Non è semplice scegliere un paio di scarpe da tennis che sia in grado di far esprimere al 100% le capacità del tennista; la fluidità nei movimenti o nei cambi di direzione è essenziale, e spesso la scelta deve necessariamente ricadere su determinati modelli testati e progettati ad hoc per il tennis.

Le scarpe nel tennis svolgono un ruolo fondamentale, sia per la stabilità che donano al tennista, sia per la riduzione dell’urto, ma soprattutto per tutelare la propria salute ed aumentare le performance.

Ovviamente, ogni paio di scarpe da tennis possiede caratteristiche specifiche in base alle esigenze del tennista. Ma quali sono le funzionalità e le caratteristiche che una scarpa da tennis deve avere? Andiamolo a scoprire insieme nel dettaglio.

Funzioni delle scarpe da tennis:

Una delle funzioni fondamentali delle scarpe da tennis, è quella di sostenere il peso del corpo e facilitare i movimenti causati dagli scatti nel momento in cui si sta giocando.

Un’altra funzione è l’antiscivolo , utile sia per evitare le cadute, ma anche per evitare di causare danni alle caviglie o ginocchia. Perciò, le scarpe da tennis adatte devono essere leggere, stabili , resistenti ed aderire perfettamente sul suolo.

Devono inoltre essere dotate di una soletta, che aiuterà ad avere una postura corretta, per sorreggere il peso senza causare danni a muscoli ed ossa.

Come scegliere una buona scarpa per giocare a tennis?

Scegliere una buona scarpa da tennis non è semplice, ed alcune delle accortezze al momento dell’acquisto vanno incentrate su alcune caratteristiche in particolare:

  • superficie di gioco 
  • peso della scarpa 
  • tipo di tomaia 
  • stile del gioco 

La superficie di gioco:

Il tennis è uno sport che può essere praticato su varie superfici e tipologie di terreno: terra battuta , <b, erba o cemento . Ogni tipologia di terreno, influisce sul tipo di gioco adottato dal tennista, e influirà sui vari movimenti che l’atleta andrà a compiere. Dunque, per ottenere le migliori prestazioni, è opportuno scegliere le scarpe adatte.

Scarpe da tennis per campi in terra battuta:

Per questo tipo di campo, la suola delle scarpe da tennis è caratterizzata da un battistrada detto “a lisca di pesce” che offre una maggior trazione al terreno. Questa tipologia di battistrada, non consente alla terra di accumularsi sotto la scarpa, soprattutto nei movimenti come lo sprint o frenata.

Il design consente di fare delle facili scivolate e grazie alla tomaia realizzata in maglia fitta, il tennista riesce a tenere il piede stabile e non permette l’accumulo della terra nella suola. In questo caso le scarpe da tennis devono aderire perfettamente al terreno e avere una tomaia aderente e un buon sostegno ai lati.

Scarpe per campi in erba:

Scarpe da tennis per campi in erba

Per i campi in erba, la suola è costituita da alcuni tacchetti , adatti a mantenere una giusta trazione sul terreno. Nonostante la suola si presenti un pó dura, i giocatori riescono comunque a sentirsi a proprio agio e muoversi liberamente.

La presenza dei tacchetti, impedisce il movimento su altri tipi di terreno. Le caratteristiche della scarpa da tennis per campi in erba sono: suola piatta , una tomaia molto resistente e un’ottima aderenza .

Scarpe da tennis per campi sintetici:

A differenza dei campi con erba e campi in terra battuta, il campo sintetico tende a danneggiare le scarpe da tennis.

Per evitare tale problema, è opportuno acquistare un tipo di scarpe con materiali più resistenti , che dureranno più a lungo. Le scarpe da tennis ideali per questa tipologia di campo, sono dotate di una suola a lisca di pesce appositamente studiata, che consente un’ottima trazione al suolo e una maggior sicurezza nei vari movimenti.

Per quanto riguarda la suola interna, ha la caratteristica di essere molto più ammortizzante rispetto alle altre, ed ha una tomaia resistente e adatta per dare al piede un maggior supporto. In sostanza, per questa tipologia di campo, le scarpe da tennis devono avere una tomaia molto resistente e una suola robusta per l’ammortizzazione dei movimenti.

Il peso della scarpa:

Solitamente le scarpe da tennis, per garantire comfort e consentire al giocatore di fare movimenti senza troppa difficoltà, devono necessariamente essere leggere.

A tal proposito, le scarpe da tennis possono avere un PESO MEDIO (per le scarpe da uomo non deve superare i 400 grammi mentre per quelle da donna non deve superare i 350 grammi); oppure un PESO LEGGERO (300-400 grammi per le scarpe da uomo e 300-350 per le scarpe da donna) e infine un PESO ULTRA LEGGERO ( le scarpe da uomo possono avere un peso minore di 350 grammi mentre le scarpe da donna un peso minore di 300 grammi).

La tipologia di tomaia:

Come già accennato precedentemente, nei campi in terra battuta e in erba, la tomaia della scarpe da tennis subisce molte più sollecitazioni e deve essere quindi molto resistente ed impermeabile, per evitare di non far entrare la terra all’interno.

