Grazie a questa guida all’acquisto sarà più semplice scegliere la racchetta da paddle più adatta alle proprie esigenze. Oggi infatti l’offerta delle racchette sportive per praticare il paddle include tanti modelli diversi. Trovare l’articolo giusto può rivelarsi complicato.

Ogni racchetta da paddle si contraddistingue essenzialmente per materiali impiegati, forma, impugnatura e peso, tutte variabili da valutare con attenzione, soprattutto in base al grado di abilità raggiunto ma non solo.

A questo riguardo abbiamo realizzato anche la classifica delle 5 migliori racchette da paddle, che include le recensioni per ciascun prodotto, in modo da agevolare ulteriormente all’acquisto.

Il paddle è un tipo di sport nato in Argentina che racchiude non solo i fondamenti del classico tennis, ma anche dello squash e del racquetball.

OffertaBestseller No. 1
Wilson Striker, Racchetta da Paddle, Nucleo in Eva/Fibra di Carbonie, 370 Grammi, Adatta al Beach...
  • Racchetta Wilson Paddle per giocatori occasionali di Paddle e Beach Tennis, Unisex
Bestseller No. 2
Bullpadel X-Compact 2 Silver
  • Racchetta che si distingue per un eccellente rapporto qualità prezzo. È una racchetta di controllo, con un design elegante in colore nero opaco e colori fluo
Bestseller No. 3
Head - Racchetta da Paddle Ultimate Power Green 2018.
  • Spettacolare racchetta Head polivalente con gomma Comfort Foam, con potenza e uscita di palla unica, praticamente senza perdita di controllo.
Bestseller No. 4
Dunlop Impact X-Treme Green
  • Eccellente sensazione in il golpeo, controllo e potenza in i creano.
Bestseller No. 5
Bullpadel X-Compact LTD, racchetta da paddle, color argento.
  • La Bullpadel X-Compact è una racchetta che si distingue per un eccellente rapporto qualità prezzo. È una racchetta di controllo, con un design elegante, di color nero opaco, argento e blu.
Bestseller No. 7
WILSON CARBON FORCE PRO PADEL CARBON NERO VERDE
  • Wilson – Carbon Force Pro – wrt969500 

Solitamente questo sport viene praticato all’interno di palazzetti chiusi o in aree aperte ma opportunamente delimitate da muri trasparenti, in modo da consentire la visibilità delle partite al pubblico.

Molto semplici anche le regole di gioco, visto che sono quasi identiche a quelle del tradizionale tennis, con l’esclusione del fuori campo.

Oggi il paddle viene praticato da ambosessi di tutte le età, anche a livello amatoriale, rivelandosi così un’attività molto avvincente e che permette di mantenersi in forma e di bruciare calorie in eccesso divertendosi.

Oggi le migliori racchette da paddle vengono realizzate con materiali di ultima generazione, specialmente con fibra di vetro o in carbonio. Presentano un’impugnatura ergonomica e hanno le forme più disparate. Oltre alle pale rotonde, esistono anche quelle a goccia oppure a diamante.

In generale si può affermare che l’uso di una buona racchetta permette di dimostrare al meglio le proprie performance, in quanto la palla riuscirà a rimbalzare lontano permettendo al giocatore di aumentare il proprio punteggio e vincere così la partita.

Acquistare una delle migliori racchette da paddle significa anche non dover affrontare un investimento eccessivo. Il gioco del paddle è tutto sommato molto economico e accessibile anche a coloro che non hanno mai praticato sport.

Scegliere la miglior racchetta da Paddle: Guida:

Racchetta da paddle da donna

Affinché la scelta della racchetta da paddle sia adeguata alle proprie necessità bisogna valutare diversi fattori, fra cui il livello di abilità raggiunto, il proprio stile di gioco e anche il sesso del giocatore.

Infatti le racchette da paddle si distinguono in professionali e per principianti, oltre che in maschili e maggiormente adatte al pubblico femminile.

Prima parte da considerare è l’impugnatura, che dovrà essere confortevole e tale da assicurare una presa sicura durante tutta la partita. Un eccessivo grip può anche compromettere la maneggevolezza complessiva della racchetta e rallentare la fluidità dei movimenti.

Importante è anche il profilo della racchetta, che da regolamento non può oltrepassare i 38 mm. Un valore alto del profilo permetterà di colpire la palla con più velocità.

Quanto al peso dell’attrezzo, questo si dovrà adattare al sesso del giocatore. In genere le racchette da 370/385 gr sono indicate per gli uomini, mentre quelle da 355/370 gr vengono consigliate alle donne.

In ogni caso una racchetta da paddle troppo leggera si rivela poco resistente e non riuscirà a colpire la palla in modo abbastanza veloce. Inoltre potrà sovraccaricare eccessivamente la muscolatura e i tendini, visto che il peso della palla viene maggiormente sostenuto dal braccio del giocatore.

Problemi non dissimili si possono presentare quando viene usata una racchetta da paddle troppo pesante. In questo caso diminuirà anche la maneggevolezza dell’attrezzo e la rapidità con la quale sarà possibile effettuare i colpi a rete.

Un occhio di riguardo merita la forma. Le racchette rotonde sono maggiormente raccomandate ai principianti, in quanto più semplici da manovrare.

Le forme a diamante, che hanno un maggior peso distribuito nella testa, si adattano bene ai giocatori di livello avanzato che potranno domare la palla eseguendo colpi potenti.

Racchette a goccia sono un buon compromesso fra quelle tonde e a diamante, infatti si consigliano agli sportivi intermedi che cercano equilibrio fra potenza e controllo.

