Le scarpe da running, come dice il nome, sono una varietà di scarpe da ginnastica tipicamente utilizzate da atleti che spesso sono molto soliti ad effettuare delle corse e per praticare vari sport del calibro di calcio, pallacanestro, specialmente nell’atletica leggera dove gli atleti effettuano delle corse molto lunghe (tipo i marciatori), ma vengono usate le suddette scarpe anche come normale vestiario quotidiano.

Le scarpe da Running presentano varie categorie come A0 (minimaliste), A1 (superleggere), A2 (intermedie), A3 (massimo ammortizzo), A4 (stabili) e A5 (trial running).

Scarpe da Running A4 – Caratteristiche principali:

Scarpe A4 per la corsa e l'allenamento

Il tipo di scarpe su cui vorrei soffermarmi molto di più sono le scarpe da running di tipo A4, ovvero quelle stabili, che sono delle calzature confortevoli ma sconsigliabili se non per necessità, in quanto se non ci siano determinati problemi a coloro che sono soggetti dalla caviglia normodotata.

Bestseller No. 1
SAUCONY HURRICANE ISO 3 WOMENS (8 USA - 39 EUR) (WHITE/BERRY)
  • SCARPA AMMORTIZZATA E STABILE DA RUNNING DA DONNA
Bestseller No. 2
New Balance M860v7 Scarpe da Corsa - SS17-42
  • SCARPA DA UOMO AMMORTIZZATA E STABILE A4
Bestseller No. 4
Brooks Adrenaline GTS 16, Scarpe Running Donna, (Blau), 38 EU
  • Intersuola in BioMoGo DNA, Progressive Diagonal Roll Bar, Segmented Crash Pad, V-Groove.
Bestseller No. 5
Mizuno Wave Inspire 14 Scarpe da Corsa - SS18-40
  • Tomaia in Jaquard Mesh - La tomaia delle Wave Inspire 14 è stata costruita con meshis constructed traspirabile Jacquard che permette all'aria di penetrare completamente all'interno della scarpa per...
Bestseller No. 6
New Balance W860V7 Women's Scarpe da Corsa - SS17-37.5
  • SCARPA DA DONNA AMMORTIZZATA E STABILE A4

Come per le scarpe di tipo A3, massimo ammortizzo, anche le scarpe A4 sono adatte per il peso, confort e doti di ammortizzo, ma la caratteristica che rende le scarpe di tipo A4 speciali è l’adeguatezza biomeccanica, ovvero che noi li scegliamo sulla base di necessità specifiche e non di semplici sensazioni, tipo il caso di particolari forme di appoggio plantare che nulla hanno a che fare con la semplice usura del battistrada.

Possiamo quindi dire che sarebbe comodo che le scarpe di tipo A4, stabili, vengano utilizzate da coloro che pesano oltre 75 Kg, specie se si corre con velocità di gara piuttosto blande in quanto il peso sul piede (correndo aumenta il peso del piede per 3) determini un appoggio quasi totale della pianta sulla superficie di appoggio.

Noi acquirenti di scarpe, come per gli altri prodotti, andiamo a cercare il prodotto, indipendentemente se da internet o da un negozio e anche dal costo, in base alla marca per via del fatto che ogni marca di prodotto, nel nostro caso le scarpe, rappresenti determinate caratteristiche che li rende speciali.

Classifica delle migliori scarpe da Running A4 – Recensione con prezzi:

Scarpe da corsa A4 stabili

  • Scarpe da Running A4 ASICS Gel-Kayano 25 NYC

ASICS Gel-Kayano 25 NYC, Scarpe da Running Uomo, Nero Black 001, 42.5 EU
  • Tomaia a doppio strato Jacquard - Offre traspiranza, comfort e una calzata anti-irritazoini.

Un esempio di scarpe di tipo A4 di cui ne voglio parlare sono le Asics Gel-Kayano 25 NYC di tipo uomo, esse hanno fodera, materiale esterno e composizione sintetico, suola di gomma e chiusura stringata.

Esse sono comode che offrono protezione e resistenza per correre in sicurezza, ove richiede molte ore di allenamento, ma ciò che le rende speciali questo tipo di scarpe sono per l’appunto la resistenza e l’equilibrio dell’appoggio, la tomaia è realizzata in mesh a due strati per offrire maggiore traspirabilità, leggerezza e flessibilità durante la corsa, l’intersuola è composta da due tipi di schiuma separate, Flytefoam Propel e FlyteFoam Lyte, che lavorano in tandem per garantire maggiore ammortizzazione e leggerezza e il gel nell’avampiede è spostato dall’esterno verso l’interno.

