Allenarsi in casa oggi è possibile grazie all’offerta dei prodotti all’avanguardia che replicano esperienze e percorsi reali, come i rulli per bici Elite distribuiti oramai da anni dall’omonima società italiana.

Si tratta di soluzioni che consentono di mantenersi in forma con una certa regolarità e flessibilità, specialmente durante i mesi più rigidi in cui fare attività fisica all’esterno diventa spesso molto difficile.

In commercio sono disponibili tanti rulli Elite con caratteristiche e prestazioni differenti. Trovare il modello adatto alle proprie esigenze può diventare complicato, in quanto l’ampio assortimento potrebbe generare qualche indecisione e confusione.

In questa guida abbiamo selezionato i migliori rulli per bici firmati Elite, comparandone i vari aspetti, pro e contro, allo scopo di supportare nella corretta scelta d’acquisto.

Perchè scegliere i rulli Elite:

Bestseller No. 3
Elite, Qubo Digital Smart B+ - Rullo per allenamento
  • Trasmissione Wireless ANT+ e Bluetooth Smart
Bestseller No. 4
Elite, Arion - Rullo per allenamento
  • Telaio leggerissimo (circa 7 kg) ultra resistente, in poliammide rinforzato con fibra vetro
Bestseller No. 5
Elite, Qubo Fluid - Rullo per allenamento
  • Unità più potente del 100% rispetto ad un fluido standard

Ciclisti professionisti e amatoriali sanno bene che andare in bici in inverno non solo potrebbe influire sullo stato di salute, ma il più delle volte rappresenta una scelta per nulla praticabile, proprio a causa delle condizioni climatiche avverse.

La buona notizia è che sarà possibile non cessare l’attività fisica anche durante la stagione invernale, e tutto ciò senza portare fuori la bici sia questa da corsa o un modello MTB.

Grazie ai rulli Elite, infatti, si potrà usare la bici anche all’interno di un qualsiasi locale. Questi rulli indoor permettono di mantenere stabile la bicicletta attraverso sistemi di aggancio differenti.

In alcuni casi i rulli replicano gare e simulano virtualmente varie esperienze di guida. Tutto ciò renderà l’allenamento, da svolgere anche davanti ad una smrt TV, sempre divertente e coinvolgente.

Rulli Elite: Le tipologie disponibili sul mercato

Prima di acquistare i rulli per bici è bene informarsi sulle varie tipologie. Si comincia da quelli tradizionali che bloccano la ruota posteriore della bici e sono molto pratici da installare e trasportare.

Il ventaglio dei prodotti disponibili include anche i rulli smart, che a differenza dei primi, si avvalgono della trasmissione (ATN oppure Bluetooth), in modo che il ciclista possa controllare e monitorare le proprie prestazioni, mediante dispositivi e software differenti.

Infine esistono anche i più sofisticati rulli interattivi che oltre a disporre delle funzionalità smart, presentano altri sensori per sviluppare programmi e percorsi di gara. Questi prodotti permettono anche di comandare il freno del rullo, di simulare pendenze, di ricreare pedalate esattamente come su strada e tanto altro.

Quando costano i rulli per bici da corsa o MTB firmati Elite?

Il costo dipende dalla tipologia del modello prescelto e dalla presenza delle funzionalità basic, smart o interattive.

I modelli di rulli più accessibili sono quelli tradizionali che non consentono misurazioni. Quelli che comportano un esborso maggiore sono i rulli con funzionalità interattive, adatti per i professionisti e per quanti desiderano un allenamento quanto più possibile realistico da monitorare e personalizzare ad ampio raggio.

Classifica con prezzi dei 5 migliori rulli Elite:

Rulli elite Migliori

  • Elite Travel Block – Rullo diretto

Elite Rullo Direto Travel Block, con funzione interattive, si caratterizza per la semplicità di utilizzo e per la robustezza dei materiali plastici e in acciaio.

Bastano davvero pochi minuti per montarlo alla propria bici, previa rimozione della ruota posteriore.

Inoltre è coordinabile con le trasmissioni a 12 velocità e con cassette a pignoni da 50 denti. Il prodotto misura 73,7 x 61 x 27,9 cm e pesa circa 15 kg.

Complessivamente è molto silenzioso, specie quando si mantiene una velocità non superiore a 50 km/h e si viaggia con rapporti non particolarmente duri.

Questo rullo, che funziona con le connettività ANT+, Bluetooth e FE-C, può essere utilizzato con programmi come ELITE My-e-Trainer per tenere sotto controllo la propria pedalata.

