Asics è da sempre uno dei marchi di abbigliamento e accessori sportivi che pone maggiore attenzione al mondo della corsa.

Tale è il legame dell’azienda con i runner che il suo marchio è diventato sinonimo dell’amore per la corsa. Questo perché il marchio è da sempre focalizzato sulle esigenze dei corridori, andando a proporre modelli di scarpe che possono soddisfare i bisogni specifici di ogni sportivo.

Scarpe da trail running Asics – Da anni tra le migliori!

Nello specifico, Asics ha deciso di produrre dei modelli pensati esclusivamente per coloro che amano il trail running, ossia un tipo di corsa che si svolge generalmente in un ambiente naturale, che sono presto divenuti tra le migliori scarpe da cross running presenti sul mercato.
OffertaBestseller No. 4
Asics Gel-Sonoma 3 G-Tx, Scarpe da Trail Running Uomo, Nero (Black/Onyx/Carbon), 45 EU
  • 3M Reflective - Materiale riflettente prodotto dall'azienda 3M, per una maggiore sicurezza notturna.
OffertaBestseller No. 5
ASICS Gel-Sonoma 3, Scarpe da Running Donna, Nero (Black/Dark Grey 001), 40.5 EU
  • 3M Reflective - Materiale riflettente prodotto dall'azienda 3M, per una maggiore sicurezza notturna.
OffertaBestseller No. 6
ASICS GT-2000 6 Trail PlasmaGuard, Scarpe da Running Uomo, Blu (Peacoat/Black 400), 44 EU
  • Tomaia in Mesh - Aumenta la ventilazione e mantiene il piede fresco.

Questa tipologia di corsa utilizza principalmente i sentieri: trail infatti significa proprio ‘sentiero’ in inglese. I sentieri del trail running possono trovarsi più frequentemente in montagna oppure all’interno di boschi posti ai limiti dei quartieri cittadini, ma ciò non toglie che possano essere anche all’interno di ambienti sicuramente più secchi, come ad esempio dei sentieri nel deserto.

Il trail running è una passione che ha accomunato molte persone in virtù dei tanti benefici che è in grado si apportare, sia a livello fisico sia a livello mentale ed è divenuta sempre più una moda travolgente, che ha portato i marchi di abbigliamento e accessori al perfezionamento di modelli che possano venire incontro alle specifiche esigenze e alle difficoltà che potrebbe incontrare un amante del trail running.

L’obiettivo di questo approfondimento è quello di offrire una guida all’acquisto che consenta di capire come scegliere la migliore scarpa da trail running Asics presente sul mercato, che sarà certamente quello che risponde sia un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche alle singole esigenze di ogni appassionato di trail running.

Migliori scarpe da trail running Asics – 5 modelli a confronto:

Scarpe da trail running Asics

Asics Gel Fujitrabuco 6 G-TX – Miglior scarpa da trail Asics

Queste scarpe trail running Asics rappresentano un deciso avanzamento rispetto al modello appena preso in esame: esse infatti offrono alcuni vantaggi competitivi importanti e tangibili a fronte di un costo sicuramente superiore.

A livello estetico presentano una struttura simile alle Fujitrabuco 5. Una delle similarità si ritrova anzitutto nel fatto che anche questo modello è disponibile in due combinazioni colore: entrambe hanno una base nera con inserti grigio molto scuro ma variano per l’elemento posto a contrasto che in un caso è giallo fluorescente, nell’altro invece è arancione acceso.

Il materiale con cui sono realizzate è un tessuto sintetico mentre la fodera interna in tessuto naturale, con una tomaia che risulta particolarmente comoda. La chiusura è stringata e riprende il colore della suola con dei dettagli inseriti nel design dei lacci.

Questa scarpa consente di correre sui sentieri tipici delle trail running con un uno strumento pensato per rispondere a tutte le esigenze che si possono presentare durante il percorso.

Queste scarpe trail Asics offrono le principali caratteristiche che si possono volere in una scarpa da trail running: esse garantiscono un ottimo senso di protezione e migliorano l’equilibrio, grazie soprattutto alla tecnologia Sloped, che è perfetta per conservare un’ottima stabilità nel momento in cui si sta correndo in discesa oppure su terreni particolarmente accidentati.

Inoltre, la barriera protettiva, che risulta al contempo robusta ma leggera, permette di proteggere dagli urti con rocce appuntite che si possono incontrare lungo il percorso.
Nonostante questo sia certamente un modello più tecnico rispetto al precedente, anche queste Asics trail running possono essere usate nella vita di tutti i giorni, grazie soprattutto al loro design particolare ma sobrio.

