In questo articolo parleremo della rete da tennis, un’accessorio fondamentale e non facile da scegliere!

Per riuscire a praticare lo sport dei propri sogni, in qualunque luogo ed anche in qualsiasi momento della giornata, è fondamentale munirsi della giusta attrezzatura.

In particolar modo, il tennis è senza dubbio uno sport molto antico che si può ricondurre ai tempi dei greci/romani.

Il gioco con il passare degli anni poi, si è evoluto, assumendo la forma attuale che adesso tutti conosciamo. Al pari degli altri sport, pure nel tennis le relative misure delle attrezzature, sono state decretate dal regolamento ITF (International tennis Federation).

Rete da tennis – Com’è fatta e perché scegliere la migliore:

OffertaBestseller No. 1
diamante 1009 Rete da Tennis, Nero, 12.8 x 1.07 m
  • Realizzato in polipropilene alta tenacidad di 3.5 mm
OffertaBestseller No. 2
SONGMICS 4 Metri di Lunghezza Rete da Tennis Badminton Portabile Pieghevole Altezza Regolabile...
  • Altezza regolabile - L'altezza del supporto può essere regolata a 3 livelli di altezza (105 cm, 120 cm e 155 cm) da impostare attraverso i pali. I gancini sulla rete assicurano che sia correttamente...
Bestseller No. 3
Rete da Tennis Portatile da Badminton Regolabile Pieghevole per Bambini E Giardini per Adulti O...
  • RETE DA TENNIS: Questo prodotto è solo una rete sostitutiva e non include una staffa.
OffertaBestseller No. 4
Oister7 - Rete da tennis, portatile, pieghevole, per vialetto, cortile, spiaggia, sport, Non null,...
  • Realizzato in rete di polietilene per evitare strappi, garantisce una lunga durata. Con struttura robusta, utilizzabile in ambienti interni ed esterni senza preoccupazioni.
Bestseller No. 5
Femor Rete da Tennis,Badminton Portatile, 5M 2-in-1 Rete Tennis Pallavolo,Volano, Pieghevole,...
  • [Solid struttura]: il set di badminton è costituito da una struttura abbastanza stabile, composta da una barra inferiore, due tubi laterali e una barra di supporto centrale, che assicurano che la...
Bestseller No. 7
LA RETE Tennis REGOLAMENTARE Pesante T020 Cordino 2,5 mm per Campo regolamentare
  • RETE TENNIS RETE TENNIS, MAGLIA ESAGONALE. DIMENSIONI 12,80X1 mt. IN POLIPROPILENE H.T. Peso 4,010 Kg. MAGLIA mm.45 DIAMETRO CORDINO mm.2,5 COLORE NERO NASTRO PVC 50 mm. CAVO IN ACCIAIO RICOPERTO...

Chi ama giocare a tennis saprà certamente che si può praticare questo sport su svariati tipi di campi diversi, tra cui quello in erba, quello in terra battuta, il campo in cemento oppure sintetico, ma la cosa che accomuna ognuno di essi, sono le dimensioni.

In primo luogo bisogna sottolineare che il campo dove si gioca, presenta queste caratteristiche tecniche;

  • per incontri con una persona singola: lunghezza 23,7, larghezza 8,23 metri;
  • per incontri con due persone: lunghezza 23,77 metri, larghezza 10,97 metri.

Il campo da tennis regolamentare viene diviso in due dalla rete (che è una parte decisamente importante del campo stesso), sospesa ad un cavo di metallo piantato a 2 pali di 1,07 metri di altezza l’uno.

Lo spazio fra i 2 pali è completamente occupato dalla rete da tennis, che mostra una struttura a maglie di dimensioni piccole, realizzate in questo modo, appositamente per non far passare la palla.

Al centro, la rete da tennis è alta 0,914 metri ed è ben tesa verso terra da una cinghia. La cinghia e il nastro che ricoprono il cavo metallico sono bianchi. È giusto che al lato e sul fondo del campo, ci sia lo spazio necessario per consentire ai giocatori di potersi muovere liberamente senza alcun intralcio.

