Per chi adora andare in bicicletta e praticare il ciclismo su strada, è necessario attrezzarsi nella maniera migliore al fine di avere tutto l’occorrente per praticare questo bellissimo sport.

Tra i vari accessori necessari per un ciclista vi sono le scarpe per bici da corsa da non confendere con le scarpette da mountain bike. Le scarpette per il ciclismo su strada devono avere determinate caratteristiche per consentire una prestazione sportiva efficiente e per ottenere un buon allenamento.

Come scegliere le migliori scarpe da ciclismo:

Bestseller No. 1
Fizik Scarpa Tempo R5 OVERCURVE Taglia 42 Black/Black
  • Outsole - R5 carbon reinforced nylon
Bestseller No. 3
Uomini Donne Nuovo Scarpe Ciclismo Strada Giallo/Verde 46 (EU44, Rosso/Nero)
  • Comfort: suole e sottopiedi ergonomici, solette traspiranti.
OffertaBestseller No. 5
Salomon Speedcross 4, Scarpe da Trail Running Uomo, Nero (Black/Black/Black Metallic), 43 1/3 EU
  • Scarpe da corsa e da trail running maschili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
OffertaBestseller No. 6
LUCK Zapatilla de Ciclismo Extreme MTB, con Suela de carbono Y 3 velcros para Una sujeción, Rosso....
  • Si consiglia di chiedere un numero più grande, rispetto a quello utilizzato normalmente nelle scarpe da città.

Le scarpe da ciclismo non sono uguali a tutte le altre calzature ma sono costituite da un sistema di tacchetti a tre bulloni che permette di distribuire il peso del ciclista su tutto il plantare del piede al fine di contentire un maggiore controllo e una maggiore stabilità della bicicletta.

Le migliori scarpe per bici da corsa hanno una suola con un fondo liscio e un tacco in plastica che permette di appoggiare a terra il tallone.

In particolare la suola deve essere rigida perchè in caso contrario la potenza della pedalata non si trasferirà sui pedali.

Esistono differenti tipologie di suole:

In plastica che è il materiale più pesante ma anche il più economico ma non è adatto ad ottenere alte prestazioni.

Vi sono le suole in carbonio composito che sono un mix di plastica e carbonio che sono montate su calzature di media qualità ed infine vi sono le scarpe interamente in carbonio che assicurano elevate prestazioni sportive visto che trasferiscono la potenza della pedalata sui pedali fino a far vibrare la bicicletta da corsa.

Inoltre, possiedono una tacchetta dello sgancio rapido da assemblare ed una tomaia in pelle o dal materiale sintetico.

Le scarpe per bici da corsa hanno anche un sistema di chiusura che garantisce l’aderenza al piede e una suola estraibile in materiale sintetico.

Infatti, questo sistema di chiusura permette di regolare la scarpa al proprio piede senza difficoltà.

I sistemi di chiusura delle scarpe per bici da corsa possono essere in velcro che tuttavia con l’andare del tempo possono diminuire la loro tenuta per l’allentarsi delle fibre e delle strip.

Vi sono quelle con una chiusura a blocco automatico con un semplice bottone oppure vi sono quelle a cricchetto che uniscono le strip in velcro ad un sistema di bloccaggio in plastica resistente che ancora bene la scarpa al piede.

Infine, vi è il sistema dei lacci che è il classico sistema di chiusura delle scarpe. Le scarpe per bici da corsa inoltre devono avere una tomaia rigida che potrà essede in pelle resistente e traspirante oppure in plastica e ciò varia anche il prezzo finale delle scarpette.

In base a ciò è possibile suggerire alcuni modelli tra le migliori scarpe da ciclismo.

Recensione con prezzi delle 5 migliori scarpe da ciclismo:

Scarpe per bici da strada

  • Sidi Wire 2 Carbon – Miglior modello

Wire 2 Carbon - Scarpe da Ciclismo su Strada, Bianco (White/Black/Red), 43 EU
  • Il regolatore Tecno 3 Push Dial è ora centrato sulla linguetta imbottita per fornire una vestibilità più sicura e la stessa tensione su tutto il piede.

