Per poter gonfiare la gomma di una bicicletta è necessario avere una pratica pompa, che risulta essere uno dei primi accessori da dover comprare.
Di solito quelle che vengono fornite in dotazione con le biciclette sono degli strumenti molto semplici, per cui a volte si necessita di un acquisto un po’ più professionale.
Tra le tipologie di pompe delle quali ci si può dotare troviamo quelle a pavimento, che si azionano attraverso un pedale e che possono essere tenute a casa, mentre poi troviamo quelle a mano che si possono portare con noi durante i vari spostamenti, così che possano essere sempre pronte per essere utilizzate in caso di emergenza.
Pompetta per bici – Quali caratteristiche deve avere:
- Questa valvola di alta qualità è la soluzione più semplice da usare per ruote munite di valvola Presta o di valvola Schrader. Non sono necessari adattatori. Non è necessario sostituire pezzi....
- 【AMPIA GAMMA DI APPLICAZIONE 】:Rispetto alla pompa per bicicletta convenzionale, la mini pompa per bicicletta è più piccola (solo 98 mm) e facile da trasportare. La pressione massima raggiunge...
- 【Compatibile con AV / DV / SV】L'ultimo stile di pompa- Mini pompa ad aria portatile/pompa ad aria portatile. Il tubo è un tipo separato, che può essere adattato universalmente all'interfaccia di...
- [COSTRUZIONE UNICA A DOPPIA PISTONe] Con una costruzione a doppio pistone, questa pompa per bicicletta di due tecniche di pompaggio per garantire che continui a gonfiarsi rapidamente sotto pressione...
- 【Materiali migliorati】 - La pompa per bici GOBKO è dotata di tubi interni ed esterni in acciaio ad alta resistenza, che li rendono più resistenti all'usura con una superficie liscia. La pompa...
- ✅ POMPA PER BICICLETTA ADATTA A TUTTE LE VALVOLE - Questa mini pompa bici è dotata di una testa intercambiabile per Presta (francese - SV), Schrader (americano - AV), Dunlop (DV), è la perfetta...
- Materiale: acciaio, affidabile e costruito per durare.
Una buona pompa deve cercare di coprire diverse pressioni di pompaggio che possono variare dai 2 bar fino ad arrivare ai 9 per una bici da corsa, così da poter operare su qualsiasi tipologia di pneumatico.
La portata dell’aria è un altro aspetto essenziale, che nient’altro è che il valore che corrisponde alla quantità di aria mandata in pressione con ogni compressione esercitata.
Questa va a determinarsi a seconda del volume della camera della pompa stessa, e più questa sarà grande, più il numero di pompate necessarie per poter gonfiare il pneumatico sarà minore.
Per poter controllare il valore della pressione potrebbe essere utile comprare una pompa che sia dotata di manometro, visto che questo accessorio ci permette di gonfiare la gomma in maniera precisa.
Oltretutto su ogni pneumatico di solito è riportato il quantitativo di pressione da insufflare, così da garantire il massimo dell’efficienza, anche se questo parametro può variare a seconda della tipologia di pneumatico, il peso del ciclista e anche le condizioni di guida e di terreno sul quale si sta operando.
Le diverse tipologie di pompette per bici:
Come dicevamo in precedenza sul mercato si possono trovare due differenti tipi di pompe, quelle da trasporto o da pavimento.
Per quanto riguarda quelle da trasporto servono in caso di emergenza, quando ad esempio si incorre in una foratura, queste vengono fissate direttamente al telaio e molto spesso sono dotate di un tubo flessibile così da agevolare le operazioni di gonfiaggio.
Quelle di tipologia fissa invece, presentano un manometro, così da avere chiare le indicazioni di pressione.
Quelle di questa tipologia si presentano con una forma verticale avendo una base sulla quale possono essere appoggiate, potendo essere bloccate con i piedi e con un’impugnatura a due mani.
Si possono trovare anche di forma orizzontale, mettendole direttamente sul pavimento, con una base d’appoggio particolarmente ampia che andrà azionata attraverso il proprio piede.
In commercio ovviamente ne sono state realizzate a migliaia di questi strumenti, per cui potrebbe essere difficile riuscire ad identificare quello che può fare al caso nostro, per cui ora per facilitarci il compito, andremo ad elencare quelle che sono le tre migliori pompe fisse che possiamo trovare sul mercato e successivamente, le due invece portatili.
Classifica delle migliori pompette per bici del 2023:
-
SKS Germany – Miglior pompetta per bici
- Pressione: max. 16 bar / 230 psi
Questa pompa si definisce come una di tipo professionale, che viene venduta in taglia unica perché va ad esercitare una pressione massima di 16 bar.
