Migliori scarpe con i piedi Vibram five fingers: Classifica top10 con recensione e prezzi

Le scarpe con le dita sono un prodotto presente sul mercato da circa dieci anni.
Ce ne sono ormai di diverse forme e tipologie per poter scegliere quella che più incontra i propri gusti e le proprie necessità.
Le migliori: Vibram Fingers, la ditta italiana che le produce offrendo una gamma di possibilità di scelta piuttosto ampia.

Perché scegliere le scarpe con le dita Vibram five fingers?

Scarpe con le dita Vibram Finger

Sicuramente colpiscono per il loro design e tutt’oggi non siamo ancora abituati. Comunque sono scarpe che seguono letteralmente la forma del piede.
Bestseller n. 3
Vibram Five Fingers El-X, Scarpe Sportive Uomo, Nero (Black), 41 EU
  • Scarpa da cross-training per un'esperienza simile a piedi nudi con tomaia in mesh traspirante
OffertaBestseller n. 5
Vibram FiveFingers El-x - Scarpe da Fitness Uomo, Nero (Black Black), 45 EU
  • Tomaia in mesh elasticizzato - Tessuto traspirante per una vestibilità aderente e flessibile.
Se ci si pensa bene, le scarpe tradizionali hanno una forma che accoglie il piede, ma nella parte superiore non lo asseconda. Le dita sono poste all’interno, ma non delineate nella forma.
Le five fingers, ovvero le scarpe con le cinque dita, sono al contrario una perfetta ricerca della forma del piede nella sua totalità.
Le scarpe a forma di piede seguono pedissequamente tutte le dita e sono, effettivamente, come i calzini che già esistevano sul mercato.

Soprattutto qualche anno fa, queste scarpette non suscitavano il giusto interesse e magari rischiavano di essere abbandonate nella vetrina dove erano esposte.

In seguito le fingers cominciarono a destare la giusta curiosità e così presero più piede (è proprio il caso di dirlo!) nei negozi di calzature, ma soprattutto in quelli sportivi. Le five fingers, sono molto amate da coloro a cui piace camminare e correre a piedi nudi.

L’equilibrio diverso che queste scarpette danno al piede, può far migliorare le prestazioni sportive sia nelle attività all’aperto che in quelle al chiuso. L’osso del piede, ha infatti, una possibilità di muoversi più liberamente rispetto alle calzature tradizionali.

Le scarpe Vibram! La miglior marca di scarpe con le dita!

Le Vibram fivefingers nascono da un’idea di Robert Fliri che è stata assecondata dalla Vibram, l’azienda che oggi le produce in una molteplicità di modelli.
Questa innovazione tecnologia nella forma e nell’utilizzo di nuovi materiali, Robert Fliri raconta di averla avuta quando, da studente, aveva le scarpe zuppe e voleva continuare a camminare per la Val Venosta a piedi nudi.
Quando successivamente, nell’accademia di design di Bolzano gli fu dato il compito di scrivere un testo sullo sport e il tempo libero, ebbe l’idea di questa scarpa con le dita.
Di fatto voleva tradurre la possibilità di camminare a piedi scalzi pur indossando delle calzature e così nacquero le five fingers, le scarpe con le dita.

Le caratteristiche delle scarpe con le dita Vibram Five Fingers:

Scerpe a forma di piede

Le Vibram produssero più modelli di fivefingers perchè si potessero anche adattare alle diverse tipologie di terreni da battere. La postura delle Vibram consente al piede di distribuire bene il peso corporeo, di avere una maggiore sensibilità del piede stesso e di utilizzare la muscolatura in maniera diversa.

Passare da una scarpa convenzionale a una Vibram, potrebbe, a detta di chi lo ha fatto, richiedere del tempo. Nulla vieta il fatto di calzarle entrambe in modo che le scarpette a cinque dita entrino nella nostra vita gradualmente.

A volte capita che, coloro che hanno scelto le fivefinger non riescano più a tornare indietro e quindi si affidino ai diversi modelli delle Vibram per soddisfare tutte le loro esigenze.

Altre volte le Vibram costituiscono delle valide alternative alle scarpe convenzionali. Va detto che, probabilmente, cambiando la postura del piede, queste scarpette possano arrivare a sostituire completamente quelle tradizionali.

In ogni caso, può essere interessante provarle proprio per capire la differente postura che consentono.

