Quando si ha la necessità di acquistare un portapacchi per la bicicletta ci si pone sempre la domanda di quanto peso può portare.

Solitamente questa domanda è sempre collegata all’uso che se ne deve fare. Partendo dalla necessità di un portapacchi, nella maggior parte dei casi non si ha mai l’idea di quanto peso può supportare.

I portapacchi solitamente vengono considerati uno dei pezzi più importanti per una bicicletta e devono essere realizzati con un buon materiale resistente, poiché se questo si rompe potrebbe rendere il vostro viaggio molto difficile.

Dunque la valutazione del peso va fatta sempre facendo riferimento all’uso che se ne deve fare, come già accennato.

OffertaBestseller No. 1
Thule Tour Rack Xt, Portapacchi Unisex – Adulto, Nero, M
  • Sistema brevettato di fissaggio alla parte anteriore o posteriore della maggior parte delle bici, dalle mountain bike biammortizzate alle biciclette per uso quotidiano e da corsa
OffertaBestseller No. 2
Portapacchi Bici, Alluminio Bici posteriore Rack bicicletta portapacchi ciclismo reggisella Rack...
  • . Lega di alluminio di alta qualità, durevole e robusto, seitenschutzrahmen per garantire che il bagagli non attraverso raggi ruote o graffiato.
Bestseller No. 3
COMINGFIT Alluminio Bici posteriore Rack bicicletta portapacchi ciclismo reggisella Rack Mountain...
  • Design con lega di alluminio di alta qualità e sgancio rapido. Montare bici da strada, mountain bike, bici grassa, ecc. Adatto per 26", 27.5" o 29 pollici biciclette.
Bestseller No. 5
ThreeH Portapacchi Bici Regolabile in Alluminio Lega Rapida Rimozione e Installazione BK41
  • Materiale: è realizzato in lega di alluminio di alta qualità, resistente e robusto.
Bestseller No. 6
COMINGFIT 4-Strong-Legs Portapacchi Posteriore Regolabile per Biciclette, Portata Max 80 kg
  • Design con lega di alluminio di alta qualità e sgancio rapido. Adatto per bici V-brake e Disc Brake; Per bici grasse, bici da strada, mountain bike, ecc. (La bicicletta per bambini e Trek Verve non...

Ad esempio ci sono dei portapacchi che vengono utilizzati per uso quotidiano in quanto molte persone lo utilizzano solo per fare la spesa o metterci il giornale oppure per un uso più giornaliero e molto più pratico, magari per metterci dentro il computer per recarsi a lavoro.

Ma non sono solo queste le caratteristiche di un portapacchi, nel paragrafo successivo andremo a vedere nel dettaglio quali sono le caratteristiche fondamentali che ci consentono di scegliere il miglior portapacchi per bici anche in base alle esigenze di ogni persona.

Come scegliere il miglior portapacchi per bici:

Ovviamente stiamo parlando di una scelta che deve essere fatta con attenzione in quanto i portapacchi vengono utilizzati principalmente per i trasporto e quindi il loro materiale deve essere di qualità.

É importante anche sapere che gli accessori per una bicicletta hanno un costo non molto basso, dunque non ha un senso scegliere un portapacchi con un costo elevato poiché si rischi di spendere soldi inutilmente.

Ma andiamo per ordine. Scegliere un buon portapacchi deve dipendere sempre dalle esigenze della persona e ciò dipende dall’utilizzo che se ne fa.

Esistono infatti i portapacchi per uso quotidiano, come già abbiamo accennato prima, o altri tipi per uso professionale e realizzati con materiali molto più resistenti proprio con lo scopo di trasportare un peso più elevato.

Basti pensare a quei tipi di portapacchi che si trovano nella classiche biciclette da città, sono molto leggeri e molto spesso non riescono a supportare un peso maggiore di 7 kg; sono adatti per chi viaggia in città e solitamente non lo utilizza per trasportare carichi pesanti.

La caratteristica fondamentale per la scelta del miglior portapacchi riguarda principalmente la portata, ovvero il peso massimo che un portapacchi può supportare. Ma questo non è l’unico fattore.

Altri fattori che vanno a influenzare la scelta di un buon portapacchi potrebbero essere la dimensione dei cerchi oppure la presenza o meno dei freni a disco e proprio per questi fattori, è essenziale valutare se la conformazione del portapacchi sia compatibile con il resto della bicicletta.

Mettiamo il caso dovessimo utilizzare una Mountain Bike, bisogna prima valutare l’impianto relativo ai freni e se il portapacchi è in grado di sostenere un peso superiore.

Un’altra caratteristica che non bisogna mai sottovalutare è l’aspetto estetico, in quanto un modello più elegante riesce a donare un tocco diverso alla bicicletta e si fa apprezzare proprio per le sue caratteristiche ben curate.

  • Il materiale e la struttura

Al momento della scelta bisogna prendere in considerazione anche la posizione degli attacchi regolati per il telaio o sui mozzi delle ruote posteriori, e anche la presenza di ulteriori attacchi ideali per attaccarci le borse laterali.

Oltre a ciò, la scelta del miglior portapacchi deve essere fatta anche in base ai materiali. Normalmente i materiali più utilizzati sono l’acciaio o il titanio.

L’acciaio risulta essere il materiale più utilizzato se si punta su un portapacchi durevole, mentre il titanio adatto a quei ciclisti che vogliono trasportare un peso maggiore ma è molto più costoso rispetto a quello in acciaio.

Come ultima tipologia di materiale c’è quello in alluminio, molto leggero ma ideale per trasportare piccoli oggetti.

