Questo articolo è dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo, sia per gli agonisti sia per chi utilizza la bici per hobby e nel tempo libero.

Quando si fa attività fisica è importante mantenere un giusto livello di idratazione e proprio per questo è necessario avere sempre a portata una borraccia con dell’acqua fresca o con degli integratori specifici.

Il porta-borraccia è un elemento fondamentale da installare sulla propria bicicletta da corsa, da viaggio o elettriche, si possono installare su tutte!

Non tutti i portabottiglie sono uguali, ma ognuno è caratterizzato da un materiale specifico e da un gancio che si fissa più o meno facilmente al veicolo.

Questa è una guida completa che fornisce tutte le informazioni per acquistare il porta-borraccia ideale, adatto alla propria bici e alle esigenze personali.

Prima di stilare una classifica dei 5 porta-borraccia migliori, andremo a scoprire tutto quello che c’è da sapere per acquistare il miglior articolo, valutando la possibilità di risparmiare grazie agli sconti e alle promozioni attive periodicamente.

Un portabottiglie per bici da corsa è anche un’utile idea regalo da riservare agli amici sportivi, al collega che ama le scampagnate in montagna o all’amica costantemente a dieta.

Come scegliere il portaborraccia migliore?

Bestseller No. 2
RUNACC Porta Borraccia, Regolabile in Lega di Alluminio Portaborraccia per Bici con Adattatore Porta...
  • 【Dettagli del prodotto】 Realizzato in lega di alluminio, il portabottiglie RUNACC offre prestazioni leggere (1,3 once / 37 g) ma solide e resistenti, inoltre non è facile da arrugginire e...
OffertaBestseller No. 4
Portaborraccia Per Bici, [Nuova Versione ]Diyife Portabottiglie In Alluminio Leggero Con Tecnologia...
  • 【Tecnologia Di Saldatura TIG】Viene utilizzato il livello più alto di saldatura: saldatura a squame. Assicurarsi che il portabicchieri sia stabile e installato sulla bicicletta. Nessun urto o...
Bestseller No. 6
RaceOne.it - Portaborraccia Mod. X5 Gel Porta Borraccia per bicicletta ideale per Bici Race / MTB /...
  • Leggero e resistente, per una performance senza compromessi, l'inconfondibile profilo a rondine è frutto di numerosi studi a livello ingegneristico ed aerodinamico per garantire il miglior...
Bestseller No. 7
Hospaop Porta Borraccia Bici, 2 portabottiglie per bicicletta, Borracce Alluminio Portaborraccia...
  • 【Materiali di alta qualità】 - I portabottiglie sono realizzati in una lega di alluminio di alta qualità e sono quindi robusti, durevoli. A causa del materiale anodizzato, il portabottiglie non...

Come prima cosa bisogna valutare il tipo di materiale: di solito i portabottiglie per bici sono realizzati in plastica e derivati di resine industriali, fibra di carbonio o metallo.

Andiamo a scoprire tutte le differenze che intercorrono tra questi materiali e le loro performance.

  • La lega metallica: i portabottiglie realizzati con questo materiale sono ultra resistenti ma più pesanti, dal design tubolare molto minimal.

    Un accessorio di questo tipo, però, può aggiungere del peso al veicolo e renderlo meno scattante e leggero soprattutto in salita.

    I porta-borraccia in metallo sono quelli più economici sul mercato e si possono trovare dei modelli tubolari ad anello davvero ad un costo competitivo.

    Dobbiamo tener conto che ultimamente vanno di moda anche nelle bici le borracce in alluminio, perciò un materiale resistente come la lega metallica è d’obbligo!

 

  • La plastica e la fibra di carbonio: i porta-borraccia declinati in questo materiale sono più leggeri e hanno un design elegante e aerodinamico che migliora l’assetto del veicolo.

    Sul mercato sono disponibili tanti modelli di accessori in plastica e carbonio, anche multicolor per valorizzare l’intero outfit e l’impatto visivo della bici.

    Per contro, i portabottiglie di questo tipo sono più costosi.

I modelli di ultima generazione, inoltre, sono provvisti di un gancio rafforzato e di un sistema di fissaggio doppio che tiene fermi non solo il corpo della bottiglia ma anche il suo bocchettone.

In questo modo il contenitore rimane più saldo alla bicicletta, anche in caso di salti, corsa e giochi da cross.

Sì, abbiamo detto che la borraccia deve rimanere ben fissata al veicolo, ma deve essere anche di facile estrazione, soprattutto in corsa, in salita, in discesa e durante lo sforzo del ciclista.

Il portaborracce deve avere un’impugnatura confortevole e non troppo stretta, per agevolare l’accessibilità alla bottiglia stessa.

Recensione dei 3 migliori portaborraccia per bici:

Portaborraccia per bici migliore

Andiamo ora a scoprire 5 dei modelli migliori di portaborracce presenti in commercio, con elencate le caratteristiche salienti e le recensioni dei clienti.

  • EC90 – Porta-borraccia in fibra di carbonio

EC90 Portabottiglie MT90 in Fibra di Carbonio per portabottiglie Regolabile Portabici per Mountain...
  • 【Materiale】 100% fibra di carbonio integrale. Incredibilmente forte e leggero. Solo 23 g, indeformabile e resistente alla corrosione.

Il primo posto è occupato da questo portabottiglie in fibra di carbonio, distribuito dal marchio EC90, leader nel settore dello sport e del tempo libero.

Il materiale è ultra resistente, leggero e durevole nel tempo, anticorrosione e indeformabile, dal peso di soli 23 gr.

Il sistema contenitivo assicura che la bottiglia sia saldamente fissata al veicolo, anche nelle situazioni più estreme come nella bici da cross e da fuoristrada.

Il dispositivo è caratterizzato da speciali fori di montaggio che consentono l’installazione in meno di un minuto. Infine, il portabottiglie della EC90 è rivestito da una vernice a polvere opaca che facilita la pulizia con acqua calda e detergente.

  • Acamptar – Portaborraccia per bici da corsa e da strada

Il portabottiglie distribuito da Acamptar è declinato in una tinta antracite brillante, l’ideale per una bicicletta sportiva e dallo stile grintoso: è disponibile anche nella versione matt opaca.

Il contenitore è regolabile a seconda delle dimensioni della bottiglia, ultra resistente e ad alta densità, infrangibile e non deformabile.

Si fissa facilmente al tubo della bicicletta e mantiene salda la bottiglia, anche in corsa e nelle condizioni esterne più disparate.

  • Elite custom race total black

Questo portabottiglie distribuito dal brand Elite è realizzato in fibra di vetro laccato, declinato nella tinta total black.

Il design affusolato e le rifiniture arricchiscono l’accessorio di eleganza, l’ideale per una bicicletta da corsa dalle linee più snelle, in perfetto mood less is more.

È dotato di una parete opaca antiscivolo che sigilla saldamente la borraccia al corpo della bicicletta nelle prestazioni più avventurose.

Secondo le recensioni è progettato per una seconda borraccia, quella da tenere rigidamente attaccata al veicolo.

Anche se può risultare un po’ difficile l’estrazione della bottiglia, soprattutto in corsa e in situazioni impervie, si può sganciare l’anello che collega le due ali e rendere l’apparecchio più flessibile.

Con questo piccolo stratagemma, il ciclista ha sia la sicurezza di tenere a portata la sua bottiglia per bere, sia la certezza che rimanga ben fissata al veicolo e non si sposti di un millimetro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here