Il CrossFit è la disciplina del momento, in realtà è più un particolare tipo di allenamento che porta benefici nel rafforzamento fisico, nel potenziamento muscolare e soprattutto sul benessere generale dello sportivo che lo pratica.

Essendo una tipologia di allenamento ad alta intensità che coinvolge tutti i muscoli del corpo la scelta della scarpa è di fondamentale importanza, in questo campo le migliori scarpe da CrossFit le offre la Nike.

In genere questa tipologia di scarpa è ultraleggera, con suola sottile e deve permettere al piede di aderire perfettamente nella scarpa ma allo stesso tempo donare al dorso del piede una certa flessibilità durante gli esercizi di allenamento con la fune.

OffertaBestseller No. 6
GSLMOLN - Scarpe da ginnastica leggere da uomo, per corsa, sport, outdoor, per il tempo libero,...
  • Materiale esterno: rete mesh, che offre buona traspirabilità, assorbe il sudore, fornisce una sensazione di ariosità e lascia asciugare le scarpe rapidamente.
Bestseller No. 7
Nike Wmns Metcon 5, Scarpe da Trail Running Donna, Multicolore (Black/Black/White/Wolf Grey 010), 40...
  • stabilità strategica basso, tacco piatto e largo ora presenta un inserto hyperlift rimovibile che aggiunge compensato per aiutare a migliorare la stabilità per squat, palline parete e propulsori.

Mentre per gli esercizi di sollevamento pesi la scarpa deve favorire una perfetta aderenza del piede al suolo.

Le Nike Metcon in questo sono davvero le migliori sul mercato poiché versatili e quindi adatte a tutte le tipologie di esercizi ma anche robuste e resistenti grazie anche all’utilizzo di cavi progettati dalla Nike i Flywire che assicurano al piede una grande sicurezza durante l’esecuzione degli esercizi.

Scarpe Nike da CrossFit, la miglior scelta!

Scarpe da crossfit Nike

Le scarpe per CrossFit Nike sono al momento le migliori sul mercato. La linea Nike scarpe CrossFit si chiama Metcons.

Se cercate modelli di scarpe per questa tipologia di attività fisica sul sito Nike non troverete mai espliciti riferimenti ad essa, poichè l’azienda non ha un accordo esclusivo con il “brand” CrossFit e quindi legalmente non può in ogni caso utilizzare il termine specifico Crossfit.

Infatti i modelli di scarpe adatti a questa specifica attività fitness ad alta intensità saranno indicati come adatti per il fitness, al running o addirittura al trail, ma niente paura è solo un escamotage e le scarpe Nike Metcon sono perfette per il Crossfit.

Nike Metcons: Quanto costano?

I prezzi delle scarpe da CrossFit Nike Metcons sono estremamente variabili, ci sono vari fattori che stabiliscono il prezzo della scarpa tra cui il modello, il colore e le funzionalità.

Le scarpe Nike al momento sono le migliori sul mercato dato che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo, e dal punto di vista della costituzione della scarpa stessa si mostrano come robuste, flessibili e di fondamentale importanza soprattutto comode.

Perchè scegliere Nike per il CrossFit?

Dietro ogni modello di scarpa Nike, soprattutto per le Metcon, c’è uno studio attento dei bisogni degli atleti.

Come dicevamo la pratica di questo allenamento è molto tosta, il piede è posto a sforzi estremi data anche la variabilità degli esercizi effettuati; per questo motivo la scarpa deve esser resistente, ammortizzare gli urti provocati dagli esercizi e soprattutto aiutare il piede a non commettere sforzi estremi che possono provocare inutili dolori.

Per questo le scarpe Nike per CrossFit sono le migliori poiché racchiudono tutte queste caratteristiche in ogni modello. Inoltre anche se in base ai vari modelli le caratteristiche sono differenti ecco un elenco delle caratteristiche tecniche Metcons comuni a tutte le tipologie di scarpe di questa linea:

  • Suola antiscivolo, hanno un ottimo grip che permette alla suola di aderire perfettamente al suolo assicurando stabilità durante gli esercizi e soprattutto cambiare direzione di movimento in tranquillità senza avere la preoccupazione di poter scivolare.
  • Sottopiede che dà sostegno, gli esercizi con la kettleball o di sollevamento pesi durante le sessioni di CrossFit richiedono che il plantare della scarpa dia un buon sostegno alla colonna vertebrale. Le Metcon hanno un plantare che anche se è basso offre un ottimo controllo della superficie, inoltre il differenziale punta-tallone di soli 4mm fa si che l’atleta abbia una perfetta stabilità durante l’esecuzione degli esercizi.
  • Vestibilità fasciante, questa tipologia di scarpa Nike fascia come un guanto il piede mantenendolo bloccato durante l’esecuzione di esercizi che prevedono movimenti multidirezionali. Inoltre il supporto laterale mantiene il piede perfettamente stabile durante i movimenti più complessi grazie alla tecnologia brevettata Nike dei lacci Flywire che nei momenti di maggiore tensione aumentano la stabilità del piede.

