In questa guida all’acquisto tratteremo i migliori modelli di sacca bulgara che attualmente si possono reperire sul mercato.

Come noto, le sacche bulgare rappresentano ormai attrezzi indispensabili per un allenamento completo e la corretta scelta andrebbe fatta in funzione del proprio programma di fitness ma non solo.

A questo riguardo abbiamo anche stilato la classifica delle migliori sacche bulgare che aiuterà a fare un acquisto consapevole ma soprattutto in linea con le proprie necessità. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Sacca bulgara – A cosa serve e i modelli disponibili:

La sacca bulgara ha una storia piuttosto recente, in quanto inventata nel 2005 dal celebre campione di lotta greco-romana Ivan Ivanov.

L’atleta da tempo era alla ricerca di un attrezzo efficace che potesse sostituire gli scomodi sacchi riempiti di sabbia, ma al contempo in grado di potenziare la resistenza, il bilanciamento, l’equilibrio, la forza e la spinta.

Per tutto questo la sacca bulgara, con la sua caratteristica forma a mezzaluna o cilindrica, si rivela ideale per migliorare la muscolatura di tutto corpo, specie di spalle, pettorali, gambe e braccia.

La sacca, che contiene sabbia, è oggi molto usata da uomini e donne anche per le sessioni di corsa zavorrata oppure per eseguire gli squat

Lo sportivo dovrà semplicemente adagiare la sacca sulle spalle utilizzando gli agganci o le maniglie laterali. In altri casi la sacca si può impugnare in diversi modi per consentire l’esecuzione di esercizi a corpo libero.

Oggi le sacche bulgare vengono progettate appositamente per permettere l’allenamento di diverse fasce muscolari: bicipiti, tricipiti, addominali, pettorali e lombari. Molti atleti usano le sacche bulgare per incrementare il peso sui macchinari presenti nelle palestre, oltre che delle aste e dei bilancieri.

Bisogna considerare che le migliori sacche bulgare presentano una forma ergonomica per favorire anche una distribuzione del peso omogenea.

Queste sacche vantano dimensioni che si adattano bene a tutte le fisicità e sono realizzate solitamente in pelle o con tessuti sintetici: materiali assai robusti e che molto difficilmente possono essere lacerati o tagliati inavvertitamente.

Perché acquistare una sacca bulgara?

La sacca bulgara è un attrezzo piuttosto versatile e quando ben usata può sostituire diverse macchine che si trovano normalmente in tutte le palestre. Sono davvero molte le valide ragioni che spingono sempre più sportivi in tutto il mondo ad acquistare una sacca, anche perché non serve spendere cifre eccessive per portare a casa un modello di buona qualità.

In genere la sacca bulgara viene usata molto spesso per aumentare il peso quando si afforntano squat, affondi e tantissimi altri esercizi. Molti sportivi, sia alle prime armi che esperti, scelgono la sacca bulgara per diminuire il peso corporeo, bruciare i grassi in eccesso e aumentare al contempo la forza.

L’uso costante della sacca bulgara consente di sviluppare una muscolatura armoniosa di tutto il corpo e di migliorare l’equilibrio.

Molti modelli di sacche inoltre permettono di variare la modalità dell’impugnatura e questo vuol dire eseguire allenamenti ogni volta diversi ma soprattutto personalizzati in base alle proprie esigenze.

Come scegliere una sacca bulgara di qualità?

Sono diversi i fattori da considerare in fase di acquisto di una sacca bulgara, per evitare di portare a casa un attrezzo non solo lontano dalle proprie aspettative, ma soprattutto non adatto al proprio fisico e tipo di allenamento da svolgere.

La prima cosa da valutare è il peso. In commercio si trovano sacche bulgare che variano da 5 fino a 30 chilogrammi. Le prime sono adatte per i principianti e per la tonificazione, mentre le sacche più pesanti vengono consigliate per svolgere allenamenti ad alta intensità. In ogni caso il livello di carico, così come il numero delle ripetizioni, devono essere valutati in base alla propria resistenza, esperienza e fisicità, senza mai eccedere e attenendosi alle indicazione degli esperti.

A questo proposito si segnalano le sacche bulgare, solitamente dalla forma cilindrica, il cui peso può essere regolato dallo stesso utilizzatore, entro un determinato range e utilizzando i sacchetti di sabbia che vengono offerti in dotazione. Basta infatti aprire la sacca e graduarne il peso, ad esempio da 0 a 25 chilogrammi, in base alle specifiche esigenze.

Altro aspetto da ponderare bene sono i materiali costruttivi. Meglio scegliere una sacca bulgara robusta, con finiture curate, ad esempio in pelle o tessuto sintetici, con cuciture rinforzate, che ben resistono all’usura, alle continue sollecitazioni e abrasioni.

Quanto alle impugnature, queste dovranno garantire un buon grip e una presa ergonomica. Diversamente l’allenamento non sarebbe sicuro, perché la sacca potrebbe scivolare facilmente dalle mani creando incidenti e disagi vari.

