Schienalino da sub migliore: Quale scegliere? Classifica e prezzi

Gli amanti della pesca subacquea sanno perfettamente quanto è importante avere un’attrezzattura adeguata e completa per la massima efficienza. Oltre alla muta, pinne e cinture, un elemento veramente importante per chi ama la pesca subacquea in acque non molto profonde è di sicuro lo schienalino da sub.

Un prodotto perfetto per garantire la distribuzione ideale del peso corporeo. Spesso chi fa pesca subacquea, utilizza la cintura con pesi per bilanciare il peso del corpo e per potere scendere più in profondità, e questo a volte può portare a dolori e problemi infiammatori alla schiena e alla zona lombare.

Questo errore tecnico porta ad un errata posizione del corpo non ideale per pescare. Per questo motivo le case produttrici mettono a vostra disposizione schienalini da sub, prodotti tramite l’utilizzo di tecnologie innovative.

Bestseller n. 3
Abysstar 62753, Shienalino Protapiombi Unisex Adulto, Multicolor, L
  • Schienalino in neoprene da 2 mm bifoderato in nylon nero dotato di 6 tasche portapiombo, laccetto di giunzione e fibbia regolabile
Bestseller n. 4
C4 Schienalino Zavorra Mimetico con Frange Pesca Subacquea Linea Accessori Marco Bardi
  • Schienalino mimetico con frange C4 della Linea Accessori Marco Bardi
Bestseller n. 5
SEAC Weight Vest, Gilet Schienalino Porta Piombi per Pesca Sub, Freediving e Snorkeling, Unisex...
  • Gilet in neoprene multifunzione: può essere utilizzato come schienalino porta piombi per apnea e pesca subacquea o gilet di supporto per snorkeling e nuoto
Bestseller n. 6
C4 SCHIENALINO Zavorra Modulabile da 2 a 12 Chili Linea Accessori Marco BARDI Pesca Subacquea...
  • SCHIENALINO C4: sistema di zavorra modulabile da 2 a 12 chili di pesi
OffertaBestseller n. 7
Back pack M. Bardi Camu3D M-L
  • Neoprene: mimetico bifoderato

Ovviamente bisogna precisare che la distribuzione del peso cambia da persona a persona ma anche dallo stile di pesca subacquea che si vuole praticare. Infatti la distribuzione dei pesi per chi pesca da 5 ai 10 metri bisogna distribuire il peso diversamente di chi pesca da 10 a 15 metri e ancora più in profondità, dove non è necessario avere uno schienale o aggiungere pesi alle caviglie.

Come abbiamo detto la massima efficienza dello schienalino per pesca sub sub è per chi ama la pesca in acque meno profonde. Questo perché per chi non ha molta esperienza, utilizzare uno schienalino con pesi in acque più profonde, può risultare molto pericoloso.

Oggi sul mercato esistono centinaia di modelli con caratteristiche e prezzi diversi in grado di soddisfare ogni esigenza dei propri utenti. Grazie a questa grande varietà di prodotti, a volte può risultare una vera impresa scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi una guida completa all’acquisto mostrandovi in maniera dettagliata ogni elemento da prendere in considerazione prima di acquistare un nuovo schienalino dapesca  e vi mostreremo anche una classifica dei 5 migliori prodotti.

Le caratteristiche dei migliori schienalini da pesca sub:

schienalino da pesca sub

Per riuscire a riequilibrare l’assetto a qualunque quota, la zavorra diventa un elemento fondamentale per ogni pescatore. Ogni persona ha una diversa necessita di aggiungere pesi poiché due soggetti, pur dello stesso peso, non galleggiano mai allo stesso modo. In questo caso incide fortemente la massa grassa e quella muscolare cosi come il volume osseo di una persona.

Lo schienalino da sub aiuta a bilanciare il peso della persona in maniera uniforme e completamente personalizzata. Tutti i modelli sono dotati di alcuni fori al loro interno per inserire pesi fino a raggiungere il giusto equilibrio del proprio corpo sott’acqua.

Una particolare caratteristica di questi prodotti, è che sono compatibili con i pesi utilizzati per la cintura, quindi non è necessario acquistare ulteriori attrezzature costose.

Inoltre bisogna sapere che anche che la tipologia della muta, il suo modello e lo spessore, incide molto sul bilanciamento del peso sott’acqua. Come abbiamo detto in precedenza, tutto dipende anche dalla tecnica e dalla profondità di pesca che si pratica quindi serve particolare attenzione anche verso questo aspetto.

Questo è il motivo fondamentale per il quale non è possibile basarsi su una tabella già prestabilita, ciò può portare non solo ad un’inefficienza ma può anche essere molto pericoloso per chi non ha l’esperienza necessaria.

