La sella per bici vintage è lo strumento adatto da acquistare qualora si voglia dare un tocco estetico particolare alla propria bicicletta e si voglia avere uno strumento il cui look è totalmente diverso rispetto quello classico.

Ecco come scegliere un modello retrò di sella per bicicletta senza sbagliare.

A cosa serve la sella vintage per bici:

Sotto il punto di vista funzionale, la sella per bici vintage non si discosta assolutamente da quella classica: sostanzialmente questa versione deve essere selezionata per dare alla bicicletta un look che tende a essere antico, ovvero fare in modo che il mezzo di trasporto a due ruote somiglia quello delle vecchie biciclette.

Bestseller No. 1
Sella Vintage con 3 Molle + Borsello MONTEGRAPPA Colori Vari (Marrone+Miele)
  • Sella per bicicletta tipo brooks modello vintage. Triplo molleggio con possibilita' di registrazione molla anteriore. Gia' fornita di morsetti. Adattabile per bici d'epoca, bici da viaggio, citybike...
OffertaBestseller No. 2
MONTEGRAPPA Sella Molle + Borsello Bicicletta Graziella - Epoca - R - Olanda/Vintage (Miele)
  • Sella MONTEGRAPPA con Molle + BORSELLO MONTEGRAPPA 100% MADE IN ITALY
Bestseller No. 3
Auveach Sella Bicicletta con Molle Sellino Morbido Antiprostata Pelle PU Impermeabile con...
  • Sellino per bicicletta con molle elicoidali e borchie, marrone, fantastico sellino in ecopelle

Riuscire a contraddistinguersi, in questo frangente, rappresenta la motivazione cardine che spinge una persona a optare per l’acquisto di questo modello di sella, specialmente se la versione della bicicletta che si possiede non è recente oppure appartiene a uno dei marchi storici che hanno scritto pagine intere della storia del ciclismo.

Di conseguenza la sella vintage non serve per migliorare le proprie prestazioni ma semplicemente per dare una connotazione estetica particolare allo stesso mezzo di trasporto.

Malgrado questa caratteristica è necessario prestare la massima attenzione in fase di selezione della stessa sella, affinché si possa avere la sicurezza di scegliere la versione migliore e avere in proprio possesso un modello che possa adeguarsi a tutte le proprie esigenze.

Come deve essere la sella vintage per la bici:

Sella antica per bici

Proprio a tal proposito occorre prendere in considerazione quelli che devono essere i parametri fondamentali per poter scegliere la sella stile antico della bicicletta, facendo attenzione ad alcuni aspetti che sono in grado di rendere la scelta stessa migliore sotto ogni punto di vista e in grado di far fronte a tutte le proprie richieste senza tralasciarne alcuna.

  • La sella vintage per bici e il suo look

La sella vintage per bici non deve essere assolutamente sinonimo di poca cura nel dettaglio estetico della medesima ma, al contrario, questo aspetto deve essere necessariamente scelto con estrema cura.

La sella vintage per la bicicletta, infatti, deve possedere diversi criteri estetici che permettono di inserire la stessa all’interno di questo ristretto gruppo di modelli e proprio per tale motivo occorre sottolineare come la stessa deve, in primo luogo, avere un look classico e una tonalità che tende a essere marrone.

Il colore scuro di questo genere riesce a identificare il modello perfetto di sella per bici in stile retrò: il colore marrone consente quindi di avere la sicurezza che la sella stessa sia antica, ovvero che ricordi le versioni passate e che permetta, di conseguenza, di realizzare uno stile classico della stessa bicicletta.

  • Le dimensioni:

Oltre a essere caratterizzata da una tonalità scura tendente sul marrone, occorre prendere in considerazione anche un ulteriore dettaglio che riguarda la sella stessa, ovvero la sua dimensione.

I modelli vintage, infatti, non devono essere assolutamente sinonimo di strumento scomodo o comunque poco pratico da utilizzare ma, al contrario, nel caso di selezione, bisogna sempre valutare attentamente le dimensioni affinché la seduta possa essere definita come perfetta.

Il sellino vintage per bici deve essere quindi spaziosa e in grado di accogliere il ciclista in modo ottimale, facendo in modo che il fattore comodità possa essere una delle caratteristiche presenti mentre si utilizza la stessa.

  • La sella vintage e l’imbottitura

La sella stile antico per bicicletta non deve essere sinonimo di mancanza di qualità per quanto riguarda l’imbottitura e la seduta.

Seppur in passato la classica sella era sprovvista di particolari rivestimenti, oggi occorre selezionare il suddetto modello prendendo in considerazione anche questo particolare dettaglio, facendo quindi in modo che il risultato finale possa essere definito come perfetto e soprattutto si possa utilizzare la sella per lunghi lassi di tempo senza riscontrare alcun genere di difficoltà.