Le migliori sacche bulgare sono equipaggiate con diversi manici e asole per consentire impugnature diverse e quindi un workout sempre vario.

I prezzi:

Quanto costa una sacca bulgara di buona fattura? Tutto dipende dalla marca, dai materiali e dal peso. In genere una sacca bulgara da 5 chilogrammi, pensata per il potenziamento muscolare, da usare in casa o in palestra, costa circa 30 euro. Modelli maggiormente pesanti, da 25 a 30 chilogrammi e consigliati per atleti professionisti, richiedono un investimento superiore pari a circa 70 euro.

Il nostro consiglio è quello di concentrare la scelta d’acquisto solo sulle sacche bulgare di qualità, ovvero distribuite dai migliori brand del settore e in grado di garantire durevolezza nel tempo. Attrezzi eccessivamente economici sono spesso destinati a lacerarsi in fretta e non offrono una distribuzione del carico uniforme.

Classifica delle 5 migliori sacche bulgare:

Miglior sacca bulgara

Vediamo ora la classifica delle migliori sacche bulgare, completa di recensioni per ciascun modello accuratamente selezionato.

Tutto questo per aiutare ad una scelta di acquisto più consapevole e adeguata alle necessità specifiche.

  • Sacca bulgara POWRX

POWRX Sacca bulgara 5-22 kg - Perfetta per Migliorare Equilibrio, Forza, flessibilità e...
  • PRODOTTO: Sacca bulgara da 8 kg perfetta per il POTENZIAMENTO, tanto in casa come in palestra, dei tuoi muscoli bicipiti, tricipiti, quadricipiti, pettorali, addominali, lombari, delle spalle e glutei

La sacca bulgara POWRX ha una forma a mezzaluna, pesa 8 kg e viene consigliata per il potenziamento muscolare e per la perdita di peso. Adatta per sportivi alle prime armi ma anche per i più esperti, questa sacca si rivela particolarmente utile per aumentare la difficoltà di squat, affondi e altri esercizi a corpo libero.

Realizzata in resistente pelle sintetica, POWRX è dotata di maniglie che permettono di variare l’impugnatura allo scopo di rendere il workout diverso e più o meno intenso, anche in base ai progressi raggiunti.

  • Borsa fitness Sveltus

Indicata per migliorare la resistenza e la potenza muscolare, la sacca bulgara Sveltus pesa 3 kg, ha una forma a mezzaluna e permette di combinare un allenamento cardio a quello del sollevamento dei pesi.

Questa sacca è realizzata in resistente materiale sintetico e presenta due manici per una comoda e sicura impugnatura. Nel complesso si tratta di un prodotto maggiormente consigliato agli sportivi principianti e per la tonificazione muscolare.

  • Sacca da allenamento Pellor

PELLOR Sandbag, Fitness Training Power Bag Sacca Allenamento 0-27 kg, Perfetta per Migliorare...
  • 【Materiale sacchetto di sabbia】Realizzato in materiale Oxford 1200D, resistente e durevole. Ha una buona resistenza all'usura e prestazioni di tenuta. Non sarà danneggiato anche se caduto. È una...

La sacca bulgara Pellor ha una forma cilindrica e permette di regolare il peso da 0 a 27 kg grazie ai 3 sacchetti di sabbia che si trovano in dotazione. Questo modello è realizzato in tessuto sintetico Oxford 1200D, particolarmente resistente e durevole all’usura.

La sacca presenta cuciture doppie, una cerniera principale con chiusura a velcro e 6 maniglie per eseguire un allenamento variegato. Pellor viene consigliata per allenare i muscoli delle braccia, del petto e delle gambe, oltre che per eseguire squat e affondi.

  • Sacca bulgara Kppto

Kppto è una sacca bulgara dalla forma cilindrica il cui peso si può regolare da 0 a 30 kg utilizzando i 4 sacchetti di sabbia che si trovano in dotazione.

Questa sacca è realizzata in robusto materiale sintetico, presenta cuciture doppie e solide maniglie con rivestimento antiscivolo per garantire una presa sicura.

Il modello può essere usato non solo per implementare il carico di peso durante l’esecuzione degli squat, ma anche durante le sessioni di affondi e di tanti esercizi a corpo libero.

  • Sacca bulgara GYMBOX

GYMBOX Sandbag Professionale per Allenamento Funzionale Flessibile da 25 kg/50 kg Peso Sabbia Borsa...
  • Sandbag per un allenamento koordinativ ambizioso, che si contraddistingue per una elevata instabilità nel settore Functional Training

La sacca bulgara GYMBOX ha una forma cilindrica e può essere riempita con la sabbia in dotazione fino ad un massimo di 25 kg.

Questo modello si rivolge principalmente agli atleti esperti ed è realizzato in tessuto sintetico Cordura particolarmente robusto e resistente agli strappi. GYMBOX può essere impugnata con tutta sicurezza e in diverse posizioni grazie alle 10 maniglie applicate con una doppia cucitura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here