In questo momento il mercato è pieno di SUP e ogni giorno spuntano nuovi marchi che sfruttano la popolarità di quello che è lo sport acquatico più apprezzato negli ultimi anni.

Questa guida all’acquisto di una tavola da SUP gonfiabile ha lo scopo di far luce su specifici fattori tecnici, che ti aiuteranno a risolvere le differenze che ci sono tra le diverse pagaie in commercio e prendere una decisione di acquisto vicina alle tue esigenze.

Quale SUP scegliere?

Bestseller No. 1
Fixget Tavola SUP Gonfiabile, Tavola Surf Paddle Board 300x76x15cm, Carico di 150 kg con Pompa ad...
  • Materiali di alta qualità: la nostra tavola SUP gonfiabile è realizzata in materiale di trafilatura rinforzato in PVC, affidabile in termini di qualità, robusto e durevole e può essere utilizzato...
Bestseller No. 2
Ribelli Tavola da paddle tavola gonfiabile stand up tavola da surf gonfiabile tavola Paddling tavola...
  • Con la tavola gonfiabile SUP, il piacere delle vacanze estive può iniziare- la tavola SUP è adatta sia per principianti che per avanzati
Bestseller No. 4
Glymnis Tavola da SUP 320×81×15cm SUP Gonfiabile capacità di Carico di 140 kg Tavola da Surf...
  • 【Design antiscivolo】La nostra tavola da surf utilizza materiale EVA di alta qualità. Il design è bello e ha buone proprietà antiscivolo. Non è facile cadere quando ci si trova sopra. Può...
Bestseller No. 5
Tavola da SUP Stand Up Paddle Board Gonfiabile, Tavola da surf, sedile kayak, accessori completi,...
  • ✈ Nell'ambito degli sport acquatici, le tavole da paddle sono oggi una tendenza nel movimento del fitness. La più recente tecnologia SUP offre un perfetto divertimento di tendenza per grandi e...
Bestseller No. 6
Leader Accessories Tavola da SUP 320x81x15cm SUP Gonfiabile, capacità di Carico di 300 LBS, Stand...
  • MASSIMA DUREVOLEZZA: La nostra tavola da surf è dotata di materiale PVC di tipo militare e una struttura composita super rinforzata a punta di drizza. La capacità massima di peso è di 136 kg,...
Bestseller No. 7
Tavola da SUP Stand Up Paddle Board Gonfiabile, Tavola da surf, sedile kayak, 330 x 76 x 15 cm, fino...
  • ❖ Nell'ambito degli sport acquatici le tavole sono in fase di ripresa e sono oggi un'attività alla moda nel movimento del fitness. La più recente tecnologia SUP offre un divertimento perfetto per...

Se sei un dilettante e stai iniziando a praticare il paddleboarding, probabilmente dovrai cercare un SUP gonfiabile completo che ti permetta di esplorare differenti luoghi e fare diversi tipi di pagaiata.

Se al contrario hai una certa dimestichezza nello sport da tavola e quello che stai cercando è la velocità, allora devi metterti alla ricerca di un paddle performante.

Se stai imparando ad usare la pagaia e la tua priorità è nella sicurezza, dovrai optare per una tavola gonfiabile da SUP ultra stabile.

Se invece vuoi acquistare una tavola per una tipologia specifica di paddleboarding, ci sono SUP progettati per usi specifici. Puoi scegliere tra tavole ideali per SUP yoga, surf, corsa o touring.

In base all’utilizzo che ne vorrai fare ci sono Sup gonfiabili per andare a pesca, per fare windsurf oppure per cimentarti nella canoa di gruppo. Per restringere le tue scelte è indispensabile conoscere la categoria di pagaia che fa al caso tuo.

Tipologie di SUP gonfiabili:

Sup professionale

Esistono diverse tipologie di SUP gonfiabili, dipende dall’utilizzo che ne vorrai fare. Vediamo di conoscere meglio queste tavole e spiegare in cosa si differenziano.

