Fare trekking va molto di moda ed è anche salutare. Che voi siate degli esperti oppure dei principianti saprete che, per qualsiasi sport, o pratica, occorre avere le attrezzature e l’abbigliamento giusto.
Questo sport prevede lunghe camminate ed escursionismo non solo in luoghi pianeggianti. Per questo è necessario indossare l’abbigliamento adatto sia alla stagione che al tipo di terreno. L’accessorio più importanti nel trekking sono sicuramente le scarpe.
Camminare per ore indossando quelle sbagliate vi rovinerà non solo i piedi, ma anche la l’escursione. Per questo oggi parliamo delle scarpe da trekking Timberland, Comode, resistenti e sicure.
Perché scegliere le scarpe da trekking Timberland?
- I nostri stivali da trekking da uomo White Ledge hanno un top in pelle impermeabile a grana completa, cuciture saldate e raccordi in pizzo antiruggine con ganci sulla parte superiore per un cordino...
- Brand: Timberland
- Materiale esterno: pelle maggioritaria W/tessile
- I nostri stivali da trekking da uomo White Ledge hanno tomaia in pelle impermeabile pieno fiore di alta qualità, costruzione impermeabile sigillata con cuciture e hardware in pizzo antiruggine con...
- Tomaia in pelle resistente con cuciture tonali
Scegliere scarpe sbagliate potrebbero non garantirvi la giusta aderenza a terreni impervi e accidentati. Per questo è importante, quando si decide di dedicarsi al trekking, di acquistare le scarpe migliori per la camminata in montagna.
Di solito viene suggerito l’acquisto di due differenti paia di scarpe trekking: una per le stagioni più calde come primavera ed estate e una per l’inverno, che abbia un maggiore isolamento termiico e permetta di fare escursionismo in luoghi umidi e/o con la neve.
Come scegliere le migliori scarpe da trekking Timberland?
Scegliere le migliori scarpe da trekking Timberland è di vitale importanza se si vuole godere della passeggiata e non sottoporre i nostri piedi ad un’inutile sofferenza che ci costringerà a molte pause per dar loro una tregua dal dolore.
Per fare la scelta ottimale non si parte certo dall’estetica della scarpa da trekking. Questo particolare estetico potrà essere considerato solo in un secondo tempo. Visto che si tratta di attrezzatura tecnica il primo punto da osservare, al momento dell’acquisto, è il comfort che la scarpa offre.
Se la scarpa da trekking non è adatta fa subito male all’altezza della caviglia, nella parte che sfrega contro il tessuto e stringe sul collo del piede.
Le caratteristiche principali di una scarpa da trekking sono l’impermeabilità, nelle migliori scarpe da trekking Timberland l’acqua non deve entrare, il piede deve essere isolato anche dal freddo, specialmente nei modelli scelti per la stagione fredda, ma allo stesso tempo non può mancare la traspirabilità.
Scegliete scarpe da trekking Timberland leggere. Una scarpa pesante stancherebbe la gamba facendoci passare la voglia di scarpinare. Quando si fa trekking si passano ore all’aria aperta.
Non bisogna poi sottovalutare la performance dello scarponcino e la sua suola. Una buona suola ci tutela da problematiche come la tenuta, gli urti e i suoli scivolosi e umidi.
La suola dello scarponcino in genere non è liscia, ma ha scannellature multi direzionali che gli conferiscono aderenza, cosa molto importante su terreni impervi e in discesa. La scarpa da trekking deve garantire aderenza a qualsiasi tipo di terreno.
Scarpe da trekking Timberland in Gore Tex – Perché acquistarle?
È un materiale innovativo, una membrana, utilizzato per la produzione delle migliori scarpe da trekking che le rende perfette e rispondenti a tutti i punti citati in precedenza.
Il Goretex rende la scarpa da trekking altamente impermeabile, traspirante ed ermetica. Spesso viene utilizzato in abbinamento ad altri materiali.
Nel mondo dell’outdoor questo materiale è utilizzato non solo per le scarpe, ma anche per gli indumenti come giacche a vento, pantaloni tecnici e zaini.
