Gli sportivi appassionati di corsa, che amano respirare l’aria pura che si può trovare solo immergendosi nella natura al suo stato selvatico, praticano una disciplina chiamata Trail Running, che combina il desiderio di praticare attività sportiva, come la corsa, ed il benessere che i percorsi naturali offrono.
È necessario, dunque, avere a disposizione le migliori scarpe per il trail running, che garantisca la sicurezza e la stabilità di calzature di alta qualità, con cui affrontare i sentieri più impervi, senza correre alcun tipo di rischio.

Salomon: Le migliori scarpe per praticare il Trail in sicurezza

OffertaBestseller n. 2
SALOMON Speedcross Gore-tex, Scarpe da Trail Running Uomo, Nero Black Black Phantom, 43 1/3 EU
  • Aderenza e calzata senza confronti, con protezione totale dalle intemperie
OffertaBestseller n. 3
Salomon Alphacross 5 Scarpe da Trail Running da Uomo, Grip potente, Comfort a lunga durata,...
  • Grip potente: Contatto ottimizzato con il terreno grazie alla suola in gomma Contagrip a trazione elevata e alla geometria dei tasselli appositamente pensata per migliorare l'aderenza e l'efficacia...
OffertaBestseller n. 4
Salomon X Braze Scarpe da Escursionismo da Uomo, Caratteristiche a prova di trekking, Design...
  • Caratteristiche a prova di trekking: I rinforzi protettivi su punta e tallone e la suola Contagrip ad aderenza elevata garantiscono la sicurezza che ti serve per andare avanti
Tra le più apprezzate in commercio, le migliori sono le scarpe da trail running Salomon rappresentano un esempio di tutte le qualità che questo tipo di calzatura deve possedere, collocandosi in una posizione di grande rilievo tra le scarpe adatte alla corsa su terreni naturali.

Caratteristiche da valutare quando si sceglie una scarpa da Trail Running Salomon:

Salomon Scarpa da Trail RunningInnanzitutto, il telaio esterno della scarpa deve aderire perfettamente al tipo di terreno scelto, così da assicurare la stabilità necessaria a muoversi liberamente lungo percorsi poco regolari. Oltre alla solidità della struttura della scarpa, è necessario che le calzature avvolgano il piede come una seconda pelle, evitando movimenti rischiosi per le articolazioni e proteggendolo dagli urti provenienti dall’ambiente esterno.

La protezione del piede deve essere garantita anche da un efficiente sistema di ammortizzazione integrato nelle scarpe da trail running Salomon, la cui intensità va scelta in base al percorso su cui si andrà a correre, oltre che da rivestimenti di rinforzo esterni, che devono essere presenti alla base della scarpa, e le caratteristiche fondamentali di impermeabilità e traspirazione.

A seguire, 10 modelli delle migliori scarpe da trail running Salomon, brand di qualità e grande sicurezza.

Classifica delle 10 migliori scarpe da Trail Running Salomon con recensione e prezzi:

Scarpa Salomon migliore per praticare il Trail Running

  • Salomon Alphacross 3 – Migliori Scarpe da Trail Running Salomon

Le Salomon Alphacross 3 sono le scarpe da trail running adatte per la corsa, su strade più o meno impervie. L’intersuola ammortizzata EnergyCell attenua gli urti in maniera ottimale e garantisce un comfort che dura per tutto il giorno, dovuto alla combinazione tra schiuma soffice e fodera morbida.

Le le scarpe da trail running Salomon Alphacross 3 garantiscono un massimo controllo, grazie alla loro calzata aggiornata che arresta il piede in posizione, per ottenere una spinta che permette di conservare energia.

Il tessuto Ripstop, in nylon, rende le scarpe Salomon Aphacross 3 altamente resistenti: questo tipo di tessuti, infatti, può resistere a qualsiasi tipo di strappo o abrasione. La suola Mud Contagrip assicura massima aderenza su tutti i tipi di superfici, in particolare su quelli morbidi, fangosi e irregolari.

