Tutti coloro che vogliono giocare a beach tennis per mantenersi in forma, divertirsi e bruciare le calorie in eccesso devono procurarsi la giusta attrezzatura sportiva.

Oltre all’abbigliamento comodo, leggero e traspirante, serve la pallina, molto simile a quella usata nel tennis ma depressurizzata, ma soprattutto occorre la racchetta specificatamente progettata per questa disciplina.

Ogni racchetta da beach tennis si contraddistingue non solo per i materiali costruttivi, ma anche per il peso, le dimensioni e il bilanciamento.

La scelta, pertanto, implica una valutazione attenta sulle caratteristiche complessive del prodotto. Tuttavia il vasto assortimento di racchette da beach tennis attualmente disponibile potrebbe mandare in confusione ogni acquirente, soprattutto quelli che non hanno mai praticato prima questo sport.

A questo riguardo, la nostra guida all’acquisto sulle migliori racchette da beach tennis aiuterà a trovare facilmente il modello più adatto alle specifiche esigenze e al proprio stile di gioco.

Inoltre, alla fine della guida, abbiamo stilato la classifica delle 5 migliori racchette da beach tennis, completa delle opinioni per ciascun articolo, per offrire una panoramica ancora più completa e guidare ad una scelta maggiormente consapevole.

Guida alla scelta delle migliori racchette da beach tennis:

racchetta beach tennis

Coloro che intendono praticare beach tennis non possono utilizzare una racchetta qualsiasi ma solo quella appositamente progettata per questo tipo di disciplina che si svolge in campi di sabbia suddivisi da una rete.

Emergere nel gioco del beach tennis richiede sicuramente prestanza fisica, forza, riflessi e agilità ma usando una buona racchetta sarà possibile affinare la propria bravura nel tempo.

In generale occorre sapere che ogni racchetta da beach tennis è composta da 4 parti principali:

  • testa
  • piatto
  • cuore
  • manico

Come da regolamento ufficiale, una racchetta da beach tennis deve rispettare precise misure e caratteristiche. Infatti può essere lunga al massimo 50 cm, manico compreso, e larga 26 cm. Il profilo, come avviene per le racchette da paddle, non deve superare i 38 mm.

La superficie, che può essere sia liscia che ruvida, deve mantenersi entro i 30 cm di lunghezza e i 26 cm in larghezza. Molto spesso la superficie presenta anche dei fori che diminuiscono il peso delle attrezzo, il quale solitamente varia di 300 fino a 500 gr.

Le racchette da beach tennis possono essere usate da uomini e donne adulti, ma esistono anche modelli appositamente progettati per bambini.

In particolare, le racchette junior si riconoscono per le dimensioni più ridotte, visto che hanno una lunghezza massima di 45 cm, considerando anche il manico, e sono larghe al massimo 24 cm.

Bisogna considerare che la racchetta da beach tennis deve essere acquistata in funzione del proprio sesso, livello di abilità raggiunto e stile di gioco. Un bambino dovrà usare racchette junior e gli adulti dovranno acquistare la racchetta considerando diversi aspetti, a partire dal manico che dovrà garantire una presa solida e sicura.

Seconda variabile da valutare attentamente è proprio il peso della racchetta.

I principianti dovranno orientare l’acquisto sulle migliori racchette da beach tennis particolarmente leggere, dal peso che non supera i 340 gr. In questo modo potranno eseguire tiri fluidi e godere di una buona maneggevolezza.

I professionisti, invece, si troveranno meglio a giocare con racchette da beach tennis più pesanti, che consentiranno di imprimere maggiore potenza alla palla, senza sollecitare troppo la muscolatura del braccio, come solitamente avviene quando si usano attrezzi leggeri.

Importante è anche considerare il bilanciamento, ovvero il punto in cui l’attrezzo raggiunge il suo massimo equilibrio. Più in particolare, il bilanciamento si calcola effettuando una misurazione che parte dal punto iniziale del manico e arriva fino al telaio.

In genere quando la racchetta da beach tennis è bilanciata sulla testa il giocatore potrà eseguire tiri più potenti, specie quelli dall’alto, come lo smash o il servizio. Occorre però tenere a mente che in questi casi l’uso della racchetta graverà maggiormente sul polso.

Quando la racchetta è bilanciata verso il manico garantirà un buon equilibrio fra potenza e controllo della palla, rendendo il gioco più fluido perché non verranno sforzati eccessivamente i tendini.

Quanto al telaio, è bene sapere che una maggiore elasticità favorirà uno stile di gioco offensivo, colpi potenti e maggiore difesa sugli smash. Tuttavia più rigidità permetterà di dominare meglio la palla e di fare tiri precisi. Quando si usano palline dure è meglio usare racchette da beach tennis con piatti rigidi e in presenza di palline morbide si consigliano attrezzi flessibili.

