Il gioco del biliardo richiede concentrazione e bravura. Negli ultimi tempi ha spopolato principalmente tra i giovani, tanto da creare molta competizione anche verso chi non è un professionista. Per vincere c’è bisogno degli strumenti adatti, come per esempio una bella asta da biliardo.

Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come scegliere la migliore stecca da biliardo evidenziandone le caratteristiche tecniche.

Come scegliere la migliore stecca da biliardo?

Stecca da biliardo in legno

Bestseller No. 1
BILLARES Y DARDOS CAMARA - Set da Biliardo Composto da 2 Stecche da Biliardo Americano, 2 Punte da...
  • Fabbricazione: le stecche sono realizzate in legno di ramino con punta filettata in metallo
Bestseller No. 2
BILLARES Y DARDOS CAMARA Set Stecche da Biliardo con 2 Stecche per Biliardo Americano (1,42)
  • Stecche da biliardo realizzate in legno di ramino con punta metallica filettata
Bestseller No. 3
Porta Stecche da Biliardo Porta Stecche in Legno Porta Stecche da Biliardo Supporto da Parete per 6...
  • LEGNO MASSELLO E COSTRUZIONE ROBUSTA: realizzato in legno di pino massiccio e tinto con finitura in mogano, questo porta stecche da biliardo è robusta e sicuro di durare a lungo.
Bestseller No. 6
solawill 3 Stili Biliardo Head Bridge Cue, Biliardo Stecca in Ottone Croce con Testa di...
  • 【Materiali di alta qualità】Il club del ponte della testa del biliardo è realizzato in metallo ramato, la superficie è liscia e il piede della testa del ponte ha un manicotto di plastica...
Bestseller No. 7
CUESOUL 58 Pollici 19 Oz 1/2 Snodato Maple Stagno del Biliardo (CSTB001)
  • Scelto legno di acero canadese da acero 10 anni, un anno di aria condizionata ripostiglio.

L’elemento più importante che incide sulla qualità della stecca e sulle prestazioni è la punta, che in genere ha un diametro standard compreso tra 11 mm e 14 mm.

Alcuni giocatori preferiscono avere la stecca con la punta morbida per sentire quando l’asta colpisce la palla, altri gradiscono la punta dura perché è più forte e dura più a lungo. Vediamo quali sono le caratteristiche che una buona stecca dovrebbe possedere, per permetterti di giocare tranquillo, mettendo a segno tiri di precisione.

  • Peso

Il peso della stecca varia da 510 grammi a 567 grammi, i giocatori con meno esperienza preferiscono acquistare un’asta di peso maggiore per far girare di più le palle, poi una volta che presa dimestichezza con il gioco, scendono a una stecca da 539 grammi. Sebbene in commercio ci siano aste che pesano 510 grammi, queste sono le migliori per chi ha alle spalle più esperienza, come i giocatori professionisti.

  • Design dritto

Sebbene le stecche da biliardo hanno i bordi arrotondati, la parte superiore è dritta. Questo particolare incide molto sulle prestazioni dell’asta, perché impedisce alla stessa di rotolare quando è appiattita sul tavolo. Se vuoi essere sicuro che la tua asta sia dritta, puoi tenerla tra le mani con un’estremità rivolta verso il viso, chiudi un occhio e fissa direttamente la lunghezza della stecca.

  • Tipologia di legno

Se vuoi risparmiare sul costo della stecca e avere tra le mani un articolo di qualità, devi optare per un’asta realizzata in legno di acero, che è robusto e durevole. Il prezzo aumenta se la scelta cade su legni più pregiati, intarsiati o con importanti decorazioni, che non vanno ad incidere sulle prestazioni della stecca, ma solo sull’estetica.

  • Punto di equilibrio

Una stecca equilibrata e bilanciata ti farà sentire un esperto anche se non lo sei. Il punto di equilibrio si trova nella parte centrale della stecca e a pochi centimetri dalla fine dell’avvolgimento.

  • Stecca a un pezzo vs stecca a due pezzi

Un pezzo o due pezzi? La scelta dipende dall’uso che ne vuoi fare. Se sei alla ricerca di una stecca per uso domestico o per giochi di base, il tuo interesse dovrebbe ricadere sulle stecche monopezzo, se al contrario sei un professionista e viaggi spesso per le competizioni, allora non puoi fare a meno di una stecca a due pezzi, occupa meno spazio, è facile da trasportare e spesso viene fornita dentro una custodia.

  • Materiale dell’involucro

La stecca è avvolta da un materiale specifico che permette di avere una presa salda e non scivolare tra le mani quando sono sudate. L’involucro in nylon o in lino è adatto per i principianti o per i giocatori di livello intermedio, un professionista potrebbe preferire un rivestimento in pelle.

