Le scarpe running A1 sono scarpe sportive e sono state realizzate e progettate principalmente per un uso sportivo per fare delle gare, per allenamenti, o per chi fa sport a livello amatoriale.
Le scarpe da corsa a1 sono state create considerando lo sviluppo adatto e consueto da avere nel corso di sessioni running.
Scarpe da Running A1 – Come scegliere le migliori?
- Tomaia in mesh ingegnerizzato a strato singolo - Mantiene la scarpa leggera e traspirante.
- Tomaia in Mesh - Combina traspirabilità e supporto.
- Tomaia in mesh ingegnerizzato a strato singolo - Mantiene la scarpa leggera e traspirante.
- 【Tomaia traspirante】: queste scarpe da ginnastica da uomo utilizzano tomaia in mesh e materiali sintetici. Il tessuto a maglia è comodo, traspirante e leggero per mantenere i piedi asciutti...
- Materiale esterno: Sintetico
- La tomaia delle scarpe running uomo è realizzata in tessuto a rete traspirante, comodo e leggero, che rende le scarpe sportive flessibili e alla moda.
Per poter acquistare le migliori scarpe A1 è importante valutare importanti fattori in modo da non poter sbagliare.
- Le forme dei piedi sono molto importanti dato che ognuno di noi ha una forma diversa, in base alla pianta c’è chi può averla più piccola e chi può averla più grande.Proprio per questo motivo è consigliato di provarla ed avere la sicurezza al cento per cento che sia la scarpa giusta.Infatti in alcuni negozi hanno a disposizione un macchinario dove è possibile poter collaudare le scarpe in maniera adeguata.
- Il peso corporeo è fondamentale proprio perché correndo andremo a scaricare tutto sui piedi ed è appunto per questo che le scarpe running siano dotate di ottimi ammortizzatori.Infatti per un atleta magro con esperienza andranno bene anche scarpe con pochi ammortizzatori.
- Appoggiare il piede nel migliori dei modi è davvero importante. Infatti senza rendercene conto nella nostra vita spesso capita di cammina o con le punte o con i talloni.Nel caso camminiate con il tallone è opportuno scegliere scarpe con buoni ammortizzatori, in caso contrario andranno bene anche scarpe super leggere.
- Infine è importante considerare in che occasioni e quante volte andrete ad utilizzare le scarpe running. Nel caso di un corridore veloce e leggere allora sono più adatte le scarpe meno ammortizzate, mentre invece nel caso preferiate percorrere lunghi tragitti allora è opportuno usare scarpe ben ammortizzate.Nota bene che se si decide di fare una corsa su sentieri o in campagna è fondamentale avere una scarpa running con un buon battistrada in modo da evitare spiacevoli disagi e garantire una buona stabilità alla persona.
Per poter scegliere le migliori scarpe di corsa a1 dipende semplicemente dal tipo di corsa che si intende fare e dal peso corporeo. Se hai intenzione di fare lunghe distante conviene prendere come scarpe da running quelle con più ammortizzatore.
Mentre se hai un peso leggero ed opti per la velocità allora andranno perfettamente le scarpe super leggere.
Classifica con prezzi delle 10 migliori scarpe da corsa A1 del 2023:
-
Brooks Racer ST7 – Migliori scarpe da Running A1
Pensate per triatleti o maratoneti, oppure per allenamenti flessibili in velocità, le scarpe da Running A1 Racer ST7 sono l’evoluzione delle prime ST5, primo modello sul mercato.
Un modello molto leggero, rinforzato lungo la metà della scarpa, così da supportare e stabilizzare il passo, sia per chi tende naturalmente a una posa prona, sia per la classica pronazione conseguente ad attività intense e faticose.
L’imbottitura interna permette di dare molto comfort al piede, attutendo anche eventuali piccoli colpi durante la corsa.
L’avampiede rimane flessibile, componente fondamentale per le competizioni, ma anche per l’allenamento. La suola è, internamente, costituita di materiale ecologico “BioMoGo”.
Lo spazio fra avampiede e dita dei piedi non soffre, non è compresso, il peso è tenuto ben al di sotto dei 300 grammi, creando situazioni molto vantaggiose per attività atletica di punta.
Lo svantaggio principale si presenta con corporature di 80kg o più, dove dopo una decina di chilometri si potrebbe avvertire qualche difficoltà una volta che subentra la stanchezza, data la composizione della scarpa.
-
Brooks Hyperion Elite A1
- CORSA: Specificamente progettato per le esigenze delle corse, l'Hyperion Elite durerà 50-100 miglia. Ideale per corridori che sono seriamente sulla velocità.
Altro modello ormai diventato un habitué fra le migliori scarpe da running A1 in commercio, le Brooks Hyperion Elite sono realizzate con fodera esterna e interna in materiale sintetico. La suola è invece completamente di gomma e l’allacciatura è classica con stringhe.