Il ciclista potrà simulare pendenze fino al 18% e potenze a 2100 watt, modulando frenate graduali. Il prodotto si può installare sulle MTB e si adatta alle bici da strada.

  • Elite Turno – A trasmissione diretta

ELITE Turno è un rullo smart a trasmissione diretta, con buon rapporto qualità/prezzo. Il prodotto presenta dei sensori che permettono di monitorare le sessioni di allenamento, tutto questo grazie alla connettività ANT+ e Bluetooth. Il ciclista, avvalendosi dell’applicazione My E-Training, potrà eseguire programmi sempre stimolanti e diversi.

Durante l’utilizzo sarà possibile ottenere informazioni sulla potenza, velocità e anche in merito alla cadenza di pedalata, in modo da permettere una facile personalizzazione dell’allenamento.

Adatto per essere abbinato alle biciclette da strada o alle MTB, questo rullo è anche coordinabile con pignoni di tipo standard a marca Shimano-SRAM, con velocità variabile, precisamente 9/10/11.

Il rullo viene venduto assieme agli adattatori per il perno. Misura 71 x 57 x 51 cm, pesa 17 kg e il montaggio prevede la rimozione della ruota posteriore della bici.

  • Elite Qubo Digital Smart B+

Elite, Qubo Digital Smart B+ vanta un pratico sistema di bloccaggio denominato “Fast Fixing” che permette di sganciare e agganciare la propria bici con un rapido gesto. Il prodotto che misura 20,8 x 57 x 68,4 cm e pesa 11 kg, si può coordinare con bici MTB o da corsa che montano ruote da 20 a 29.

Il modello si rivela piuttosto silenzioso grazie alla presenza del rullino “Elastogel” che riduce anche l’usura delle gomme del 20%.

Questo attrezzo, inoltre, grazie alla connettività wireless a all’uso dell’App dedicata permette di eseguire un allenamento monitorato. I sensori, quali Bluetooth Smart e ANT +, oltre al Misuro B+, devono essere acquistati separatamente.

Ulteriori punti di forza di Elite, Qubo Digital Smart B+ sono il telaio solido e l’interessante rapporto qualità/prezzo. Può essere utilizzato non solo dai principianti, ma anche da quei ciclisti che svolgono sessioni molto intensive.

  • Elite Qubo di Liquido Trainer – Rulli elite economici

Elite, Qubo Fluid - Rullo per allenamento
  • Unità più potente del 100% rispetto ad un fluido standard

Elite Qubo di Liquido Trainer è un rullo realizzato con robusto acciaio spazzolato e componenti plastici durevoli nel tempo.

Il prodotto misura 57,9 x 21,1 x 67,8 cm e pesa 11 kg. Questo rullo si avvale della tecnologia “Crono System” che simula la pedalata della bici come fosse sulla strada, tenuto conto della corporatura del ciclista, per un’esperienza ancora più realistica.

Grazie alla presenza del rullino “Elastogel” la massima aderenza è garantita, così come le buone prestazioni e la silenziosità. Comodo anche il sistema di bloccaggio brevettato dal marchio Elite, che permette di montare la bici con un semplice gesto.

Il design leggero e pieghevole ne consente il pratico trasporto, oltre che un ingombro assai ridotto dopo l’uso. Utilizzando il software messo a punto dal brand il rullo può essere utilizzato per controllare dati come la potenza, la frequenza cardio, la velocità o le distanze. Queste misurazioni si possono salvare e condividere per un allenamento su misura.

  • Rullo per allenamento Elite Novo Force – Fast fixing

Elite, Novo Force è un rullo basic, ma che offre comunque numerosi aspetti positivi ai ciclisti che vogliono allenarsi in casa durante l’inverno. Si parte dal comodo sistema di fissaggio denominato “Fast Fixing” per un’istallazione della bici sempre molto veloce.

Il modello, che misura 59 x 22,4 x 58,8 cm e pesa 9,86 kg, dispone di 8 diversi livelli di resistenza regolabili attraverso l’apposita leva. Inoltre è coordinabile con ruote da 24 fino a 29.

Questo rullo garantisce una buona stabilità complessiva ai vari gradi di tensione. Tutto questo si traduce in un elevato comfort per l’utilizzatore. A fine sessione, Elite, Novo Force si può ripiegare per essere riposto con il minimo ingombro o per essere trasportato con la massima comodità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here