Ora che abbiamo visto quali sono le principali caratteristiche che deve avere uno scarponcino da trekking Timberland e sappiamo come valutarne la qualità, vediamo quali sono i cinque migliori modelli sul mercato sia per uomo che per donna.
Classifica delle 9 migliori scarpe da trekking Timberland del 2023:
-
Timberland Sprint Trekker Mid A2FUD901 – Migliori scarpe da trekking Timberlnd
- Materiale Tomaia: Pelle
Queste scarpe da trekking Timberland, oltre ad avere un design molto semplice ed elegante, offrono anche un buon rendimento nel trekking in montagna.
Inoltre sono scarpe sostenibili, e che riducono l’impatto sull’ambiente: infatti il materiale usato per la tomaia è stato realizzato utilizzando almeno il 50% di plastica riciclata (proveniente da bottiglie di plastica PET), e la pelle utilizzata viene trattata e prodotta da una conceria che rispetta l’ambiente, usando le materie prime in maniera responsabile.
Un aspetto importante delle Sprint Trekker Mid è la loro comodità, unita però a una calzata sicura e rigida grazie all’allacciatura molto resistente.
La soletta è realizzata con un materiale che consente di ammortizzare il contatto con il terreno, e che fa respirare il piede. La suola in gomma offre una grande stabilità e un grip notevole.
Chi ha acquistato questo modello è rimasto molto soddisfatto, e la comodità è uno degli aspetti più apprezzati. Il prezzo è nella media, considerando poi che queste scarpe sono prodotte rispettando parametri ambientali e energetici molto importanti.
-
Timberland Euro Sprint Hiker CA17JR
- , tessuto sintetico, tessuto sintetico, pelle, caucciù, 8.0, 178, stivali
Il modello Euro Sprint Hiker unisce anche in questo caso comodità, sicurezza e rispetto per l’ambiente, grazie ai materiali riciclati usati per realizzare queste calzature.
La fodera infatti è stata creata tramite l’utilizzo di un particolare tipo di filato, realizzato direttamente dalle bottiglie di plastica riciclate.
La pelle della tomaia anche in questo caso è stata lavorata da una conceria classificata come Silver per la sua gestione responsabile ed ecosostenibile di materie fondamentali, come acqua ed energia.
Naturalmente non è stato sottovalutato però il comfort: il collo infatti risulta imbottito proprio intorno alla caviglia e l’intersuola in schiuma donano un fantastico sollievo alla pianta del piede, oltre a un effetto ammortizzante molto utile durante escursioni su terreni impervi.
Le persone che lo hanno acquistato hanno sottolineato come, accanto alla comodità e alla robustezza, un punto a favore sia il rapporto qualità-prezzo, in questo caso veramente molto favorevole.
-
Timberlan 8315R – Scarpe da donna in Gore-tex Timberland
- TIMBERLAND DONNA TREKKING IN GORETEX
Il primo modello è realizzato in Goretex, il non plus ultra per le scarpe trekking, in colore beige con inserti blu. Si allaccia con le stringhe. La suola è in gomma e ha scannellature multidirezionali che le conferiscono un’alta aderenza.
È un modello leggero, adatto al trekking in qualunque circostanza. All’interno è di tessuto traspirante.
-
Timberland Chocorua Trail
- Scarpa bassa in pelle e tessile
Quest’altro modello può essere utilizzato sia per l’escursionismo che per la camminata. Realizzato esternamente in pelle pregiata ha la fodera interna di tessuto. La suola è in gomma con effetto ammortizzante e senza tacco. Viene allacciato con le stringhe.
Il Chocorua Trail è waterproof e conferisce stabilità e aderenza al terreno.
Ora vediamo i due migliori scarponcini trekking Timberland da uomo.
-
Timberland EuroHiker Leather – Scarpe da trekking Timberland economiche
Questo modello per uomo è ralizzato in pelle pregiata con fodera in tessuto. La suola è sempre in gomma, con un tacco di due centimetri e realizzata con il sistema di Tecnologia SensorFlex che garantisce flessibilità grazie ai suoi tre strati ammortizzati.