La sua lunghezza complessiva raggiunge i 65 cm, con delle maniglie realizzate interamente in legno e che facilitano la presa, vista la particolare forma che si adatta molto bene alle mani, così da poter avere un impugnatura particolarmente comoda, che non porti ad incorrere in troppa fatica sulle nostre mani, con il rischio di far sì che queste diventino indolenzite o che ci provochino del dolore.
Il peso dell’articolo raggiunge i 300 g circa e viene venduto in colorazione arancione, ed è uno strumento che si adatta per tutte le tipologie di stagione.
-
Alphatrail Steve AT-560
- ADATTA A TUTTE LE VALVOLE - La mini pompa con testina della pompa intelligente si adatta alle valvole Presta (SV) e Schrader (AV) senza bisogno di modifiche e, con l'adattatore incluso, anche alle...
Questa pompetta per bici è senza dubbio tra le migliori attualmente presenti sul mercato proprio perché versatile: si adatta alla perfezione a tutte le tipologie di valvole così da poter essere un supporto per tutte le biciclette che si possiedono.
Si tratta inoltre di un prodotto portatile, proprio perché dalle dimensioni estremamente ridotte, in modo da poter essere inserita senza troppi problemi in uno zaino, così da averla sempre pronta all’occorrenza.
La potenza di questa pompetta per bici è davvero valida, dunque si potranno avere delle prestazioni ottimali senza alcuna fatica.
Questa pompetta per bici è in più tra quelle col rapporto qualità prezzo migliore che si possono ritrovare sul mercato, dunque la scelta su questo prodotto dovrà ricadere anche nel caso in cui si desiderasse un prodotto di alta qualità senza dover spendere troppo denaro.
-
VeloChampion 1211 – Pompetta per bici economica
- ✅ POMPA PER BICICLETTA ADATTA A TUTTE LE VALVOLE - Questa mini pompa bici è dotata di una testa intercambiabile per Presta (francese - SV), Schrader (americano - AV), Dunlop (DV), è la perfetta...
Dall’estrema affidabilità, questa pompetta per bici è perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto valido ed efficace per poter tenere sempre sotto controllo la propria bicicletta, potendone rigonfiare le ruote in maniera semplice e veloce.
Questa pompetta per bici è portatile, dunque rappresenta la scelta migliore per tutti coloro che hanno bisogno di essere pronti ad ogni evenienza, al fine di manutenzionare immediatamente la bicicletta, anche quando non ci si trova a casa.
La resistenza è la parola chiave della pompetta per bici VeloChampions, che durerà anche per diversi anni, così da poterne anche ammortizzare il prezzo nel tempo.
-
Tacabike – Pompetta da pavimento ad alta pressione
- Struttura in acciaio
Questa pompa viene realizzata con una struttura realizzata in completo acciaio che garantisce una resistenza veramente pregevole a qualsiasi condizione e sollecitazione.
Questa si presenta completamente compatibile con valvole presta e americane, così da poter avere il massimo della flessibilità in qualsiasi occasione, garantendo un prodotto altamente professionale e adatto per tutte le circostanze.
Viene dotata di pratico manometro, con una pressione esercitata che può arrivare fino alle 11 bar e che ci permette quindi di poter visualizzare comodamente, il quantitativo di pressione presente all’interno della gomma.
L’impugnatura della stessa viene realizzata in materiale composito, particolarmente ergonomica, così da garantire una presa efficiente e che possa adattarsi pienamente alle proprie mani.
Il prodotto si presenta con un peso di circa 1 kg e con delle dimensioni di 58 cm di lunghezza e 23 di diametro. La colorazione con la quale viene venduta e di tipo argento.
-
Aaron sport – Ottima qualità
- ✅ FACILE DA USARE - Base antiscivolo, impugnatura rivestita in gomma e manometro extra large rendono questa pompa facile da utilizzare e adatta a pressioni elevate fino a 11 bar/160 psi. Il corpo...
Questa pompa si presenta particolarmente versatile visto che grazie alla sua testa universale doppia, permette di poter gonfiare tutte le normali valvole.
Questa è stata progettata per alte pressioni, infatti il manometro a doppia scala arriva fino agli 11 bar e permette di garantire la massima precisione, risultando particolarmente adatta anche per palloni, materassini e oggetti gonfiabili, grazie ai pratici aghi in dotazione.
Particolarmente confortevole, robusta e aderente al terreno, con una presa sicura, grazie alla maniglia gommata e sagomata e con una base di appoggio molto ampia antiscivolo e con il corpo del cilindro realizzato completamente in acciaio di tipologia robusta.
