso corporeo viene distribuito equamente sulla superficie dando maggior stabilità. Aquamarina Vapor è molto leggera ed è realizzata con un doppio strato di PVC, così da ritardarne il deterioramento.
Inoltre, la tavola è dotata di un rivestimento gommato che garantisce un appoggio più sicuro e confortevole, rispetto alla maggior parte degli attrezzi in commercio. La pedana EVA permette una maggior presa, aumentando la stabilità generale.
La pagaia, realizzata completamente in alluminio, è regolabile. All’interno della confezione sono presenti diversi accessori come la pinna staccabile, una corda di sicurezza, la pompa a doppia azione per gonfiare la tavola velocemente, un kit di riparazione e un pratico zaino per trasportare ogni oggetto.
La qualità dei materiali con cui è realizzata la tavola è estremamente alta. Ogni elemento che compone l’Aquamarina Vapor è rifinito in modo attendo.
-
Cressi Travelight Isup Set
- SUP gonfiabile ALL ROUND ultra leggero realizzato con tecnologia Cressi LWF
Il sup gonfiabile Cressi Travelight Isup Set è perfetto per i viaggiatori. Grazie alla sua leggerezza, può essere comodamente portato in giro senza uno sforzo eccessivo. Infatti, è stato realizzato con la tecnologia Cressi LWF brevettata che, pur riducendone il peso, non ne compromette le prestazioni in termini di uso e durata.
La tavola è abbastanza larga da garantire la massima stabilità a chi la usa. Il formato, tuttavia, è piccolo e leggero. In questo modo riesce a scorrere veloce sull’acqua permettendo di mantenere meglio la direzione di marcia.
È chiaro che, essendo meno lungo rispetto ad altri sup, è necessario cambiare più spesso la direzione della pagaiata.
I materiali utilizzati sono di ottima fattura e questo permette al sup Cressi Travelight Isup Set di risultare più solido e rigido. All’interno della confezione è presente anche una pompa per gonfiare la tavola, una corda di sicurezza e alcuni elementi per la sua manutenzione.
-
Bluefin Sup – Sup gonfiabile economico
- SEI ALLA RICERCA DEL PIÚ COMPLETO E PIÚ VERSATILE PACCHETTO ALL-INCLUSIVE PER IL SUP SURFING? Le tavole Bluefin sono dotate di tecnologia 1000D Exo Density Surface Laminate in PVC e di una trama...
Bluefin Cruse SUP non è una comune tavola gonfiabile, gli accessori compresi renderanno la tua esperienza in acqua appassionante. La versione che ti presentiamo è la 10.8, che ti permette di trasformare la tavola in kayak montando semplicemente una seduta con schienale nella parte superiore.
I materiali di costruzione vantano la tecnologia ESL, in questo modo i raggi solari non andranno a danneggiare la superficie della tavola. La pagaia è in vetro resina e poliuretano, è leggera e grazie al sistema Smart Lock non si hanno parti metalliche libere. La pompa a doppia azione che viene data in dotazione riduce il tempo di gonfiaggio della tavola.
Tutto l’occorrente viene trasportato con lo zaino che fa parte degli accessori inclusi nel kit. Bluefine Cruse SUP è adatta ai pagaiatori che desiderano una tavola leggera ma stabile.
-
RRD – Sup Gonfiabile Air Cruiser
Il modello firmato RRD Air Cruiser è indicato per chi vuole migliorare le prestazioni in acque poco mosse o piatte. Lo spessore di appena 10 cm lo rende pratico da guidare e molto stabile, inoltre è dotato di una cintura che avvolge tutta la bordatura del ponte, in modo che la tavola sia più rigida del 30%, questo permette una migliore maneggevolezza sull’acqua.
É lungo 365 cm, è largo appena 78 cm e il peso è di circa 8 Kg, le dimensioni non esagerate lo rendono pratico da trasportare e poco ingombrante, l’utilizzo è semplice e adatto ai principianti. Un aspetto negativo di questo articolo è il costo più alto rispetto ad altri modelli della stessa tipologia, soprattutto perché è privo di accessori utili.
-
Klar Fit Spreestar – Sup gonfiabile con vela
Klar Fit propone il SUP gonfiabile con vela , in questo modo potrai raggiungere stabilità e velocità maggiori e migliorare la tua avventura in acqua. Viene venduto munito di accessori quali: guinzaglio di sicurezza, pagaia telescopica, pompa ad alta pressione in grado di gonfiare la tavola in poco tempo e kit di riparazione.
La linea della tavola è stata pensata per i principianti, si presenta stabile e risponde bene alle inclinazioni. La presenza di un laccio di sicurezza rende il SUP con vela affidabile, perché la tavola anche se scapperà sotto i piedi non si allontanerà da te. Il materiale è in PVC, può supportare 140 Kg.
La vela può essere collegata alla base in modo da migliorare le prestazioni in acqua. L’unico svantaggio è lo spessore di circa 25 cm, un po’ troppo per navgare su alcuni tipi di acque.
-
Aquamarina SUP gonfiabile Fusion
Nessun prodotto trovato.
Aquamarina Fusion è un SUP accattivante, con una forma slanciata. La tavola è larga 76 cm, un po’ meno degli altri modelli, questo particolare comporta meno stabilità ma una maggiore maneggevolezza. Se sei un principiante non ti devi preoccupare, dopo qualche esitazione riuscirai a tenerti in equilibrio senza problemi.
All’interno della confezione troverai una pompa a doppia azione e una borsa per il trasporto che si è rivelata dopo l’utilizzo un po’ troppo leggera. Inoltre potrai contare sulla presenza di una pagaia in alluminio smontabile, una pinna rimovibile e leash di sicurezza.
Quello che piace poco di questa tavola è la stabilità, leggermente inferiore rispetto ad altri modelli.