Profilo e materiali costruttivi sono ulteriori valori che incidono sulla giocabilità. Coloro che non hanno molta esperienza con il beach tennis potranno riscontrare maggiore maneggevolezza con racchette realizzate in fibra di vetro e dal profilo che non supera i 22 cm.

Esistono tuttavia racchette in carbonio, kevlar, grafite o titanio, che si rivolgono maggiormente ai giocatori esperti. Trattasi di modelli con nucleo interno in schiuma compressa, che riuscirà a limitare le vibrazioni, influendo positivamente anche sulla velocità d’uscita della palla.

Infine bisogna sapere che la finitura della superficie gioca un ruolo importante, perché quando ruvida assicura maggior controllo della palla e permette anche di eseguire tiri mirati e ad effetto.

I prezzi delle racchette da Beach Tennis:

Quanto costa una racchetta da beach tennis? Non serve investire molto per scendere in campo con una delle migliori racchette da beach tennis.

I modelli per principianti, spesso venduti assieme alla custodia per un comodo e sicuro trasporto, partono da circa 50 euro e possono arrivare a 100 euro.

Il costo della racchetta da beach tennis sale nel caso di articoli che si rivolgono maggiormente ai professionisti, in quanto realizzati con materiali d’avanguardia e altri accorgimenti costruttivi che consentono un maggior controllo della palla e la possibilità di eseguire tiri ad effetto.

In ogni caso, buona regola è concentrare la scelta d’acquisto solo su racchette da beach tennis distribuite da marchi leader nel settore, in quanto contraddistinte dalla qualità e dalla durevolezza nel tempo.

Classifica delle 5 migliori racchette da beach tennis:

migliori racchette beach tennis

  •  Racchetta da beach tennis Max Beach Tennis MBT Y – La migliore

La racchetta da beach tennis MBT Y è realizzata in fibra di carbonio, è lunga 49 cm e presenta uno spessore di 21 cm.

Il modello pesa 335 gr e viene venduto assieme alla custodia per un comodo e sicuro trasporto.

Trattasi di un prodotto che in fase di gioco si rivela molto maneggevole e indicato per quei giocatori che cercano un controllo preciso della palla, senza con questo dover affaticare eccessivamente il polso.

  • HIGH POWER HP Eagle 2019 – Professionale

La racchetta da beach tennis High Power, modello HP Eagle 2019, è realizzata in carbonio e presenta un profilo da 22 cm.

L’articolo, venduto assieme alla custodia, è lungo 49 cm e pesa 335 cm. Trattasi di una racchetta che garantisce un buon equilibrio fra precisione e potenza.

Questa racchetta si adatta bene ai vari stili di gioco, per questo si rivolge indistintamente ai principianti, così come ai giocatori più esperti.

  • Racchetta da beach tennis professionale Vision Pro Chrome 2.0 19

Realizzata in fibra di vetro, caratterizzata da un bilanciamento e da una flessibilità di livello medio, la racchetta da beach tennis Vision Pro Chrome 2.0 19 si rivolge agli sportivi principianti e ai giocatori che hanno raggiunto un livello intermedio.

Il modello presenta un profilo pari a 22 cm e vanta un peso compreso fra 321 e 330 gr. Interessante anche il design accattivante del patto forato, dato dai colori accesi e brillanti. L’articolo è sprovvisto di custodia che occorre acquistare separatamente.

  • Turquoise Black Death Challenge Red 2019

La racchetta da beach tennis Turquoise Black Death Challenge Red 2019 è realizzata in fibra di vetro e carbonio.

Pesa 345 gr, è lunga 49 cm e ha uno spessore di 22 cm. Caratterizzata dal buon rapporto qualità prezzo, in fase di gioco garantisce buona maneggevolezza e fluidità dei movimenti.

L’articolo, adatto anche a chi si affaccia al mondo del beach tennis da poco, è sprovvisto di custodia che occorre acquistare separatamente.

  • Racchetta 5.11 Tactical Series Warrior Miami Beach

Il design allegro e molto estivo, dato dalla combinazione dei colori blu, verde e bianco, contraddistingue questa racchetta da beach tennis distribuita da Tactical Series.

ll prodotto, che misura 50 cm in lunghezza ha un peso compreso fra 345 e 355 gr, presenta un profilo da 21 cm, rivelandosi versatile e adatta a diversi stili di gioco.

Buoni anche i materiali costruttivi, visto che telaio è realizzato in fibra di vetro, mentre il nucleo in Power Flex contiene le vibrazioni e assicura grande maneggevolezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here