Nel mondo del fitness, e soprattutto tra coloro che si allenano a casa, gli attrezzi più richiesti sono quelli per l’allenamento dell’addome.

C’è n’è uno in particolare che sta spopolando negli ultimi anni: si tratta della ruota per addominali o AB Wheel.

Se è vero, infatti, che nell’ultimo decennio sono stati pubblicizzati attrezzi tutt’altro che efficaci, è anche vero che la rotella per addominali, per cui tanti sportivi vanno pazzi, svolge il suo compito in maniera più che egregia.

Non bisogna farsi ingannare dall’aspetto minimalista del rullo per addominali, che è composto da una ruota con diametro che varia in base ai diversi modelli, simile alle carriole usate dai muratori e attraversato dal manico da impugnare con entrambe le mani.
Ma come spesso accade estetica ed efficacia non vanno sempre di pari passo.

Ruota per addominali – Efficacia ed esercizi:

OffertaBestseller No. 1
Ruota per addominali AB,attrezzo per addominali,trainer per muscoli addominali,ruota per esercizi...
  • Superficie di PP+TPR con Struttura Coccodrillo: resistenza all'usura, più antiscivolo, non danneggiare il pavimento e non causare rumore fastidioso
Bestseller No. 2
Bionix AB roller, ruota per esercizi con impugnature e tappetino per le ginocchia in schiuma NBR da...
  • Allena gli addominali e la parte posteriore: rafforza il nucleo in modo efficace e sicuro, contribuendo a bruciare calorie, migliorare la resistenza addominale e ad avere la tartaruga. Rafforza il...
Bestseller No. 3
Mitavo Ab roller, ab wheel , ruota allenamento con tappetino per le ginocchia, per il fitness e...
  • ALLENAMENTO DELLA PANCIA: la ruota addominali Mitavo è una ruota per il fitness robusta e di alta qualità. La ruota fitness è composta da due maniglia ed una ruota. Manipolazione semplice e pratica...
Bestseller No. 4
Readaeer AB Roller Ruota per Addominali con Supporto per i ginocchi
  • Rafforza e tonifica gli addominali superiori, la spalla e l'intero nucleo. Il diametro del rullo ab è di 6,3 pollici.
OffertaBestseller No. 5
Ruota Autoretraibile per Allenamenti del Nucleo Esercizi Addominali con Tappetino Ginocchi, Ruota Ab...
  • Ruota Addominale Autoretraibile, il Sistema di Assistenza Interno Fornisce Resistenza e Assistenza Supplementare.
OffertaBestseller No. 6
Benificer Ruota Addominali 4-in-1 Attrezzi per Addominali a Casa Ab Wheel con Imbottiture per Le...
  • 【4-IN-1 Ab Roller Set】 Benificer ruota addominali con un paio di maniglie per flessioni e una corda di salto, Ab wheel con il Imbottiture per Le Ginocchia aiuta a scolpire il core e ottenere...
Bestseller No. 7
SuperV Ruota per Addominali AB,attrezzo per Addominali,AB Roller Ruota Addominali con Tappetino...
  • 【ANTISCIVOLO E ANTI-PRESSIONE】 Il rullo addominale è resistente all'usura e confortevole, con carico utile di 200 kg, auto-rimbalzo, freno intelligente e esercizio di slittamento laterale...

Ovviamente, per eseguire gli esercizi con la rotella è importante conoscere la tecnica di esecuzione.

In caso contrario potresti andare incontro a infortuni e dolori alla schiena.
Fatte queste dovute premesse, l’esercizio principale da svolgere con la ruota per addominali è, senza dubbio, il roll-out.

Prima di eseguirlo è consigliabile mettere a terra un tappetino fitness o qualcosa in grado di proteggere le vostre ginocchia. Una volta poggiate le ginocchia potrete afferrare la manopola della rotella, tenendo sempre le braccia tese col mento che guarda verso il petto.

A questo punto, potrete effettuare la discesa, facendo molta attenzione a non perdere il controllo del core attraverso la retroversione del bacino. Questo aspetto è fondamentale perché ne va dell’efficacia dell’intero esercizio.

L’ideale nella discesa sarebbe quello di riuscire ad arrivare a una distanza di un paio di centimetri tra mento e suolo.

Per i principianti però, può essere sufficiente scendere anche sette-otto centimetri in meno, purché la tecnica sia sempre quella corretta.

Scendere fino a sfiorare il pavimento col petto, ma incurvando la schiena verso il basso, sarebbe oltre che inutile ai fini dell’esercizio, dannoso per le vertebre.

Completata la discesa, occorre rimanere in posizione statica per un paio di secondi, tenendo sempre l’addome ben contratto, prima di risalire e tornare alla condizione di partenza.

Per un focus sugli addominali obliqui, invece, basta cambiare la traiettoria in discesa, che quindi non dev’essere più rettilinea, come nel classico roll-out, ma curvilinea.

Questo esercizio è considerato una valida alternativa ai crunch obliqui e potrete inserirlo nelle vostre schede di allentamento per la parte addominale.

Per quel che riguarda i muscoli coinvolti, in entrambi gli esercizi appena descritti, sono, come detto, gli addominali a lavorare maggiormente.

