Portabici da tetto migliore: Guida all’acquisto con classifica top10 e prezzi

Sempre più appassionati si avvicinano al mondo delle biciclette; sono in tanti a decidere di portare con sé l’amata bici anche durante le vacanze.

Ma come essere sicuri di scegliere il miglior portabici da tetto? Quali caratteristiche deve avere per garantire comodità e soprattutto sicurezza?

Andiamo ad analizzare le principali tipologie di portabici per auto da tetto, valutandone vantaggi e svantaggi di ogni modello, per poter dare una panoramica completa di ciò che esiste sul mercato e scegliere il prodotto che meglio si adatta a voi e alla vostra bicicletta.

Guida alla scelta del miglior portabici da tetto:

Bestseller n. 1
CAM 1231 Porta Bici, Nero
  • Adattabile a porta-tutto con sezione massima della barra di 48 mm
Bestseller n. 2
Peruzzo Pure Instinct 710 - Portabici da tetto universale con sgancio rapido, ideale per il...
  • Montaggio agevole da entrambi i lati dell'auto: Offre flessibilità e comodità durante l'installazione.
Bestseller n. 3
Cora 000502100 Biker Plus Tubi Ovali Portabici
  • Portabici universale Biker Plus dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Bestseller n. 4
CAM 1231/N Porta Bici, Montaggio Tetto, Carico Massimo 15 kg, Nero
  • Adattabile a porta-tutto con sezione massima della barra di 48 mm
OffertaBestseller n. 7
Peruzzo s.r.l. Peruzzo Pordoi 702, portabici da Auto Unisex-Adult, Grigio Artico-Nero Opaco, One...
  • Portaciclo da tetto con sistema di aggancio a forcella particolarmente adatto per bici da corsa e mountain bike

Come per ogni acquisto, anche nella scelta del portabici auto da tetto, si dovrà prestare molta attenzione ai dettagli, per essere sicuri di procedere nella scelta giusta.

La prima cosa da fare è essere certi che ciò che compriamo si adatti bene sia al nostro modello di auto che di bicicletta.

I controlli preliminari da fare prevedono che vengano valutate le seguenti caratteristiche:

  • Il numero di bici trasportate: se in famiglia piace pedalare a più di qualcuno, bisognerà evitare di scegliere un portabici per auto che trasporta solo un mezzo.
  • La dimensione delle canaline porta-ruota rispetto alla dimensione delle gomme della bicicletta.
  • La presenza di una sicurezza, tipo chiave o lucchetto, per bloccare la bici una volta caricata e ancorata al portabici.
  • La portata del portabici: da controllare sempre che il modello che acquistiamo non sia omologato ad esempio per 15 kg, quando invece abbiamo una bici da 20 kg.
  • La tipologia di ancoraggio: soprattutto se si ha una bici in carbonio dal telaio nuovo, assicurarsi sempre che il portabici scelto abbia un ancoraggio al telaio provvisto di protezione adeguata.

Questi controlli sono fondamentali e vanno fatti indipendentemente dalla posizione in cui si va ad installare il portabici per auto; sono sceglie soggettive che dipendono dalle esigenze di ognuno.

Classifica dei 10 migliori portabici da tetto per auto del 2023:

Portabici da tetto migliore

Si comprende bene che ognuno dovrà scegliere il portabici da tetto che meglio si adatta alle proprie esigenze. Sul mercato esistono diverse offerte, fatte da tante case produttrici.

Una regola fondamentale è quella di affidarsi ad aziende conosciute, magari spendendo qualche euro in più, ma avendo la garanzia di avere un portabici durevole e dalle ottime caratteristiche costruttive.

Di seguito vi proponiamo i migliori 10 prodotti presenti sul mercato in materia di portabici per auto.

  • ‎Thule Sweden AB 591 Proride – Miglior portabici da tetto

Il primo modello di portabici da tetto che vi presentiamo è il Thule 591 Proride, sicuro ed elegante nel design; se avete speso molti soldi per comprare una bicicletta e adesso state cercando un portabici auto da tetto che ne sia all’altezza, questo prodotto è quello che fa per voi.

Può essere utilizzato per biciclette fino a 20 kg e le sue dimensioni sono 145 x 33 x 9 cm, per un peso complessivo di 4 kg; è provvisto anche di serratura antifurto.

