La passione del trekking passa certamente attraverso la giusta attrezzatura che deve essere adeguata al tipo di attività da compiere. Nel trekking un ruolo importante lo ha la scarpa, deve essere sufficientemente protettiva, avvolgente, traspirante, ma soprattutto leggera. Tra i migliori Salomon Ellipse 2 Aero W primeggia nella categoria delle scarpe da escursione per donne.

Come scegliere le migliori scarpe da trekking da donna?

Scegliere la miglior scarpa da trekking per il proprio piede richiede tempo e non si può certo scegliere per il sentito dire o perché a qualcun altra le scarpe sono piaciute, è necessario informarsi e capire bene le caratteristiche tecniche di una calzatura che non deve essere bella da vedere ma comoda da indossare. È in dubbio che è possibile scegliere una scarpa in base a delle caratteristiche tecniche.

Una scarpa da trekking per donna deve essere sufficientemente leggera, deve essere la giusta compagna di escursioni lunghe sia in percorsi pianeggianti che in quelli impervi. La stanchezza deve sopraggiungere per la distanza percorsa e non per le scarpe indossate. Oggi la qualità dei materiali utilizzati è tale che le scarpe da trekking per donna risultano avere una vestibilità tale, da garantire delle prestazioni elevate anche in situazioni estreme, come pavimenti estremamente rocciosi o umidità eccessiva. Il piede resta sempre asciutto grazie allo strato Gore-Tex che lascia traspirare il piede, ma evita che l’umidità esterna penetri all’interno della tomaia.

Una scarpa per escursioni non deve essere bella e fashon, deve essere senz’altro molto resistente, in grado di durare nel tempo e su qualsiasi tipo di sentiero. La suola è la parte più sottoposta a pressioni e sollecitazioni, deve essere morbida tanto da avvolgere il plantare, ma tanto resistente da attutire il fastidio che si avvertirebbe calpestando ciottoli e brevi dislivelli. L’innovazione ha portato anche in questa parte della scarpa importanti novità, lo strato presente tra la suola e la parte gommata è in materiale lattico che permette di flettere la scarpa, con un buon supporto laterale

L’acquisto di una scarpa deve partire dal tipo di escursione che si vuole intraprendere. Se l’obiettivo sono percorsi pianeggianti allora si può propendere per una scarpa bassa, leggera e con un buon grado di traspirabilità, in grado di reggere l’impatto con una giusta impermeabilità con acquitrini e pozzanghere.

Se al contrario le escursioni sono su pendii con notevoli pendenze, la soluzione è data dalle scarpe con tomaia alta in grado di sostenere la caviglia anche in situazioni in cui il piede non è appoggiato completamente. Un clima mite e molto secco richiede una scarpa traspirante mentre quello invernale, in cui sono frequenti le precipitazioni, richiede scarpe molto impermeabili e con un’ottima tenuta della suola che deve resistere a possibili strade sdrucciolevoli.

Gli ortopedici più esperti consigliano di acquistare le scarpe, da trekking e non, nel tardo pomeriggio quando il piede ha già vissuto una parte della giornata e ha raggiunto una certa dilatazione. Una scarpa comprata di mattino, risulterà poi stretta e molto scomoda non appena si raggiungerà un certo grado di stanchezza. Al contrario se è comprata quando il piede è più gonfio risulterà sempre giusta, forse di giorno si avrà la sensazione di indossare una calzatura un po’ più larga.

Consigli per gli acquisti online:

Scarpe da trekking da donnaMolto spesso nella Rete è possibile trovare offerte molto interessanti, scarpe di marca a prezzi scontanti. Ma come fare per scegliere la scarpa giusta? Innanzitutto è sempre da considerare che molto spesso il piede è stressato sin dalle prime ore della giornata, quindi è meglio non comprare il numero esatto ma uno o due numeri più grandi, si avrà la certezza che non si avranno fastidi. Molti consigliano di fare una prova di test in negozio e poi procedere all’acquisto online.

Scarpe per escursioni in Gore tex da donna – La scelta migliore!

Nelle scarpe da trekking di ultima generazione, l’innovazione ha avuto un ruolo fondamentale, esse si distinguono dalle precedenze per il rivestimento Gore-Tex. Un sottile strato di fibra traspirante in grado di far arieggiare il piede ma al tempo stesso di impedire di penetrare l’umidità presente all’estermo. Le calzature realizzate con questa fibra risultano essere adatte a condizioni climatiche calde e con sessioni sportive estreme. Il piede traspira, non suda anche dopo ore di passeggiate all’aria aperta.

Le caratteristiche tecniche richieste per una scarpa da escursione femminile si ritrovano in cinque modelli realizzati da tre aziende specializzate nella progettazione di scarpe tecniche di alta qualità. La lista è organizzata per prezzo crescente. Tutte garantiscono resistenza e finiture curate nei minimi particolari.