L’articolo si presenta con un peso di circa 1,2 kg, con delle dimensioni di 61 cm di altezza e 27 di diametro.
Migliori pompette portatili per bici:
-
Pro Bike Tool
- < Pompaggio Veloce E Gonfiaggio Accurato E Potente. Alta pressione 100 psi / 6,9 bar. Pistone di dimensioni maggiori permette a questa pompa portatile di raggiungere la pressione di gonfiaggio con il...
Questa permette di avere un pompaggio veloce e un gonfiaggio particolarmente accurato e potente grazie ad una pressione di 6,9 bar.
Il pistone maggiorato di questa pompa permette di raggiungere la pressione di gonfiaggio con il 30% di gonfiate in meno, rispetto alle mini pompe tradizionali.
Il design appositamente studiato funziona con valvole poste in punti particolarmente complessi, con una manichetta di gonfiaggio abilmente nascosta nel manico così da massimizzare la sua compattezza.
Questa si compone di materiali in lega di alluminio, costruita per durare nel tempo. Con la lunghezza di 22 cm e con un peso di circa 130 grammi si presenta comodissima.
Si può passare da una valvola all’altra in maniera molto rapida, grazie alla sua connessione filettata, che permette una super aderenza senza perdite di aria.
Con essa viene anche venduta una pratica staffa che può essere montata sul telaio e che garantisce il massimo della sicurezza, così da non perderla in qualsiasi tipologia di situazione.
-
Aaron
- ✅ FACILE DA USARE - Base antiscivolo, impugnatura rivestita in gomma e manometro extra large rendono questa pompa facile da utilizzare e adatta a pressioni elevate fino a 11 bar/160 psi. Il corpo...
Aaron da sempre è sinonimo di qualità.
La pompa Sport One ad alta pressione, funzionale, versatile, pratica e precisa, è dotata di manometro con quadrante chiaro e ben visibile che consente di gonfiare la camera d’aria con una pressione di 12 bar, o 160 psi.
Compatibile con qualsiasi valvola grazie alla doppia testina universale, è realizzata in alluminio e gomma, un ottimo connubio che ne aumenta la robustezza.
Inoltre, è provvista di un’impugnatura ampia e comoda perché antiscivolo.
Bastano poche pompate per arrivare alla pressione desiderata con estrema facilità.
Unica pecca, se così la si può definire, è il costo un po’ elevato rispetto ad altri accessori della stessa categoria.
-
Heyner
- 10 bar con manometro (indicatore fino a 10 bar 5999 – )
Realizzata in lega d’acciaio, la pompa a pedale Heyner a doppio cilindro è flessibile, facile da usare e provvista di un pratico manometro che consente di gonfiare la camera d’aria fino a 10 bar, o 140 psi.
Nonostante la pompa sia stata concepita per le ruote delle biciclette, è dotata di un innovativo sistema multi-attacco che consente, laddove sia necessario, di utilizzarla anche per pneumatici di altro genere, palloni e materassini.
La pratica borsa in dotazione permette un più facile trasporto dell’accessorio e offre una protezione maggiore da danni e polvere.
Il kit include anche il pedale Pro max, un tubo di pressione e tre adattatori per valvole.
Si segnala tuttavia una scarsa resistenza dei beccucci che potrebbero richiedere nel tempo una sostituzione con altri di qualità superiore, da acquistare separatamente in un negozio specializzato.
-
Weidmax
- ✔[Pompa rapida a doppio cilindro]: la pompa per bicicletta a doppio cilindro è realizzata in metallo pesante di alta qualità, robusto, durevole e anticorrosione. Inoltre, adotta doppi cilindri...
Dal design ergonomico, la pompa Weidmax a doppio cilindro è dotata di tre diversi ugelli per soddisfare qualsiasi esigenza e di due valvole universali, francesi e americane, che non necessitano di alcun adattatore.
Il pedale è provvisto di un comodo blocco di sicurezza integrato che mantiene stabile il corpo del cilindro di pressione senza improvvisi sollevamenti.
Il barometro ad alta pressione consente un gonfiaggio corretto e preciso fino a 11 bar o 160 psi, senza il rischio di possibili perdite.
Dopo l’uso, la pompa per bicicletta a doppio cilindro può essere ripiegata su se stessa per consentire di guadagnare spazio, riponendola in un armadio o in una sacca.
La doppia valvola è compatibile anche con pneumatici di moto, carrozzine, materassini, palloni in cuoio e palloncini.