Nel mondo del fitness, e soprattutto tra coloro che si allenano a casa, gli attrezzi più richiesti sono quelli per l’allenamento dell’addome.
C’è n’è uno in particolare che sta spopolando negli ultimi anni: si tratta della ruota per addominali o AB Wheel.
Se è vero, infatti, che nell’ultimo decennio sono stati pubblicizzati attrezzi tutt’altro che efficaci, è anche vero che la rotella per addominali, per cui tanti sportivi vanno pazzi, svolge il suo compito in maniera più che egregia.
Non bisogna farsi ingannare dall’aspetto minimalista del rullo per addominali, che è composto da una ruota con diametro che varia in base ai diversi modelli, simile alle carriole usate dai muratori e attraversato dal manico da impugnare con entrambe le mani.
Ma come spesso accade estetica ed efficacia non vanno sempre di pari passo.
Ruota per addominali – Efficacia ed esercizi:
- 【Resta divertito】 2 supporti per telefoni cellulari integrati per la motivazione vedio - NESSUNA sessione di allenamento noiosa, la rotellina per esercizi viene fornita con 2 comodi supporti per...
- Efficace Core Trainer: Amonax rotella addominali ha un design portatile e leggero per l'allenamento degli addominali in palestra o semplicemente per l'uso a casa. È un ottimo fitness attrezzi casa e...
- Il COREFIT con Automatic Rebound garantisce movimenti efficaci e regolati grazie alla sua tecnologia di rimbalzo automatico senza sforzo. Questa funzione non solo aumenta l'intensità...
- Combinazione multifunzionale: La ruota per addominali Plate Support combina la doppia funzione di supporto per la piastra e di ruota per addominali. Gli utenti possono esercitare i muscoli del core...
- Il trainer per addominali AB ROLLER è un attrezzo compatto e completo, che allena con in modo mirato l'addome,le gambe, le braccia ed i glutei
- Combinazione multifunzionale: La ruota per addominali Plate Support combina la doppia funzione di supporto per la piastra e di ruota per addominali. Gli utenti possono esercitare i muscoli del core...
- ✅ Movimento stabile e fluido - La base allargata delle ruote, con una larghezza della ruota principale di 8,5 cm e un diametro di 16,5 cm, garantisce un movimento fluido e stabile durante gli...
Ovviamente, per eseguire gli esercizi con la rotella è importante conoscere la tecnica di esecuzione.
In caso contrario potresti andare incontro a infortuni e dolori alla schiena.
Fatte queste dovute premesse, l’esercizio principale da svolgere con la ruota per addominali è, senza dubbio, il roll-out.
Prima di eseguirlo è consigliabile mettere a terra un tappetino fitness o qualcosa in grado di proteggere le vostre ginocchia. Una volta poggiate le ginocchia potrete afferrare la manopola della rotella, tenendo sempre le braccia tese col mento che guarda verso il petto.
A questo punto, potrete effettuare la discesa, facendo molta attenzione a non perdere il controllo del core attraverso la retroversione del bacino. Questo aspetto è fondamentale perché ne va dell’efficacia dell’intero esercizio.
L’ideale nella discesa sarebbe quello di riuscire ad arrivare a una distanza di un paio di centimetri tra mento e suolo.
Per i principianti però, può essere sufficiente scendere anche sette-otto centimetri in meno, purché la tecnica sia sempre quella corretta.
Scendere fino a sfiorare il pavimento col petto, ma incurvando la schiena verso il basso, sarebbe oltre che inutile ai fini dell’esercizio, dannoso per le vertebre.
Completata la discesa, occorre rimanere in posizione statica per un paio di secondi, tenendo sempre l’addome ben contratto, prima di risalire e tornare alla condizione di partenza.
Per un focus sugli addominali obliqui, invece, basta cambiare la traiettoria in discesa, che quindi non dev’essere più rettilinea, come nel classico roll-out, ma curvilinea.
Questo esercizio è considerato una valida alternativa ai crunch obliqui e potrete inserirlo nelle vostre schede di allentamento per la parte addominale.
Per quel che riguarda i muscoli coinvolti, in entrambi gli esercizi appena descritti, sono, come detto, gli addominali a lavorare maggiormente.
Questi ultimi però non sono gli unici muscoli interessati. Nell’eseguire il roll-out è infatti necessario il coinvolgimento del grande gluteo e di tutta la parte posteriore del corpo, dai bicipiti femorali ai dorsali, passando per i lombari.
Come progredire:
Come abbiamo visto in precedenza, la prima propedeutica per approcciare alla rotella per addominali, è la versione con le ginocchia appoggiate al suolo.
Se questa però fosse ancora troppo difficile da eseguire, potreste iniziare con un’altra versione (sempre con ginocchia a terra), che prevede la discesa lenta fino, dopo due secondi in isometria, a toccare il pavimento col petto, per poi abbandonare il corpo a terra, invece di sforzarsi invano per risalire.
Questa versione può essere utile fino al raggiungimento delle dodici ripetizioni, dopo il quale sarà possibile passare agli step successivi, come ad esempio, quello che prevede di non poggiare più il petto a terra, ma di fermarsi in isometria, sempre per un paio di secondi, e poi risalire lentamente.
