Sella per bici da corsa migliore: Guida all’acquisto con classifica e prezzi

La sella rappresenta uno dei pezzi più importanti di una bici da corsa.

Rappresenta uno dei punti di unione tra ciclista e bici e dunque sono molto importanti le prestazioni ma anche la comodità.

Infatti, se dovreste scegliere una sella poco comoda andrete sicuramente incontro a problematiche fisiche, disagi e la resa non è la migliore.

Com’è fatta una sella per la bicicletta da corsa:

Bestseller n. 1
ROTTO Borsa Sottosella Bici Sella per Bicicletta da Corsa e MTB
  • Capacità di circa 0,9 litri, ideale per i ciclisti per il negozio di articoli essenziali per la guida come camera d'aria di scorta, kit di riparazione pneumatici, mini pompa, lucchetto per bici,...
Bestseller n. 2
ENJOHOS Sella antiprostata, Impermeabile, comoda, da corsa per mountain bike, bici pieghevole, da...
  • 【Dimensioni】28 x 16 x 4 cm, imbottitura in poliuretano espanso a doppia densità e schiuma morbida ed elastica che ti salva dal dolore ciclistico. Morbido e ispessente, elastico confortevole e...
OffertaBestseller n. 3
Sella Sportourer by Selle Italia A3 gel Flow, sella comod per bicilcletta con Gel, foro superflow...
  • Sella per bicicletta appartenente alla linea Sportourer by Selle Italia, garantisce un'ampia seduta, ideata per chi cerca un connubio tra performance e comodità
OffertaBestseller n. 4
Sella per Bicicletta Comoda,Sella Bici in Memory Foam Morbido Ampia, Uomo Donna Sellino Bicicletta...
  • 🚴【Morbido e Resistente alle Vibrazioni】La sella della bici è realizzata in pelle e spugna addensata ad alta elasticità, morbida e confortevole, ci sono 2 sfere ammortizzanti nella parte...
Bestseller n. 5
BOFFOX Sella Bici MTB Comoda in Gel Sella Bicicletta Ergonomico Impermeabile e Traspirante Sellino...
  • COMODO E MORBIDO: le selle bici BOFFOX sono riempite con schiuma di memoria di alta qualità e materiale GEL high-tech, che è morbido ed elastico, aumentando il comfort e la traspirabilità, e la...
Bestseller n. 6
Sella per bicicletta in fibra di carbonio/sella per bicicletta da montagna, sella per bicicletta da...
  • Materiale di alta qualità: fibra di carbonio T800 UD ( Spugna di memoria leggera ), Pelle in fibra ultra fine ,che è morbida e flessibile e più comoda da guidare
Bestseller n. 7
HNVNER Sella per Bici Mountain in Gel, Sella per Bicicletta Comodo Ergonomico Impermeabile e...
  • ❤ 【Design ergonomico e con foro centrale】 La sella per bici HNVNER ha un profilo ottimale e un naso sufficientemente lungo per consentire il libero movimento delle cosce.Il foro centrale...

Oltre ad essere l’elemento fondamentale della bicicletta, la sella rappresenta l’elemento più complicato per quanto riguarda la struttura. Proprio per questo è necessario fare una descrizione dettagliata sulla forma del sellino.

Innanzitutto bisogna dire che la forma è importante perché ha lo scopo di garantire una seduta confortevole del ciclista ma oltre a ciò offre anche una certa robustezza per quanto riguarda la postura del bacino e solidità dell’osso dell’anca.

Dopo aver fatto questa piccola introduzione possiamo esaminare ogni singola parte della sella. Andiamoli a scoprire uno per uno.

  • Telaio:

il telaio ha la funzione di collegare la sella al reggi sella. Tale elemento può essere costruito in vari materiali come ad esempio il carbonio, l’acciaio, il titanio o anche l’alluminio.

Ci sono alcuni casi in cui determinati telai sono costruiti utilizzando vari materiali diversi. La forma del telaio è a triangolo e svolge la funzione di sostenere il peso del corridore e quindi tutto il corpo.

Inoltre è costituito da tre punti importanti: due si trovano posteriormente e uno anteriormente.

  • Corpo del sellino:

Il corpo indica l’elemento principale della sella.

É realizzato completamente in materiale plastico in modo tale da ammortizzare gli urti.

Proprio per questo motivo ha lo scopo fondamentale di adeguarsi alle caratteristiche fisiche del ciclista ma anche quello di evitare la propagazione delle vibrazioni che si diffondono lungo il telaio. É costituto da due parti: l’imbottitura e lo scafo.