Infatti offrono una più naturale posizione delle dita, lontane anni luce dalle scarpe strette e con in tacchi che molte donne indossano.

Non è difficile capire che una buona posizione di tutte le dita, come avviene per le Vibram, consente di mantenere una buona salute per l’arto, escludendo, o comunque limitando, tutti i rischi di eventuali alluci valgo e distrazioni della caviglia.

Five fingers vibram – Quanti modelli di scarpe con le dita produce?

Scarpe con le dita per la montagna

Avere una suola così sottile può non essere il massimo soprattuto in quelle città dove la cura delle strade è quasi mancante o del tutto latente. Per cui esistono, ad ogni modo, alcune Vibram che hanno una suola con gomme speciali, in grado di ammortizzare meglio l’impatto con la strada.

A lungo andare, anche la pianta del piede, si rinforza e sopporta molto meglio le asperità del terreno in modo che diventi più tollerante alle difficoltà dello stesso.

Per cui esistono modelli che possono essere più di altri ausilio per terreni difficili, ma anche modelli pensati per le camminate sportive o quelle in cui si possono incontrare terreni fangosi.

Quelle che vengono scelte con maggiore facilità, sono le Vibram pensate per le camminate in montagna. Camminare con questo tipo di scarpe dà la sensazione di essere ancora più a contatto con la natura e amplifica il senso di libertà delle camminate all’area aperta.

I materiali prevedono che ci siano modelli adatti per la neve o per l’acqua, quindi è si può scegliere se acquistare quelli che sono termici o impermeabili, proprio in virtù di quello che si vuole fare nelle proprie camminate o corse.

Oggi le scarpe a cinque dita sono abbastanza conosciute, o se non altro non più così estranee all’uso, ma non largamente utilizzate nè comprate dalle persone. Non è semplicissimo trovare le five fingers nei negozi, ma, per questo, sicuramente viene incontro l’acquisto on-line dalle maggiori piattaforme. Detto questo, analizziamo i migliori prodotti sul mercato.

Classifica delle 10 migliori scarpe con le dita Vibram five fingers del 2023:

Migliori scarpe con le dita

  • Vibram Five Fingers Classic – Migliori scarpe con i piedi Vibram Five Fingers

Le scarpe in questione della Vibram Five Fingers sono ideali per tutti coloro che amano praticare la corsa a lunga percorrenza, proprio perché di estrema validità sotto ogni punto di vista.

Sono impermeabili, dunque perfette anche per poter praticare dei percorsi con dell’acqua.
Perfette anche per poter camminare sott’acqua in fiumi e laghi.

L’idea di queste scarpe è proprio quella di riprodurre per il più possibile la sensazione di correre o camminare a piedi nudi. Essendo realizzate in materiale sintetico, sia per la fodera sia per l’esterno, sono traspiranti e antiallergiche.

Per queste scarpe della Vibram Five Fingers è un bene acquistare un numero in più, per un maggiore comfort sul piede, proprio perché hanno una calzata ridotta.

  • Vibram Five Fingers Vi-B-W – Da ginnastica

La principale caratteristica di queste scarpe è proprio data dal materiale con cui queste sono realizzate. Per poter garantire un certo comfort sul piede, infatti, sono realizzate con del materiale sintetico, sia per l’esterno sia per la fodera.

Ciò garantisce anche l’impermeabilità della scarpa, che potrà essere indossata anche per delle attività in cui vengono previsti dei percorsi con l’acqua.

Queste scarpe sono adatte sia per delle percorrenze medie sia per quelle più lunghe, dunque sono abbastanza versatili sotto questo punto di vista.

Le scarpe Vibram Five Fingers in questione sono disponibili in differenti colorazioni, così da potersi adattare alle esigenze dal punto di vista del proprio gradimento.

Si adattano alla perfezione alla forma del piede, essendo preformate: non ci sarà alcun bisogno di stringerle per poterle usare nella pratica dello sport.

La calzata è normale, dunque è un bene acquistare il proprio numero abituale.