Altre caratteristiche di questo prodotto sono il fatto che hanno più spazio per l’alluce in altezza, il colletto arrotondato assicura maggiore comfort alla caviglia, Twist gel visibile sul tallone e non visibile sull’avampiede, stabilità e sostegno per il lato mediale interno della scarpa, la tomaia è priva di cuciture.

La soletta removibile Ortholite x-40 sockliner offre comfort e proprietà di rimbalzo più elevate, la linguetta in mesh, piccoli intagli vicino l’allacciatura per maggiore flessibilità mentre il tallone è dotato di struttura metaclutch: un inserto plastico che avvolge alla perfezione entrami i lati della caviglia per garantire maggiore stabilità senza inibire il movimento.

  • Scarpe A4 Brooks Adrenaline GTS 18

Un altro esempio di scarpe in questione sono le Brooks Adrenaline GTS 18, Scarpe da Running A4, che, come le precedenti Asics di cui ho parlato prima, hanno la fodera sintetica, suola di gomma e chiusura stringata ma non ha una composizione materiale mentre il materiale esterno è fatto di tessuto.

Le specialità di queste scarpe sono l’ammortizzazione, il sostegno e la protezione e tra le caratteristiche possiamo dire che ha una tomaia aerodinamica ed elegante in mesh, ammortizzazione più morbida, una tecnologia fatta affinchè il nostro corpo continui a correre, il drop è di 12 mm, un arco medio o piatto, un’intersuola fabbricata in BioMoGo DNA, ovvero un materiale che si adatta al proprio passo mentre il crash pad segmentato dà morbide transizioni tacco-punta ed infine pesano circa 285 grammi

  • Scarpe da corsa A4 Brooks Ravenna 9

Un altro prodotto che vorrei descrivere sono le Brooks Ravenna 9, Scarpe da Running A4 Brooks, presentano le stesse caratteristiche del prodotto precedente di cui ho parlato prima, ovvero le Brooks Adrenaline GTS 18, e vengono usati dai corridori per essere più efficienti nelle corse senza scegliere tra sostegno e velocità.

Queste scarpe forniscono armotizzazione ed energia uniti ad un leggero sostegno e sono ideali per gli allenamenti o gare dove richiede un sostegno superiore al normale, la tomaia non presenta determinate cuciture, non danno segni di cedimento nel tempo, l’unico difetto è che per chi è interessato a comprare questo modello di scarpe non troverà molte varietà di colori.

  • Scarpe sportive A4 Saucony Hurricane 17

Queste scarpe Saucony Hurricane 17, Scarpe Sportive A4, possiedono una fodera sintetica, la chiusura è stringata, non ha il tacco mentre la suola è fatta di gomma.

Esse sono molto comode e usate dai runners che corrono su strada, a prescindere dal peso e velocità che hanno, perchè combatte la pronazione senza che l’inserto di supporto prema sotto la pianta del piede, ha una doppia tomaia con una più interna che avvolge il piede come una calza e una esterna che dà molto supporto.

  • Saucony Guide 10 – A4

L’ultimo prodotto di cui vorrei parlare sono le Saucony Guide 10, di cui presenta come materiale esterno una pelle sintetica, la fodera di tessuto, una suola sintetica in tri-flex con maggiore superficie di appoggio e intagli extra sul tallone, per un miglior controllo nella fase di appoggio e una maggiore flessibilità.

Questo modello di scarpa è una perfetta sintesi di supporto e reattività, possiede una tomaia leggera e traspirante, è dotata del sistema di ammortizzamento everun sulla topsole con un materiale superiore del 10% rispetto agli altri composti, disperde al meglio i picchi di pressione, con un ritorno di energia dell’83%, contro il 75-78% dell’eva normale.

Ne risulta una transizione più fluida ed efficiente. Per runner con leggera-media pronazione.
Possiamo concludere perciò che questo modello di scarpa ha soddisfatto molti clienti grazie a queste determinate caratteristiche, uno degli esempi che possiamo dire è che non scoloriscono nel tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here