  • L’imbottitura:

Quando parliamo di imbottitura parliamo di comfort. Infatti il suo compito principale è quello di attutire il peso del corridore e nello stesso tempo di eliminare i fastidi.

Solitamente una buona imbottitura è realizzata o in poliuretano oppure in gel. Particolari imbottiture possono avere vari strati che sono comunque importanti perché si vanno a creare più punti di contatto con il ciclista.

Ci sono anche molti tipi di sellini che non hanno l’imbottitura ma sono comunque comodi, ma per tutte quelle persone che trascorrono molto tempo sulla bicicletta sono sempre consigliati quelli con l’imbottitura.

  • Lo scafo:

Ha lo scopo di dare la forma alla sella. La caratteristica principale dello scafo è l’elasticità la quale ha una stretta connessione con la capacità di assimilare le vibrazioni e dare più comfort alla sella.

Solitamente lo scafo è realizzato in molti materiali come ad esempio plastica, fibra di carbonio, resina e tantissimi altri materiali.

Esistono poi alcuni tipi di telai che hanno la funzione di smorzare le vibrazioni che il ciclista non riesce ad avvertire. Questi telai però possono dare dei problemi fisici al ciclista soprattutto alla schiena.

  • La copertura della sella:

Ultima caratteristica fondamentale riguarda il rivestimento della sella. Stiamo parlando della parte esterna che va a coprire la sella e dunque quella parte che si trova proprio a contatto con il ciclista.

Generalmente questa parte della sella può essere rivestita o in pelle oppure con tessuti sintetici e deve essere assolutamente rivestita con materiale antiscivolo proprio per consentire una buona seduta del ciclista.

Ultima caratteristica riguardante il rivestimento è che deve essere liscio ma soprattutto deve asciugarsi velocemente.

Guida alla scelta della miglior sella per bici:

Finora abbiamo descritto i vari elementi che compongono una sella della bici da corsa, in questo paragrafo invece andremo a descrivere quali sono i principali fattori che bisogna prendere in considerazione per poter scegliere una buona sella.

  • Rigidità della sella per bici da corsa:

bisognerebbe optare per una sella che non sia ne rigida ne morbida, in questo modo però ci troviamo di fronte ad un bivio in quanto, le selle troppo rigide potrebbero provocare problemi alla schiena del ciclista mentre quelli troppo morbidi tendono a creare problemi relativi alla postura.

Dunque cosa bisogna fare? bisogna innanzitutto pensare all’uso che se ne deve fare della bicicletta; se praticate ciclismo a livello agonistico è opportuno scegliere una sella molto morbida mentre se praticate altri tipi di attività con la bicicletta allora è opportuno scegliere un tipo di sella più rigida.

  • Le dimensioni della sella:

La larghezza è un punto essenziale perché si riferisce sia alla comodità del ciclista che alle prestazioni. Infatti, gli esperti in materia tendono sempre a consigliare di scegliere una sella adatta proprio alle misure del ciclista.

Questo perché potrebbe capitare che una sella troppo larga, può causare problemi relativi al baricentro o con una sella troppo stretta invece si tende a spostare il baricentro nella parte posteriore. Dunque l’unico modo è quello di optare per una sella su misura.

  • La forma della sella.

Oggi giorno esiste un’ampia varietà di forme tra cui quelle rotonde, quelle imbottite o quelle piatte.

La scelta del tipo di forma della bicicletta è sempre relativa all’uso che se ne fa e alla posizione che si assume quando si pedala.

Ad esempio le selle piatte sono ideali per tutte quelle persone che pedalano in posizione di racing, le selle rotonde invece sono adatte a quelle persone che pedalano assumendo una posizione tesa verso il manubrio. Insomma ogni tipo di sella è adatta per ogni posizione si assume.

Recensione delle 10 migliori selle per bici da corsa del 2023:

Migliori selle per bici da corsa

  • Sella Smp Composit – Miglior sella per bici da corsa

Questo tipo di sella non ha l’imbottitura ma nonostante ciò è incredibilmente comoda. Un tipo di sella per chi vuole avere un contatto con la proprio bicicletta.

É rivestita con un tipo di pelle detta “a pieno fiore”, con una superficie morbida e compatta. Lo scafo è interamente realizzato in Nylon 12 unito poi alla fibra di carbonio.

Per quanto riguarda il telaio, è in acciaio inox AISI 304, offre un’enorme elasticità ma soprattutto una grande resistenza allo stress.

Stiamo parlando di un modello ideale per chi pedala su selle molto rigide e strette ed è adatta a chi possiede un bacino molto stretto. Le dimensioni sono 31,4 x 19,8 x 10,6 cm.

