Migliori scarpe da tennis Asics: Classifica top7, opinioni e prezzi

Il brand Asics si impegna da anni nella produzione di calzature e, più in generale, di un abbigliamento idoneo per il fitness, e nell’ambito delle scarpe da tennis, l’Asics è senz’altro tra i maggiori esperti.

Quando l’acquisto delle scarpe da tennis Asics è volto a migliorare la propria performance sul campo, è bene conoscere alcune caratteristiche di fondamentale importanza che devono guidare l’acquisto.

Quando, invece, si desiderano delle scarpe da tennis da indossare tutti i giorni, puntando su una calzata comoda, allora sono altri i punti che devono essere presi in considerazione. Le scarpe da tennis Asics hanno il merito di racchiudere entrambi questi punti, coniugando performance sportiva ed uno stile casual adatto per tutti.

Al fine di dirigersi verso un acquisto adeguato, ecco una guida pensata appositamente per delineare tutti gli aspetti chiave per delle scarpe da tennis, con una lista dei cinque migliori modelli firmati Asics.

Guida all’acquisto della scarpe per giocare a tennis Asics:

OffertaBestseller n. 1
ASICS Gel-Dedicate 8 Padel, Sneaker Uomo, Thunder Blue/White, 42 EU
  • Resistenti strati sovrapposti in pelle sintetica sulla punta
OffertaBestseller n. 2
ASICS Gel-Dedicate 8, Sneaker Uomo, White/Blue Expanse, 44.5 EU
  • Resistenti strati sovrapposti in pelle sintetica sulla punta
OffertaBestseller n. 4
ASICS Challenger 14 Padel Uomo Scarpe da Padel Blu Giallo
  • Tecnologia WINGWALL per migliorare la stabilità nei movimenti laterali

Dove si gioca?

Ebbene sì, anche i neofiti del tennis sanno che si tratta di uno sport che può essere praticato su molte superfici differenti; a seconda della superfici le calzature dovranno possedere diversi requisiti.

Erba, terra battuta, cemento e sintetico necessitano di scarpe da tennis Asics diverse, visto che non è presente un modello universale che possa andar bene per tutti i terreni di gioco.

Quello che differenzia i diversi modelli è generalmente la suola che con le diverse trame disponibili andrà ad influenzare l’aderenza durante il gioco, ecco le diverse tipologie di suola disponibili:

  • la suola a spina di pesce è quella che si consiglia di scegliere quando si gioca sul caratteristico terreno rosso; in questo modo il piede non scivolerà facilmente sul terreno evitando slogature o lesioni tendinee, ma al contempo sarà molto stabile nella fase di stop, senza provocare cadute;
  • la suola liscia, invece, è ottima quando si gioca sul sintetico: questa superficie è di per sè molto ruvida, quindi non si corre il rischio di scivolare ed una suola liscia terrà in piede in condizioni di maggiore comodità;
  • c’è poi il cemento, un materiale ruvido ma non troppo, che nasconde diverse insidie, per questo motivo le suole devono essere intermedie tra quelle discusse finora: c’è bisogno di una scanalatura più fine. In aggiunta, trattandosi di un terreno di gioco molto duro, sono necessarie scarpe realizzate in materiali resistenti, come lo sono il cuoio o la pelle sintetica, che resistono agli sfregamenti ed alle sollecitazioni proprie di questa superficie senza rompersi facilmente, costringendo ad un nuovo acquisto immediato.

Ovviamente, in commercio sono presenti scarpe da tennis Asics che soddisfano ciascuna di queste peculiarità.

  • La durata è sinonimo di qualità:

Scarpe Asics

In generale, per le scarpe da tennis non è possibile pensare ad un utilizzo illimitato; se siete degli assidui giocatori di tennis sapete che le migliori scarpe hanno un’autonomia di 160 ore di gioco circa, dopo le quali la suola si consuma e l’aderenza diviene pericolosamente bassa.

Un po’ come accade per le gomme di una macchina, anche quelle di maggiore qualità, dopo un opportuno utilizzo, devono essere sostituite per mantenere l’auto in sicurezza.

