Per scarpe da running minimaliste A0 si intendono le scarpe utilizzate principalmente per andare a correre che hanno un peso non superiore ai 350g e, in genere non inferiore ai 200g.
Come suggerisce il nome, sono scarpe essenziali, realizzate per essere più semplici e funzionali possibili. Difatti, vengono utilizzate da chi fa sessioni di allenamento a più riprese e piuttosto veloci.
Nei prossimi paragrafi capiremo come scegliere le migliori scarpe da running minimaliste A0 e quali sono attualmente i migliori modelli presenti sul mercato.
Scopriremo, dunque, quali criteri tenere in considerazione e quali le caratteristiche da seguire per orientarsi ed acquistare il modello di questa categoria che fa al caso nostro, in base all’uso e alle proprie esigenze.
Scarpe da Running A0 – Caratteristiche e tipologie:
- PEZZI DI PELLE DI ALTA QUALITÀ: I ritagli di pelle di CLUB4BRANDS provengono dall'industria del mobile e delle calzature e sono ideali per cucire e realizzare un'ampia varietà di prodotti in pelle
- PEZZI DI PELLE DI ALTA QUALITÀ: I ritagli di pelle di CLUB4BRANDS provengono dall'industria del mobile e delle calzature e sono ideali per cucire e realizzare un'ampia varietà di prodotti in pelle
- PEZZI DI PELLE DI ALTA QUALITÀ: I ritagli di pelle di CLUB4BRANDS provengono dall'industria del mobile e delle calzature e sono ideali per cucire e realizzare un'ampia varietà di prodotti in pelle
- PEZZI DI PELLE DI ALTA QUALITÀ: I ritagli di pelle di CLUB4BRANDS provengono dall'industria del mobile e delle calzature e sono ideali per cucire e realizzare un'ampia varietà di prodotti in pelle
- PEZZI DI PELLE DI ALTA QUALITÀ: I ritagli di pelle di CLUB4BRANDS provengono dall'industria del mobile e delle calzature e sono ideali per cucire e realizzare un'ampia varietà di prodotti in pelle
- PEZZI DI PELLE DI ALTA QUALITÀ: I ritagli di pelle di CLUB4BRANDS provengono dall'industria del mobile e delle calzature e sono ideali per cucire e realizzare un'ampia varietà di prodotti in pelle
- DESIGN OTTIMO: Le sneakers sportive conquistano grazie al design di tendenza e alla leggera tela di cotone. Le righe Tommy applicate sulla linguetta, nonché la bandierina Tommy Hilfiger di lato...
Le scarpe da corsa minimaliste sono strutturate per essere più semplici e funzionali possibili. Difatti, la suola è composta da un unico strato e anche l’ammortizzazione dell’intera scarpa è ridotta ai minimi termini.
Il tacco e la pianta non sono differenziati da più di 10 mm in altezza, e tutto è realizzato per rendere più leggero e meno faticoso il lavoro del piede e del corpo durante la sessione di allenamento.
A prescindere dal tipo di utilizzo, sono presenti diversi tipi di scarpe, ovvero per l’asfalto, per l’erba e per altri tipi di terreni. A parte questo non sono molte le differenze che ci sono tra questi tipi di scarpa, in quanto fanno in modo di mantenere lo stesso assetto proprio perché ridotte ai minimi termini, in quanto devono essere funzionali e molto leggere.
Come scegliere le migliori Scarpe da Running Minimaliste A0?
Ci sono diversi modi per stabilire quale sia la migliore scarpa da running adatta a noi. Innanzitutto, bisogna stabilire quale sarà l’utilizzo, ovvero se sarà solo per allenamento, ad esempio, o se si faranno delle gare. Poi bisogna capire come si corre personalmente.
Difatti, è necessario sapere alcune cose sulla propria attività, ovvero quanto tempo si corre, controllare vecchie scarpe per vedere dove sono più consumate e in base a questi criteri, scegliere di acquistare il successivo modello. Dopo questi piccoli, ma importanti accorgimenti, inutile ricordare che le scarpe vanno misurate.