  • Prologo Dimension Cpc Tirox – Leggerissima

Questo tipo di sella per bici da corsa è stata progettata per essere utilizzata da una grande varietà di ciclisti.

Grazie all’appoggio posteriore largo 143 cm si ha un supporto nel corso della spinta mentre la presenza del naso stretto consente di pedalare con molto facilità.

É progettata grazie ad una tecnologia innovativa ovvero la tecnologia CPC Airing che si basa principalmente sull’uso di un polimero dotato di tre dimensioni.

Per quanto riguarda lo scafo è realizzato in fibra di carbonio e grazie a tutte le rifiniture possiamo dire che la sella appartiene a livelli molto alti.

Inoltre grazie a questa nuova tecnologia, la solidità della seduta porta molti benefici e molti comfort. Inoltre la sella ha l’imbottitura ed è rivestita con una cover in microfibra. Le dimensione sono 245×143 mm e un peso di 189 grammi.

  • Youngdo – Sella per bici da corsa economica

YOUNGDO Sella Bici Comoda, in Gel Morbido,Uomo Donna Sellino Traspirante per Biciclette da...
  • 🚴‍♀【Sella Bici dal Design Ergonomico】La sella per bicicletta comoda YOUNGDO dal design ergonomico ha una zona anteriore stretta per permettere alla coscia di muoversi liberamente ed evitare...

Questo sellino della marca youngdo è di stile ergonomico ed è antiprostata, utile per chi ha problemi di irritazione alle cosce, poiché rimane ridotto dando una maggiore mobilità, ma la parte retrostante è più grande per dare benessere alla natica.

Poi è costruita con pelle finta o PU, questo perché ha una peculiare resistenza ed impermeabilità, si continua con l’imbottiutra fatta di schiuma gel compatta e infine la superficie del sellino ha una fessura a forma di nido d’ape per permettere l’ariazione al gluteo.

Questo modello di sellino non ostacola la circolazione sanguigna e risulta comoda anche in lunghi tragitti e grazie alla tecnologia a doppia sospensione di cui è dotata, questi confort rimangono anche in caso di strade incidentate.

Grazie al suo sistema di sostegno a molla, nella zona del retro, è garantito una salda presa e sospensione.

Per massimizzare la sua efficienza, la sella per bici da corsa, è dotata di attrezzatura antiscivolo e ha anche la funzione di dissipare la pressione che verrà esercitata sulla colonna vertebrale.

Quando consegnata, sarà incluso nel pacco un rivestimento refrattario all’acquia e una pratica chiave inglese, cosi da poter essere subito montato sulla propria bici.

Il suo colore di commercio è il blu, ha una dimensione di venticinque per quattro per ventidue centimetri, pesa circa ottocentosessanta grammi.

  • PlattBK

PLATTBK Sella MTB Gel,Sellini Bici da corsa Comoda Ergonomica,Sedile Cuscino per Bicicletta da...
  • Materiale confortevole: superficie del sedile in pelle gel + doppi binari in acciaio inossidabile, offre un forte effetto di assorbimento degli urti e una migliore protezione e ti fa sentire a tuo...

La sella ergonomica della marca plattbk è creato con un disegno a sagoma umana, al suo interno è stata riempita con l’imbottitura di tipologia EVA, fornendo un ottima sensazione e aiuto al ciclista per non andare incontro alle possibili irritazioni, fitte e al formicolio nei casi di lunghe escursioni.

Questo modello è stato costruito con la pelle gel nella parte superficiale ed è stata unita a un sistema di duplice binario d’acciao, il quale va ad attutire i possibili colpi evitando problematiche a fine pedalata, ha un peso massimo sopportabile di circa novanta chili ed è fornito della tecnologia traspirante per non caricare troppo la prostata.

Ha una grandezza di circa ventiquattro centimetri per quattordici per sei, con un peso che può variare dai duecento ai trecento grammi, con il pregio di essere semplice da lavare e può essere installata su varie tipologie di bici, le quali sono: modello TT, Moutain bike, da corsa o per utilizzo giornaliero.

  • Prologo Zero II PAS Ti-Rox

La sella Prologo Zero 2 Pas è dotata di una parte piatta adatta per chi cambia spesso postura e per le distanza corte.

É rivestita in microfibra, un materiale soffice e leggero che si asciuga in pochissimo tempo.

Come già accennato, la sella presenta una forma piatta ed è adatta per quei ciclisti che assumono una posizione dritta durante le pedalate ma soprattutto offre un’ampia libertà di movimento e un’elevata flessibilità riguardo la colonna vertebrale.