  • Vibram Fivefingers V-Run

Questo viene venduto come articolo di scarpa da corsa per uomo. Il materiale esterno è sintetico come anche la fodera. La gomma costituiste il materiale della suola.
La chiusura è prevista con lo strappo, non dispone di tacco e la composizione generale è in materiale Syntehtic.
Da parte di chi le ha provate possono essere utilizzate prevalentemente per percorrenze medie, per terreni con medie asperità, ma non sono impermeabili, anche se l’acqua non le rovina affatto. Disponibile in molte gradazioni di colore.
  • Vibram Fivefingers KSO Evo

Anche questo pensato per uomo, come scarpa sportiva. Di colore nero, ma con altre varianti, verso l’azzurro e il grigio, questa scarpetta è sintetica sia nella parte esterna che in quella interna, ha una larghezza normale e una chiusura a strappo.
Secondo le esperienze dei clienti che le hanno comprate, queste scarpette a cinque dita sono ottime per la corsa, riproducendo esattamente la condizione di chi corre a piedi nudi, ma sono state comprate anche da chi le utilizza per altri sport come il krav maga.
  • Vibram Fivefingers V-Train – senza tacco

Sono scarpe da corsa per uomo, nere anche queste, ma con altre varianti di colore che tra il giallo, il rosso e i grigio. Sono anche queste in materiale sintetico, senza alcun tacco e a strappo, ma con i lacci visibili.
  • Vibram Fivefingers EL-X – Massima aderenza al piede

Vibram Five Fingers El-X, Scarpe Sportive Uomo, Nero (Black), 41 EU
  • Scarpa da cross-training per un'esperienza simile a piedi nudi con tomaia in mesh traspirante
Scarpe da corsa che si mostra con un profilo più basso delle altre. Sintetica nel materiale esterno, non ha chiusura: ne strappi, ne lacci perché si infila e aderisce al piede senza la necessità di doverLE stringere.
la suola è in gomma, rispetto alle calzature tradizionali, veste in maniera normale, come i prodotti precedenti, ovvero mantiene il numero tradizionale. Vengono suggerite sia per camminare nell’acqua, che per praticare attività al chiuso.
  • Vibram Fivefingers Trek Ascent – Da donna

Un modello di scarpa con le dita da donna dal materiale sintetico, con la suola in gomma. Vengono consigliate ampiamente per le camminate quanto più simili a quelle a piedi nudi. Calzano esattamente il numero delle scarpe tradizionali.
  • Vibram Fivefingers V-RUN

Queste scarpe da corsa sono realizzate interamente in materiale sintetico, tranne la suola che è realizzata in gomma e che garantisce una buona aderenza sulle diverse superfici, asciutte o umide.

Sono consigliate per tratti di media lunghezza e, soprattutto, per superfici abbastanza lineari e che non presentano numerose asperità.

Inoltre, non sono scarpe impermeabili, quindi è sconsigliato attraversarci ruscelli o zone bagnate, perché nonostante la scarpa non venga rovinata, il vostro piede sarà completamente bagnato.

Tuttavia, grazie alla notevole comodità ed all’aderenza garantita dalla suola, rappresentano una delle più acquistate scarpe Vibram Fivefingers per la corsa.

  • Vibram Fivefingers CVT Hemp

Questo modello di scarpe è consigliato per un utilizzo quotidiano e non per una specifica attività sportiva, quindi fanno della comodità la loro caratteristica principale, come ampiamente riconosciuto da chi le ha acquistate.

Infatti, la suola larga di cui sono dotate ed il tessuto con cui sono realizzate permettono all’individuo di camminare sempre in comodità.

Il materiale, ovviamente, non è impermeabile e la suola non ha caratteristiche particolari, motivi per cui questa è una scarpa da utilizzare quotidianamente sia all’esterno che in casa.

  • Vibram Fivefingers Classic

Vibram Classic FiveFingers, Scarpe da Corsa Uomo
  • Tomaia elasticizzata leggera e ad asciugatura rapida

Queste scarpe da corsa sono l’ideale per tutti coloro che intendo percorrere dei tratti di strada di media lunghezza e che presentino pochissime asperità.

La suola in gomma, infatti, garantisce una buona aderenza al terreno, ma questa è garantita soprattutto in presenza di superfici lineari.

A differenza delle altre due precedentemente descritto sono waterproof, quindi, in caso di una pioggia non abbondante, riescono a mantenere il piede asciutto.

Tuttavia, non garantiscono la piena impermeabilità in caso di rovesci abbondanti o, addirittura, in caso di attraversamento di corsi d’acqua.

Infine, per garantire una miglior sensazione da parte del runner, queste scarpe antiallergiche sono completamente traspiranti, grazie all’assenza di rivestimento interno ed al materiale con cui sono realizzate.

Lascia un commento