Spesso questi modelli di schienalini da sub sono dotati di sganci rapidi per aiutarvi a liberarvi rapidamente in caso di difficoltà e risalire più velocemente in superfice. Questa è una delle caratteristiche più apprezzate da tutti gli utenti, poiché può letteralmente salvare la vita quando i pesi limitano i movimenti e non permettono di riemergere più velocemente.

  • Design e materiale:

Anche in questo aspetto, oggi sul mercato trovate una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare pienamente le vostre esigenze. Il materiale più utilizzato per la produzione degli schienalini è il neoprene bifoderato che viene usato anche per la produzione di mute da pesca.

Questi prodotti sono stati progettati per rendere facile il bilanciamento del corpo e per distribuire uniformemente il peso su tutta la schiena per evitare dolori alla zona lombare. Per di più gli schienalini da sub hanno un design ergonomico per offrire massima comodità al pescatore non solo per migliorare la sua tecnica ma anche la sua postura.

Potete scegliere tra centinaia di modelli con caratteristiche e materiali diversi per soddisfare ogni singola esigenza. Sono disponibili schienalini da sub di ogni dimensione e colore, anche mimetici per la massima efficienza di pesca. Spesso le estremità dei lati sono costituite da lamelle pressate e rinforzate per permettere il passaggio della cinghia.

Nella loro parte inferiore e ai lati si trova un foro per il montaggio del cordino con la boa per il blocco della cintura e per permettere un facile sgancio. Ogni dettaglio viene attentamente testato prima di essere messo in commercio.

Andiamo a vedere insieme gli 8 modelli più richiesti sul mercato e che potete facilmente trovare online. Siamo sicuri che con questi modelli sarete in grado di soddisfare pienamente le vostre aspettative e non potrete più farne a meno.

Classifica dei migliori schienalini da sub del 2023:

miglior schienalino da sub

  • Cressi LE500000 – Miglior schienalino da sub

Questo modello della casa produttrice Cressi è uno schienalino portapiombi ideale per la pesca subacquea. Prodotto con materiale di prima qualità garantisce un’alta resistenza nel tempo e le massime prestazioni.

I pesi si possono posizionare al suo interno nella parte posteriore per una perfetta distribuzione della zavorra durante la pesca subacquea. Si presenta con una forma anatomica per una migliore e veloce vestibilità. È dotata di tasche specifiche e pratici fori per l’alloggiamento dei cavi.

Inoltre dispone di spallaci elastici facilmente regalabili con fibbie a sgancio rapido se necessario per offrire la massima sicurezza. Molto apprezzato anche da professionisti che si sono affidati alle sue prestazioni trovandosi molto bene e lo consigliano vivamente a tutti. Inoltre questo modello di schienalino da sub offre anche un eccellente rapporto qualità prezzo.

  • Salvimar Drop Back – Schienalino da sub economico

Lo schienalino da sub Salvimar Drop Back è adatto per gli adulti adattandosi perfettamente a tutte le corporature ed è disponibile nelle taglie S/M, L/XL e XXL nell’unica colorazione in nero.

Lo schienalino ha un peso di appena 280 grammi ed ha le seguenti dimensioni: 60.96 x 5.08 x 45.72 cm. Il prodotto è realizzato completamente in neoprene ovvero una gomma sintetica ad alta flessibilità, duratura, isolante e resistente al calore ed all’acqua.

Lo schienalino da sub Salvimar è ergonomico, pratico e comodo grazie anche alla presenza degli spallacci fissi che forniscono ulteriore sicurezza e comfort.

Semplice e veloce da indossare e da rimuovere, lo schienalino non presenta maniche ed in basso c’è una fibbia con chiusura pull-on che permette di unirlo alla cintura in modo da evitare che durante le attività subacquee possa sganciarsi.

Internamente lo schienalino è dotato di sei tasche, che possono essere riempite solo dall’interno e non visibili all’esterno. Esse sono in grado di sopportare un 1kg di piombo ciascuna per un totale, dunque, di 6 kg di zavorra. Lo schienalino è consigliato per il suo giusto rapporto qualità-prezzo.

  • Best Divers AB0417 – Schienalino da sub professionale

Lo schienalino da sub Best Divers AB0417 ha un peso complessivo di 880 grammi e possiede le seguenti dimensioni: 43 x 31 x 10 cm. Si tratta di uno schienalino per adulti in taglia unica adatto per le attività subacquee soprattutto durante le stagioni primaverili ed estive.

Lo schienalino è dotato di una bombola esclusivamente prodotta e realizzata in Italia nei migliori laboratori del paese e messa in vendita solo in seguito ad attenti e rigorosi controlli e possiede delle cinghie che hanno lo scopo di bloccare il bombolino per garantire la maggior sicurezza possibile.