  • Lunghezza

La lunghezza standard di una stecca è di solito 145 cm, questo dovrebbe accontentare un po’ tutti. Per giocatori più giovani e più bassi ci sono stecche da 122 cm, per i giovanissimi c’è una gamma di stecche da 92 cm. A volte la stecca da 92 cm può essere usata per giocare in luoghi dove non c’è molto spazio per impugnare la solita asta da 145 cm.

Specifiche americane o britanniche:

Quando acquisti una stecca la prima domanda che ti devi porre è se ne vuoi una con specifiche americane o britanniche. Questo dipende dal tipo di giocatore che sei. Le stecche da biliardo americano hanno le punte più larghe per permettere ai giocatori di colpire più forte e ottenere tiri più veloci e potenti che schizzano lontano.

Questa è la stecca ideale per i grandi tavoli da biliardo americani, anche le palle sono più grandi rispetto a quelle britanniche. Il diametro del puntale è di 13 mm, mentre per la lunghezza sono disponibili due dimensioni da 122 cm e da 145 cm. Le stecche da biliardo britanniche hanno punte più piccole da 10 mm e sono progettate per giocare su un tavolo più piccolo rispetto a quello americano e con otto palle: qui conta più la precisione e il controllo piuttosto che la potenza del tiro.

Recensione delle 5 migliori stecche da biliardo:

Miglior stecca da biliardo

Il biliardo non è un gioco facile, oltre alla pratica ci vuole intelligenza, attenzione e precisione. La stecca fa la differenza, per questo nel momento dell’acquisto è importante prestare molta attenzione.

Abbiamo selezionato le 5 migliori stecche da biliardo vendute sul web, mettendo in evidenza le caratteristiche, i pregi e i difetti, con la speranza di facilitarti la scelta finale.

  • Players C-950 Classic – Miglior stecca da biliardo professionale

Players C-950 Classic Nutmeg Birds-Eye Maple with Triple Silver Rings Cue by Players
  • Rivestimento in vero lino irlandese a doppia pressatura per una presa classica, antiscivolo

É una stecca che conserva un design classico, è molto apprezzata dai professionisti perché grazie al collare e al perno in acciaio si riesce a dare più forza ai colpi. La punta di 13 mm, non è facile all’usura poiché è realizzata in rovere duro ricoperto di pelle. Players C-950 Classic ha una finitura che difficilmente si scheggia, perché protetta da un rivestimento UV lucido, è una stecca da biliardo professionale utilizzata in particolare per disputare giochi di competizione e tornei.

L’asta è disponibile in differenti taglie, c’è da far notare che la punta la rende troppo grande per essere utilizzata in giochi differenti dal biliardo. Con questa stecca con anelli in argento triplo si riesce a mandare la palla esattamente dove si desidera.

Nel punto di giunzione tra la stecca e la punta è stato aggiunto un collare in acciaio inossidabile per rendere l’asta più efficiente e aumentare la forza dei colpi. A metà stecca l’impugnatura è rivestita in pelle irlandese per impedire alle mani di scivolare. Si tratta di una stecca di prestigio disponibile in una diversità di pesi, da consentire sia ai principianti che ai professionisti di adattarla al proprio metodo di gioco.

  • Cuesoul Rockin serie Maple – Stecca da biliardo economica

CUESOUL Rockin Serie 57"21 oz Maple Pool Cue Stick Set con Joint Protector/Albero Protector e Cue...
  • lunghezza di 57 pollici, peso 21 once, testa a testa fatta di legno duro secca importata, albero in mano selezionata e essicato legno di acero del Nord America

É una stecca da biliardo conveniente indicata sia per principianti che professionisti, è facile da impugnare e abbastanza maneggevole grazie alla presenza di un grip in lino irlandese. É lunga 144 cm e pesa appena 570 grammi, per questo può essere utilizzata da chi da poco tempo si cimenta nel gioco del biliardo e da chi è già un esperto.

La stecca Cuesoul Rockin è realizzata in legno di acero, fibra di carbonio e acciaio inossidabile, la combinazione di questi materiali gli conferiscono un buon equilibrio. Per il giocatore questo è un vantaggio, soprattutto se é un principiante, e non conosce ancora i metodi corretti per impugnare la stecca e nemmeno quale sia la giusta posizione da assumere per mettere in buca la palla.

Questo non significa accontentarsi di una stecca di bassa qualità, ma affidarsi a un prodotto adattabile. Il design è molto curato, sulla superficie dell’asta è presente una decorazione che le dona colore e dinamicità, oltre che un aspetto personale: è un modello un po’ fuori dagli schemi dove l’estetica fa la differenza.