Così come per le Brooks ST7, le Hyperion Elite garantiscono un peso quasi impercettibile sul piede, aumentando l’efficienza rispetto l’altro modello. Un grande punto di forza delle Hyperion Elite è certamente l’aerazione, al top di gamma.
I materiali eco-compatibili, grande dettaglio di tutta la produzione dell’azienda Brooks, garantiscono un prodotto dalla durata ottimale, ma così come per molti altri modelli A1, la scarpa è davvero poco adatta a camminare, essendo stata pensata per competizioni e allenamenti di alto livello.
Le Hyperion si rinnovano periodicamente, quantomeno nel design, rimanendo comunque salde ai principi della prima versione.
L’intersuola è in “BioGoMo DNA”, il materiale brevettato proprio dall’azienda stessa e che ormai è sinonimo di grande adattabilità, mentre la suola mantiene come materiale principale la gomma soffiata, a cui si deve aggiungere l’applicazione del sistema “Propulsion Pods”, studiato specificatamente per ammortizzare gli urti, ritornando parte dell’energia al fine di aumentare il movimento di tacco e punta.
L’aerazione è garantita dalla tomaia forata, la quale riesce ad aumentare il comfort avvolgendo il piede e tenendolo al sicuro da piccoli urti.
-
Brooks Racer St5 – Scarpe da Running A1 economiche
- DRB Accel - Un palo ad alta densità sull'arco mediale è progettato per il controllo della pronazione e crea una transizione più fluida dalla fase di midstance alla fase di propulsione.
La Brooks Racer St 5 è una scarpa da corsa A1 creata per gli amanti della dinamicità e per essere più veloci. Esternamente è stata realizzata con materiali sintetici, presenta una fodera in pieno tessuto con chiusura stringata e con la suola fatta interamente di gomma.
Ha un peso che è sotto ai 300 grammi. Il vantaggio di questa scarpa è che è stata realizzata proprio per raggiungere grandi obbiettivi, mentre lo svantaggio è che se si ha un peso corporeo di circa 80 Kili sarebbe meglio non fare più di sedici kilometri dato che per la stanchezza po si farà fatica.
-
Scarpe da Running A1 Brooks Hyperion
Le Brooks Hyperion sono scarpe da corsa che si presentano sia la fodera che la parte esterna realizzati con materiale sintetico.
Anch’essa ha una chiusura con stringatura e la suola fatta interamente di gomma. E’ una scarpa super leggera e garantisce una buona efficienza. La sua struttura permette una buona aerazione. Il vantaggio è che è stata realizzata con materiale eco-compatibile mentre lo svantaggio è che non è adatta per chi voglia solo camminare.
-
Saucony Fastwitch – A1 Super leggere
- Colorful Racing scarpa con collo imbottito e leggero costruzione con sostegno ottimale
Le Saucony Fastwitch sono scarpe da corsa con suola in gomma antiscivolo, presenta la tomaia con materiale sintetico e la fodera in tessuto, mentre la chiusura è fatta con i lacci. Ha un peso poco più di 200 grammi, E’ una scarpa super leggera per i pochi strati che ha.
Il vantaggio è che è una scarpa che reagisce molto bene. Mentre come svantaggio ha il fatto di essere un pò secca come scarpa.
-
Asics Tartherzeal – Da Running A1 comodissime
- Mesh Adattiva Avvolge qualsiasi piede in un comfort personalizzato e traspirante.
La scarpa running ASICS Tartherzeal è una scarpa realizzata interamente di materiale sintetico e con una suola di gomma. E’ una scarpa molto confortevole ed è come indossare un guanto.
E’ rivestita da elementi che riflettono in modo da essere ben visibile in caso di una corsa notturna. La suola è molto resistente su ogni tipo di terreno avendo cosi sempre una grande stabilità. Il suo vantaggio è quello di essere una scarpa da corsa A1 molto stabile e comoda per correre. Mentre lo svantaggio è che come molte possono indossarle o meglio sono più adatte a persone che hanno un perso corporeo che scende sotto i settanta chilogrammi ed anche il prezzo forse è un pò eccessivo.
-
Adidas Adizero Adios 3M
Infine ma non meno importante ci sono le Aidas Adizero Adios 3m. Sono scarpe fatte completamente in materiale sintetico anche la suola e con una chiusura stringata. una scarpa da corsa A1 adatta sia per le marce ma anche per delle competizioni e delle gare e per la corsa veloce.
Ha una buona rientrata di energia e ottimi ammortizzatori ed è molto flessibile. E’ adatta per le piste, per la palestra, e per la strada. Presenta una calzatura stabile e l’ arco plantare è normale.
LA cosa vantaggiosa di questa scarpa è che è davvero adatta per qualsiasi tipo di corsa si voglia fare. E inoltre è adatta a qualsiasi tipo di superficie, dalla strada alle piste, alla palestra e cosi via. Una scarpa davvero unica nel suo genere. L’unico svantaggio che ha molto probabilmente è il suo costo.