Tornando alla parte che si trova al centro della rete, va precisato che si tratta del cuore pulsante di questo accessorio.

Sotto alcuni punti di vista si potrebbe tranquillamente affermare, che proprio la parte centrale offre il nome alla stessa rete.

Essa è realizzata con polipropilene di altissima tenacità.

Il materiale è resistente anche ai raggi UV, che non riusciranno mai e poi mai a danneggiarla in alcun modo.

La parte alta, ossia la striscia bianca, dispone di un cavo particolare dove si collega ogni maglia della rete.

È in acciaio abbastanza leggero, ma allo stesso tempo resisterà all’uso prolungato ed agli urti.

Questo cavo va collegato a della leve che tirano la rete al massimo, in modo che si possa definire come regolamentare senza diventare oggetto di polemiche dei giocatori.
Il cavo è ricoperto da una stoffa in poliestere bianca: per questo motivo, riuscire a vederlo a occhio nudo durante la gara è quasi impossibile.

Nella maggior parte delle reti, pure la parte inferiore è della medesima tipologia, in modo da poter essere ben tesa ed ancorata ai paletti.

Nella rete da tennis ci sono poi delle corde che servono per poterla collegare alle stesse leve; servono quindi come aggancio ai pali che compongono le leve, e che a sua volta sostengono la rete (che come è stato già detto in precedenza, deve essere situata a metà campo).

Va tenuto a mente però, che la rete stessa non deve mai stare sotto i novantuno cm di altezza.
La lunghezza solitamente (da palo a palo) è di 12,79 metri.

Come scegliere una rete da tennis professionale?

rete da tennis professionaleCome scegliere un modello professionale? Il fattore più importante da valutare prima di procedere all’acquisto di qualunque rete da tennis, è senza dubbio il materiale con cui è stata realizzata.

Deve essere resistente e semplice da pulire. Se volete trovare un rete da tennis che vi terrà compagnia per tanti anni, dovrete comprare un modello realizzato con i materiali migliori in circolazione.

Per aiutarvi nella decisione, provate a consultare le varie recensioni presenti su internet, oppure fatevi consigliare da qualche esperto del settore.

Acquistare una rete da tennis online è un’operazione alquanto sicura.

Effettivamente, potrebbe risultare perfino più sicuro comprarla su internet piuttosto che in un negozio fisico, in quanto se si dovesse ricevere un articolo difettoso se ne può sempre ottenere un altro in breve tempo, oppure in alternativa si avrà un rimborso pari al costo dell’articolo preso in precedenza.

Esistono diversi tipi di rete che è possibile reperire online.

Se desiderate sapere come poter scegliere una rete da tennis valida, che si adatti meglio alle vostre esigenze, in primo luogo valutate bene dove andrete a posizionarla.

Chi dispone di un giardino grande, la può montare con facilità senza dover necessariamente allontanarsi da casa, mentre quando ciò non è possibile perché magari si abita in un appartamento al centro della città, dovrete necessariamente muovervi alla ricerca di un luogo pubblico (ad esempio un parco), in modo da fissarla in un punto specifico senza problemi.

Ovviamente prima assicuratevi di poterlo fare per evitare di essere multati.
Bisogna precisare che la rete più piccola che esiste è lunga tre metri; ricordatevi dunque di misurare attentamente gli spazi che pensate di poter usare per la realizzazione del vostro campo personale, solo in questo modo eviterete brutti inconvenienti dopo.

Vi sono reti dalle dimensioni talmente ridotte che si possono trasportare da un posto all’altro facilmente; ciò significa che se decidere di portare la vostra rete da tennis in vacanza, lo potete fare senza problemi, in modo da poter giocare e divertirvi anche lontano dal luogo dove abitate.

Assicuratevi che dentro alla confezione vi sia tutto l’occorrente per il montaggio ed il relativo trasporto (aste, corde, ed infine una borsa capiente). Le aggiunte in questione fanno la differenza, e vi faranno accaparrare il miglior prodotto in circolazione.

