Il tennis negli ultimi anni è diventato uno sport di fama mondiale sia in campo maschile che femminile, è sempre stato uno sport che ha appassionato in molti.

Con l’utilizzo dei social network i tennisti più importanti come: Federer, Djokovic o le sorelle Williams, sono diventati dei veri e propri idoli, per grandi e piccoli.

Chi vuole intraprendere la loro stessa strada o semplicemente ha intenzione di far praticare il tennis ai propri figli, avrà bisogno di una racchetta da tennis che soddisfi tutte le esigenze.

Sul mercato ne sono presenti tante ed è veramente difficile scegliere quella più vicina ai nostri bisogni, se non si considerano i fattori principali: potenza, controllo e manovrabilità, che sono i fattori incidenti sulla scelta di una racchetta da tennis.

Come scegliere una racchetta da tennis?

scegliere una racchetta da tennis

Bestseller No. 1
WILSON Federer, WRT30480U3 Racchetta da Tennis per Giocatori Principianti e Amatoriali Unisex...
  • Racchetta da tennis con testa sovradimensionata per giocatori principianti e amatoriali, ottimale per giocatori alla ricerca di potenza e tolleranza degli errori
OffertaBestseller No. 3
Wilson Fusion XL, WRT30270U3 Racchetta da Tennis, Tennisti Amatoriali e Principianti, Nero/Rosso,...
  • Racchetta da tennis Fusion XL per tennisti amatoriali con poca esperienza; piatto corde: 16×19, bilanciata verso il manico (33 cm)
Bestseller No. 4
Head Novak 21, Racchetta da Tennis Bambino, Blue, 53 cm
  • Inserto umido per migliorato smorzamento delle vibrazioni
OffertaBestseller No. 5
Head Radical Jr. 26, Racchette da Tennis Unisex Bambino, Multicolore, 9-11 Anni
  • La Radical 26 è la compagna ottima se hai dai 9 agli 11 anni e punti ad uno stile di gioco ottimo
OffertaBestseller No. 6
2 racchette Fusion XL racchette da Tennis da + 3 palline da Tennis
  • MISURA manico: Consigliato Per Uomo, donna O ANZIANI GIOVANI

Queste due caratteristiche influenzano maggiormente il modo in cui si percepisce una racchetta quando la si raccoglie e quando la si fa oscillare sul campo da tennis.

  • Il peso ideale della racchetta:

Una racchetta da tennis pesante è più potente, più stabile e trasmette meno shock rispetto ad una racchetta più leggera. Il peso extra di una racchetta pesante aiuta a vincere la battaglia al contatto quando il piatto corde si scontra con la palla.

Il risultato è una sensazione di stabilità e la sensazione che la racchetta da tennis sta attraversando la palla. I giocatori principianti con lunghi colpi veloci troveranno una buona profondità e un buon ritmo da racchette più pesanti. A rete e al servizio restituisce la stabilità aggiunta è un bel vantaggio.

Al contrario, una racchetta più leggera è più maneggevole, e quindi un giocatore è in grado di posizionare la racchetta da tennis più facilmente e di generare molti effetti (grazie al più facile accesso ad uno swing più veloce).

In campo i giocatori possono frustare la palla con gli effetti per aiutare a generare angoli migliori, ottenere pallonetti e tiri di passaggio per immergersi rapidamente all’interno delle linee e manovrare la racchetta facilmente durante gli scambi veloci a rete.

Tenete presente che è sempre possibile aggiungere peso ad una racchetta se è troppo leggera. Ridurre il peso della racchetta, tuttavia, è quasi impossibile.

  • Equilibrio:

Una racchetta da tennis può essere in tre modi quando si tratta di equilibrio: leggera, pesante o addirittura bilanciata. Una racchetta leggera in testa avrà una massa maggiore verso l’estremità del manico della racchetta.

La maggior parte delle racchette tradizionali dei giocatori sono leggere in testa per aiutare a mantenere la sensazione di maneggevolezza anche se sono il tipo di racchetta da tennis più pesante. Le racchette leggere di potenza tendono ad essere pesanti in testa.

