Chi pratica sport invernali non potrà fare a meno di un portasci per auto, accessorio pratico e semplici da usare, che consente il trasporto dell’attrezzatura da neve in completa sicurezza e senza ostacolare la guida.

Gli appassionati di sci e snowboard sanno bene quanto possa essere essere utile un portasci di qualità e veloce da montare, ma come si fa a scegliere il migliore sul mercato e a non commettere errori in fase di scelta?

Lo spieghiamo in questa guida all’acquisto dei migliori portasci per auto, in cui trovare tanti utili suggerimenti e preziosi consigli per fare shopping in maniera consapevole, ma soprattutto in linea con le proprie esigenze.

Alla fine della guida si trova anche la classifica dei 10 migliori portasci per auto, con le relative recensioni per ogni modello, che permette di trovare senza alcuna difficoltà il prodotto adeguato alle specifiche necessità.

Migliori portasci per auto: caratteristiche generali

Bestseller No. 2
Menabo 14700000 Portasci Da Barra Per 6 Paia Di Scii o 4 Snowboard
  • Il corriere testato dal TÜV è realizzato in alluminio e ha una pratica funzione di estrazione che consente di caricare e scaricare comodamente
Bestseller No. 3
NORDRIVE Lampa N40010 Nordic King Portasci
  • Coppia portasci universali per 4 paia di sci oppure 2 snow boards.
OffertaBestseller No. 6
GEV 1610 TASSELLI PORTASCI 3676, Nero
  • Coppia di tasselli per 1 paio di sci
Bestseller No. 7
Menabo 000008100000 Igloo Portasci Magnetico
  • Semplicità e rapidità di montaggio e rimozione

I portasci per auto rappresentano accessori irrinunciabili per trasportare sci e snowboard sul tettuccio della macchina, in completa sicurezza, così evitando di correre il rischio che possano cadere rovinosamente a terra provocando danni.

Oggi in commercio si trovano varie tipologie di portasci, che differiscono non solo per fasce di prezzo, ma anche per caratteristiche costruttive e materiali. Oltre ai modelli magnetici, esistono infatti portasci provvisti di aggancio posteriore e con barre.

In base al tipo di accessorio scelto sarà possibile trasportare fino a sei paia di sci per tutta la famiglia oppure quattro tavole per praticare snowboard. Leggendo la nostra guida all’acquisto riuscirai a trovare con maggior facilità il prodotto giusto e che possa soddisfare al meglio le tue esigenze.

Le diverse tipologie:

Tipologie di portasci per auto

In mancanza di un porta sci per auto non sarà affatto semplice trasportare l’ingombrante attrezzatura sportiva da neve, perché nella maggior parte dei casi questa non entrerà nel bagaglio di una normale autovettura da città o di una utilitaria.

Quando si fa una gita in montagna oppure una settimana bianca quello che serve è un porta sci da auto sicuro, che consentirà di viaggiare e arrivare a destinazione in completa sicurezza.

Bisogna infatti considerare che un porta sci auto affidabile non compromette le prestazioni alla guida. Durante la marcia la visuale del conducente non viene ostacolata e si elimina l’ingombro sui sedili posteriori, per cui i passeggeri potranno viaggiare comodamente.

Grazie ai migliori portasci per auto sarà possibile vivere la vacanza in montagna senza stress. I modelli disponibili si adattano ai vari tetti delle autovetture, sebbene certi portasci non possono essere installati sui tettucci dalla forma bombata o provvisti di barre eccessivamente distanziate.

Altri portasci, invece, vengono sconsigliati in caso di tettucci in vetro oppure privi di supporti per le staffe. Inoltre i portasci per auto permettono di trasportare da un minimo di un paio ad un massimo di sei sci. I portasci capienti sono più indicati per famiglie, gruppi di amici e per trasportare anche quattro tavole da snowboard.