Le migliori scarpe da crossfit Nike:

Migliori scarpe da crossfit Nike

  • Nike Metcon 4

Le recensioni delle scarpe per CrossFit Nike Metcon 4 sono tra le migliori poiché hanno rivoluzionato l’universo Metcon, infatti sono tra le preferite degli uomini e donne che praticano questa tipologia di allenamento.

Grazie al grip della suola antiscivolo, con differenziale 4 mm si rivela perfetta quando ci sono da fare esercizi di sollevamento pesi ma anche per l’arrampicata sulla fune.

La tomaia della scarpa è realizzata per favorire il supporto al piede e dare una maggiore durata nel tempo alla scarpa. Ultima ma non meno importante è l’estetica delle Metcon 4 per l’atleta che vuole anche un certo stile nel momento in cui si allena.

  • Nike Metcon Repper DSX

Nike Metcon Repper Dsx, Scarpe Indoor Multisport Uomo
  • 37% cotone, 36% poliacrilico, 17% poliammide, 6% poliestere, 4% elastodiene

Le Nike Metcon Repper sono perfette per quegli sportivi che hanno bisogno dalla scarpa di un’ammortizzazione maggiore degli urti, la suola in Phylon permette un rimbalzo maggiore rispetto alle sorelle della stessa linea e il differenziale è di 6 mm invece che di 4 mm, ciò fa si che questo tipo specifico di modello sia perfetto per le sessioni di CrossFit ad alto impatto.

L’unica nota di svantaggio: questa scarpa non è molto adatta agli esercizi più pesanti di sollevamento peso, uno dei vantaggi maggiori: è uno dei modelli più economici della linea Metcon.

  • Nike Free X Metcon

Le Metcon Free X combinano solo il meglio delle collezioni Nike Free e Metcon, tanto che a differenza degli altri modelli possono essere utilizzate anche per sessioni di running.

Dal design a mezzo stivaletto tiene ben retta la caviglia assicurandone la stabilità, mentre sul retro ha un’imbottitura in neoprene che offre supporto.

Il sottopiede a doppia densità offre la massima fermezza del tallone mentre all’avampiede permette di avere maggiore libertà di movimento.

  • Nike Metcon 5

Questo modello dalle recensioni risulta sul mercato il migliore per gli allenamenti di CrossFit e allenamento funzionale, che in parole povere si traduce in un modello di scarpa perfetto per il sollevamento pesi e un’ottima trazione che garantisce resistenza durante gli esercizi più difficili.

La scarpa provvista di inserto Hyperlift aumenta il differenziale e offre maggiore stabilità durante l’esecuzione di esercizi come gli air squat; scarpe perfette anche per l’arrampicata con corda grazie alla trazione assicurata.

  • Nike Metcon Flyknit 3

È uno dei modelli che offre maggiore comfort e traspirabilità, il sottopiede è intercambiabile e la tomaia Flyknit porta il piede ad una maggiore stabilità.

Questa tipologia di scarpe ha molte similarità con la Metcon 4 anche se il differenziale è maggiore di 2 mm. La suola che offre la stabilità delle classiche Metcon la rende perfetta grazie al Flyknit anche per la corsa e gli squat.

Personalizzare le scarpe Metcon Nike:

Personalizzare le Nike Metcon è possibile ma purtroppo solo dal sito ufficiale della Nike, basta andare nella sezione Personalizzazione del sito e selezionare nella categoria Uomo o Donna tutte le scarpe che vengono mostrate.

Si possono scegliere i colori delle varie parti che formano la scarpa, come lacci, il colore della Swoosh e i fli Flywire. Si può anche inserire un piccolo testo sulla linguetta della scarpa.

Manutenzione e pulizia delle Nike Metcon:

Queste tipologie di scarpe sono progettate per lavorare negli allenamenti ad alta intensità, di solito per pulirle basta dar loro una passata con un panno umido, in genere però se presentano macchie più consistenti o incrostazioni bisogna lavarle con detergente neutro, basta utilizzare uno spazzolino a setole morbide, bagnarlo nella soluzione di acqua e detergente e strofinare delicatamente sulla macchia.

In seguito bisogna utilizzare un panno asciutto per togliere l’acqua in eccesso. In caso invece l’interno della scarpa presenti cattivi odori si può procedere con la stessa modalità spiegata in precedenza e farle prendere aria per il maggior tempo possibile.

Non lavate queste scarpe mai in lavatrice e non tentate nemmeno di farle asciugare prima mettendole in asciugatrice poiché il calore estremo della macchina potrebbe danneggiarle, si consiglia di farle asciugare all’ombra e mai direttamente alla luce solare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here