La bicicletta viene messa nella sua posizione quando viene regolata, grazie al design del morsetto del telaio e del supporto per le ruote; la manopola con limitatore di coppia controlla la forza applicata al telaio con un segnale chiaro di quando si ha un corretto montaggio.

Inoltre, la pressione viene ben distribuita attraverso delle ganasce grandi e morbide, che si adattano ai tubi del telaio della bicicletta, evitando possibili danni al telaio.

La vostra bicicletta sarà sempre al sicuro, poiché non potrà cadere: il morsetto inferiore la tiene ferma e le ruote sono ben fissate ai supporti, che includono cinghie di disaccoppiamento diagonale veloci.

  • eSituro 2 – Con chiave portapacchi

eSituro Set di 2 Portabici da Tetto per Auto con Chiave Portapacchi Auto Barre Portatutto Universale...
  • {Porta bici universale}: Doppi bracci di sostegno per il fissaggio delle bici. Può adattarsi a quasi tutti i modelli di bici; come mountain bike, bici da strada e biciclette pieghevoli ecc. Ed è...

eSituro è un portabici universale da tetto per auto. Qualsiasi sia il modello della vostra bici, da bici da strada a mountain bike, questo portabici è adattabile, così come si adatta a qualsiasi auto.

Di semplice montaggio è anche dotato di una chiusura di sicurezza da applicare sui a bracci trasversali, mentre le staffe sono bloccabili.

Se nella stagione invernale vorrete smontarlo e conservarlo al coperto non avrete necessità di molto spazio in quanto ripiegato occupa solamente 135 cm di lunghezza, misura compatibile anche con molti bagagliai delle automobili.

Su eSituro potrete posizionare una sola bici del peso di circa 20 kg; commercializzato in colore nero, la struttura è in ferro che ne garantisce la solidità e la resistenza.

  • Fischer 18093

FISCHER, portabici da tetto per auto, testato TÜV GS, adatto per una bicicletta, carico fino a 15...
  • MONTAGGIO: Il portabiciclette FISCHER è adatto a tutti i portapacchi convenzionali con uno spessore della barra di massimo 48 x 60 mm

Il portabici da tetto per auto Ficher è adatto per il trasporto di una bicicletta di qualsiasi modello del peso fino a 15 kg.

Il portabiciclette Fischer si adatta a tutti i portapacchi grazie alla lunghezza e allo spessore della barra in acciaio che arriva ad un massimo 48 x 60 mm. Il montaggio sul veicolo è molto semplice e veloce.

Il trasporto della bicicletta sul portabici da tetto è sicuro in quanto questa viene fissata attraverso cinghie di tensione in tessuto dotate di chiusura a sgancio rapido, cinghie di ancoraggio e a un braccio di sostegno girevole in alluminio.

Possono essere fissate al portabiciclette Fischer bici dotate di pneumatici larghi da 20 mm fino a 47 mm e un peso massimo di 15 kg; il telaio dovrebbe avere un diametro che varia da 28 mm a 60 mm.

Il portabici Fischer è comodo da trasportare in quanto ha un peso di solo 2,76 kg e una lunghezza massima di 76 cm; la leggerezza è dovuta dalla struttura in alluminio e lega d’acciaio.

Da sottolineare che il portabici è dotato di due chiavi di sicurezza per la chiusura; il prodotto è testato per la sicurezza da TÜV GS.

Dotato di tutte le componenti necessarie al montaggio e la sicurezza, è presente solo in colore argento. Il rapporto qualità prezzo è molto buono.

  • Elite Sanremo 10 – Portabici da tetto economico

Un modello di portabici da tetto universale, compatto e facile da usare è Elite 009701 Sanremo 10.

Questo prodotto è studiato per una bicicletta e si monta su barre portatutto fino a 80 x 46 mm; le sue dimensioni sono: 18 x 18 x 7 cm e il peso complessivo è di 499 g.

Sanremo 10 si adatta ad ogni tipo di bicicletta, anche con freni a disco, ed a tutte le dimensioni di ruota, grazie al sistema oscillante di supporto della ruota posteriore; tra le barre portatutto si adatta facilmente a diversi interassi.

Ha un corpo in lega di alluminio molto resistente e un sistema di bloccaggio rapido.

  • Portabici da tetto universale Cora 510330310

Cora 000502100 Biker Plus Tubi Ovali Portabici
  • Portabici universale Biker Plus dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Un altro modello di portabici per auto da tetto è il Cora 510330310, prodotto universale con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le sue dimensioni sono: 76 cm di altezza e 24 cm di larghezza; il peso è di 2,9 kg.