Si segnala che i migliori portasci, nella maggior parte dei casi, sono anche dotati di un efficace sistema di sicurezza con serratura e chiave, molto utile per evitare che l’attrezzatura di montagna possa essere rubata da malintenzionati quando l’automobile rimane incustodita in un’area di sosta.

In ogni caso prima di acquistare un portasci e di compiere scelte frettolose è importante conoscere le differenti tipologie oggi disponibili in commercio. I migliori portasci per auto, infatti, non sono tutti uguali e presentano accorgimenti costruttivi che li rendono più o meno adatti per specifiche necessità.

Ecco, quindi, una lista dei modelli di portasci più diffusi con le caratteristiche distintive.

  • Portasci a barre

Sono con molta probabilità quelli più venduti e diffusi, in quanto permettono di affrontare i viaggi in auto con il massimo comfort, oltre che una veloce installazione sul tettuccio.

Come del resto suggerisce lo stesso nome, questo accessori presentano due barre che andranno montate sul tetto del mezzo, a volte anche sulla finitura della carrozzeria.

L’installazione avviene utilizzando viti e ganci che si trovano in dotazione. I portasci per auto a barre vantano inoltre un pratico sistema di apertura e di blocco, per riporre l’attrezzatura in modo sicuro, così che possa scivolare lungo il tragitto. Le barre sono anche rivestite con un materiale gommoso, per evitare di graffiare la macchina e gli stessi sci.

  • Portasci per auto magnetici

Anche questo modello di portasci riscuote un certo successo per la la praticità d’uso, proprio perché non viene richiesto molto tempo per l’installazione.

Questi accessori, infatti, si devono semplicemente adagiare sul tettuccio in modo che possano aderire grazie alla forza magnetica.

Tuttavia, affinché l’aderenza sia sicura è fondamentale che le superfici vengano pulite ed asciugate per bene. Solitamente, per garantire una maggiore stabilità, questi portasci vengono venduti insieme ad una robusta cinghia aggiuntiva che serve per ancorare meglio le barre al tetto.

  • Portasci per auto con barra posteriore

Stavolta il portasci per auto ha un design piuttosto semplice ed essenziale. L’aspetto è quello di una staffa da agganciare sul portabagagli posteriore dell’auto.

  • Box portasci per auto

Questi moderni e funzionali portasci per auto si presentano come contenitori da alloggiare sul tettuccio del mezzo.

In genere sono anche molto capienti perché consentono di trasportare fino a 6 paia di sci e possono accogliere anche le tavole da snowboard. L’attrezzatura rimane sempre riparata dagli agenti atmosferici.

  • Portasci per auto con gancio da traino

Questo è forse il modello meno diffuso e venduto perché potrebbe intralciare le manovre durante la guida. In ogni caso si tratta di una soluzione efficace per trasportare in sicurezza l’attrezzatura da neve.

L’accessorio è equipaggiato con un gancio in cui è possibile montare delle staffe sulle poi quali bloccare gli sci.

Come scegliere un modello professionale?

Portasci professionali

Quando si acquista un nuovo portasci per auto il fattore prezzo non è l’unico da considerare. Bisogna infatti tener conto delle proprie esigenze, il numero di sci che si devono trasportare e il mezzo sul quale l’accessorio verrà in definitiva installato.

Un portasci a barre, ad esempio, è una buona scelta per coloro che cercano massima stabilità e solidità. Di contro, bisogna considerare che questo genere di portasci richiede l’installazione tramite viti che potrebbe rivelarsi complessa e, in alcuni casi, costringere anche a forare la carrozzeria. Tuttavia, esistono anche modelli a barre che non richiedono l’uso di attrezzi e si possono agganciare tramite sistemi brevettati che richiedono poche e semplici mosse.

Il problema del montaggio complesso non si pone invece con i portasci per auto magnetici. Tuttavia, il loro limite è che non possono essere usati sui tetti richiudibili o in vetro. Molto pratici sono anche i portasci per auto con barra posteriore, che vengono consigliati per i fuoristrada, ma possono risultare piuttosto scomodi per aprire lo sportellone.

