Scarpe per correre Zoot
Il marchio americano Zoot ha origine a Kona nel 1983, uno dei tre paesi principali di Big Island, l’isola più grande tra le sette che compongono l’arcipelago delle Hawaii. L’azienda è leader nella produzione di abbigliamento, calzature e accessori per gli atleti che praticano il triathlon.
La più dura tipologia di queste gare è l’Ironman che è costituita da circa 4 Km di nuoto, 180 Km di bicicletta e 42 Km di corsa effettuati senza soluzione di continuità. I migliori atleti al mondo impiegano dalle 8 alle 10 ore per coprire l’intero percorso. A Kona si svolge ogni anno la più importante manifestazione per questo sport ossia il “Ironman Triathlon World Championship”.

Cosa contraddistingue le scarpe Zoot?

Bestseller No. 2
Zoot Carlsbad Scarpe da Corsa - 46
  • BareFit - Costruito dalla insode fuori, la scarpa offre il massimo comfort e una perfetta vestibilità, interna per eliminare blister punti di contatto.
Bestseller No. 5
Zoot W Solana 2, Scarpe Running Donna, (Check/Deep Purple), EU
  • Tomaia - BareFit Liner interno con una maglia aperta superiore per la traspirazione. gabbia Supporto interno vi dà supporto nella parte superiore. Z Bound Soletta offre ammortizzazione e una...
Le scarpe sono prodotte con le più moderne tecnologie e ogni componente è brevettato. Tra i più importanti vi sono: il Barefit™ che costituisce la fodera e garantisce la miglior aderenza della scarpa al piede; lo ZBound™ di costruzione della suola ZCR (Zoot Carbon Rubber) con intersuola iniettata ZVA che assicura una risposta elastica durante la corsa e allo stesso tempo buon comfort e resistenza all’usura.
Il materiale UltraFit della tomaia è aderente e leggero. Il peso in genere è molto ridotto e va dai 250 ai 300 grammi. Non si utilizzano le cuciture per evitare il rischio che si formino delle vesciche sui piedi.
La rete distributiva si estende in 22 paesi in tutto il mondo. In Italia le scarpe da running Zoot sono state fatte conoscere tramite la sponsorizzazione di Luca Parmitano, ex astronauta, nella sua partecipazione all’Ironman a Kuna nel 2014. In febbraio di quest’anno il sei volte campione Ironman Ben Hoffman ha rinnovato per altri due anni la sponsorizzazione Zoot per l’abbigliamento e le calzature utilizzate durante le competizioni.

Classifica con prezzi delle migliori scarpe Zoot da running e triathlon

Scarpe da running Zoot

I cinque migliori prodotti per il running e triathlon sono di seguito elencati e descritti nelle caratteristiche più significative:

  • Zoot Del Mar – Miglior modello da running

ZootZoot DEL MAR Herren Laufschuhe - Scarpe Running Uomo, Grün (High Viz/Pewter), EU 48
  • BareFit - Costruito dalla insode fuori, la scarpa offre il massimo comfort e una perfetta vestibilità, interna per eliminare blister punti di contatto.

Il peso è 310 grammi. Del Mar è una spiaggia vicino a San Diego in California. Sono scarpe da corsa ideali sia per gli allenamenti sia per le gare. Sono caratterizzate da un rivestimento interno in tessuto e una buona ammortizzazione e comfort.

La suola presenta delle “tacche di flessione” per garantire un contatto ottimale con il suolo per ogni inclinazione del piede durante la corsa. La chiusura è a strappo per favorire una rapida calzatura.

Vi sono diversi dettagli riflettenti per la massima visibilità. La scelta delle colorazioni (tra le quali il verde/giallo/nero) è un po’ limitata. Le tonalità piuttosto accese di questo ma anche degli altri modelli sono tipiche e solitamente apprezzate dagli appassionati e dagli atleti che praticano il triathlon.

  • Zoot Ali’i 16 – Chiusura Boa

Scarpe Zoot Ali i

Il peso è 280 grammi. La prima cosa che si osserva fin dalla prima occhiata è il sistema di chiusura Boa® al posto dei lacci. La particolare conformazione permette di indossare le scarpe Zoot in meno di un secondo.

Vi è inoltre una rotella di regolazione per far aderire perfettamente la tomaia al piede con delle micro rotazioni. La parte superiore è molto imbottita per cui i fili, che per questo modello sono in acciaio con guide in nylon, non danno fastidio. Il prodotto è stato studiato per essere indossato anche senza calze.

Sono ben ammortizzate e grazie ad un drop di 8 mm il peso del corpo ricade nella parte anteriore del piede. Il design è di Keith Tallet e l’estetica è molto particolare ed accattivante. Non si deformano facilmente e danno un buon appoggio per tutta la durata della corsa.

  • Zoot Solana 2 – Le più leggere

Il peso è 240 grammi. Non è un prodotto progettato specificatamente per le gare di triathlon, è più idoneo in generale all’utilizzo dei podisti. Viene prodotto sia il modello per la donna che per l’uomo.

Consente un’ottima ammortizzazione e il drop è di 8 mm come per il modello Ali’i. E’ una scarpa ideale per gli allenamenti perché è stabile e molto leggera. E’ dotata di lacci elastici ma non dispone dell’occhiello nella zona del tallone che risulta fondamentale per una calzata rapida tipica delle competizioni.

  • Scarpe da running Zoot Banyan – Economiche

Il peso è 266 grammi. E’ una scarpa neutra da allenamento. Il rivestimento superiore è traforato e consente una buona ventilazione dei piedi. Nonostante il target di questo modello non siano i professionisti del triathlon le scarpe sono fornite di linguetta posteriore per facilitare la calzata.

La suola è ben ammortizzata con la tecnologia tipica delle scarpe running Zoot che sfrutta la gomma di carbonio per favorire l’ammortizzazione senza penalizzare il comfort. La colorazione a tre tinte prevede un nero/verde/giallo oppure un nero/viola/blu.

  • Zoot Ultra TT 5.0 – Da donna

Scarpa da donna specifica per le gare. L’allacciatura avviene tramite il sistema Quick-Lace per tempistiche ultra rapide. Il sistema TriDry consente a questo modello di essere impermeabile ma allo stesso tempo ben ventilato. Progettata nei dettagli per evitare la formazione di vesciche.

Ottima la resistenza all’usura. Come per gli altri modelli la suola è costruita secondo la tecnologia ZBound. Tra i difetti vi è la scarsità delle colorazioni (tra cui il giallo sicurezza/verde/nero) ed il prezzo un po’ elevato. Visto il peso ridotto è particolarmente indicata per le lunghe distanze su percorsi stradali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here