Oggigiorno si sente sempre più parlare del pulisci catena per bici, ma cos’è e come funziona?

Per chi ha la passione della bici il proprio mezzo a due ruote diventa prezioso e dedicargli la giusta cura diventa una necessità.

Oltretutto, come per ogni cosa, la giusta cura e la giusta manutenzione diventa fondamentale per garantire un buon funzionamento e una durata nel tempo.

La manutenzione va svolta periodicamente, preferibilmente ogni qual volta che si lava la bici e prevede, spesso, due fasi cioè la rimozione dello sporco e la lubrificazione della catena.

I vecchi metodi per pulire la catena della bici:

Abbiamo chi sceglie i vecchi metodi armandosi di tanta pazienza, olio di gomito e soprattutto cercando di non smontarla ma facendo il tutto agendo direttamente sugli ingranaggi.

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Pulisci Catena Bici , otumixx Lavacatena da Bici Pulizia della Catena di Ingranaggi Apparecchio per...
  • Pulisci Catena Bici – È realizzato in materiale plastico ABS, più robusto e trasparente. Ha reso la pulizia della catena della bicicletta un livello superiore di prestazioni, resistenza all'usura...
Bestseller No. 3
Infreecs Lavacatena da bici, Kit pulisci catena bici Professionale Apparecchio per la Pulizia della...
  • Pulitore per catene da bicicletta – è realizzato in materiale plastico ABS, più robusto e trasparente. Ha reso la pulizia della catena della bicicletta un livello superiore di prestazioni,...
OffertaBestseller No. 4
Pulisci Catena Bici ALISTAR Lavacatena da bici Professionale Accessori Lavacatena Bici Pulizia...
  • Pulizia a 360° - L’utilizzo continuato della propria bicicletta comporta la formazione e il deposito di sporcizia e residui sulla catena. Il nostro prodotto, grazie all’innovativo design,...
Bestseller No. 5
VeloChampion Lavacatena da Bici - per Tutti i Tipi di Catene da Bicicletta - Bike Chain Cleaner
  • MISURA - Adatto per tutti i tipi di catene da bicicletta, incluse multi-speed e single-speed
Bestseller No. 6
Büchel Dispositivo di Pulizia della Catena della Bicicletta, Trasparente, 99108002
  • Büchel catena pulizia dispositivo adatto a tutte le biciclette con deragliatore 99108002
Bestseller No. 7
PrimeMatik - Pulitore e oliatore per Catene di Biciclette Strumento lavacatena della Bici
  • Detergente per catene di biciclette adatto a tutti i tipi di catena di bicicletta (con o senza cambio di marcia).

I passaggi sono abbastanza semplici, occorre posizionare il biciclo al contrario, con il sellino sul pavimento disponendo, per non sporcare il pavimento, alcuni fogli di giornale sotto la bicicletta.

Si passa così a quella che è l’effettiva fase di pulizie sciacquando la catena e applicandoci un buon detergente professionale. Nel caso in cui ci siano residui di terra o polvere, è possibile rimuoverli manualmente aiutandosi con qualcosa di appuntito come ad esempio un cacciavite.

Dopo la pulizia della bici si passa alla lubrificazione, fase anticipata però da un passaggio quasi obbligato da fare.

È necessario prendere un panno e di avvolgerlo alla catena e, tenendolo ben fermi, girare i pedali della bicicletta in modo continuativo. Sarebbe bene, in questa fase, utilizzare un panno multiuso antibatterico in microfibra.

Ora si passa alla lubrificazione vera e propria ed è uno dei passaggi fondamentali per un buon mantenimento del nostro messo in quanto, una catena ben oliata previene la formazione di incrostazioni, dura molto più a lungo ed è silenziosa nel momento in cui si pedala.

Si applica goccia per goccia su ogni singolo giunto il liquido lubrificante in nostro possesso facendolo penetrare ben bene nei rullini ed eliminando l’olio in eccesso con un panno in microfibra, dopodichè vengono fatti ruotare i pedali e si lascia agire il lubrificante in modo che faccia il suo effetto in profondità.

Questo è il metodo che solitamente viene utilizzato per la pulizia delle catene di quasi ogni di bici, che si tratti di bici mtb, di bici da passeggio, di bmx da freestyle, ecc. ecc.

però, come ben sappiamo, tutto è sempre in continuo mutamento, tutto cresce, tutto cambia e tutto quello che fino ad oggi veniva fatto in un determinato modo con il passare del tempo conoscere delle migliorie che rendono ogni cosa più veloce, più precisa, più funzionale e maggiormente dettagliata nel suo funzionamento e questo settore non è da meno.

Chissà quanti di voi, più o meno esperti delle due ruote, hanno sentito parlare del pulisci catena per bici da corsa?

Pulisci catena per bici – Come funziona?

Di cosa si tratta? Semplice, come semplice sarà imparare ad usarlo. Iniziamo col dire che di spazzole per la pulizia della catena per mtb ce ne sono di diverso tipo e si usano un po’ tutti allo stesso modo.

Basta aprire la copertura della spazzola pulisci catena, posizionarla sul questa e chiudere il coperchio, versare il liquido di pulizia tenendo ferma la maniglia del pulitore della catena e girare il pedale.