  • Tavole da SUP Allround

Sono tavole “tuttofare” da utilizzare per diversi scopi. Ai principianti permettono di farci un’escursione al lago con figli e moglie a bordo, ai più audaci di provare a cavalcare qualche onda. Il davanti ha una forma arrotondata, mentre in poppa si presenta più larga con bordi morbidi e linee dolci. I volumi sono generosi, risultano stabili e facili da controllare in qualsiasi situazione.

  • Tavole touring

Sono perfette per i rider esperti, devono essere veloci e capaci di fare molta strada con poca fatica. Svolgono bene il loro compito grazie alla forma lunga e affusolata, difatti in questo modo è possibile tagliare meglio l’acqua.

  • Tavole da SUP Wave

Sono tavole da onda, molto veloci, eccessivamente manovrabili, difatti quando si è sull’onda bisogna girare un pochi secondi per evitare di essere travolti. I volumi sono ridotti e se non si è esperti difficilmente si riuscirà a stare in equilibrio.

  • Tavole SUP race

Sono le tavole più veloci presenti sul mercato. Il loro compito è di mantenere la direzione imposta nonostante le dimensioni e la stabilità. Sono molto lunghe, affusolate e strette. La parte anteriore e posteriore ha la forma a cuneo per fendere meglio l’acqua durante i movimenti.

  • Tavole da Windsup

Con queste tavole potrai fare SUP e windsurf, difatti sono dotate di un aggancio dove attaccare la vela da windsurf e scegliere se uscire in acqua con o senza la la vela.

  • Tavole SUP da pesca

Queste tavole stanno sostituendo le canoe gonfiabili e cominciano ad essere le preferite dai pescatori, difatti permettono di vedere dall’alto il lago o il mare e identificare la posizione del branco di pesci. Sono dotate di seggiolini smontabili da applicare alla pagaia per rendere l’attesa della preda meno stressante.

Come scegliere la migliore tavola da Sup gonfiabile?

Per scegliere la migliore tavola SUP gonfiabile è necessario valutare alcuni fattori.

  • Marca

Per quanto riguarda la tavola da SUP gonfiabile, conoscere la marca è importante perché qualche etichetta è specializzata nella realizzazione di particolari pagaie, quindi conoscendo l’uso che ne vorrai fare, potrai restringere da subito la tua scelta focalizzando la tua attenzione solo sui prodotti proposti da alcuni marchi.

Ci sono aziende che concentrano la loro produzione su tavole gonfianbili a 360 gradi e che si comportano bene in più ambienti come laghi e fiumi. C’è chi invece preferisce specializzarsi su una gamma di paddle per usi particolari come surf o corse. Alcune marche sono orientate verso le pagaie crossover da corsa e da turismo, altre ancora rivolgono la loro attenzione su modelli specifici per whitewater.

Se hai un budget ristretto non escludere a priori i marchi di qualità, a volte è facile trovare grandi offerte su tavole che appartengono alla fascia alta e potresti fare un buon affare se l’acquisterai in liquidazione alla fine della stagione o nel periodo dei saldi.

  • Dimensioni e forma della tavola

Queste informazioni ti aiuteranno a restringere le tue scelte, in modo da poterti concentrare solo sui modelli che soddisfano i tuoi criteri.

Per quanto riguarda la forma e la dimensione della tavola, ci sono alcuni fattori generali da prendere in considerazione che influenzano le sue prestazioni.

Una tavola lunga avrà più planata rispetto a una corta.

Con una pagaia stretta potrai avere più velocità e maggiore stabilità a confronto con una larga.

I paddle che sono più larghi in coda garantiranno più stabilità riguardo alle tavole con coda stretta, inoltre quest’ultime durante le manovre di surf gireranno più velocemente.

Le tavole spesse supportano più peso corporeo se paragonate alle quelle sottili, ma sono meno stabili.

  • Materiali e costruzione

Nella realizzazione di tavole da SUP gonfiabili, ci sono grandi differenze nei materiali e nei metodi di costruzione. Le tavole prodotte con un solo strato sono leggere e poco costose, lo spessore è di 15 cm per compensare la bassa rigidità tipica del materiale. Alcunepagaie leggere sono realizzate con un rinforzo aggiuntivo nel materiale che mantiene il peso basso ma ha ancora una buona durata e rigidità.