Sempre relativa a queste due tipologie di campo, la tomaia deve essere sia leggera, che garantire stabilità al piede. Per quanto riguarda i campi sintetici, è ideale una tomaia molto fitta. Nella maggior parte dei casi il tessuto delle scarpe da tennis, deve risultare traspirante affinché il piede resti sempre asciutto.

Lo stile del gioco:

Può sembrare strano, ma anche lo stile di gioco del tennista influenza la scelta delle scarpe da tennis. Infatti, in base allo stile che si adopera, è opportuno scegliere una tipologia di scarpa che offra stabilità, trazione e un buon ammortizzamento.

Recensione, opinioni e prezzi delle 5 migliori scarpe da Tennis:

migliori scarpe da tennis

  • Asics Gel Resolution 7 Clay – Le migliori

Queste scarpe Asics sono dotate di una particolare suola AHAR , caratteristica principale che fornisce una maggiore robustezza alla postura del tennista e più resistenza all’usura. Grazie al sistema di sostegno DuoMax brevettato da Asics, il movimento è ammortizzato ed è in grado di evitare traumi e urti alle caviglie.

Inoltre è presente un cuscinetto in gel sia nella parte del tallone, sia nella parte dell’avampiede.

PRO : la presenza del gel, fornisce una maggiore ammortizzazione durante i movimenti e nella gestione dei pesi. La presenza della particolare suola AHAR fornisce una maggiore resistenza e robustezza. Risultano essere molto comode e realizzate con i migliori materiali.

CONTRO : l’unica lamentela riportata da alcuni acquirenti è il design.

  • Scarpe per giocare a tennis Nike Court Lite

Questa tipologia di scarpe da tennis è realizzata interamente con materiale sintetico . Adatte per praticare il tennis su qualsiasi campo, sintetico, in erba o in terra battuta, forniscono una maggiore sicurezza e soprattutto proteggono la caviglia.

É considerata una tipologia di scarpa basica, soprattutto per quelli che non praticano il tennis in maniera agonistica.

PRO : I principali vantaggi di questa scarpa da tennis da uomo sono dati dalla forma , realizzata con un’apposita suola ammortizzante, ideale per compiere movimenti rapidi. La tenuta è ideale su tutti i tipi di terreno; ottimo anche il comfort , in quanto queste scarpe offrono una buona indossabilità e un ulteriore vantaggio: possono essere indossate sia per il tennis, ma anche per lunghe passeggiate.

CONTRO: l’unica pecca sono i colori. Moltissimi acquirenti non hanno gradito accostamenti tra le varie tonalità.

  • Scarpe da tennis Mizuno Wave Exceed Tour 3 AC

Mizuno Wave Exceed Tour 3 AC, Scarpe da Tennis Uomo, Blu (Reflex Blue/White/Nasturtium 27), 41 EU
  • Tessuto elasticizzato super leggero per una maggiore traspirabilità e libertà di movimento.

Le caratteristiche fondamentali di questa scarpa sono la stabilità e la eggerezza , e garantiscono al tennista un’ottima mobilità.

La presenza di una particolare tecnologia denominata WAVE, la tomaia sintetica e la suola in gomma, consentono di proteggere la caviglia da urti e cadute.

É considerata una scarpa particolare, molto adatta per gli amanti del tennis. Inoltre, la presenza della gomma al carbonio X10 consente di gestire i movimenti nel miglior modo e di resistere all’abrasione con il terreno.

PRO: il design unico di questa scarpa dona una maggiore robustezza e compattezza , caratteristiche che ritroverete anche sul campo. La qualità, in quanto realizzate con i migliori materiali e forniscono al giocatore un’esperienza sicura; buono anche il rapporto qualità/prezzo.

CONTRO : alcuni acquirenti hanno confermato che la scarpa ha una calzata più larga rispetto ad altre tipologie di scarpe.

  • Asics Gel Resolution 6 Clay – Scarpe datennis da donna

É una tipologia di scarpa molto resistente grazie alla presenza della suola AHAR.
La realizzazione con materiali di alta qualità fornisce una maggiore robustezza e durabilità alla scarpa, nonostante sia sottoposta a vari movimenti e stress. La tomaia è molto resistente sia alla polvere che alla terra, offrendo un maggiore supporto al piede.

PRO : la presenza di una suola AHAR consente di dare una migliore tenuta e robustezza al piede; la presenza del gel tende ad ammortizzare gli urti.

CONTRO : nonostante la scarpa sia realizzata in varie colorazioni, alcuni acquirenti lamentano la mancanza di ulteriori varietà di colori.

  • Scarpe per giocare a tennis Asics Gel Dedicate 6

La tomaia e la struttura interna di queste scarpe sono realizzate interamente in materiale sintetico.

Sia la suola che la soletta in gel, consentono di dare più comfort al giocatore, e una maggiore ammortizzazione nei movimenti. A tal proposito, questa tipologia di scarpe è stata creata sia per i giocatori professionisti ma anche quelli amatoriali.

PRO: ottimo l’utilizzo di buoni materiali per la realizzazione e anche il rapporto qualità prezzo.

CONTRO : la mancanza di varie colorazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here