Quanto ai box portasci per auto, il vantaggio di questi contenitori è che rimangono chiusi, aspetto che consente di proteggere l’attrezzatura al loro interno dalle intemperie e possibili furti. I contenitori portasci, inoltre, sono abbastanza capienti e adatti per trasportare gli sci per tutta la famiglia e anche altri accessori sportivi.

I ganci da traino, infine, anche se veloci da applicare sul retro del mezzo e sicuri, potrebbero rivelarsi scomodi per alcuni automobilisti, in quanto ingombranti. Il gancio portasci, infatti, spesso intralcia le manovre rendendo la guida difficoltosa su fondi dissestati.

In fase di scelta dei portasci occorre anche considerare la compatibilità con il proprio mezzo. Esistono modelli di portasci che non si prestano per il montaggio su alcune marche di vetture o certi tipi di tettucci, come quelli in vetro, con corrimani alti, dalla forma bombata, apribili ecc.

Quale portasci acquistare per essere sicuri di non sbagliare? In questo caso si può sempre su un portasci auto universale, quindi su un accessorio che può essere installato su qualsiasi auto, fuoristrada, SUV, furgone ecc. In alternativa esiste anche il baule portasci per auto nella variante standard, che possono trasportare fino a sei paia di sci e due tavole da snowboard.

Oltre al numero di sci o tavole da snowboard che si vogliono trasportare occorre verificare anche il peso massimo che viene indicato dal produttore. Per la massima sicurezza durante la marcia del veicolo e per proteggere l’attrezzatura è sempre meglio acquistare portasci omologati e che rispetto elevati standard di qualità.

I prezzi dei portasci per auto sono alti?

Marca, materiali costruttivi, numero di sci che è possibile trasportare, sono alcuni degli aspetti che incidono sul prezzo finale di un portasci.

Bisogna evitare di comprare accessori eccessivamente economici, che il più delle volte non offrono sicurezza e affidabilità. Meglio concentrare la scelta d’acquisto sui migliori portasci per auto proposti dalla marche leader nel settore, garantiti entro una velocità massima di 120 km/h.

Solitamente i portasci base partono da 50 e possono salire fino a 100 euro. I bauli portasci e i modelli capienti richiedono un investimento maggiore. Trattasi di accessori realizzati con materiali altamente resistenti alle intemperie e agli urti.

Inoltre presentano una forma aerodinamica e un fondo piatto per una guida fluida, oltre che per attutire i rumori.

Classifica dei 10 migliori portasci per auto:

Migliori portasci per auto

Vediamo adesso la classifica dei 10 migliori portasci per auto, completa di recensioni per ciascun modello, che aiuterà a trovare il prodotto che faccia al proprio caso.

  • Thule Touring – Migliori portasci per auto

Thule Touring
  • Esclusiva copertura lucida di colore nero.

Realizzato in materiale aeroskin e contraddistinto da un design elegante, questo baule portasci per auto impiega un sistema di fissaggio brevettato, denominato Fast-Click, che si rivela molto pratico e on richiede l’uso di attrezzi e non arreca danni alla carrozzeria.

Il box Thule Touring si può inoltre aprire lateralmente per facilitare le operazioni di carico e scarico degli sci, mentre il sistema di chiusura centralizzata offre la massima sicurezza.

  • Farad 1-9531 N/7 Nero GOFF

Farad 1-9531 N/7 Nero GOFF è un baule portasci per auto capiente 680 litri, dotato di chiusura centralizzata con chiave e realizzato con materiale plastico che resiste agli agenti climatici.

Adattabile su tutti i tettucci provvisti di barre larghe al massimo 8 cm e con una distanza compresa fra 50 e 116 cm, questo portasci si rivela una buona scelta per le famiglie e per chi cerca durevolezza nel tempo.