In tal senso, meglio misurare le scarpe in serata, o comunque non a inizio giornata, così che i piedi si gonfino un po’ e acquisterete il numero giusto che vi calzi perfettamente. In genere, si ha bisogno di mezzo numero in più o anche di mezzo numero in meno. Non è necessario che la scarpa sia prettamente da uomo.
Può essere anche “destinata” alle donne, l’importante è che vi calza a pennello e vi sentiate particolarmente comodi.
Tra le ultime accortezze, c’è quella di acquistare un modello che abbia la punta abbastanza larga così da permettere all’estremità del piede di essere totalmente a proprio agio, e di non creare irritazione tra le dita dei piedi
Classifica delle 10 migliori scarpe da Running A0 del 2023:
Come già accennato non c’è una scarpa migliore di un’altra. Questa di seguito è una cinquina basata su criteri oggettivi e valori obiettivi che ci hanno permesso di metter giù una lista dei migliori prodotti presenti sul mercato inerenti a questa tipologia.
Ma come appreso dal paragrafo precedente, ogni scarpa va provata e bisogna capire in base a quello che sarà l’utilizzo quale di questi modelli fa al caso proprio e scegliere anche in base al proprio gusto e al proprio modo di indossarle. È fondamentale, in tal senso, sapere di trovarsi a proprio agio per praticare lo sport di cui siamo appassionati.
Una volta compreso quali sono, in via generale, le caratteristiche di questo tipo di scarpa da running e come scegliere la migliore poi destinata all’acquisto, andiamo adesso alla scoperta di quali sono i migliori modelli presenti adesso sul mercato. Ve ne proponiamo cinque e sono qui riportati di seguito.
-
Nike Air Vapormax Flyknit 3 – Migliori scarpe da Running A0
Tra le scarpe minimaliste A0, questo modello di Nike è sicuramente uno tra i più completi e più comodi, in grado di portare qualsiasi passeggiata al livello successivo della comodità.
La tomaia è estremamente elastica e si adatta con molta facilità a qualsiasi tipo di conformazione, avvolgendo leggermente i piedi come piccole fasce morbide.
L’utilizzo di questo modello Nike, infatti, permette di correre facilmente indossando una scarpa minimal ed evitando le brutture e le controindicazioni che altri modelli possono imprimere alle diverse piante, il che le rende particolarmente adatte a sforzi e corse intensive (come gare lunghe o maratone).
Disponibile in diversi colori e munita di chiusura stringata, questa scarpa targata Nike non delude alcun tipo di aspettativa, caratterizzandosi come un must have per qualsiasi tipo di corridore che non voglia rinunciare né ad un design accattivante né alla morbidezza e al comfort di un prodotto di qualità.
-
Topo Athletic FLI-Lyte 4
- SCOPO: le scarpe da uomo Topo Athletic Fli-lyte 4 sono state progettate specificamente per garantire un'esperienza di corsa su strada naturale e confortevole. Sono leggeri e traspiranti.
Questo prodotto di casa Topo, pur non essendo tra i più conosciuti, rappresenta comunque una valida alternativa di mercato ai grandi brand che si occupano di attrezzatura minimal per la corsa e l’attività sportiva.
Munita di una leggera suola in gomma di circa 20mm e di buona larghezza delle fibre della tomaia che permettono una traspirazione costante durante l’attività, la scarpa Topo Fli-Lyte 4 è una scarpa comoda, leggera, funzionale che avvolge delicatamente il piede.
Il design rappresenta un valido elemento di discussione: accattivante e divertente, la Fli-Lyte 4 è una scarpa che si fa notare facilmente e che fa ciò per cui è stata creata durante lo sport o le lunghe passeggiate.
L’intersuola in Zipfoam, inoltre, permette una buona ammortizzazione, aiutando l’utente durante il passo e generando una buona portanza per tutta la durata del movimento.