La sella stessa deve quindi essere abbastanza confortevole e fare in modo che la seduta possa essere ammortizzata e si evitino di fronteggiare delle complicazioni durante la pedalata.

Pertanto la sella vintage deve necessariamente essere scelta facendo attenzione a questo particolare aspetto, tenendo ben presente il fattore comodità.

  • Qualità Del rivestimento

Quando si deve acquistare una sella vintage bisogna anche considerare attentamente la qualità del rivestimento, il quale deve essere necessariamente in grado di prevenire ogni genere di irritazione mentre si pedala seduti a bordo della propria bici.

Molto spesso si acquistano modelli il cui tessuto tende a essere poco gradevole al tatto e questo provoca irritazioni e incrementa la sudorazione.

Pertanto bisogna anche considerare che l’ottima sella vintage per bicicletta è quella che può essere utilizzata per lunghi lassi di tempo senza che si palesino fastidi al proprio corpo, rendendo quindi la stessa seduta perfetta e facendo in modo che ogni pedalata possa essere piacevole.

Inoltre acquistare il modello che possiede un tessuto perfetto vuol dire avere la sicurezza del fatto che la stessa non debba essere sottoposta a operazioni di manutenzione continuative, per esempio acquistando dei rivestimenti per prevenire la fuoriuscita dell’imbottitura oppure affrontare delle situazioni similari.

  • Il prezzo:

Infine bisogna anche valutare con estrema cura il prezzo del sellino vintage, il quale non deve essere assolutamente eccessivo ma, al contrario, essere abbastanza contenuto.

Acquistare un modello di fascia media, il cui prezzo è di qualche centinaia di euro, permette di entrare in possesso di una versione che rispecchia gran parte dei parametri prima citati e che fa in modo che lo stesso modello possa essere sfruttato senza alcuna complicanza.

Inoltre un modello di fascia media tende a essere compatibile con la maggior parte delle biciclette, altro particolare che deve essere tenuto in considerazione: la sella deve essere facile da installare e compatibile con in modelli di bicicletta che si possiedono, in modo tale da prevenire acquisti che sono sinonimo di spesa di denaro totalmente inutile.

Analizzati i vari parametri che permettono di scegliere la sella per bici di tipo vintage, occorre capire quali siano i migliori modelli presenti in commercio, evitando quindi acquisti che possono essere poco sensati e utili.

La classifica dei migliori sellini vintage:

Miglior sella vintageVediamo nello specifico quali sono i modelli di sella vintage per bici sui quali far ricadere la propria decisione finale.

  • Velo Plush – La migliore

La prima sella vintage sulla quale fare affidamento è la suddetta, ovvero la Velo Plush, che si presenta con un colore marrone e con un tessuto in pelle che permette di dare quel tocco di classe vintage antico alla propria bicicletta.

Dotata di morsetto per bloccare la sella stessa, il tessuto previene ogni genere di irritazione e soprattutto evita, nel caso in cui questa parte si bagna, che si possa scivolare mentre si pedala.

Un modello quindi completo e in grado di far fronte a tutte le proprie domande, evitando quindi che lo stile della bicicletta possa essere un mix contrastante tra antico e moderno.

  • Sella vintage per bici Dioche

Dioche Sella per Bici Mountain, Sella Bici Rivetti Marrone Sella Bici Primavera Resistente in Pelle...
  • ALTA QUALITÀ: La parte in metallo tra cui due molle e morsetto sedile con trattamento galvanico, forte resistenza, anti-corrosivo, buon effetto di resistenza agli urti

Il secondo modello in grado di tramutare la propria bicicletta possa avere un look piacevole e allo stesso semplice da vedere.

Questa versione della sella riesce a essere perfetto soprattutto se si possiede una bicicletta da passeggio: la colorazione marrone riesce a essere in grado di incrementare lo stile estetico della stessa bicicletta e inoltre le molle e il tessuto ammortizzante fanno in modo che il fattore comodità sia sempre presente.

Il rivestimento tende a essere leggermente debole e fragile e questo è il solo aspetto debole di questo modello di sella vintage per bicicletta.

Inbike – Sella vintage con ammortizzatori

Offerta
INBIKE, Sella Unisex per Adulti, Colore Marrone, 30
  • Extra larga e morbida: la dimensione di questa larga sella è 27 x 20 cm. L'imbottitura in schiuma poliuretanica ad alta densità con cuscinetti in gel aggiuntivi rende questa sella molto morbida e...

Realizzata in pelle e con tanto di scanalature in microfibra, questo modello di sella per la bicicletta con stile vintage tende a essere abbastanza comodo e offre la certezza di poter pedalare per lunghi lassi di tempo.

La funzione di ventilazione è assicurata con questa versione della sella, che previene quindi irritazioni e sudorazione eccessiva, offrendo quindi il massimo grado di comfort.

Il solo difetto è dato dall’eccessiva difficoltà nel riuscire a installare la sella, unica pecca che caratterizza tale modello.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here