Oltre al portapacchi, un altro fattore importante è anche la struttura. Una buona struttura lo renderà sicuramente molto più rigido. Anche la presenza dei tubi laterali ne aumenta la rigidità e la stabilità.

Un ultima caratteristica riguarda la presenza o meno degli occhielli nelle biciclette. In questi casi è possibile utilizzare delle fascette oppure dei ganci a forma di U.

Ovviamente per ciò che riguarda il prezzo, si va da un minimo di 10 euro ad un massimo di 80 euro, facendo sempre riferimento al tipo di materiale, alla portata e al marchio.

Recensione dei 5 migliori portapacchi per bici

Migliori portapacchi per bici

  • Portapacchi per bici Thule Pack – IL MIGLIORE

Offerta
Thule Tour Rack Xt, Portapacchi Unisex – Adulto, Nero, M
  • Sistema brevettato di fissaggio alla parte anteriore o posteriore della maggior parte delle bici, dalle mountain bike biammortizzate alle biciclette per uso quotidiano e da corsa

Questo tipo di portapacchi è caratterizzato da un sistema di ancoraggio sia nella parte anteriore che nella parte posteriore ed è adatto per la maggior parte delle biciclette come le mountain bike oppure le biciclette per uso quotidiano.

Nonostante ci sia un carico pesante, il portapacchi resta fisso grazie alle presenza di alcuni gommini sottostanti che ne impediscono il movimento.

É molto facile da montare e rimuovere grazie al pratico sistema di montaggio. Questo tipo di portapacchi è realizzato con materiali di buona qualità e risulta essere uno dei pochi portapacchi ideale per le biciclette biammortizzate.

Inoltre c’è anche la possibilità di montare la luce posteriore per avere una massima visibilità. Il suo ingombro è fino a 29 pollici per 2,5 pollici e questo consente di pedalare in modo tranquillo senza avere problemi di spazio per il tallone.

  • Portapacchi Maikehigh – UNIVERSALE

MAIKEHIGH Universale Regolabile Porta Posteriore per Bicicletta Portapacchi Bicicletta Accessori...
  • Materiale: Lega di alluminio resistente agli agenti atmosferici e alla ruggine è luce qualitativa, robusto e resistente, molto tempo Uso non arrugginisce. Utilizzando la migliore tecnologia della...

Questo tipo di portapacchi per bicicletta è adatto per un tipo di reggisella con un diametro di almeno 33 mm e un diametro del tubo posteriore di almeno 25 mm.

Grazie alla realizzazione con buoni materiali riesce a supportare un massimo di 50 kg.

Infatti oltre a supportare un peso maggiore, è molto resistente agli agenti atmosferici e alla ruggine.

É un tipo di portapacchi ideale per fare brevi viaggi e per il trasporto di piccoli oggetti. Si installa in maniera facile e veloce grazie alla presenza di una barra supplementare. Inoltre, avete la possibilità di metterci le borse grazie alla presenza delle barre laterali.

É ideale per le biciclette da 26 pollici, 27,5 e da 29 pollici.

  • Portapacchi per bici Baiker

Portapacchi Bici, Baiker Alluminio Seggiolino Bici Posteriore Porta Rack Bicicletta MTB portapacchi...
  • 1. CARICAMENTO E STABILITÀ MASSIMO: Questa cremagliera in alluminio per biciclette può contenere 50 kg di bagaglio per un lungo viaggio, il portabiciclette si tiene saldamente e non sposta i bagagli...

Il portapacchi Baiker si fissa facilmente al telaio della vostra bicicletta e questo consente di avere molta stabilità.

É in grado di supportare un peso massimo di 50 kg ed è adatto anche per effettuare lunghi viaggi; le misure del tubo hanno un diametro dei 33 mm e può essere attaccato a biciclette da 24 a 29 pollici.

Inoltre, cosa molto importante, all’interno della confezione troverete il set per il montaggio, un catarifrangente rosso e una cinghia di tenuta. É ideale per le biciclette Mountain bike con freni a disco.

  • Portapacchi per bici Upanbike

UPANBIKE 10 Kilogram capacità Mountain Bike Bicicletta Regolabile Lunghezza Posteriore Montato a...
  • Lunghezza regolabile: 35,1 cm ~ 50 cm; Larghezza: 11,9 cm; Peso: circa 2 kilogram

Questo tipo di portapacchi è realizzato interamente in alluminio e ciò consente di portare solo oggetti leggeri; le sue dimensione vanno dai 35 cm fino ad arrivare a 50 cm ed è regolabile grazie alla presenza delle viti sotto il rack.

É compatibile con il reggisella, riesce a supportare un peso massimo di 10 kg ed è ideale per la maggior parte delle biciclette da montagna e ibride. Unica pecca di questo portapacchi è l’assenza di un elastico che mantiene in equilibrio il peso.

Ma del resto risulta essere un ottimo portapacchi, sia per il materiale utilizzato sia per il prezzo.

  • Portapacchi per bici Ventura – OTTIMA QUALITà

Ventura 440158 - Portapacchi in alluminio per bici, 24 "/ 26" / 28 ", colore: Nero
  • Regolabile per 24 pollici, 26 pollici, 28 pollici, tubo di alluminio tipo quadrato

Questo portapacchi è stato proposto ad un prezzo molto competitivo rispetto alle altre tipologie.

É realizzato interamente in alluminio ed è adatto alle biciclette da 24, 36 e 28 pollici. Per quanto riguarda il suo peso e le dimensioni, questo portapacchi ha un peso di 454 grammi mentre le sue dimensioni sono 44,5 x 17,5 x 4,5 cm.

All’interno della confezione troverete anche il set per il montaggio, il riflettore per il faro posteriore e un pratico gancio per tenere in equilibrio gli oggetti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here