Con un‘abbondanza di massa posizionata verso la testa della racchetta, una certa stabilità viene mantenuta nonostante la racchetta abbia un peso complessivo leggero. Rimangono quindi le racchette di peso medio, che si presentano con un bilanciamento uniforme o vicino ad esso.

Quando la massa è distribuita in modo uniforme in tutta la racchetta si può ottenere una miscela di stabilità e manovrabilità senza rendere la racchetta da tennis  troppo pesante o troppo leggera.

  • La rigidità del telaio:

Misuriamo la rigidità del telaio e diamo ad ogni telaio un punteggio (RA). Vedrete la RA nelle tabelle delle specifiche nella descrizione delle racchette. Ecco un’analisi generale di come decodificare le misure:

  • Telaio flessibile = 63 e inferiore
  • Rigidità media = 64 a 67
  • Telaio rigido = 68 e oltre

La quantità di deflessione di un frame durante il contatto con la palla influisce direttamente sulla sua potenza. Una racchetta da tennis più rigida si piega meno, consumando così meno energia dalla palla.

Una racchetta da tennis flessibile si piega di più, con conseguente maggiore perdita di energia. Un mito comune tra i giocatori è che una racchetta flessibile, che si piega di più, restituisce più potenza alla palla a causa di un effetto catapulta.

La palla rimane sulle corde per 3-5 millisecondi, molto più breve di quanto ci voglia un telaio per recuperare. Di conseguenza, un telaio di una racchetta non “restituisce” energia alla palla, ma assorbe energia più o meno, a seconda della rigidità.

Le racchette più rigide non si deflettono così tanto all’impatto, con il risultato di un minore assorbimento di energia rispetto ad una racchetta flessibile.

La rigidità del telaio non influisce solo sulla potenza. Sono in gioco il controllo ed il comfort. In generale, una racchetta da tennis che offre più potenza fornisce meno controllo. Tuttavia, questo dipende in gran parte dal tipo di giocatore, dall’abilità e dal tipo di corde installate nella racchetta.

Un giocatore avanzato può preferire la sensibilità e il controllo di una racchetta da tennis flessibile perché ha uno swing lungo e veloce e fornisce la propria potenza.

Un giocatore di livello iniziale o intermedio, tuttavia, potrebbe preferire una racchetta più rigida per una migliore miscela di controllo e potenza per il suo stile di colpo. Molti giocatori avanzati amano anche un telaio più rigido e più potente se combinato con una corda più rigida e orientata al controllo.

Il risultato permette al giocatore avanzato di colpire con molta potenza ed effetti. La combinazione di una racchetta da tennis potente con una corda rigida e orientata agli effetti è arrivata a definire il moderno gioco di potenza a livello di elite.

Tuttavia, una racchetta rigida combinata con una corda rigida può comportare problemi di comfort per i giocatori amatoriali.

Fino ad un certo punto, le racchette più rigide sono generalmente meno confortevoli rispetto a quelle più flessibili.

Un telaio molto rigido trasmetterà più shock da impatto al polso, al gomito e alla spalla rispetto ad un telaio medio rigido. Il comfort è difficile da misurare – ogni giocatore ha una percezione diversa di ciò che si sente a proprio agio.

Tuttavia, i giocatori con problemi al braccio e/o alle spalle dovrebbero guardare a telai con un RA di 66 o meno.

  • Peso oscillante della racchetta da tennis:

Il peso oscillante è una misura di quanto pesante si sente una racchetta quando la si oscilla. Le racchette con pesi oscillanti più alti sono più difficili da oscillare, ma offrono più comfort, potenza e stabilità all’impatto.

Le racchette con peso dello swing inferiore sono più facili da usare, ma offrono meno stabilità e comfort, soprattutto quando si gioca a livelli di velocità più elevati.

I giocatori avanzati preferiscono i pesi dello swing più alti perché li aiuta a reindirizzare il ritmo dei grandi avversari che colpiscono. Inoltre permette loro di colpire con alti livelli di potenza.

I giocatori principianti e i giocatori di livello intermedio preferiscono un peso dello swing più basso perché fornisce loro un’accelerazione più facile, che non solo li aiuta a posizionare la racchetta in modo efficace, ma rende anche più facile generare la maggiore velocità di battuta necessaria per un ritmo e degli effetti efficaci.

