Il trekking è uno degli sport più amati, esso consiste in una lunghissima camminata lungo dei sentieri, quindi proprio per questo è bene che al momento dell’acquisto ognuno di noi scelga la miglior scarpa per il trekking salewa, questo per evitare la formazione di vesciche, ovviamente è molto difficile scegliere i migliori modelli per via del gran numero presente sul mercato, però basta seguire dei piccoli accorgimenti e a scelta sarà quella giusta.

Come scegliere le scarpe da trekking Salewa più adatte a noi?

Per capire meglio il tipo di scarpa che fà al nostro caso, bisogna prima apprendere come sono fatte e a cosa serve ogni minima parte della scarpa da trekking salewa,esse sono composte da:

1. Tomaia: questa parte della scarpa è situata nella parte superiore ed il suo compito è quello di supportare ed allo stesso tempo proteggere il piede, essa deve essere non strettissima sennò sarebbe scomoda la scarpa e non altissima perché se fosse cosi il piede avrebbe troppo movimento e si formerebbero moltissime vesciche o bolle.
2. La linguetta, questo componente della scarpa è abbastanza importante, infatti il suo compito è quello di impedire che sassi, erba o detriti entrino all’interno della scarpa, è bene quindi scegliere degli scarponi a trekking salwa con una linguetta abbastanza lunga e resistente.
3. La suola è un altro elemento abbastanza importante, forse uno dei più importante, deve essere innanzitutto anti- scivolo, in questo modo ci eviteremo abbastanza cadute, deve essere molto dura e di gomma, queste caratteristiche sono tutte presenti nelle scarpe da trekking salewa.
4. La fodera e l’imbottitura, servono a garantire una maggiore comodità al piede ed alla caviglia ed inoltre il loro compito è quello di proteggere il piede il materiale più adatto sarebbe la schiuma, infatti le scarpe da trekking salwa sono dotate di questa imbottitura.
5. La soletta invece è fondamentale per la schiena, infatti fa si che il piede appoggi bene deve essere fissa e non mobile.

Le scarpe Salewa sono impermeabili?

Scarpe Salewa in Gore Tex

bene scegliere delle scarpe da trekking salewa impermeabili perché camminando in montagna ci si imbatte sempre in qualche corso piccolo d’acqua, quindi per evitare la formazione di varie vesciche è bene comprare delle scarpe on la tomaia impermeabile, quasi tutte le scarpe da trekking salewa sono dotate di tomaia impermeabile e traspirante, quindi che non fà sudare il piede.

Esistono sia scarpe da trekking salewa da uomo che donna, questa distinzione è abbastanza importante, perché la calzata di una donna è diversa da quella di un uomo in quanto il piede femminile è quasi sempre più piccolo, quindi se una donna indosserebbe delle scarpe da trekking uomo il piede navigherebbe all’interno di esse e ci sarebbe il rischio di prendere delle storte o ancora della formazione di vesciche o bolle.

Meglio scarponi da trekking Salewa o scarpe basse?

Gli scarponi da trekking salewa alti sono molto spesso consigliati se vi si pratica trekking durante la stagione invernale, con questo tipo di scarpe la caviglia poi è molto protetta, quindi è bene usarle soprattutto nei percorsi con più ostacoli e meno delineati.
Gli scarponi da trekking salewa medi sono un po più bassi rispetto a quelli alti e danno maggiore libertà di movimento alla caviglia, ma comunque la proteggono abbastanza, quindi sono moto consigliati.

Le scarpe da trekking salewa basse invece sono consigliabili per l’uso estivo, proteggono anch’esse abbastanza la caviglia ma sono molto sconsigliati per i percorsi con degli ostacoli.

Quali sono le migliori scarpe da trekking salewa? Classifica con tabella comparativa:

POSIZIONEIMMAGINEMODELLO
1Salewa RapaceSalewa Rapace
2Salewa Alp Flow MidSalewa Alp Flow Mid
3Salewa Capsico MidSalewa Capsico Mid
4Salewa Wildfire sSalewa Wildfire S
5Salewa Firetail Evo GtxSalewa Firetail Evo Gtx

Salewa Rapace – Scarponi in Gore-Tex

Tra i migliori scarponi da uomo salewa troviamo le Salewa Rapace Gore-Tex, Scarpe da trekking da Uomo, questo tipo di scarponi da trekking si possono trovare in 2 colori, il rosso ed il marrone, il loro materiale esterno è la pelle, quello interno è sintetico ed il materiale della suola è sintetico, il pro di queste scarpe da trekking salewa è che sono state create con il Gore-Tex uno dei materiali migliori, infatti questa scarpa è impermeabile ma allo stesso tempo traspirante quindi ottime per questo. Il prezzo varia ovviamente in base al numero che si andrà ad acquistare.

Salewa Alp Flow Mid – Scarponi da donna

Scarpe da trekking Salewa Alp Flow

Nella lista delle migliori scarpe da trekking salewa poi troviamo i SALEWA Alp Flow Mid Gore-Tex Scarpe da Trekking ed Escursionismo Donna, questi scarponi salewa invece sono da donna e sono disponibili in marrone oppure in azzurro, anche questo tipo di scarponi salewa sono stati realizzati in Gore- Tex, che come scritto precedentemente, lascia il piede completamente asciutto perché il materiale garantisce l’impermeabilità e la traspirazione del piede, la tomaia è stata realizzata in pelle nabuk ed i bordi in gomma come la suola ed inoltre è stata utilizzata la tecnologia 3F per il contenimento del tallone e la protezione ed il supporto della caviglia, quindi il pro di questi scarponi è che non fanno sudare il piede ed anche il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Salewa Capsico Mid – Ottimo prezzo

Salewa Capsico Mid Insulated, Scarpe da Trekking da Donna, sono di media altezza e sono disponibili sono il nero, il materiale esterno è pelle, la fodera è in tessuto ed il materiale della suola è gomma, sono senza tacco, un pro di questo scarpe da trekking salewa è di sicuro il prezzo, l’unico contro anche qui è il colore.

Salewa Wildfire S – Piede asciutto al 100%

Un altro paio di scarpe da trekking salewa molto consigliate sono le SALEWA Wildfire S Gore-Tex, Scarpe da Trekking Uomo, anche per queste scarpe uno dei pro è il materiale che è stato usato ovvero il GORE- TEX quindi il piede sarà al 100 per 100 asciutto l’unico contro è il materiale esterno infatti è sintetico quindi si rovinerebbero subito.

Salewa Firetail Evo Gtx – Ottime scarpe da trekking basse

Un altro paio di scarpe da trekking Salewa da uomo molto consigliato sono le Salewa Firetail Evo Gtx, Scarpe da trekking e da passeggiata da Uomo, anche in queste scarpe un pro è il rapporto qualità prezzo, anche su queste scarpe è stato utilizzato il GORE- TEX l’unico contro è che purtroppo sono disponibili solamente in un colore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here