Questo portabici da tetto è universale e si adatta ad ogni tipo di bicicletta con tubo obliquo a sezione tonda o ovale, anche per dimensioni extra large, e pneumatici di qualsiasi misura. Si monta facilmente su barre portatutto con sezione al massimo 58×50 mm.

  • Peruzzo Tour – Ottimo prezzo

Un altro portabici da tetto molto richiesto sul mercato è il Peruzzo Tour Portabici Professionale, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, universale per tutti i tipi di bicicletta (no freni a disco).

Le sue dimensioni sono 58 x 40 x 32 cm e il peso è di 830 g.

Il materiale è in plastica e ha un sistema di aggancio con forcella, particolarmente adatto per bici da corsa e mountain bike; questo modello può essere fissato su barre da tetto fino a 55 cm di larghezza e possiede cinghie di sicurezza testate fino a 150 kg.

È omologato TUV.

  • Auto Companion – In alluminio

Auto Companion - Portabici con struttura in alluminio da fissare sul tetto dell’auto
  • Compatibile sia con barre portatutto a sezione quadrata, sia con quelle con canalina a T

L’ultimo prodotto che vi presentiamo è Auto Companion, un portabici verticale che si collega alle barre portatutto o alle canaline a T di un portapacchi per auto.

Le sue dimensioni sono 135 x 26 x 34 cm ed è progettato con l’inclusione di un morsetto imbottito sulla struttura, per evitare danni alle bici; inoltre, è bloccabile per tenere ben salde le biciclette in posizione durante i viaggi.

Prodotto in alluminio leggero, ben si adatta ad ogni tipologia di bici, garantendo comodità nelle operazioni di carico e scarico, grazie alla cinghia di facile utilizzo da fissare alle ruote, dotata di un meccanismo di sgancio rapido per poterla rimuovere facilmente.

  • Westfalia

Westfalia Portabici BC 60 per Ganci di Traino, Borsa Inclusa, Portabici per 2 Biciclette, Adatto per...
  • Adatto per e-bike può supportare le e-bike grazie alla capacità di carico di 60 chilogrammi, supporti ruote regolabili assicurano la tenuta sicura di ogni bicicletta

Westfalia Portabiciclette BC 60 è un portabici da tetto dotato di gancio di traino, con una borsa inclusa.

Questo modello è adatto per agganciare due biciclette, compresi anche gli innovativi modelli elettrici. Il prodotto è facilmente riponibile, visto che si chiude su se stesso.

La capacità di carico di questo elemento arriva fino a 60 chilogrammi. Si rivela come uno dei migliori prodotti per caricare e portare nei viaggi la bici.

Presenta dei supporti regolabili molto sicuri, il modello aggancia in maniera efficiente entrambe le ruote, in modo saldo e sicuro.

  • CAM 1231

CAM 1231 Porta Bici, Nero
  • Adattabile a porta-tutto con sezione massima della barra di 48 mm

Proseguiamo con il portabici CAM 1231, dall’aspetto semplice ed essenziale. Viene realizzato in una lega d’acciaio ed è di colore nero.

È ottimo per trasportare ogni tipologia di bici e si contraddistingue per la versatilità, risultando utile per portare anche altri oggetti.

Presenta un doppio pomello e può essere montato da chiunque in pochi e semplici passaggi, senza alcuna difficoltà.

Con questo modello, non si avverte alcun problema nell’organizzazione di lunghi viaggi portando con sé più mountain bike e biciclette normali ed elettriche.

  • Cora 000502100 Biker Plus

Cora 000502100 Biker Plus Tubi Ovali Portabici
  • Portabici universale Biker Plus dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Concludiamo questo rapido confronto tra i migliori portabici in commercio con il modello Cora 000502100.

Si avvale di un apposito tubo ovale ed è molto interessante sotto l’aspetto estetico, grazie al colore argento e nero e alle linee alquanto innovative.

Il modello non è pieghevole e ha un peso di poco superiore ai 2 chilogrammi, ma consente il trasporto di qualsiasi bici.

Facile da montare, è valido anche in qualità di barra porta tutto. Garantisce un alto grado di sicurezza e resiste al meglio a ogni sollecitazione proveniente dalla strada.

Lascia un commento