Ovviamente, continuando con l’analogia, una gomma con un battistrada di scarsa qualità, richiederà sostituzioni più frequenti e andrà più facilmente incontro a rotture.

Ecco, anche le scarpe da tennis Asics devono essere periodicamente cambiate ma sono senz’altro tra i modelli di maggiore qualità, per cui svolgono egregiamente il loro lavoro per un periodo di tempo lungo, nelle proporzioni della durata di un paio di scarpe da tennis.

In generale, gli indicatori della durata sono i materiali adoperati, ci si deve sempre orientare su scarpe da tennis in pelle o in fibre sintetiche di alta qualità, e l’intera collezione di scarpe da tennis Asics adopera questi materiali.

  • Parola d’ordine: misura perfetta

Anche se questo aspetto viene citato per ultimo, è in realtà il primo parametro da valutare quando si decide di acquistare delle scarpe da tennis Asics. Una scarpa che calza troppo stretta potrebbe provocare dei fastidiosi dolori al tallone o al collo del piede, nel peggiori dei casi potrebbe causare la comparsa di lesioni da sfregamento molto dolorose.

Al contrario, essendo il tennis uno sport in cui si deve scattare rapidamente, una scarpa larga potrebbe alterare in maniera disastrosa la stabilità o addirittura sfilarsi nei momenti clue del gioco.

Asics mette a disposizione dei clienti una comoda tabella di conversione che consente di risalire al proprio numero misurando il piede in centimetri.

Inoltre, è molto importante tenere conto del fatto che spesso i diversi modelli hanno calzate diverse al punto tale da differire molto rispetto alle taglie indicate; basti pensare che talvolta le scarpe da tennis Asics sono equipaggiate con supporti rigidi che proteggono il piede da eventuali urti nelle zone sensibili, e questi supporti potrebbero rendere più stretta la scarpa e, di conseguenza, richiedere un numero in più rispetto a quello comunemente acquistato per altri comuni modelli.

  • Tennis, ma non solo!

È quindi evidente che queste scarpe sono pensate proprio per chi desidera giocare a tennis in maniera comoda e performante, tuttavia le scarpe da tennis vengono indossate anche in molti altri campi.

Sicuramente le loro caratteristiche le rendono ideali per praticare qualsiasi tipo di sport, sono leggere e aderenti al terreno, due requisiti universali per il fitness, dal jogging fino alla sala pesi.

Ma non solo, infatti negli ultimi anni le scarpe da tennis Asics hanno raccolto molti consensi anche dal mondo della moda, grazie al design accattivante che si presta senza alcun problema anche allo stile casual di chi non vuole rinunciare ad un outfit di stile anche nella vita di tutti i giorni.

Classifica delle migliori scarpe da tennis Asics del 2022:

Migliori scarpe da tennis AsicsÈ chiaro che sono tantissime le scarpe da tennis realizzate da questo brand. L’Asics lavora da anni nel settore dell’abbigliamento sportivo e se da un lato questa grande esperienza rassicura circa la qualità dei prodotti, dall’altra parte si potrebbe andare incontro ad una certa confusione quando ci si trova davanti a migliaia di modelli.

Ecco perché abbiamo pensato di fornire anche una classifica dei 7 migliori modelli di scarpe da tennis Asics presenti sul web, delineando per ciascuno le caratteristiche principali, così da indirizzarvi in maniera più sicura verso il modello più adatto alle vostre esigenze.

  • Asics Gel Resolution 8 Clay – Migliori scarpe da tennis Asics

Il modello Gel Resolution 8 Clay di Asics rappresenta unicamente innovazione. Una scarpa che, differentemente dal modello precedente, presenta un nuovo sistema di stabilizzazione.

Una nuova tecnologia, Dynawall , regala maggiore stabilità al piede nel corso dei movimenti. Una scarpa progettata con la tomaia in Flexion Fit , garantendo una calzata naturale per fasciare il piede e al contempo dona maggiore reattività.