Classifica e prezzi delle migliori ruote per addominali:
Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, negli ultimi anni il fitness ha avuto uno sviluppo esponenziale e di conseguenza è cresciuto anche il mercato delle attrezzature sportive.
Sono molti i prodotti che non arrecano alcun beneficio, pur essendo sponsorizzati in tutto il mondo. Questo però non è il caso delle ruote per addominali, sulla cui validità non c’è alcun dubbio.
Ecco alcune opinioni sui migliori rulli per addominali attualmente in commercio.
-
Sinfu – Miglior ruota per addominali
- Ruota addominale: esercizio per tutto il corpo, modellare un corpo perfetto non è un sogno, design a rulli antiscivolo; una ruota del fitness che può risolvere i tuoi problemi, riportarti a capire...
Ruota professionale per i muscoli addominali, il materiale è in spugna ed è antiscivolo, presenta un eccellente design, resistente all’usura, presa ideale, adatta a tutti i livelli di fitness, può benissimo essere usata dal principiante cosi come dal soggetto con un livello più avanzato, sicuro per l’ambiente e permette di allenare i muscoli per creare un corpo tonico e perfetto permettendo una grade varietà di metodi di esserci.
A differenza di altri esercizi tradizionali specifici per l’addome con la ruota riusciamo ad attivare 20 muscoli contemporanemente riuscendo anche a migliorare quella che è la resistenza complessiva.
-
Sinfu professionale
- Sicurezza: tubo in acciaio addensato, cuscinetto ad alta resistenza, stabile e sicuro.
Ruota addominale professionale , presenta un tubo in acciaio addensato e un cuscinetto ad alta resistenza sicuro e stabile, l’impugnatura è antiscivolo, ergonomica in modo da aumentare il comfort e proteggere al massimo della mano durante l’esercizio, i materiali rispettano l’ambiente e sono di forte attrito e resistenti, in modo che possa resistere agli allenamenti più intensi.
-
Priority Culture
Presenta delle ruote in gomma, una forte stabilità, resistente all’usura e antiscivolo, tubo di acciaio spesso, molto resistente, supporta fino a 100 kg, ruota fitness silenziosa, presenta un rimbalzo freno intelligente, la ruota esterna è in materiale TPR elastico, presenta un tubo a molla in acciaio legato incorporato, è silenzioso, non arrecando alcun tipo di rumore durante il rotolamento, ideale per chi si allena a casa e non vuole arrecare rumori, non c’è alcun rischio di danno al pavimento, il rullo frena automaticamente quando ci si estende all’estremo garantendo una sicurezza massima durante l’esercizio, facile da istallare e da riporre.
-
StaySmart – Autoretraibile
- Ruota Addominale Autoretraibile, il Sistema di Assistenza Interno Fornisce Resistenza e Assistenza Supplementare.
La ruota per addominali di StaySmart è sicuramente una tra le più ergonomiche sul mercato. È l’ideale per chi è già a un livello intermedio e intende portarsi a casa un attrezzo capace di far fare il definitivo salto di qualità ai propri allenamenti per l’addome.
La caratteristica che la rende unica nel suo genere è proprio la rotella, realizzata in gomma simile a quella degli pneumatici delle auto.
-
Rotella per addominali ProIron
- ✅【Meccanismo di piegatura unico】La Ruota Addominali è leggera, compatta e facile da piegare coprendo una piccola area.Si adatta perfettamente alla tua borsa e puoi viaggiare ovunque.
Si tratta di una vera e propria novità nell’ambito delle ruote per addominali. Questo modello è provvisto di quattro ruote, che lo rendono più stabile e sicuro.
Non dovendo badare troppo all’equilibrio, potrete quindi concentrarvi solo sul lavoro del core. Essendo pieghevole è anche facile da portare in giro. Consigliato soprattutto ai principianti.
-
CampTeck AB roller wheel – Con tappetino
- Ruota doppia con scivolamento liscio e sicuro Compatibile con un allenamento confortevole e stabile
Svolge perfettamente il suo compito.
È molto leggero, cosa che ne facilita sia l’utilizzo che il trasporto. Al contrario degli altri modelli è provvisto di una doppia ruota di scorrimento che contribuisce al mantenimento dell’equilibrio, specie nella fase di risalita.
Ottimo per chi si allena in casa.
-
Ultrasport Ab roller
- Attrezzo da allenamento compatto e stabile per uomini e donne, sia per principianti che per esperti e persone anziane
Piccolo e compatto, ma davvero efficace. Il vostro addome e i vostri dorsali lavoreranno tanto.
Nella scatola troverete tutte le istruzioni comprendenti esempi di esercizi corredati da immagini e numero di ripetizioni consigliate. Un prodotto indispensabile per chi intende rafforzare non solo l’addome, ma anche i dorsali.
-
Bionix Ab roller – Barra in acciaio inox
Nessun prodotto trovato.
Di solito il design delle ruote per addominali lascia un po’ a desiderare. Non è il caso del roller Bionix, che è realizzato con plastica di alta qualità e maniglie in schiuma, così come il tappetino per le ginocchia, già presente nella confezione.
Ma non si tratta di un attrezzo solo bello da vedere. La ruota infatti, pur essendo molto resistente, è altrettanto leggera e consente di lavorare nel comfort più assoluto. Ottimo sia per principianti che per gli sportivi più esperti.