Le scarpe da ciclismo Sidi Wire Carbon presentano un peso di 998 grammi per 33x22x12,7 centimetri e sono dotate di un regolatore basso Tecno 3 Push Dial inserito all’interno della linguetta e che consente di avere una vestibilità della scarpa molto più sicura; inoltre, è dotata di una suola in fibra di carbonio ventilata e dotata di un cuscinetto per tallone che può essere sostituita.

Questa è una scarpa che permette delle prestazioni sportive elevate ed è destinata ad essere acquistata sopratutto dai professionisti e che presenta un prezzo elevato rispetto alla media.

  • Sidebike BDC – Traspiranti e professionali

Un’altra scarpa per bici da corsa è la BDC che è una scarpa disponibile nel colore rosso con un peso di 699 grammi che presenta una suola in plastica ed una tomaia in materiale sentetico e che risulta essere una scarpetta molto leggera e confortevole e presenta un ottimo rapporto qualita prezzo visto che il prezzo di acquisto è relativamente basso rispetto ad altri modelli.

La scarpa è traspirante ed è adatta ad essere utilizzata da ciclisti principianti senza troppe pretese riguardo alle prestazioni sportive.

  • Scarpe da ciclismo Luck Master – Economiche

Offerta
LUCK Scarpe da Ciclismo Master, con Suola di Carbonio E Tripla Striscia di Velcro per Una Fissaggio,...
  • Si consiglia di chiedere un numero più grande, rispetto a quello utilizzato normalmente nelle scarpe da città.

Le scarpette da ciclismo Luck Master sono composte da una suola in carbonio che permettono di essere resistenti e leggere. Il resto della scarpa è in microfibra di alta qualità e non possiede cuciture fastidiose.

Il rivestimento interno in microfibra consente alla scarpa di essere traspirante evitando che il piede possa sudare.

Questa scarpa da bici su strada è costituita da una tripla striscia di velcro e da una punta di rinforzo per protaggere la scarpa ed è dotata di un sostegno in gomma nel tallone. Queste sono scarpe ideali per principianti che presentano un ottimo rapporto qualità prezzo e attraverso le quali non è possibile avere grandi prestazioni sportive.

Inoltre il velcro utilizzato per la chiusura della scarpa è fragile ed è necessario acquistare un numero in più rispetto al normale perchè vestono piccolo.

  • Scarpe da ciclismo su strada Trivisen Triathlon

Un altro paio di scarpette per ciclismo su strada sono le Trivisen Triathlon composte da una suola in fibra di carbonio e di una tomaia in carbonio e materiale sintetico che sono altamente traspiranti e ultraleggere adatte ad essere utilizzate nelle gare di triatholn.

In queste scarpe, il piede aderisce perfettamente anche grazie alla forte chiusura in velcro.

Queste scarpe presentano un prezzo abbastanza accessibile in rapporto alla qualità del prodotto.

  • VeloChampion Elite

VeloChampion Scarpe per Ciclismo da Strada Elite (Paio) Black/Silver 44
  • Using the highest quality components available, the VC Elite Road Shoes have been developed to offer a traditional feel but with modern, cutting-edge performance for long days in the saddle.

Un altro paio di scarpe da ciclismo sono le VeloChampion che presentano una suola in polimero composito con uno speciale attacco per il tacchetto a tre viti mentre esternamente è costituita da materiale sintetico.

Inoltre, è dotata di punta e talloni rinforzati con una fascia con fibbia regolabile per far aderire meglio il piede all’interno della scarpa. È inclusa nella confezione di vendita anche una soletta in modello “waffle” e un sacchetto per scarpe.

Questa è una tra le migliori scarpe in circolazione sia perchè presenta un prezzo relativamente basso, sia per il fatto che sono di qualità che consentono un’ottima prestazione sportiva.

Inoltre il materiale sintetico utilizzato è di alta qualità cosi come il materiale esterno che ricopre la scarpa è morbido e resistente allo stesso tempo allo sforzo fisico e all’acqua in caso di pioggia.

La scarpa è traspirante e terrà i piedi al caldo in inverno e al fresco in estate grazie anche ai fori nella suola esterna e al plantare “waffle” in dotazione. La chiusura è a crichetto e ciò consente di indossarle facilmente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here