Tra le altre caratteristiche di queste le scarpe da trail running Salpomon, c’è la loro tassellatura, che consente di ottimizzare la trazione delle calzature su terreni morbidi, come il fango.

Inoltre, la tomaia è costruita senza alcuna cucitura, e ciò permette alle scarpe di calzare alla perfezione e di essere liscie al tatto. Infine, le le scarpe da trail running Salomon Alphacross 3 presentano un sistema di allacciatura regolare e tradizionale, con occhielli.

  • Salomon Alphacross 3 Gore-Tex

Le Salomon Alphacross 3 Gore-Tex sono scarpe da trail running ideali per qualsiasi tipo di strada, in particolare sui terreni morbidi e fangosi. Una caratteristica importante di queste calzature è il rivestimento Gore-Tex, che mantiene i piedi asciutti, sia all’esterno che all’interno.

Inoltre, esse possiedono uno speciale trattamento idrorepellente che blocca l’assorbimento dell’acqua in caso di pioggia, fornendo extra protezione. L’idrorepellenza delle Salomon Alphacross 3 Gore-Tex è garantita senza l’utilizzo di PFC, consentendo un minore impatto ambientale.

L’intersuola EnergyCell, realizzata in EVA, consente di attenuare gli urti in modo ideale e assicura comodità per tutta la giornata. Il Mud Contagrip garantisce massima aderenza su terreni particolarmente impervi, come quelli fangosi e morbidi.

Inoltre, le Salomon Alphacross 3 Gore-Tex presentano una linguetta a soffietto che, congiunta ad entrambi i lati della tomaia, la mantiene centrata e blocca l’ingresso di detriti all’interno della calzatura.

La tomaia è realizzata senza alcuna cucitura, rendendo le scarpe piacevoli da calzare e morbide e lisce al tatto. Infine, per quanto riguarda l’allacciatura, questa è quella tradizionale, realizzata quindi con gli occhielli.

  • Salomon Speedcross 4

SALOMON Speedcross 4, Scarpe da ginnastica basse Uomo, Nero Black Metallic, 44 2/3 EU
  • Scarpe da corsa e da trail running maschili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati

Salomon Speedcross 4 – Recensione completa.

Le Salomon Speedcross 4 rappresentano le scarpe da trail running ideali per prestazioni ottimali, in particolare, su terreni morbidi, dove conferiscono un’ottima aderenza. Sono ideate per ogni esigenza, per cui non sono state pensate solo per i corridori esperti, che raggiungono ritmi elevati di corsa, ma anche per coloro che non puntano a velocità elevate.

In particolare, queste scarpe sono state realizzate per corporature di peso medio e pesano circa 300 grammi. Dunque, coloro che presentano un peso corporeo ridotto potrebbero prediligere scarpe più leggere.

Le scarpe Speedcross 4 sono ottime da utilizzare su terreni leggermente fangosi, o, comunque, che siano caratterizzati da una certa compattezza. Ideali, quindi, su percorsi che presentano terra umida ed erba.

Questa tipologia di scarpe da trail running è considerata una delle migliori per correre quando le condizioni atmosferiche non sono ottimali, mentre non è consigliabile utilizzare le Speedcross 4 sul cemento o su percorsi asfaltati, poiché la suola subirebbe un rapido logoramento, consumandosi in poco tempo.

Le Salomon Speedcross 4 presentano un tecnologia Sensifit, che dona una sensazione di avvolgimento al piede, così da percepire un’adesione perfetta delle calzature quando le si indossa. Inoltre, non presentano lacci, bensì un sistema di stringhe che vengono tirate in maniera rapida e facile, venendo, poi, riposte in una piccola tasca presente nella linguetta della calzatura.

L’intersuola, realizzata in EVA, permette un’ammortizzazione di elevata efficienza, mentre la suola Ortholite presenta grande stabilità, rimanendo in ogni momento fissa nella scarpa, e consente la traspirazione del piede, che non sarà umido e non subirà aumenti di temperatura.