Classifica con tabella comparativa delle migliori scarpe da trekking da donna:

POSIZIONEIMMAGINEMODELLO
1Scarpe da trekking da donna SalomonSalomon Ellipse 2 Aero W
2The north face Hedgehog fastpack gtxThe North Face Hedgehog Fastpack Lite II GTX
3Scarpe da trekking femminili SalomonSalomon Effect GTX W
4Scarpe da trekking femminili Salewa Firetail3Salewa Firetail 3
5Salewa firetail Evo Mid GtxSalewa Firetail Evo Mid Gtx

Salomon Ellipse 2 Aero W – Miglior modello

Offerta
Salomon Ellipse 2 Aero W, Scarpe da Escursionismo e Multifunzione Donna, Azzurro (Artic/Reflecting...
  • mentre alcuni marchi restringimento e rosa, Salomon compromessi notevoli risorse per prestazioni precise ingegneria che funziona. L' ultima forma di donne si adatta alla morfologia unica delle donne.

Salomon Ellipse 2 Aero W sono scarpe femminili multifunzione destinate alle escursioni e alle passeggiate in bassa e alta quota. Sono molto leggere, presentano la membrana Gore-Tex, questo vuol dire che sono molto traspiranti e possono essere utilizzate soprattutto in zone e periodi molto caldi. I lineamenti sono delicati, sono state progettate appositamente per il piede della donna.
Salomon ellipse 2 aero wLa suola e l’intersuola sono molto leggere, comode e sufficientemente morbide. Possono essere indossate su ogni tipo di terreno. Resistono nel tempo, la gomma con cui sono realizzate resiste all’usura della camminata. Pesa circa trecento grammi. Tra l’intersuola e la suola è presente uno strato in gomma che ammortizza e attutisce i dislivelli presenti sul terreno. Può essere utilizzata per la corsa, la gomma è in caucciù, un materiale naturale resistente e molto morbido.

The North Face Hedgehog Fastpack Lite II GTX

The North Face Hedgehog Fastpack Lite II GTX sono scarpe destinate a chi ama arrampicarsi sui costoni di roccia. sono basse, la caviglia non è bloccata. Dal design moderno, queste calzature possono essere utilizzate anche per la corsa e per trakking di lunghi percorsi. In esse è presente la membrana Gore-Tex per piedi sempre freschi e asciutti anche dopo ore di attività fisica. La suola è in gomma sintetica progettata per percorsi difficoltosi. Queste scarpe sono apprezzate per la loro capacità di ammortizzare la camminata e rendere piacevole l’escursione dall’inizio al termine.

Salomon Effect GTX W – Punta rinforzata

Salomon Effect GTX W sono scarpe alte per l’escursionismo femminile. Queste calzature possono essere utilizzate per qualsiasi funzione, anche di tipo lavorativo. I fattori importanti che fanno apprezzare la Gtx W sono la protezione al tallone, il parafango, cioè il rinforzo intorno alla scarpa è realizzato in pratica gomma antiurto. La punta è rinforzata e per tutta la scarpa è presente lo strato Gore-Tex. Si tratta di un prodotto di punta destinata solo a chi desidera avere il meglio. Molto leggera, pesa intorno ai 450 grammi. Può essere indossata sia in estate che in inverno, sia in ambienti secchi che molto umidi.

Salewa Firetail 3 – Ottimo prezzo

Salewa Firetail 3 è destinata alle professioniste dell’arrampicata. La sua vestibilità è moderna, è utilizzata da sportivi di tutto il Mondo. Presenta la membrana Gore-Tex, una gomma siliconica che permette di ammortizzare i colpi avvertiti dal piede e dalla caviglia. Il materiale utilizzato permette di percorrere sentieri rocciosi, la gomma utilizzata per la suola offre un supporto che evita di scivolare. Sia la punta che il tallone sono contenuti per garantire un passo sicuro e fermo.

Salewa Firetail Evo Mid Gtx – Supporto alla caviglia

SALEWA Firetail Evo Mid Gtx sono scarpe da donne per tutte le stagioni, grazie ad esse si può avere la certezza di avere il supporto giusto per passare momenti piacevoli in compagnia dello sport preferito. La caratteristica di questa scarpa è che da supporto alla caviglia, che se in estate rende il passo più sicuro, in inverno la rende più calda e confortevole. Una protezione confortevole che la fa apprezzare da chi fa escursionismo in maniera seria e professionale.

La suola è in gomma e permette il massimo contatto con il terreno, anche nel caso non sia pianeggiante e la struttura sia pietrosa e di difficile percorribilità. La scarpa pesa circa 500 grammi, non è leggerissima rispetto alle altre, ma risulta avere il giusto peso se si considera che può essere utilizzata in qualsiasi condizione climatica. Anche questo modello ha la membrana Gore-Tex, il che è una garanzia per chi vuole comodità in tutte le condizioni di terreno e di tempo. Queste scarpe possono essere utilizzate sulla neve, sia come dopo sci, che per camminare con i racchettoni. Scarpe molto confortevoli, leggere e dalle finiture precise e ben curate.

Non sono presenti aspetti negativi da evidenziare, in tutti i casi si ha a disposizione delle scarpe perfette che assolvono pienamente lo scopo per cui sono state progettate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here