Purtroppo le congiunzioni degli elementi non sono abbastanza resistenti e l’unico modo per garantire alla stecca una lunga vita è sottoporla a una costante manutenzione, altrimenti c’è il rischio che le ghiere in fibre di carbonio si rompino costringendoti ad acquistare una nuova asta. Un altro svantaggio che presenta la stecca è il puntale che non si smonta, quindi ogni volta che si consuma sei obbligato a portare l’asta in un negozio specializzato.

Nel complesso grazie al design ergonomico l’asta si presenta leggera offrendo il massimo comfort ad ogni partita. L’articolo viene venduto annesso a una borsa per riporlo dopo l’utilizzo e per facilitarne il trasporto e un panno per mantenerlo lucido e pulito. Non è il modello più economico, ma sicuramente a parità di prezzo/qualità è quello più conveniente.

  • Wagner Automaten Lotus CL-1

Wagner Automaten è una stecca che sa il fatto suo. Dal punto di vista del design si presenta molto sobria ma allo stesso tempo non perde di eleganza, in più ha la giusta calibratura che non è un elemento da sottovalutare. Non gli manca la versatilità, difatti la stecca può essere usata anche per modalità di gioco cinque birilli.

L’azienda tedesca ha progettato un articolo per rendere le operazioni di pulizia facili, difatti l’asta è costituita solamente da due pezzi, semplici da smontare. Nonostante sia un modello standard presenta una buona equilibratura, ma nel complesso a farla da padrone è la leggerezza, che la rende perfetta per chi si è avvicinato al gioco del biliardo da poco.

Quello che non piace di questa asta è il puntale, che non è rimovibile ma rimane fisso, aumentando il rischio di rottura durante la manutenzione. Se non sei un amante delle decorazioni eccentriche questa stecca fa al caso tuo, il design è poco appariscente. Buono il rapporto qualità prezzo.

  • XYNH stecca da biliardo Snooker

XYNH Stecca da Biliardo Snooker, Cue Stick Stecche da Biliardo in Legno, 58 Pollici / 147 Cm, 1/2...
  • Gli arti anteriori sono realizzati in acero duro di alta qualità (legno di oltre 3 anni) dopo 28 processi e sono stati necessari 180 giorni per completare

É una stecca dall’estetica molto curata, niente di appariscente, ma leggeri motivi che gli conferiscono eleganza. É disponibile nel colore bianco con un’etichettatura digitale e superficie in vernice multistrato confortevole e liscia. Gli arti anteriori sono pregiati, realizzati con legno di acero stagionato 3 anni: ci sono voluti 28 processi di lavorazione e ben 6 mesi per completare la fabbricazione.

La testa è disponibile in tre misurazioni di diametro: 10,5 mm, 11,5 mm e 13 mm: è elastica e resistente e non necessita di essere sostituita. XYNH stecca da biliardo Snooker è comoda da trasportare perché viene venduta con una custodia in cuoio bianco molto pratico e alla moda. L’asta ha una presa comoda e avvolgente, grazie alla buona impermeabilità, le mani non sudano evitando il rischio che durante il tiro possano scivolare.

Ogni particolare dell’asta è realizzato con cura, è lunga 147 cm, la parte anteriore è realizzata in acero nordamericano duro, l’interfaccia ha 18 denti in metallo, la testa del bastone è completamente combinata con il legno così da consentire colpi più precisi e prestazioni stabili. L’impugnatura ha un diametro di 29,5 mm, l’asta è disponibile in tre grandezze e il peso varia da 511 grammi a 539 grammi.

Ghiere in fibra di carbonio tengono uniti i componenti della stecca, con lo svantaggio di rendere l’asta leggera e poco resistente se non viene eseguita un’accurata manutenzione. É dotata di una borsa da trasporto munita di tracolla regolabile e tasca laterale. Questa stecca regala esperienze di alta qualità, la sua stabilità consente di mettere a segno colpi precisi senza sforzo.

  • Viper Signature

La stecca Viper Signature  è realizzata in acero canadese molto resistente e progettata in due pezzi per un facile trasporto. La lunghezza è di 145 cm, è disponibile in diversi pesi che vanno da 510 grammi a 567 grammi, questo particolare facilita la scelta, così che ognuno può selezionare l’asta più adatta a soddisfare le proprie esigenze.

I giunti sono in ABS leggeri, che aiutano a mantenere un gioco coerente e preciso durante la partita. La stecca ha la punta del diametro di 13 mm rifinito in pelle, ha un rivestimento in nylon abbastanza resistente e un paracolpi in gomma. L’asta presenta il motivo mimetico di Realtree per accontentare i fan dell’azienda. Sebbene la stecca è sprovvista di custodia, si svita in due pezzi per facilitarne il trasporto, in cambio ha una garanzia di tre anni.

Quando si utilizza la stecca, quello che viene più apprezzato sono le articolazioni ABS che consentono di sentire meglio quando colpisce la palla, questo permette di calibrare il successivo tiro regolando la forza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here