Recensione delle Reebok Nano 9: Opinioni e prezzo

La Reebok Nano 9 è una scarpa da allenamento appositamente progettata, destinata soprattutto ai Crossfitter e alle persone che si allenano con diverse modalità.

Nel 2011, Reebok è diventata il fornitore ufficiale di abbigliamento e calzature Crossfit e ha acquistato la prima della sua gamma Nano. Questo contratto di 10 anni, che include la sponsorizzazione dei giochi Crossfit, terminerà nel 2020 e potrebbe porre fine al marchio ufficiale Crossfit sul Nano 9.

Le caratteristiche chiave delle Nano includono un ampio puntale e una bassa caduta del tallone per la stabilità nel sollevamento di pesi pesanti.

Questa nona generazione della scarpa è la più popolare in commercio e ha subito piccole modifiche per migliorare le Nano 8.

Dal punto di vista del prezzo, è all’estremità superiore delle scarpe da allenamento, ma in linea con il suo unico vero concorrente, la Nike Metcon 5. Ciò che rende la Nano più costosa e adatta per gli allenamenti ad alto impatto rispetto a una scarpa da allenamento tradizionale, è la tecnologia necessaria per renderle così durevoli e stabili ma confortevoli.

Soletta delle scarpe Reebok Nano 9:

Reebok Nano 9

La suola di una scarpa da crossfit deve essere dritta, solida e di gomma robusta. È essenziale che abbia trazione su qualsiasi tipo di terreno. Alcuni modelli hanno addirittura delle scanalature per evitare possibili scivolamenti e incidenti.

La gomma deve essere dura, perché la pratica del crossfit richiede molti salti, quindi quando si salta dovrebbe ammortizzare il ritorno a terra per evitare contraccolpi e altri problemi. Nella soletta risiede il vero punto di forza delle Nano 9, ciò che domina è l’avvolgimento dell’intersuola Ropepro, che è stato esteso rispetto alla Nano 8.

Questo permette alla scarpa di avvolgere tutto il tallone fino all’intersuola per proteggere la calzatura dalle salite più dure, e aiuta anche la presa per arrivare in cima alla corda in modo sicuro e veloce. L’intersuola presenta anche una nuova schiuma, con un retropiede più solido e un avampiede molto morbido. La suola è ora in 2 pezzi di gomma dura di colore diverso, che ha aumentato la flessibilità rispetto ai modelli precedenti.

C’è poco battistrada sulla suola, il che la rende una scarpa da indoor. Anche migliorato rispetto ai precedenti modelli Nano è il cuscino dell’intersuola aggiunto per un po’ più di ammortizzazione sulle corse brevi, che lo rende una buona scarpa di formazione a tutto tondo, sia per le classi Crossfit, o HIIT.

Ci sono 3 scanalature Metasplit sulla suola, che sono presenti anche in altri modelli Reebok per sostenere l’allungamento della punta e migliorare la stabilità. La caduta dal tallone all’avampiede è di 4 mm, ideale per una scarpa da allenamento, che offre una piccola elevazione sul tallone per aiutare il sollevamento, ma non abbastanza da farla sembrare innaturale od ostacolare l’allenamento pliometrico.

Intersuola delle Reebok Nano 9:

L’intersuola è una parte della scarpa di Reebok Nano 9 che non si vede facilmente. Si trova tra la tomaia (all’esterno della scarpa) e la suola. Ci sono ammortizzatori e schiuma che vengono utilizzati per assorbire gli impatti.

La maggior parte dei modelli di scarpe da crossfit hanno suole centrali rinforzate all’interno dei piedi per assorbire meglio gli urti. Modelli come questo sono essenziali se c’è l’arrampicata su corda nel vostro sport.

Per coloro che praticano il sollevamento pesi olimpico (LPO), c’è una maggiore preferenza per le mezze suole a profilo dritto, che assicurano un senso di stabilità, controllano il peso in prossimità della superficie e assorbono gli urti quando necessario.

Reebok Nano 9 – Parte superiore della scarpa

La tomaia è realizzata prevalentemente in materiale Flexweave di Reebok. Questo sembra un rivestimento di plastica sulle scarpe, che si trova sopra una rete interna traspirante.
Questo Flexweave sintetico possiede molti fori per mantenere la traspirabilità della scarpa, e non ha problemi di surriscaldamento dei piedi durante gli allenamenti.

Il Flexweave rende la scarpa super resistente quando si tratta di attività come arrampicate su corda, box jumps, ecc. La tomaia Nano 9 ha il leggero aspetto della tomaia della Nike, ma una sensazione e una funzione molto diversa.

I lacci sono stati cambiati rispetto i vecchi modelli, quelli nuovi sono molto più larghi in modo tale che non si slacciano durante l’allenamento e la linguetta resta ferma e non dà fastidio mentre si pratica sport. La zona del tallone è rigida e spaziosa, ma soprattutto è imbottita e questo dona comfort a chi le indossa.

Reebok Nano 9 – Conclusione:

Nel complesso, le scarpe in esecuzione sono molto comode e non hanno tanti problemi. Le Nano 9 non rimbalzano e restano stabili, al piede si può avvertire una scarpa sicura che fa il suo dovere nel modo giusto. In confronto alle altre scarpe, le Nano 9 sono quelle con una zona per il tallone più alta e può essere favorevole all’atleta quando corre per lunghi tratti.

Le Nano 9 hanno stupito gli utenti anche durante gli squat e altri esercizi, la suola comoda fa sentire l’utente al sicuro mentre solleva i pesi. Infine, per chi ha problemi alla mobilità della caviglia, delle calzature con una zona per il tallone più alta come Nano 9 potrebbero essere più appropriate e forniscono un allenamento sicuro, in questo modo non si corre il rischio di provocarsi lesioni.

Lascia un commento