Asics Gel Fujitrabuco 5 – Ottimo rapporto qualità prezzo

Offerta
ASICS Gel-Fujitrabuco 5, Scarpe da Ginnastica Uomo, Blu (Thunder Safety Yellow/Indigo Blue), 40.5 EU
  • AHAR+ - Nuovo materiale soffiato della suola AHAR. Fornisce al piede un maggiore assorbimento, resistenza e corsa.

Tra le scarpe per trail running Asics, questo modello rappresenta un ottimo entry level che permette di rispondere alla maggior parte delle necessità di un trail runner.

Questa è una scarpa dalla vestibilità normale che vanta una chiusura stringata con dei lacci particolarmente robusti e resistenti. Essa è disponibile in due combinazioni di colore diverse: la prima unisce un blu indaco con dei dettagli in giallo fosforescente e nero, mentre la seconda unisce arancione acceso con un giallo molto simile a quello utilizzato per i giubbini di sicurezza impiegati per uso stradale.

Come si può evincere entrambi i modelli sono perfettamente utilizzabili per gli allenamenti serali in quanto i colori sgargianti ne aumentano la sicurezza.

Il materiale di cui sono composte queste scarpe è di tipo sintetico: la suola è in gomma mentre principalmente l’esterno così come la fodera interna sono in tessuto sintetico.

Sono molti gli utenti che si trovano particolarmente bene con questo tipo di modello, che raccoglie moltissimi consensi. Queste scarpe da trail Asics sono particolarmente consigliate per tutti coloro che hanno intenzione di lanciarsi in imprese sportive come il trail running. Sono infatti perfette per tutti i tipi di percorsi di allenamento sterrati ma possono essere riproposte anche per un utilizzo giornaliero durante le passeggiate con un abbigliamento casual o comunque sportivo.

Asics Gel Fujirado – Economiche

Offerta
ASICS Gel-Fujirado Scarpe da Trail Corsa - 50.5
  • TX4 - Il materiale TX4 dell'allacciatura assicura un'eccellente flessibilità e durabilità e minori punti di pressione.

Queste scarpe Asics da trail running hanno la montagna nel cuore e direttamente stampata dal tessuto e sono il compagno perfetto per tutte le avventure sui sentieri e anche fuori dai tracciati.

Grazie ai pannelli di stabilità che sono posti sia sui lati sia sul mezzo della suola, il piede gode di un’aumentata sicurezza soprattutto per tutti i punti che vengono sollecitati durante il trail running. Inoltre, la particolare struttura di questa scarpa è pensata per aumentare anche la tenuta del tallone per tutte le condizioni difficili che si possono incontrare durante il sentiero.

La particolare forma del sistema di allacciatura, noto come Boa rende l’indossare questa scarpa un processo estremamente veloce: i lacci vengono raccolti all’interno di un anello continuo, che permette di prevenire distrazioni che possono derivare da lacci slacciati oppure da nodi da slegare.

Realizzata prevalentemente in gomma, la suola esterna è molto resistente e permette di proteggere i piedi da oggetti appuntiti che possono incontrarsi durante la corsa. Infine, i tacchetti di metallo sono pensati in maniera specifica per la salita e la discesa e aumentano la trazione sulle superfici con alta componente rocciosa

Asics Gel FujiAttack 5 – Ottimo grip

Questo modello di Asics per trail running è perfetto per affrontare anche il sentiero più difficile. Una delle caratteristiche che vengono maggiormente apprezzate in questo prodotto è la sua alta impermeabilità, che permette di affrontare pozzanghere o correre con la pioggia senza bagnare il piede. Risultano particolarmente efficaci nell’aggredire la salita, così come in discesa aiutano a mantenere la stabilità.

Sono particolarmente indicate per tutti coloro che vogliono essere preparati per qualsiasi condizione climatica oppure che non vogliono mettere in pausa il trail running nelle stagioni più fredde.

Grazie al tacco ribassato di otto millimetri è possibile avere un contatto maggiore con il terreno sotto i propri piedi, un aspetto particolarmente caro agli amanti del trail running. L’aderenza è aumentata grazie ad una disposizione particolarmente originale delle alette.

Queste scarpe sono perfette anche per coloro che vogliono proteggere le dita dei piedi grazie agli speciali accorgimenti posti attorno all’avampiede, così come la tomaia impermeabile in Gore-tex consente di mantenere il piede sempre protetto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here