Così facendo non avremo alcuno bisogno di utilizzare il panno in microfibra di cui abbiamo parlato in precedenza perchè questa macchinetta farà questa parte del lavoro al nostro posto.

Avendo al suo interno una serie di piccole spazzole potrà passare in modo più agevole tra i scalanature della catena fornendo una pulizia più accurata.

Ma andiamo più nello specifico, questa vuol essere una chiara e completa guida all’acquisto tanto per i bikers appassionati quanto per i novelli delle due ruote.

Come scegliere il migliore:

Come per ogni buon acquisto che si rispetti anche in questo caso ci sono delle caratteristiche alle quali è bene star attenti per non rischiare di ritrovarci tra le mani qualcosa di inadatto o che, ancora peggio, oltre a costarci una cifra esorbitante, ci si rompe tra le mani al primo utilizzo.

Come abbiamo già detto si tratta di un dispositivo che ha una serie di spazzole al suo interno con un piccolo serbatoio, quelli in commercio solitamente sono di due tipi, quello indipendente e quello da montare sulla bomboletta.

Nel primo caso, il piccolo serbatoio, va riempito con un buon detergente liquido e usato poi sulla catena. Nel secondo caso, invece, l’apparecchietto va usato contemporaneamente all’erogazione del detergente.

Nella gran parte dei casi questo pulisci catena per bici permette di pulire senza dover togliere la catena ed ha un ulteriore vantaggio, permette di non sporcare quasi per nulla durante il suo utilizzo. Infatti, nei modelli migliori, è presente una sorta di spugna che ha il compito di assorbire gli sgocciolamenti o la fuoriuscita di detergente o di sporco.

In alcuni casi ci sono dei pulisci catena che, essendo in possesso di piccoli magneti, riescono ad attrarre anche piccoli pezzetti di metallo che rimangono incastrati nella catena rischiando di impedirne il buon uso o, ancora peggio, rischiano di bloccarla del tutto.

I 3 migliori pulisci catena:

Miglior lavacatena per bici

  • ParkTool 4001660 – Economico

Stiamo parlando del ParkTool 4001660, questo pulisci catena per mtb è adatto per tutti i tipi di catena di bicicletta, ha al suo interno un magnete che cattura tutte le particelle metalliche e una spugna assorbente per ridurre gli sgocciolamenti.

È strutturalmente robusto, non eccessivamente pesante in quanto è di soli 245 grammi e, come potete, notare ha tutte le caratteristiche a cui abbiamo accennato fino ad ora affinchè possa essere definito uno dei migliori prodotti per la pulizia della catena delle bici sul mercato ad oggi.

Questo modello è in plastica blu e misura 22,9 x 4,4 x 22,9 cm quindi, come potete vedere, non è nemmeno particolarmente ingombrante. Di punti a sfavore non ne ha praticamente nessuno. È un ottimo prodotto a buon prezzo, leggero e manegevole.

  • Pulisci catena Otumixx

Offerta
Pulisci Catena Bici , otumixx Lavacatena da Bici Pulizia della Catena di Ingranaggi Apparecchio per...
  • Pulisci Catena Bici – È realizzato in materiale plastico ABS, più robusto e trasparente. Ha reso la pulizia della catena della bicicletta un livello superiore di prestazioni, resistenza all'usura...

Il nostro quarto suggerimento per i pulisci catene per bici da corsa è l’otumixx. Pulisci catena per bici in plastica ABS adatto ad ogni tipo di bicicletta ha un peso di 150 grammi per un prodotto delle seguenti dimensioni: 13,5 x 5 x 7 cm.

Grazie a quello che viene definito design diviso: questo pulisci catena per bici da corsa non prevede la necessità di smontare la catena e rende le operazioni manuali molto più facili.

Le robuste spazzole per pulire tutti i 4 lati della catena agiscono in profondità e in modo rapido e preciso.

Il suo funzionamento è molto semplice, basta aprire l’attrezzo, chiuderlo al di sopra della catena inserendo il detergente in nostro possesso nell’apposito foro, dopodichè non rimane che tenere il manico del pulisci catena e girare i pedali.

  • Lavacatena da bici VeloChampion – Il migliore

VeloChampion Lavacatena da Bici - per Tutti i Tipi di Catene da Bicicletta - Bike Chain Cleaner
  • MISURA - Adatto per tutti i tipi di catene da bicicletta, incluse multi-speed e single-speed

Ultimo, ma non meno funzionale e risolutivo, è il VeloChampion, adatto per tutti i tipi di catene da bici ha il vantaggio di funzionare con la catena applicata senza necessità quindi di smontarla e rendendo così ancora più veloce l’operazione di pulizia.

Con un peso di circa 299 grammi e una misura di 18 x 17,2 x 5,2 cm, anch’esso in plastica blu, risulta essere uno dei migliori pulisci catena per bici sul mercato.

L’utilizzo, anche in questo caso, risulta abbastanza semplice. Basta aprire l’attrezzo, posizionarlo sopra la catena, chiuderlo, introdurre il liquido detergente preferito nel foro, tenere il manico del pulisci catena e girare i pedali per iniziare la pulizia tramite un sistema di spazzole rotanti.

La grande spugna di cui è provvisto assorbe lo sgrassatore dalla catena riducendo gocce e sporco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here