Le fibbie di regolazione dello schienalino, così come le fibbie per la cintura, sono realizzate in nylon. Il prodotto risulta essere comodo e pratico da indossare ed anche da togliere e fornisce maggior garanzia di sicurezza grazie alla fascia di fissaggio ed al nastro di 50 mm.

Per quanto riguarda il colore, lo schienalino targato Best Divers è completamente nero. Una caratteristica particolare, oltre alla facilità di montaggio e la sicurezza garantita dalle cinghie, è sicuramente il giusto rapporto qualità-prezzo.

  • Best Divers AA0211M – Schienalino in neoprene

Questo modello di schienalino per pesca subacquea è uno dei più ricercati sul mercato. Prodotto utilizzando il neoprene, un materiale usato anche per produrre le mute da pesca. Un modello mimetico per la massima efficienza di pesca, ideale per ogni tecnica.

Dispone di sei tasche per ospitare i pesi, compatibile perfettamente con quelli utilizzati sulla cintura. Inoltre dispone di un clip di fissaggio sternale e anche uno per essere perfettamente fissato in cintura.

Questo modello è disponibile in diverse taglie ed è leggerissimo da trasportare, infatti il suo peso è di soli 181 grammi e le sue dimensioni sono 40 x 39 x 1,5 centimetri. Questo schienalino da sub viene proposto senza zavorra ma è compatibile con ogni modello è misura.

  • Omer

Il modello Bardi Camu della marca Omer è uno schienalino da sub di altissima qualità, ideale sia per tecniche all’agguato che quelle a baso fondo. Il materiale usato per la sua produzione è il neoprene e si propone in un colore mimetico per facilitare le tecniche da pesca.

Inoltre è dotata di quattro tasche interne che possono ospitare ciascuna fino a 2 chilogrammi utilizzando le piastre di piombo normali da cintura. Per di più è utile anche per la pesca invernale rendendo l’assetto negativo in acque poco profonde con mute di spessore superiore a 5mm.

Questo modello di schienalino da sub è indispensabile per disporre in modo corretto i pesi su tutto il corpo ed evitare gli eventuali mal di schiena. Una caratteristica particolare del modello Omer Weight è che si può utilizzare anche per fissare elementi aggiuntivi, come coltelli o altri accessori essenziali per le vostre immersioni.

  • SEAC Weight Vest

SEAC Weight Vest, Gilet Schienalino Porta Piombi per Pesca Sub, Freediving e Snorkeling, Unisex...
  • Gilet in neoprene multifunzione: può essere utilizzato come schienalino porta piombi per apnea e pesca subacquea o gilet di supporto per snorkeling e nuoto

Il primo modello di schienalino da sub è del marchio SEAC, adatto ad entrambi i sessi e di colore arancione. Perfetto per la vita da sub, è un prodotto pensato per persone adulte.

Il materiale di cui è fatto questo modello è il neoprene, molto resistente. La sua misura è standard. Questo schienalino è adatto per praticare snorkeling e altri sport acquatici.

Presenta un tipo di chiusura con fibbia e si indossa come un gilet. La sua chiusura è comoda e regolabile.

Dall’ottima qualità costruttiva, può rivelarsi come un ottimo alleato per praticare uno sport sempre più diffuso e apprezzato.

  • Salvimar Krypsis

Il secondo modello di schienalino è il Salvimar Krypsis. Concepito anch’esso in neoprene, è di colore camu molto elegante.

Possiede uno schienalino ergonometro mimetico con sei tasche, utili contenere piombi Sun da 500 grammi e 1 kg.

Le due tasche posizionate avanti danno un bilanciamento al carico, quelle posteriori sono quattro e, messe in corrispondenza della colonna vertebrale, hanno la funzione di agevolare la respirazione.

Nella parte di dietro, ecco una clip con velcro che ha la funzione di non far scivolare lo schienalino quando si effettua una capovolta.

Dalla capacità massima di 6 chilogrammi, garantisce un valido rapporto qualità-prezzo e un perfetto connubio tra sportività ed eleganza.

  • Bowser Best Divers schienalino Pesca

Il terzo ed ultimo schienalino da sub di cui vi parliamo è del brand Bowser, realizzato in plastica plastica.

Un modello semplice di colore nero, munito di ben sei tasche con fissaggio in corrispondenza della cintura senza alcuna zavorra.

Disponibile in tre taglie e dallo spessore tra i 3 e i 5 millimetri, garantisce praticità ed ergonomia in ogni condizione disponibile.

Questo prodotto sembra fatto su misura per immersioni mozzafiato e si rivela estremamente facile da indossare e rimuovere.

Lascia un commento