Per questo, come per tanti altri motivi, la TopoFli-Lyte 4 è una risposta validissima ad un mercato minimal che va sempre più differenziandosi.
-
Nike Free RN
- Materiale esterno: mesh traspirante e materiali sintetici
La Nike è sempre stata un passo avanti per quanto riguarda la fornitura di abbigliamento prettamente sportivo, e ha mantenuto anche livelli estetici piuttosto elevati, senza sacrificare l’aspetto relativo alla comodità e alla funzionalità della scarpa in questione.
NIKE Free RN è indubbiamente una scarpa da running minimalista degna di nota che racchiude tutte le caratteristiche e i pregi che hanno reso celebre questo marchio.
Composta principalmente da materiale sintetico, questo modello ha la chiusura stringata e il tacco No Heel. La larghezza della scarpa è normale e non presenta particolari aggiunte che possano andare a ledere la comodità e l’aspetto ergonomico della scarpa stessa. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, e questo la rende un buon acquisto da fare.
-
Nike Free Run Flyknit – Rapporto qualità prezzo alto
- La suola esterna con motivo Tri-Star consente una sensazione di camminata naturale
Ideata e realizzata per essere indossata dalla donne, NIKE Free Run Flyknit è una scarpa concepita per chi ha dei piedi e una pianta dei piedi estremamente delicata. Difatti, sarebbe consigliabile anche agli uomini che hanno questa particolarità qualora riuscissero a trovare il proprio numero, avendo il piede più piccolo.
Anche per questo modello la chiusura è stringata e il materiale che compone questo modello è interamente sintetico. Disponibile in due varianti di colori, questo modello non si differenzia molto dal precedente appena visto, se non fosse per essere ideato e concepito per essere indossato dalle donne.
Questo rende, dunque, questo tipo di scarpa un ottimo prodotto anche per running professionisti, avendo un buonissimo rapporto qualità-prezzo.
-
Nike Free RN Motion FK – Ultra minimaliste
Questo modelli si differenzia molto da quelli visti finora. Ideato per essere indossato prettamente da uomini, la composizione e la struttura di questa tipologia di scarpa da running è molto differente da quella, per così dire, tradizionale che contraddistingue ogni modello di scarpa.
Anche qui composta da materiale prettamente sintetico, la Nike Free RN Motion è realizzata per avvolgere totalmente il piede che andrà infilato nella scarpa come fosse una particolare calza.
La comodità e la capacità di avvolgere il piede conferisce al runner un’esperienza diversa e nuova di vivere le proprie sessioni di allenamento, accarezzando la sensazione di non avere alcuna scarpa al piede, ma solo un involucro che avvolge le due estremità delle gambe, avendo una sensazione di benessere comodità pari solo a pochissimi altri modelli.
Essendo differente da altre tipologie di scarpe, qui il prezzo sale e non poco, ma per chi ricerca una comodità e una funzionalità differente, possiamo tranquillamente affermare che ne vale la pena.
-
Topo Athletic Ultrafly 16M162 – Scarpe da Running A0 economiche
- Suola in gomma da 4,5 mm.
Denominata come miglior debutto nel 2016, questa scarpa si presenta con una struttura tradizionale e classica, ma con differenze notevoli nella composizione e nel modo di far vivere l’esperienza di running a chi l’acquista.
Composta anch’essa da materiale sintetico, ha la peculiarità di avere la il pezzo di intersuola in EVA, ovvero la possibilità di modificare il proprio assetto in base all’andatura e al modo di correre dell’interessato.
Questo modello è ideato per chi cerca sostegno attraverso la luce, infatti la concezione che c’è dietro il suo concepimento è orientato proprio a questo. Stiamo parlando di una marca e di un preciso modello ideato per i professionisti e per chi ha una particolare passione per il runner che non va soltanto a correre, ma fa del suo stile di vita questa disciplina. Il costo è superiore alla media, ma li merita fino all’ultimo centesimo.