  • Salomon Trailster GTX – Le scarpe da Trail Running Salomon più confortevoli

Le Salomon Trailster GTX sono un modello altamente confortevole di scarpe da trail running, conferiscono una protezione eccellente al piede ed offrono una grande aderenza sui diversi tipi di terreno, nonché su percorsi bagnati.

Infatti, le Trailster GTX presentano un rivestimento creato con la tecnologia GoreTex, che costituisce una membrana totalmente impermeabile, consentendo, di conseguenza, una corsa sicura anche in presenza di terreni umidi o bagnati, e garantendo la freschezza di piedi sempre asciutti.

La sensazione di comfort che le Salomon Trailster GTX donano al piede è incrementata grazie al sistema SensiFit, che avvolge il piede in maniera ottimale, assicurando che, quando vengono indossate, si avrà la possibilità di ottenere performance sportive eccellenti in tutta sicurezza.

Queste scarpe presentano una suola all’avanguardia, realizzata con il sistema ContaGrip, che conferisce una grande resistenza, oltre ad assicurare l’aderenza ideale su tutti i terreni. Questa nuova tecnologia consiste nell’utilizzo di diversi tipi di gomma, associati a tacchetti dalle caratteristiche varie, che si riescono, così, ad adattare ad ogni tipo di attività sportiva.

Il peso delle Trailster GTX è di poco più di 300 grammi, mentre l’allacciatura è di tipo tradizionale con lacci classici.

  • Salomon Speedcross Vario 2

Le Speedcross Vario 2 rappresentano una versione migliorata delle Vario, presentandosi come più leggere, ma con la capacità di fornire una maggiore stabilità. Infatti, il peso delle Salomon Speedcross Vario 2 è inferiore a 300 grammi (270 – 310 g), così da risultare più confortevoli e meno ingombranti durante la corsa.

Questo nuovo modello di scarpe da trail running è altamente resistente alle lesioni, poiché la base è caratterizzata da un rivestimento protettivo, ideale per difendere la calzatura dai possibili urti con le pietre e dai tagli da parte dei rametti in cui si può incappare lungo il proprio percorso.

Rispetto ai modelli precedenti, le Speedcross Vario 2 presentano una disposizione migliorata dei tasselli, così da avere maggiore aderenza, soprattutto lungo i terreni in discesa e i percorsi maggiormente scoscesi. L’allacciatura è di tipo classico, con il sistema tradizionale di regolazione manuale dei lacci.

I sistemi che rendono le Speedcross Vario 2 più comode e performanti sono, in particolare, il sistema ContaGrip con cui è realizzata la suola, creata da una combinazione eccellente di diverse gomme, e la tecnologia Light Weight Muscle, che consiste nel realizzare un’intersuola in schiuma, che fornisce una grande elasticità e leggerezza alla scarpa.

  • Salomon X-Mission 3 – Scarpe da Trail Running Salomon economiche

SALOMON X-Mission 3, Scarpe da Trail Running Uomo, Verde (Urban Chic/Black/Guacamole), 44 EU
  • AMMORTIZZAZIONE: L'intersuola in EVA sagomata fornisce la giusta ammortizzazione per i sentieri o la città

Le scarpe X-Mission 3 sono il modello ideale per praticare il trail running su ogni tipo di percorso, grazie alla combinazione delle caratteristiche di eccellente leggerezza e comodità. La suola è costruita con il sistema Wet Traction ContaGrip, realizzata, cioè, in caucciù, per ottenere grande elasticità ed aderenza, senza però rinunciare alla sicurezza di una scarpa robusta e stabile.

Scegliendo il modello X-Mission 3 prodotto da Salomon, sarà assicurata la sensazione confortevole di una scarpa che aderisce perfettamente al piede, grazie al sistema Sensifit, mentre l’allacciatura Quicklace permette di allacciare le calzature in maniera semplice e veloce.

Questo tipo di scarpa, inoltre, è molto più stabile rispetto a quelle precedentemente prodotte, poiché presenta un telaio rinforzato grazie alla tecnologia 3D Advanced, che assicura la solidità e la robustezza necessarie per affrontare ogni tipo di terreno da percorrere, anche in caso di sentieri bagnati.