La costruzione più robusta è quella che ha uno strato principale legato a un rivestimento di tessuto in PVC rinforzato. Il doppio involucro non è molto richiesto a causa dei costi di produzione elevati e della preferenza generale dei consumatori per le tavole più leggere, però c’è da evidenziare che lo strato extra aggiunge molto alla durata di un paddle e il peso in più del secondo strato, migliora le prestazioni nella pagaiata quando si desidera ottenere più slancio.

  • Copertura

Durante la pagaiata avere sotto i piedi un materassino di qualità può fare la differenza. Le imbottiture variano nello spessore e nella densità del materiale, sono realizzate con una varietà di trame che influiscono su come si sentono sotto i piedi.

  • Sistema di pinne

Le pinne hanno un importante impatto sulle prestazioni e sull’agilità di una tavola SUP ed è facile che l’acquirente commetta un errore se non sa cosa sta comprando.

  • Sistema di pinne configurabili

I paddlers che desiderano personalizzare la tavola in base alle proprie prestazioni possono optare per un sistema di pinne configurabili, intercambiabili e rimovibili nelle posizioni laterale e centrale. Tutto questo apre molte possibilità, puoi preferire di tenere la pinna centrale alta quando la velocità della tavola è una priorità.

Se invece decidi di utilizzare due pinne laterali piccole e una pinna centrale grande, avrai maggiore stabilità soprattutto in presenza di vento e correnti. Quando le acque sono poco profonde, puoi mettere solo due pinne laterali oppure inserire una pinna centrale corta per aiutarti a superare gli ostacoli con meno difficoltà e mantenere agile la tavola.

  • Sistema di pinne permanenti

I paddlers che non apprezzano le cose complicate troveranno conveniente acquistare una tavola con tre pinne identiche fissate in modo permanente, questo fa sì che la profondità totale delle pinne sia inferiore rispetto alla comune configurazione dove vede solo una pinna centrale alta.

Il vantaggio di questa configurazione è poter pagaiare in acque poco profonde dove a volte è facile trovare delle opportunità di esplorazione molto interessanti.

  • Sistema base di pinne entry level

Questa configurazione prevede due pinne con poca profondità posizionate ai due lati della tavola e una singola grande e rimovibile al centro. É il tipico sistema di base che funziona solo su un lago con profondità, in una giornata senza vento, ma non è adatta per esplorare aree con acque poco profonde e agitate.

I 5 migliori Sup gonfiabili – Classifica con prezzi

miglior Sup gonfiabile

Vediamo quali sono i 5 migliori SUP gonfiabili apprezzati sul web, evidenziandone le caratteristiche principali nonché i pregi e i difetti.

  • Aztron 2.0 – SUP Mercury Unisex

Aztron 2.0, SUP Mercury 10'10" all Round Unisex Adulto, Azzurro
  • Costruzione doppia camera d'aria per una maggiore sicurezza e rigidità extra

Aztron 2.0 Mercury possiamo definirlo il miglior SUP in circolazione. Ha tutte le caratteristiche per accontentare principianti e esperti. La tavola si presenta esteticamente bella, performante e non troppo costosa.

La particolarità che la distingue dagli altri paddle della stessa fascia di prezzo è la presenza di due camere d’aria. Grazie a questo è più rigida, piuttosto sicura con la pagaiata gratificante. Grazie alla forma della tavola e alla punta rialzata, potrai utilizzarla sia al lago dove l’acqua è piatta che al mare dove potrai spingerti a cavalcare le onde in sicurezza.

Il kit comprende molti accessori come la pagaia in alluminio smontabile, la pompa a doppia azione, la pinna rimovibile, leash di sicurezza e un comodo borsone per il trasporto.

  • Bluefin Sup

Bluefin Pacchetto per Cruise SUP | Tavola Gonfiabile da Stand Up Paddle | Pagaia in Vetroresina |...
  • 10'8 - IL PIÙ VERSATILE PACCHETTO ALL-INCLUSIVE PER LO STAND UP PADDLE A VOSTRA DISPOSIZIONE!