Questi ultimi però non sono gli unici muscoli interessati. Nell’eseguire il roll-out è infatti necessario il coinvolgimento del grande gluteo e di tutta la parte posteriore del corpo, dai bicipiti femorali ai dorsali, passando per i lombari.

Come progredire:

Come abbiamo visto in precedenza, la prima propedeutica per approcciare alla rotella per addominali, è la versione con le ginocchia appoggiate al suolo.

Se questa però fosse ancora troppo difficile da eseguire, potreste iniziare con un’altra versione (sempre con ginocchia a terra), che prevede la discesa lenta fino, dopo due secondi in isometria, a toccare il pavimento col petto, per poi abbandonare il corpo a terra, invece di sforzarsi invano per risalire.

Questa versione può essere utile fino al raggiungimento delle dodici ripetizioni, dopo il quale sarà possibile passare agli step successivi, come ad esempio, quello che prevede di non poggiare più il petto a terra, ma di fermarsi in isometria, sempre per un paio di secondi, e poi risalire lentamente.

Classifica e prezzi delle migliori ruote per addominali:

Rotella per addominali

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, negli ultimi anni il fitness ha avuto uno sviluppo esponenziale e di conseguenza è cresciuto anche il mercato delle attrezzature sportive.

Sono molti i prodotti che non arrecano alcun beneficio, pur essendo sponsorizzati in tutto il mondo. Questo però non è il caso delle ruote per addominali, sulla cui validità non c’è alcun dubbio.

Ecco alcune opinioni sui migliori rulli per addominali attualmente in commercio.

  • StaySmart – Autoretraibile

Offerta
Ruota Autoretraibile per Allenamenti del Nucleo Esercizi Addominali con Tappetino Ginocchi, Ruota Ab...
  • Ruota Addominale Autoretraibile, il Sistema di Assistenza Interno Fornisce Resistenza e Assistenza Supplementare.

La ruota per addominali di StaySmart è sicuramente una tra le più ergonomiche sul mercato. È l’ideale per chi è già a un livello intermedio e intende portarsi a casa un attrezzo capace di far fare il definitivo salto di qualità ai propri allenamenti per l’addome.

La caratteristica che la rende unica nel suo genere è proprio la rotella, realizzata in gomma simile a quella degli pneumatici delle auto.

  • Rotella per addominali ProIron

PROIRON Ab Roller Ruota Addominali per Esercizi con Supporto per Ginocchi Ruota Allenamento Muscle...
  • Quattro ruote, stabile e sicuro: la nostra ruota a rulli ab progettata a quattro ruote è più stabile e più facile da usare. L'ampia struttura aiuta l'equilibrio mentre lavori sul tuo core e aiuta...

Si tratta di una vera e propria novità nell’ambito delle ruote per addominali. Questo modello è provvisto di quattro ruote, che lo rendono più stabile e sicuro.

Non dovendo badare troppo all’equilibrio, potrete quindi concentrarvi solo sul lavoro del core. Essendo pieghevole è anche facile da portare in giro. Consigliato soprattutto ai principianti.

  • CampTeck AB roller wheel – Con tappetino

CampTeck AB Roller Wheel Addominale Ruota Addominali con Tappetino Ginocchia e Maniglie di Spuma -...
  • Abs roller leggero e compatto, facile da montare e comodo da usare e da trasportare. Perfetto per viaggiare

Svolge perfettamente il suo compito.

È molto leggero, cosa che ne facilita sia l’utilizzo che il trasporto. Al contrario degli altri modelli è provvisto di una doppia ruota di scorrimento che contribuisce al mantenimento dell’equilibrio, specie nella fase di risalita.

Ottimo per chi si allena in casa.

  • Ultrasport Ab roller

Ultrasport Ab Roller Attrezzo fitness maneggevole e trainer per muscoli addominali con supporto per...
  • Il trainer addominali è un attrezzo compatto, che allena con in modo mirato l'addome con la funzione ruota oltre alla schiena, alle gambe e ai glutei

Piccolo e compatto, ma davvero efficace. Il vostro addome e i vostri dorsali lavoreranno tanto.

Nella scatola troverete tutte le istruzioni comprendenti esempi di esercizi corredati da immagini e numero di ripetizioni consigliate. Un prodotto indispensabile per chi intende rafforzare non solo l’addome, ma anche i dorsali.

  • Bionix Ab roller – Barra in acciaio inox

Bionix AB roller, ruota per esercizi con impugnature e tappetino per le ginocchia in schiuma NBR da...
  • Allena gli addominali e la parte posteriore: rafforza il nucleo in modo efficace e sicuro, contribuendo a bruciare calorie, migliorare la resistenza addominale e ad avere la tartaruga. Rafforza il...

Di solito il design delle ruote per addominali lascia un po’ a desiderare. Non è il caso del roller Bionix, che è realizzato con plastica di alta qualità e maniglie in schiuma, così come il tappetino per le ginocchia, già presente nella confezione.

Ma non si tratta di un attrezzo solo bello da vedere. La ruota infatti, pur essendo molto resistente, è altrettanto leggera e consente di lavorare nel comfort più assoluto. Ottimo sia per principianti che per gli sportivi più esperti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here