  • Portasci per auto Cam Sport 431

Cam Sport 431- Box Tetto, 430 Litri, Polipropilene, Grigio Scuro, 180 x 78 x 37 cm
  • Box colore grigio scuro, universale adatto a qualsiasi tipo di barra portatutto, capacità 430 litri

Il baule portasci Cam Sport 431 è un modello universale, adatto a qualsiasi tipo di barra pe che vanta una capacità complessiva di 430 litri.

Presenta un rivestimento esterno in polipropilene iniettato, punti di fissaggio per evitare che il contenuto scivoli e fondo piatto per ridurre i rumori durante la marcia. Cam Sport 431 è inoltre provvisto di serratura di sicurezza e sistema di fissaggio standard per una veloce installazione.

  • Menabo M147

Il portasci a barra M147, realizzato in alluminio, è adatto al trasporto di 6 paia di sci oppure di 4 tavole da snowboard.

Il modello è provvisto di un sistema antifurto per una maggiore sicurezza durante il trasporto. Nella confezione d’acquisto si trova tutto il necessario per una veloce installazione su mezzi Mercedes.

  • Portasci per auto Thule 732400

Thule 732400 è un portasci per auto dal design sottile e aerodinamico, realizzato in alluminio e che offre massima stabilità dell’attrezzatura durante il trasporto. Il modello, con rivestimento in gomma, può accogliere fino a 4 paia di sci.

Semplice da aprire e chiudere, Thule 732400, viene venduto assieme al kit per l’installazione, consente il montaggio diretto nelle canaline a T senza richiedere l’uso di attrezzi.

  • RAX K0381644R – Box da Tetto

RAX K0381644R Box da Tetto, Nero, 340 Litri
  • Capacità: 340 litri, colore fondo/coperchio: nero, peso 11kg

RAX K0381644R è un baule portasci per auto che vanta una capacità di 340 litri, provvisto di chiave, oltre che di un dispositivo anteriore e posteriore di sicurezza. Il prodotto, realizzato in Italia e garantito 2 anni, è rivestito in polipropilene iniettato, quindi resiste ad urti, impatti e alle radiazioni UV.

Le alette antiscivolo e il fondo piatto assicurano aerodinamicità, attutendo i rumori durante la marcia.

Il box è venduto con il meccanismo a fissaggio standard, compatibile con la maggior parte delle barre presenti sulle auto (fino ad una larghezza massima di 60 mm e con una distanza compresa fra 500 mm e 860 mm).

  • Menabo M791

M791 è un portasci prodotto da Menabo, compatibile con automobili Mazda, che permette di trasportare fino a 6 paia di sci o 4 tavole da snowboard.

Il modello, realizzato in leggero e robusto alluminio, viene fissato alle barre del tetto attraverso il sistema tradizionale a “T” oppure quello esterno con cavallotti a “U”.

  • Portasci per auto Menabo M830

Questo portasci per auto magnetico consente di trasportare fino a 2 paia di sci e offre una facile e veloce installazione. Il modello è compatibile con ogni tipo di mezzo.

Menabo M830 viene inoltre venduto con una cinghia di sicurezza per garantire maggiore stabilità durante la marcia.

  • M.Way Viggen

M.Way Viggen è un portasci per auto adatto per trasportare fino a 6 paia di sci oppure 2 tavole da snowboard contemporaneamente.

Il modello, realizzato in alluminio e plastica, può essere facilmente adattato al tettuccio di ogni tipo di mezzo e si rivela molto veloce da installare. M.Way Viggen, che dispone della certificazione GS TUV, è anche equipaggiato con una chiave di sicurezza per garantire massima stabilità.

  • Portasci per auto Manabo M263

Questo portasci universale a marchio Menabo e adatto al trasporto di un solo paio di sci e non dispone di antifurto.

Il modello M263 si fissa alle barre laterali del tettuccio, che devono essere larghe al massimo 50 mm, tramite il sistema tradizionale con viti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here