Si adattano ad ogni superficie e possono essere utilizzati anche su asfalto urbano. La chiusura della scarpa è a stringa con lacci in stile alpino. Il modello Euro Hiker Leather è disponibile sia in marrone che in nero.
All’interno dello scarponcino c’è una soletta che offre comfort e gestisce l’umidità. Ha anche una valenza anti microbica.
-
Timberland Mt Maddsen Lite Hiker
Sono anch’esse realizzate in pelle, sempre foderate di tessuto, con la suola senza tacco. Vengono allacciate con le stringhe. Esteticamente somigliano di più ad un paio di sneaker che ad uno scarponcino da trekking, ma svolgono le stese funzioni.
Hanno la suola flessibile e antiscivolo e il sottopiede imbottito. Sono più adatte a temperature miti, meno al clima invernale dato che in queste la parte delle caviglie resta scoperta.
-
Timberland GreenStride Motion 6
- Tomaia in pelle Timberland Premium
Queste scarpe da trekking Timberland da uomo sono tra le più apprezzate della marca.
La suola in schiuma è realizzata con materali di base biologica come canna da zuccherro e gomma di origine responsabile.
La parte superiore in pelle è lavorata con un trattamento speciale che le impedisce di macchiarsi o rovinarsi.
Oltre alle sue ottime caratteristiche, che la rendono uno dei prodotti da trekking più apprezzati per il rapporto qualità-prezzo, queste scarpe sono anche sostenibili.
Esse infatti sostengono una produzione di pelle più responsabile. Il design e raffinato e alla moda la rendono una scarpa con cui affrontare con stile anche le camminate più pesanti.
-
Timberland Lincoln Peak F/L WP
- Tomaia realizzata in tessuto ReBOTL e pregiata pelle Timberland Leathe; siamo un membro del Leather Working Group e sosteniamo una produzione della pelle responsabile
Scarpe da donna molto amate dai consumatori. Chi le ha provate le descrive nelle proprie recensioni come scarpe robuste, comode e perfette per condizioni climatiche estreme.
Sono realizzate con suola in gomma che garantisce massima aderenza e con tessuto esterno in pelle che protegge anche dal freddo più intenso.
Non finisce qui, queste scarpe da trekking infatti sono anche dotate di paradita e tallone rinforzati e materiali impermeabilizzanti e foderati composti con plastica riciclata.
La soletta leggera e imbottita regala comodità a ogni passo.
Realizzate con un design unico e moderno, le scarpe sono disponibili in tre colorazioni in grado di soddisfare i gusti di tutti.
-
Timberland Euro Rock Wr
- Materiale interno: sintetico
Scarponcini da uomo perfetti per accompagnarti in ogni tua avventura. Se stai cercando le migliori scarpe da trekking Timberland, con le Euro Rock vai sul sicuro.
Si tratta di scarpe in pelle nabuk resistenti ad acqua, freddo e neve e quindi adatte a qualsiasi ambiente.
Il loro design fino alla caviglia gli permette di proteggere il piede in totalità e donargli maggiore stabilità. La suola in gomma garantisce aderenza su qualsiasi tipo di terreno.
Inoltre, è compresa al suo interno la soletta Timberland Anti-Fatigue. Una soletta in grado di assorbire gli urti e alleviare quindi la fatica.
Disponibili in ben cinque colori diversi, queste scarpe sono tra le migliori sul mercato. L’alta qualità di questo prodotto ti donerà comfort per tutta la durata della tua camminata.
Informazioni e curiosità sui prodotti Timberland
Le scarpe Timberland hanno una lunga tradizione e sono nate proprio per l’outdoor, anche se ai giorni nostri vengono utilizzate in qualsiasi contesto.
L’azienda ha a cuore l’ambiente per cui realizza i suoi prodotti utilizzando almeno un materiale ecosostenibile. Una curiosità: per produrre le loro scarpe hanno riciclato 233 milioni di bottiglie di plastica. Il cotone che impiegano è biologico, il cuoio proviene da concerie eco sostenibili.
Per realizzare i loro prodotti, non solo le scarpe, vengono impiegati 250.000 artigiani e la qualità è innegabile.