Nell’intersuola, ovviamente, non può assolutamente mancare la tecnologia Gel in grado di garantire ammortizzazione perfetta sia sul tallone sia sull’avampiede.

Le scarpe Asics Gel Resolution 8 Clay sono considerate un prodotto top di gamma, ideali su tutte le tipologie di campi da Tennis.

Per poter beneficiare appieno delle fantastiche prestazioni della scarpa, è opportuno indossarle almeno qualche ora prima di giocare in modo che possano adeguarsi al meglio al piede. Se cerchi sicurezza su pista e massimo confort, il modello Gel Resolution 8 Clay è l’ideale.

  • Asics Gel PRO 5 – Scarpe da tennis Asics economiche

Il modello Gel PRO 5 offerto da Asics è stato pensato per chi desidera praticare sport in totale sicurezza. Una scarpa studiata nei minimi particolari e strutturata perfettamente in collaborazione con esperti di tennis.

Questo modello si presenta con uno stile versatile, confort elevato e sostegno ai massimi livelli. Gel PRO 5 è in grado di assicurare una maggiore circolazione dell’aria grazie alla presenza di inserti in rete sulla tomaia e di strati di pelle sintetica sovrapposti.

Nell’intersuola è presente la tecnologia Trusstic System vi è più stabilità nel caso in cui si presentano transizioni veloci in campo.

Inoltre questo modello è dotato di tecnologia Gel che riesce ad ammortizzare garantendo protezione durante gli urti. Le Asics Gel Padel PRO 5 sono le scarpe ideali per chi vuole giocare a tennis portando la propria prestazione in campo ai massimi livelli.

  • Asics Gel Resolution 7

Questo accattivante modello da scarpa da tennis Asics, come tutte quelle della linea Gel Resolution, è caratterizzato da una tomaia rinforzata e da una suola che coniuga due aspetti difficile da avere in contemporanea, vale a dire la capacità di attutire i salti e la comodità della calzata, che pur essendo resistente viene percepita come estremamente morbida.

È inoltre presente la tecnologia I.G.S™ (Impact Guidance System) e del TRUSSTIC SYSTEM™, due elementi che rendono massima la stabilità durante il movimento.

  • Asics Gel-Challenger 11

Questa linea di scarpe da tennis è caratterizzata da colori frizzanti adatti a chi ama farsi notare anche sul campo. La scarpa è realizzata in materiali sintetici di elevata qualità, che la rendono leggerissima ma al contempo resistente, peculiarità che solo le fibre sintetiche sanno dare.

Il tallone ribassato P.H.F. ed i famosi sistemi di ammortizzazione Rearfoot e Forefoot GEL riescono a minimizzare l’impatto al suolo, evitando danni articolari. Gli utenti suggeriscono di acquistare la scarpa di un numero più grande rispetto a quello comunemente indossato.

  • Asics Gel-Dedicate 4

Il punto di forza di questa scarpa è senz’altro l’ottimo rapporto qualità-prezzo; si riesce a coniugare ad una buona resistenza della scarpa, un prezzo estremamente conveniente, cosa che la rende perfetta per coloro che praticano questo sport in maniera amatoriale.

Ovviamente, per i professionistri si suggerisce una scarpa di gamma più elevata, ma Asics pensa proprio a tutti e questa ne è la dimostrazione.

  • Asics Gel Resolution 6

ASICS Gel Resolution 6 Clay E553Y 2106
  • Elevata stabilità per la sicurezza in linea

Questo modello sempre della linea Gel Resolution viene considerato ideale per la terra rossa, la suola AHAR riesce a fornire resistenza e al contempo supporto alla caviglia, che è completamente avvolta e sostenuta.

Anche il prezzo non delude le aspettative, senza tralasciare i toni sfumati che la rendono persino raffinata.

  • Asics Gel-Game 7 – Scarpe da tennis Asics da donna

Ecco, infine, il modello più conosciuto e più longevo della colleziona Asics. Il morbido mesh esterno fa sì che gli standard di qualità siano massimi, e grazie all’aziona traspirante il piede rimarrà fresco durante l’intera esperienza di gioco.

Lascia un commento