  • Bilanciamento racchetta paddle e materiali costruttivi:

In fase di acquisto della miglior racchetta padel particolare attenzione riveste anche il suo bilanciamento, valore che determina il punto in cui l’attrezzo mantiene il suo perfetto equilibrio.

Le racchette bilanciate alla pari hanno il punto di equilibrio al centro e durante l’uso offrono potenza e controllo nella stessa misura.

Quando il punto di equilibrio si trova in basso la racchetta sarà bilanciata verso il manico e ciò garantirà maggiore controllo della palla. Le racchette con punto di equilibrio alto, quindi bilanciate verso la testa, offriranno maggiore potenza.

I materiali che compongono le racchette padle sono la fibra di vetro o il carbonio, ma internamente il nucleo è solitamente composto da strati di FOAM o di gomma EVA.

Nella maggior parte dei casi le racchette da paddle composte da FOAM sono meno resistenti all’usura, anche se aiutano bene a controllare la palla durante la partita.

La gomma EVA, invece, garantisce maggior durata e resistenza, pertanto consigliata a coloro che giocano a fondo campo e cercano precisione nei tiri.

  • Prezzi delle racchette da paddle

Materiali e marca sono fattori che determinano il prezzo di una racchetta da paddle. Oggi è possibile scegliere racchette di buona fattura senza investire molto.

Bastano circa 50 euro per portare a casa una delle migliori racchette da paddle, ma questa cifra lievita quando si cerca un modello più professionale e adatto agli sportivi esperti.

In ogni caso si consiglia sempre di concentrare la scelta solo su articoli di qualità, evitando prodotti scadenti destinati ad usurarsi in fretta.

Classifica e prezzi delle 5 migliori racchette da paddle:

racchetta da paddle professionale

Veniamo ora alla nostra classifica delle 5 migliori racchette da paddle, completa di opinioni per ogni modello, per supportare agevolmente alla scelta d’acquisto.

  • Nox Ml10ProCup – Racchetta da paddle professionale

NOX Racchetta ML10 PRO Cup Survivor
  • La ML10 Pro Cup è un pala adatto per qualsiasi tipo di giocatore. Se Hai dubbi al acquistare una pala la Pro Cup non ti defraudará mai.

Sviluppata appositamente per il celebre giocatore Miguel Lamperti, questa racchetta da paddle professionale dalla forma rotonda, è stata realizzata in fibra di carbonio e presenta un nucleo interno in gomma EVA HR3 ad alta intensità con effetto memory, per imprimere maggior potenza ed eseguire tiri da fondo campo precisi.

Il profilo della racchetta è di 38 mm e il peso è compreso fra 360 e 376 gr. Adatto per giocatori intermedi e avanzati, l’articolo è completo di custodia firmata NOX.

  • Head Power Green – Miglior racchetta da paddle a basso prezzo

Head - Racchetta da Paddle Ultimate Power Green 2018.
  • Spettacolare racchetta Head polivalente con gomma Comfort Foam, con potenza e uscita di palla unica, praticamente senza perdita di controllo.

La racchetta da paddle Head, modello Power Green, con un peso compreso fra 360 e 375 gr, presenta un telaio in fibra di carbonio e un profilo piatto da 38 mm.

Il nucleo è realizzato in gomma Comfort FOAM per attutire efficacemente le vibrazioni. Il modello è unisex e si adatta a tutti gli stili di gioco.

Inoltre si rivolge agli sportivi di livello intermedio ma anche quelli più esperti. Power Green viene venduta assieme all’originale custodia firmata Head.

  • Wilson Striker – In fibra di carbonio

Offerta
Wilson Striker, Racchetta da Paddle, Nucleo in Eva/Fibra di Carbonie, 370 Grammi, Adatta al Beach...
  • Racchetta Wilson Paddle per giocatori occasionali di Paddle e Beach Tennis, Unisex

Adatta per uomo e donna, la racchetta da paddle Softee Golden pesa 370 gr e ha una forma a goccia.

Il modello si rivolge maggiormente ai principianti e a tutti coloro che cercano un buon equilibrio tra potenza e controllo della palla.

Realizzata con telaio in fibra di basalto, questa racchetta presenta un nucleo in schiuma EVA ed è provvista di un cinturino da polso. L’articolo viene venduto assieme alla custodia per un pratico trasporto.

  • Dunlop Impact X-treme

Dunlop - Racchetta da paddle, mod. Impact X-treme, colore giallo
  • Ottima sensazione all'impatto, controllo e potenza anche sui bordi.

La racchetta da paddle Dunlop Impact X-treme vanta un profilo piatto da 38 mm e un peso compreso fra 355 e 370 gr.

Il modello, dalla forma rotonda e con telaio in fibra di carbonio, garantisce un tocco della palla molto preciso. Il rivestimento interno in EVA Super Flex attutisce le vibrazioni per offrire maggior controllo in fase di gioco.

Questa racchetta viene venduta priva di custodia.

  • Adidas drive 1.9 pale – Racchetta Paddle economica

La racchetta da paddle Adidas drive 1.9 pale è stata progettata per i giocatori che cercano maneggevolezza e un buon controllo.

Realizzata con telaio in fibra di vetro, questa racchetta ha un profilo da 38 mm e presenta uno strato interno in gomma EVA soft performance.

Il modello ha un peso compreso fra 360 e 375 gr e si caratterizza per l’aspetto aggressivo, dato dalla combinazione dei colori bianco e rosso. L’articolo viene venduto con una custodia in similpelle e si rivolge maggiormente agli sportivi alle prime armi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here