Se sei un amante della settimana bianca e delle vacanze all’insegna dello sci, ti troverai a dover scegliere le migliori racchette da sci adatte a te.

Le tipologie di racchette da sci disponibili sul mercato sono numerose, disponibili a prezzi diversi e con livelli di qualità molteplici.

A cosa servono le racchette da sci?

Le racchette da sci sono un elemento di grande importanza, soprattutto nello sci di fondo. Sono considerate così importanti perché sono lo strumento che aiuta a dare la spinta in avanti e a guadagnare velocità e stabilità.

La loro utilità sta nel fatto che contribuiscono a garantire l’equilibrio dello sciatore e gli danno il giusto ritmo nelle curve.

OffertaBestseller No. 2
Atomic AMT, Racchette Unisex-Adult, Nero, 120 cm
  • Robusti bastoncini da sci All Mountain, Per uomo e donna
Bestseller No. 4
Leki Sports, Bastoncini da Sci. Unisex Adulto, Grigio Chiaro, Nero, Bianco, Rosso, 110
  • Il profilo Airfoil della Speed S è modellato su superfici portanti. Ciò determina una minore resistenza all'aria e ottimizza il comportamento di volo.
Bestseller No. 5
HR-International 4 Pezzi Ski Tracolla Regolabile, Ski Tracolla Spalla Poliestere per Snowboard Sci,...
  • Supporto per sci e polo: facile da avvolgere le tavole da sci e i pali insieme, comodi per gestire il pacco, aiutando a prevenire le braccia stanche.
Bestseller No. 7
Leki, Racchette da Sci Artena, 120
  • Manico con materiale termico.

Inoltre sono di grande aiuto per la postura che si assume mentre si scia, infatti permettono di utilizzare la parte superiore del corpo in modo sicuro e corretto e di garantire una maggiore stabilità, soprattutto dopo una lunga giornata di sci, quando le gambe sono stanche.

Le differenze tra le varie racchette?

Racchette da sci professionali

A un occhio poco esperto in questo settore e poco professionale, le racchette da sci potrebbero sembrare tutte uguali dal punto di vista di lunghezza, materiali e impugnatura.
In realtà le differenze ci sono ed è molto importante conoscerle per poter essere sicuri di sciare in sicurezza sfruttando al massimo le nostre capacità.

Le varie racchette da sci differiscono soprattutto per la lunghezza, che dovrà essere relazionata all’altezza dello sciatore e per il materiale.

Le caratteristiche delle racchette da sci sono molteplici e si devono adattare sia alla statura dello sciatore, che all’attività che deve essere svolta.

Le racchette da sci possono essere utilizzate per diverse discipline, come il freeride fuoripista in neve fresca, il freestyle negli snowpark, lo sci alpino di discesa in pista e lo sci di alpinismo. Date tutte queste varietà di discipline la scelta delle racchette da sci diventa più complessa di quanto si possa pensare.

Guida alla scelta delle migliori:

  • Come scegliere la lunghezza?

La lunghezza delle racchette da sci è la prima caratteristica che deve essere presa in considerazione anche quando vengono noleggiate le attrezzature da sci.
La regola generale è quella che la giusta lunghezza deve essere uguale al 70% dell’altezza della persona.

Le racchette non telescopiche hanno però una progressione che va di 5 centimetri in 5 centimetri e per questo deve essere applicata una regola più specifica.
In questo caso particolare sarà necessario verificare che l’angolo del gomito sia posizionato a 90 gradi oppure che l’avambraccio sia parallelo a terra.

Nell’indecisione è sempre meglio optare per una racchetta più corta piuttosto che più lunga, in relazione soprattutto alla posizione che si assume mentre si scia. Scegliere un bastone troppo lungo sarebbe rischioso in termini di postura, potrebbe portare lo sciatore ad assumere una posizione sbagliata e dannosa.

Nel caso di un’altezza fuori dal comune potete scegliere delle racchette da sci telescopiche, simili a quelle per il trekking e per le escursioni, che hanno un prezzo leggermente più alto ma risultano più pratiche e trasportabili.

  • Quali devono essere le dimensioni delle rotelle?

Si tratta di una caratteristica non troppo importante, nel momento in cui si scia in pista la differenza delle dimensioni delle rotelle non assume un’importanza fondamentale, anche se una rotella più grande avrà una maggiore superficie di appoggio sulla neve fresca.

Nelle gare generalmente vengono utilizzate delle rotelle molto piccole chiamate minibasket o race che rendono più lineare lo scorrimento della racchetta sui paletti. Questa tipologia di rotelle è invece sconsigliata nel caso di sci su pista.

  • Quale impugnatura scegliere per le racchette da sci?

Occorre sapere che l’impugnatura non è un semplice rivestimento con un’importanza meramente estetica.

L’impugnatura della racchetta è fondamentale in quanto rappresenta il punto di contatto tra racchetta e sciatore.

  • Il materiale

Dopo molte ore passate sugli sci le differenze tra i vari materiali dell’impugnatura sia avvertono in maniera molto evidente. Generalmente l’impugnatura può essere realizzata in materiale plastico o in materiale gommoso.

Il materiale plastico è più sensibile e più rigido, la sensibilità del materiale diventa rilevante nelle condizioni di freddo delle piste.
I materiali gommosi (ad esempio il neoprene) sono in grado di assorbire meglio le vibrazioni e risultano molto più soffici e morbidi al tatto.