  • Selle Italia SLR TM Superflow – Economica

Offerta
SELLE ITALIA Sella SLR TM Superflow nera, S3
  • La tecnologia SuperFlow riduce drasticamente tutti quei disturbi fisici causati da una prolungata pressione sulla zona pelvica

Ciò che colpisce questo tipo di sella è sicuramente il design. Infatti grazie allo scavo realizzato interamente in carbonio e la forma sottile della tomaia la rende particolarmente leggero.

Il suo peso è infatti di 102 grammi. Con questo tipo di sella non avrete problemi di adattamento; sin dal primo utilizzo vi sentirete subito a vostro agio.

Inoltre grazie alla tecnologia Superflow, la sella offre un taglio super anatomico in modo tale da consentire un comfort totale e tende a ridurre a ridurre la pressione sui punti pelvici.

É rivestita di materiale sintetico, il telaio è interamente realizzato in titanio e ed adatta per essere utilizzata sia su strada che per il Mountain Bike. Le dimensioni sono 145 x 275 mm e un peso di 200 grammi.

  • Selle SMP Extra – Prezzo ottimo

Questo tipo di sella può essere utilizzata in tutti i tipi di terreni. É rivestita in pelle ed è dotata di un inserto modellante che consente di adattarsi a qualsiasi corpo.

Infatti grazie a queste caratteristica la pressione diminuisce di circa il 40% e questo offre comfort e benessere.

Per quanto riguarda lo scafo è realizzato per consentire maggiore resistenza mentre il telaio è stato progettato appositamente per poter attutire gli urti e le vibrazioni. Le dimensioni sono di 275 x140 e il peso è di 430 grammi.

  • SMP Extra – Sellino per bici

Una sella leggera, comoda, e consigliata per la stagione calda per via della traspirabilità.

SMP Extra è un sellino di tipo entry level per chi si affaccia al mondo della bici da corsa per la prima volta.

Sfrutta lo stesso scafo dei modelli più tecnici ma è dotato di un sistema di imbottitura da renderlo un po’ più confortevole.

Il design anatomico rende questo sellino comodo per tutti, e questo grazie anche alla sua lunghezza di 27 centimetri.

La leggera imbottitura aiuta lo smorzamento delle asperità oltre a migliorare la comodità sulle lunghe distanze con ogni condizione di asfalto.

Disponibile sia bianca che nera, consente di essere installata con precisione mediante la scala graduata nella zona dell’innesto con il reggisella.

  • Selle Italia ERA

Selle Italia ERA, Sellini per Biciclette Unisex, Black/Black, Taglia Unica
  • Imbottitura: struttura biodinamica che segue i movimenti del bacino durante la pedalata, assicurando il massimo comfort con un peso ridotto

Un sellino Made in Italy dalla qualità costruttiva ai massimi livelli.

Selle San Marco ERA gode di tutta l’esperienza maturata nel settore fin dal 1935, e offre alla propria clientela un prodotto che si adatta a tutti, uomini e donne.

Grazie al rivestimento con sistema Era Open-Fit Dynamic Narrow è resistente all’acqua, fattore che lo rende sicuro e a prova di scivolamento.

L’ergonomia poi è stata pensata per dare supporto ottimale alle ossa ischiatiche.

La sella è lunga 277 millimetri e larga 135, una misura che la rende universale e comoda per ogni tipo di conformazione.

Il peso è di soli 265 grammi, e il suo utilizzo spazia dalla MTB fino alla bici da corsa, per adattarsi anche alle e-bike.

Il fissaggio al reggisella avviene con un sistema resistente e molto preciso nella calibrazione della posizione ideale.

  • Borgen

Borgen Sella da bicicletta per uomo e donna, ergonomica, con schiuma memory e gel - Sella da...
  • COMFORT PLUS - La sella Borgen, con imbottitura in gel/memory foam e forma snella, è stata progettata ergonomicamente in modo che si adatti in modo ottimale al tuo corpo. Riduce la pressione sulla...

Un sellino universale che fa del comfort il suo punto di forza.

La superficie di appoggio infatti è dotata di sistema in schiuma memory e gel, così da offrire una seduta senza dolori anche durante le uscite più lunghe e impegnative, in ogni stagione.

La sua realizzazione la rendono quindi utilizzabile non solo su bici da corsa, ma anche su bici da passeggio, MTB e perfino e-bike.

La lunghezza di 270 millimetri per 140 di larghezza contribuiscono a renderla ancora più confortevole per chiunque, il tutto in un design sottile.

La sua polivalenza è data anche dal sistema di fissaggio a due binari sul reggisella per adattarsi con più facilità a ogni tipo di bicicletta.

Lascia un commento