  • Salomon XA Lite

Le Salomon XA Lite sono scarpe da trail running ideali per sentire una sensazione di perfetta leggerezza e comodità durante la corsa, avendo la possibilità, così, di migliorare le proprie performance su qualsiasi terreno.

Queste scarpe presentano un peso di circa 250-300 grammi, per cui sono adatte a tutti coloro che hanno la passione per il trail running, sia per coloro che hanno un peso corporeo medio, sia per i corridori più snelli ed agili. Il rivestimento esterno in GoreTex rende le Salomon XA Lite perfettamente impermeabili, nonché traspiranti, per assicurare che il piede rimanga asciutto durante la corsa lungo qualsiasi percorso e qualunque siano le condizione meteorologiche.

Le XA Lite aderiscono in maniera eccellente alle superfici, grazie alla suola realizzata con il sistema ContaGrip, mantenendo sempre l’integrità dell’intera struttura della calzatura, poiché rivestite alla base della scarpa da un materiale di protezione contro urti e lesioni.

In aggiunta, il sistema Sensifit assicura una sensazione di pieno comfort, aderendo in maniera specifica al piede, mentre l’allacciatura è di tipo Quicklace, con stringhe robuste, facili da tirare e riporre nelle apposite tasche presenti sulla scarpa.

  • Salomon Speedcross 5 GTX Scarpe da Trail Running Uomo

Le scarpe da trail running migliori per tutti gli sportivi che desiderano avere la massima tenuta in tutte le superfici e in qualsiasi stagione.

Grazie al weather protection in tessuto Gore-tex il comfort aumenta in qualsiasi condizione meteo e stagione.

Che il terreno sia boscoso o sabbioso, asciutto o bagnato, queste scarpe riescono a dare il massimo dell’aderenza.

Inoltre la suola ammortizzata Fabric, in schiuma e tessuto morbido, permette di prevenire ottimamente la tallonite, che è il cruccio di tutti i corridori e podisti.

La chiusura luce-up permette di correre in sicurezza anche in zone dove piccoli rovi ed erba alta la fanno da padrone, infatti i lacci non si possono aprire e non si rischia di inciampare.

In conclusione queste ottime scarpe da trail runnig sono oltre che comode anche sicure per un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Salomon Wander Gore-Tex Scarpe da Trail Running

Le migliori scarpe da trail running Salomon per chi decide di fare lunghe camminate in terreni misti, meno adatto per quelli rocciosi, ma grazie alla membrana Gore- tex l’impermeabilità è garantita.

Il suo design Sensi- fit è studiato per avvolgere il piede e migliorarne il comfort, diminuendo la possibilità di scivolamenti perché tengono salda la pianta del piede alla suola.

Le stringhe a chiusura classica permettono di dare autonomia di restringimento in base alle proprie esigenze.

Con queste scarpe da trial running Salomon il grip è garantito al massimo sia in discesa che in salita, grazie al connubio della suola All terrain contagrip e alla combinazione Energy Cell con schiuma che garantisce il corretto mix di stabilità e rimbalzo in corsa.

  • Salomon Speedcross Vario 2 W Donna

Una scarpa da trial running Salomon studiata per essere confortevole e leggera, ma senza mai dimenticarsi delle performance che si richiedono a questo tipo di scarpe su terreni non regolari e spesso umidi.

La suola morbida internamente e con sistema Wet traction contagrip permette di avere un impatto al suolo leggero ed evitare così la comparsa di talloniti.

Questo modello ha un allaccio a stringhe tradizionali, per dare la possibilità di regolazione alla singola persona.

Il sistema di supporto Sensifit permette a tutti di avere il massimo delle prestazioni, ovvero vestibilità ottimale e nessun rischio di scivolamento.

Le scarpe da trial running migliori per le donne che vogliono vivere le loro avventure outdoor in totale sicurezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here