  • Il lacciolo o il cinturino

Si tratta di un dettaglio che si rivela molto importante durante le sciate e può fare la differenza dal punto di vista della sicurezza dello sciatore.
Il cinturino serve infatti a non perdere le racchette durante le sciate.

Si deve infilare la mano nel cinturino dal basso e poi bisogna afferrare l’impugnatura tenendo sempre ben saldo tra le mani il cinturino. Seguendo questo procedimento il cinturino non si sfilerà nel caso di caduta e sarà un elemento fondamentale di ripartenza, dato che ci sarà l’appoggio per poter fare leva a terra e rialzarsi.

Infilare il cinturino dall’alto potrebbe portare a conseguenze spiacevoli in caso di caduta, soprattutto sul polso, su cui il lacciolo potrebbe fare pressione.

Per questioni di sicurezza sono state introdotte sul mercato delle racchette da sci con un cinturino dotato di un meccanismo di sganciamento automatico in caso di caduta, in modo da garantire la massima sicurezza.

  • Quali forme e materiali scegliere per l’acquisto delle racchette da sci?

A influenzare la scelta e il comfort dello sciatore ci sono due caratteristiche principali: il materiale e la forma.

Come materiali per le racchette da sci vengono utilizzati principalmente l’alluminio, il carbonio o una combinazione dei due.

Le caratteristiche e le prestazioni delle racchette da sci cambiano in base ai materiali utilizzati.

  • L’alluminio

L’alluminio è un metallo rigido e forte, utilizzato anche nei telai delle biciclette, ha un peso notevolmente maggiore rispetto al carbonio. Ha la caratteristica positiva di riuscire a trasmettere meno vibrazioni durante la sciata.

  • Il carbonio

Il carbonio, invece, è un metallo più leggero ed i bastoncini sono più sottili ma, allo stesso tempo, anche più fragili.

Migliori racchette da sci:

Racchette da sci migliori

  • Le racchette da sci Leki

Con la tecnologia Trigger S è possibile fissare e rilasciare il cinturino in modo rapido e confortevole.

Il rilascio di sicurezza è progettato per garantire un maggior grado di tutela contro spiacevoli infortuni.

  • Le racchette da sci Salomon

Bestseller No. 1
Salomon X NORTH, Bastoncini da Sci, Unisex - Adulti, 125 cm, Alluminio, Nero (North Black), 125 cm
  • Bastoncini da sci in alluminio molto leggeri per uso in pista, Adatti per donne e uomini
OffertaBestseller No. 2
Salomon ARCTIC, Bastoncini Unisex per Sci, Escursionismo, Trail Running, Blu (Blue), 125
  • Bastoncini da sci in alluminio molto leggeri per uso in pista, Adatti per donne e uomini
Bestseller No. 3
Salomon, Extend, Sacca per sci con sistema di regolazione della lunghezza, da 165 cm a 185 cm, per 1...
  • Sacca portasci espandibile, Cinghie autoregolabili per un facile trasporto e maniglia imbottita per il comfort

Propone una vasta scelta di racchette che possono essere utilizzate sia nello sci alpino che nello sci di fondo con una suddivisione delle varie tipologie in base alle categorie uomo, donna, bambino.

Salomon garantisce la produzione di racchette affidabili, solide e molto leggere, con delle fasce di prezzo molteplici e adatte a ogni necessità.

  • Le racchette da sci Rossignol

Bestseller No. 3
ROSSIGNOL - Occhialini da Nuoto Unisex, per Adulti, 130 cm, Colore: Nero
  • Il Hero Carbon Pole di Rossignol è un bastone da corsa per coppa del mondo con fusto in carbonio resistente e ultraleggero al 40% e impugnatura ergonomica per la coppa del mondo

Rossignol offre un’ampia gamma di racchette da sci specifiche per lo sci alpino e per lo sci di fondo.

Sul sito saranno disponibili diverse tipologie di racchetta che differiscono per materiale e qualità e che quindi hanno prezzi differenti.

Si parte dai bastoncini Electra, specifici per la donna, con l’impugnatura adatta a mani piccole. Fanno parte della fascia di prezzo più bassa, con una struttura semplice e di alluminio, adatta a chi inizia e non vuole fare un grande investimento.

Allo stesso prezzo è possibile trovare sul sito anche delle racchette nella fascia più bassa per uomo (all mountain tactic) e bambino.

Se si ricerca invece una qualità maggiore, se magari siete degli sciatori esperti e volete investire in delle racchette più specifiche e adatte, potete trovare sul sito delle opzioni molto valide.

Sul sito potete trovare un’ampia scelta anche di prezzi nella media per racchette da sci. Quelle più professionali del sito sono dei bastoncini unisex da gara.

Queste racchette da sci sono state create in collaborazione con atleti che hanno gareggiato nella Coppa del Mondo e possiedono una struttura innovativa a due sezioni per l’equilibrio giusto tra peso e resistenza.

  • Le racchette da sci Atomic

OffertaBestseller No. 3
Atomic AMT, Racchette Unisex-Adult, Nero, 120 cm
  • Robusti bastoncini da sci All Mountain, Per uomo e donna

Sul sito potrete trovare una vasta gamma di racchette suddivise nelle categorie uomo, donna e bambino.

All’interno delle categorie potrete anche scegliere la pagina dedicata allo sci di fondo o allo sci alpino.

Vi verranno quindi presentate una serie di alternative che differiscono in base a prezzo e materiali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here