-
Adidas Lite Racer CLN
Chiudiamo la nostra preziosa cinquina con un modello Adidas, marchio che non può assolutamente mancare quando si parla di sport e di abbigliamento legato ad esso.
Adidas Lite Racer si presenta come una scarpa normalissima, composta quasi interamente in materiale sintetico, fatta eccezione per la fodera che è in tessuto.
L’altezza del tacco non supera i 4cm e la composizione dei tessuti che vanno a formare la fodera sono i migliori utilizzati per far trasparire e passare l’aria, agevolando la sudorazione e non irritando il piede a causa di questa.
Ideate per essere indossate da uomini, questo modello è uno dei migliori della categoria, e sicuramente il migliore del marchio per questa tipologia, in quanto il rapporto qualità-prezzo è davvero superiore alla media.
-
Saucony Kinvara 12
- Materiale: Sintetico
La Saucony Kinvara 12 ha una struttura leggera con una tomaia aerodinamica per una corsa più veloce.
Ha una buona aderenza al terreno e fornisce maggiore potenza alla flessione, rendendo la transizione dall’atterraggio alla partenza ancora più veloce.
L’ammortizzazione “PWRRUN”, schiuma composta da un mix di TPU e EVA, è molto leggera e ha un ottimo ritorno di energia, che la rende ideale per gli allenamenti quotidiani e per le corse più lunghe.
Sono completamente traspiranti e la tomaia in mesh adattabile le fa sentire più stabili e comode.
Mantenendo il tipico drop di 4 mm, l’intersuola presenta linee di design aggiornate ottimizzate in modo che il passaggio dalla fase di passo alla fase di stacco sia ancora più veloce.
-
Merrell Vapor Glove 4
- Materiale esterno: sintetico
Scarpe dal design minimalista di Merrell. Create per i runner che cercano scarpe con cui sentire ogni passo e stare a contatto con la natura grazie al loro drop 0.
Le Vapor Glove 4 sono state progettate per adattarsi come un guanto al piede di ogni atleta grazie alla tomaia in mesh altamente traspirante e alla suola “Vibram TC5+”, con uno spessore di 3,5 mm, un nastro di 1,5 mm e 2 mm di alette.
La combinazione di suole Vibram e tomaia in Cordura offre una protezione sostanziale, pur rimanendo leggera e ultra-reattiva.
L’estremità anteriore è rivestita da un puntale della stessa gomma per una maggiore sicurezza, mentre il contrafforte del tallone Hyperlock™ è sottile ed efficace nel fornire la stabilità necessaria al piede.
-
Xero Shoes Mesa Trail
- Leggero per stili di vita attivi: Mesa Trail è stato progettato con una corsa minimalista a piedi nudi per affrontare il tuo stile di vita attivo. Una taglia da uomo 9 pesa circa 215 g, in modo da...
La Xero Mesa Trail è una vera e propria scarpa da corsa minimalista, progettata per offrire prestazioni ottimali con quello che Xero definisce uno stile di corsa “naturale”.
La tendenza della corsa a piedi nudi è in atto da tempo e sul mercato esistono numerose scarpe ispirate a questo stile.
L’altezza ridotta, la tomaia in mesh e il battistrada moderato mantengono la scarpa leggera, mentre i componenti saldati e il design intelligente la rendono sorprendentemente resistente.
Le fasce ispirate a Huarache sul mesopiede e sul collo del piede consentono una calzata precisa senza causare compressione sulla parte superiore del piede.
Strato intersuola protettivo “TrailFoam” da 3 mm e suola in gomma “FeelTrue” resistente all’abrasione da 5 mm, con alette a doppio chevron da 3,5 mm per trazione e passo sicuro.
È una delle più recenti aggiunte alla linea Xero Shoes e il design ha beneficiato di tutto ciò che l’azienda ha appreso dai feedback sui modelli precedenti.
Si colloca a metà strada tra una scarpa da corsa e una da escursionismo, con una tomaia traspirante ma sufficientemente robusta e una suola che offre la protezione e la trazione necessarie.