  • Schema delle stringhe:

Spesso trascurato da molti giocatori amatoriali, lo schema corde di una racchetta da tennis influenza molti aspetti delle sue prestazioni generali e delle sue sensazioni.

Gli schemi corde sono spesso descritti come aperti o chiusi. Uno schema corde aperto devia più all’impatto che uno più chiuso, fornendo un maggiore rimbalzo della palla e un angolo di lancio più alto. Incordata alla stessa tensione (in racchette simili) uno schema corde aperto dovrebbe essere più vivace.

In altre parole, un giocatore troverà un accesso più facile alla profondità e al ritmo. Gli schemi corde aperti permettono anche alle corde principali di deviare di più e con alcuni tipi di corde le corde principali scattano di nuovo in posizione fornendo più effetti.

Il prezzo che si può pagare per questo, tuttavia, è una minore durata delle corde. L’aumento del movimento delle corde comporta una maggiore abrasione che può causare una più rapida rottura delle corde.

Uno schema corde chiuso non si deflette tanto all’impatto con la palla, con conseguente minore energia di rimbalzo.

Molti giocatori trovano che la risposta di uno schema corde chiuso offra una sensazione più controllata.

Mentre il piatto corde non permette lo stesso movimento delle corde per la generazione di effetti, il controllo aggiunto dello schema corde chiuso permette ai giocatori di oscillare velocemente e quindi la capacità di far girare la palla velocemente.

Corde più ravvicinate possono durare più a lungo e ciò permette al giocatore di utilizzare corde più morbide, più sottili e più orientate alla sensibilità senza sacrificare troppo la durata.

Recensione con prezzi delle 5 migliori racchette da tennis:

miglior racchetta da tennis

  • Babolat Racchetta Pure Drive – Miglior racchetta da tennis

Bobolat è considerata la concorrenza principale di Wilson. Questa racchetta è rivolta a tutti gli intermedi e i professionisti e il rapporto qualità prezzo è tra i migliori.

È lunga 69 cm e la testa è larga 645 cm, la struttura in totale ha un peso di 300 gr. Nonostante il suo peso non sia tra i più leggeri, è molto maneggevole per la struttura in grafene.

Mostra un ottimo equilibrio e facilità di utilizzo. Lo spin e il controllo sono i suoi punti di forza.

  • Wilson Federer Ad – Racchetta da tennis per principianti

WILSON Federer, WRT30480U3 Racchetta da Tennis per Giocatori Principianti e Amatoriali Unisex...
  • Racchetta da tennis con testa sovradimensionata per giocatori principianti e amatoriali, ottimale per giocatori alla ricerca di potenza e tolleranza degli errori

Questa racchetta da tennis possiede una testa sovradimensionata per giocatori sia principianti che amatoriali, è ottima per chi cerca potenza e tolleranza degli errori. Offre un ulteriore lunghezza per maggiore copertura del campo.

La tecnologia Volcanic Frame permette una maggiore potenza di tiro e una maggiore stabilità della testa. Testa sovradimensionata: maggiore feeling nello swing, misura L3 (circonferenza manico: 109 – 111 mm).

Nella confezione troveremo una racchetta Wilson, le dimensioni della testa sono di 710 cm, peso 326 g e lunghezza 69.2 cm.

  • Wilson Blade 101l – Professionale

Wilson è un brand che si rivolge a chi pratica lo sport in modo amatoriale ma anche ai professionisti.

Wilson blade è ben equilibrata e leggera con una lunghezza di soli 68 cm e un peso di 279 gr.

È una racchetta da tennis molto leggera, ideale per chi possiede meno forza, è raccomandata a tutti coloro che vogliono praticare lo sport per la prima volta, ha un ottima maneggevolezza e una buona velocità di spin.

  • HEAD Ti. S6 Original – Titanio e carbonio

La racchetta head è utilizzata da Novak Djokovic considerati tra i numeri uno al mondo. La sua struttura è formata da titanio e carbonio e la rendono la più versatile e leggera nel campo dei professionisti. Pesa solo 225 g e la testa misura 115 pollici.

È una racchetta di alto livello, molto facile da utilizzare. Consigliata a tutti coloro che puntano a crescere nel tennis ma vogliono spendere poco ottenendo un prodotto di qualità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here