Recensione con prezzi delle 5 migliori reti da tennis:

miglior rete da tennis

  • WILSON Starter Ez – La migliore

Wilson Starter Ez, Rete Mobile da Tennis Unisex – Adulto, Rosso/Nero, 6.1 m
  • Pratica rete mobile da tennis, Ideale per bambini che vogliono muovere i primi passi nel tennis

Comoda e pratica rete da tennis mobile, ideale sia per gli adulti che per i più piccoli, che vogliono passare una giornata diversa dal solito imparando a giocare a tennis.

Semplice da montare e smontare; inoltre, si può regolare in relazione alle esigenze personali di chiunque. Con la sua apposita custodia (resistente) si trasporta con estrema facilità da un posto all’altro.

Questa rete è realiizzata con un materiale super resistente di qualità ottima, che ne garantisce la sua durata nel tempo.

  • Victor – Da tennis Badminton

Rete da tennis che dispone di una struttura tutta in metallo. Veramente resistente, destinata a non logorarsi nel tempo.

Facile sia da montare che da smontare, si può tranquillamente usare pure per qualunque altro sport, come ad esempio la pallavolo.

  • Songmics – Rete da tennis Badminton

Offerta
SONGMICS 4 Metri di Lunghezza Rete da Tennis Badminton Portabile Pieghevole Altezza Regolabile...
  • Altezza regolabile - L'altezza del supporto può essere regolata a 3 livelli di altezza (105 cm, 120 cm e 155 cm) da impostare attraverso i pali. I gancini sulla rete assicurano che sia correttamente...

Questa rete è lunga quattro metri. L’altezza invece, si può comodamente regolare su 3 livelli differenti, che vanno da un minimo dì centocinque ad un max di 155 centimetri.

Si monta facilmente in pochissimi minuti. per merito anche delle istruzioni chiare ed esaustive che trovate in allegato nella confezione.

La rete è realizzata in polietilene, e risulta alquanto resistente, ma allo stesso tempo è anche leggera da trasportare. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Carrington – Rete da tennis portatile

Carrington Rete Tennis Portatile Ideale per Mini Tennis e Calcio Tennis - 3 x 0,90 m
  • ✅ Rete mini tennis e calcio tennis portatile con pali in ACCIAIO; Dimensioni: 3 x 0,90 m

Questa rete è ideale per poter praticare lo sport del mini tennis (oppure calcio-tennis), 2 varianti indicate soprattutto per i più piccoli.

La sua lunghezza è di tre metri mentre per quanto riguarda l’altezza questa rete misura 0,90.

  • Rete da tennis Display4top

Display4top Rete da Tennis Badminton Portabile Pieghevole Altezza Regolabile 107-155 cm -...
  • Gioca a badminton, a pallavolo modificato, a tennis, a calcio e a pickleball sulla spiaggia, sul vialetto, sui cortili e in ogni area pianeggiante! La nostra rete è ideale per feste, campeggio e...

Questa rete dispone di una comoda e resistente custodia, così facendo la potrete portare ovunque.

La rete portatile in questione, è abbastanza leggera ed estremamente pieghevole, inoltre tutte le sue parti sono collegate tra loro tramite un cavo elastico.

Il materiale con cui è stata realizzata è il nylon che ne evita la rottura, mentre l’acciaio verniciato garantisce la sua durata nel tempo.

Conclusioni:

All’epoca rappresentava lo sport aristocratico per eccellenza, oggi invece il tennis è un gioco abbastanza popolare, anche se pensandoci bene, conserva ancora tutto il suo fascino e la sua innata eleganza.

Le reti da tennis come abbiamo visto, sono una parte essenziale del campo stesso, le quali consentono a chiunque di poter giocare una o più partite della disciplina sportiva in questione.

Prima di iniziare la partita, la rete va tesata e controllata con un’attenzione scrupolosa: così facendo si eviterà che qualche buco minuscolo nella maglia, possa rendere meno equa la gara, complicando il gioco ad uno dei due atleti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here