Bluefin Cruse SUP non è una comune tavola gonfiabile, gli accessori compresi renderanno la tua esperienza in acqua appassionante. La versione che ti presentiamo è la 10.8, che ti permette di trasformare la tavola in kayak montando semplicemente una seduta con schienale nella parte superiore.

I materiali di costruzione vantano la tecnologia ESL, in questo modo i raggi solari non andranno a danneggiare la superficie della tavola. La pagaia è in vetro resina e poliuretano, è leggera e grazie al sistema Smart Lock non si hanno parti metalliche libere. La pompa a doppia azione che viene data in dotazione riduce il tempo di gonfiaggio della tavola.

Tutto l’occorrente viene trasportato con lo zaino che fa parte degli accessori inclusi nel kit. Bluefine Cruse SUP è adatta ai pagaiatori che desiderano una tavola leggera ma stabile.

  • RRD – Sup Gonfiabile Air Cruiser

Il modello firmato RRD Air Cruiser è indicato per chi vuole migliorare le prestazioni in acque poco mosse o piatte. Lo spessore di appena 10 cm lo rende pratico da guidare e molto stabile, inoltre è dotato di una cintura che avvolge tutta la bordatura del ponte, in modo che la tavola sia più rigida del 30%, questo permette una migliore maneggevolezza sull’acqua.

É lungo 365 cm, è largo appena 78 cm e il peso è di circa 8 Kg, le dimensioni non esagerate lo rendono pratico da trasportare e poco ingombrante, l’utilizzo è semplice e adatto ai principianti. Un aspetto negativo di questo articolo è il costo più alto rispetto ad altri modelli della stessa tipologia, soprattutto perché è privo di accessori utili.

  • Klar Fit Spreestar – Sup gonfiabile con vela

KLAR FIT Klarfit Spreestar WM - Paddle Surf con o Senza Vela, Tavola da SUP Gonfiabile, Set...
  • VELOCEMENTE PRONTA ALL'USO: Con la tavola da SUP Spreestar WM di Klarfit puoi reggere la vela con il vento o in poco tempo avere una tavola rialzata, con la quale puoi - nel modo più rilassato -...

Klar Fit propone il SUP gonfiabile con vela , in questo modo potrai raggiungere stabilità e velocità maggiori e migliorare la tua avventura in acqua. Viene venduto munito di accessori quali: guinzaglio di sicurezza, pagaia telescopica, pompa ad alta pressione in grado di gonfiare la tavola in poco tempo e kit di riparazione.

La linea della tavola è stata pensata per i principianti, si presenta stabile e risponde bene alle inclinazioni. La presenza di un laccio di sicurezza rende il SUP con vela affidabile, perché la tavola anche se scapperà sotto i piedi non si allontanerà da te. Il materiale è in PVC, può supportare 140 Kg.

La vela può essere collegata alla base in modo da migliorare le prestazioni in acqua. L’unico svantaggio è lo spessore di circa 25 cm, un po’ troppo per navgare su alcuni tipi di acque.

  • Aquamarina SUP gonfiabile Fusion

Aqua Marina Fusion 2019 Sup Tavola Gonfiabile Alzarsi da Tavola da Surf Paddle Pinna
  • Fornitura: zaino di magia, pompa a doppia azione con manometro, sport III 3sect. pagaia in alluminio regolabile - 210 cm, slide-in centro fin, leash di sicurezza di paddle board

Aquamarina Fusion è un SUP accattivante, con una forma slanciata. La tavola è larga 76 cm, un po’ meno degli altri modelli, questo particolare comporta meno stabilità ma una maggiore maneggevolezza. Se sei un principiante non ti devi preoccupare, dopo qualche esitazione riuscirai a tenerti in equilibrio senza problemi.

All’interno della confezione troverai una pompa a doppia azione e una borsa per il trasporto che si è rivelata dopo l’utilizzo un po’ troppo leggera. Inoltre potrai contare sulla presenza di una pagaia in alluminio smontabile, una pinna rimovibile e leash di sicurezza.

Quello che piace poco di questa tavola è la stabilità, leggermente inferiore rispetto ad altri modelli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here