E’ vero lo sport fa molto bene ed è anche salutare, ma prima di correre è opportuno scegliere le giuste scarpe da corsa a1 adatte al nostro corpo e alla nostra mente, il resto è tutto in salita.
-
Reebok Floatride Run Fast PRO
Con questa Floatride Run Fast Pro, Reebok offre una scarpa da corsa molto “leggera”, ideale per sessioni brevi e veloci.
Il suo look moderno ed elegante è di sicuro effetto. Il peso di soli 100 grammi è davvero impressionante!
Basta prenderla in mano per rendersi conto che questo modello non appesantisce la corsa.
La tomaia in mesh tecnico è priva di cuciture e ventilata, con perforazioni sulla parte anteriore, laterale, posteriore e sulla linguetta, per consentire al piede di respirare e proteggerlo dagli sfregamenti.
Con un peso così leggero e un drop di soli 4 mm, il piede è aderente al terreno, ma beneficia anche di un’ammortizzazione reattiva e dinamica, grazie alla presenza della schiuma “Floatride”.
È presente anche una soletta spessa e confortevole che protegge l’arco plantare.
Infine, la suola è stata realizzata con cura (tacchetti in gomma) e promette una buona aderenza e leggerezza!
La Reebok Floatride Run Fast Pro è una scarpa da corsa di livello élite che si spinge davvero oltre i limiti della leggerezza, pur essendo sufficientemente protettiva per le lunghe distanze.
-
Skechers GOrun Razor 3 Hyper
- Allenati con il comfort audace della sneaker SKECHERS Go Run Razor 3.
La Skechers Gorun Razor 3 è una di quelle scarpe che possiamo considerare come una scarpa mista, perché mescola una leggerezza fuori dal comune con una buona dose di ammortizzazione e una performance che pochi rivali sul mercato hanno.
L’intersuola è senza dubbio la chiave del successo della scarpa e ciò che separa questo modello dagli altri.
Skechers ha lanciato una nuova tecnologia per l’intersuola chiamata “HyperBurst”, realizzata in EVA ma con un trattamento e un processo di stampaggio molto diversi da quelli visti finora.
Tradizionalmente l’EVA viene mescolata con sostanze chimiche in modo che, quando si applicano calore e pressione, queste reagiscano e gonfino l’EVA per adattarsi a uno stampo; ecco perché tradizionalmente il colore dell’EVA è bianco, a causa del contenuto chimico. “HyperBurs”t viene creato con un processo diverso, che è meccanico piuttosto che chimico.
A seconda della temperatura e della pressione, Skechers è in grado di creare più o meno bolle all’interno dell’EVA, modificando così la durezza e la resilienza del materiale.
Il vantaggio di questo processo è il mix di leggerezza e resilienza: abbiamo una Skechers GOrun Razor 3 che pesa meno di 200 grammi.
Si tratta di un dato assolutamente straordinario, che conferisce a Skechers un enorme vantaggio rispetto alla maggior parte dei suoi rivali.
In termini di misure abbiamo un profilo del tallone di 27 mm e un profilo dell’avampiede di 23 mm con un conseguente drop di 4 mm.
Si tratta di una scarpa in cui è possibile percepire un’ammortizzazione sufficiente sotto il piede, ma che non risulta mai eccessiva.
La Skechers GOrun Razor 3 Hyper risponde bene sia ai ritmi alti che a quelli bassi ed è adatta a tutti i tipi di allenamento e di competizione.
Grande trazione su superfici dure e solide come l’asfalto.
-
Brooks Catamount
- Scarpa da running Brooks
“Ideali per andare veloci, ammortizzate, leggere e reattive…”. Così il brand stesso definisce le Brooks Catamount.
La tomaia in “air mesh ingegnerizzata” è leggera e traspirante. Il perimetro della scarpa offre anche un rinforzo per evitare che si forino facilmente.
Nata come scarpa del famoso concetto americano di door-to-trail, è progettata per essere comoda se la si vuole usare su diversi tipi di terreni.
La suola incorpora la nuova tecnologia “DNA Flash” del marchio, utilizzata anche sulle “Brooks Hyperion Tempo”.
DNA Flash incorpora l’azoto nella schiuma, per un eccellente ammortizzazione e ritorno di energia.
La suola è relativamente versatile incorporata all’esclusiva gomma “TrailTack” che facilitano l’aderenza al terreno in salita o in discesa.
Insieme alla schiuma “DNA Flash”, questo è il principale punto di forza della Catamount: una suola resistente con un grip eccellente.
Anche se da lontano si potrebbe pensare che la Brooks Catamount rappresenti una scarpa da strada, in realtà è una scarpa da trail che offre un compromesso convincente tra comfort, ammortizzazione e dinamismo.