Le pinne da piscina rappresentano uno degli accessori che nell’ultimo periodo ha riscosso più interesse.

Di fatto, si tratta di uno strumento molto utile quando si pratica nuoto, sia a livello agonistico che amatoriale, poiché conferiscono ancora più vantaggi a questo sport rispetto a quanti esso non ne abbia già.

In questo articolo illustreremo cosa sono e a cosa servono le pinne da piscina, in base a cosa sceglierle e faremo un confronto tra i sette prodotti migliori disponibili su Amazon.

Pinnette da piscina: Cosa sono e a cosa servono

OffertaBestseller No. 1
Cressi Light Fins, Pinne Corte Leggere e Potenti per Nuoto/Snorkeling Adulti e Bambini Unisex,...
  • Light è una pinna corta concepita espressamente per il nuoto, l'allenamento, la piscina, lo snorkeling, il triathlon e gli sport acquatici
OffertaBestseller No. 2
SEAC Speed S, Pinne Corte da Nuoto per Allenamento in Piscina e in Mare Unisex Adulto, Blu/Nero,...
  • Piscina e snorkeling - le pinne corte Seac speed-s per ragazzi e adulti sono perfette sia per allenare le gambe nel nuoto in piscina sia per l'attività di snorkeling in mare
OffertaBestseller No. 3
SEAC Atom, Pinne Corte da Nuoto per Allenamento in Piscina e in Mare Unisex Adulto, Nero, M
  • Allenamento Intenso - Le pinne corte Seac Atom sono ideali per i giorni in cui si prevede di allenare le gambe in modo intenso

Le pinne da piscina sono strumenti molto importanti per aumentare la velocità mentre si sta nuotando, seppur richiedano uno sforzo fisico minore.

Inoltre, permettono di muovere maggiormente la parte inferiore del corpo, ovvero le gambe, in modo da allenarle in maniera più intensiva. Poiché in commercio esistono tante pinnette da piscina, è bene saper scegliere quelle più adatte alle vostre esigenze.

Tra le tipologie di pinne da piscina più conosciute vi sono quelle corte, adatte sia a chi nuota a livello amatoriale sia a coloro che nuotano a livello agonistico. Ancora, esistono le pinne con la pala molto più pesante del normale, che aiutano a svolgere allenamenti più intensi rispetto a quelli tradizionali in piscina.

Molto spesso sottovalutato ma assai importante è il modello monopinna, che consente di ottenere molti più benefici rispetto a un allenamento normale, a livello di forza e di intensità.

Come scegliere le migliori pinne da piscina professionali?

Pinne da piscina professionali

Tra i criteri da tenere a mente quando si acquistano le pinne da piscina vi sono senza dubbio la lunghezza, i materiali di costruzione, il prezzo, la rigidità, la copertura del tacco e la presenza o meno della suoletta.

Per quanto riguarda la lunghezza, è il fattore principale da tenere a mente, poiché può influenzare notevolmente il tipo di allenamento che si desidera seguire.

Non sempre, infatti, la pinna lunga è adatta per aumentare la velocità in acqua, poiché a causa dell’attrito questa potrebbe rallentare parecchio. Per un allenamento in piscina sono consigliate le pinne corte, mentre è meglio indossare quelle lunghe solo per le immersioni in mare aperto.

Anche i materiali di costruzione sono molto importanti, in particolare quando si deve scegliere tra pinne in silicone oppure gomma. La gomma è decisamente più leggera e consente alle pinne di essere più comode, così da garantire ai vostri piedi un maggiore comfort. Molte pinne sono realizzate in plastica dura, che risulta essere un buon materiale durante il nuoto.

La rigidità della pinna è un valore relativo, ma molto importante se si considera che maggiore sarà la rigidità e maggiore sarà lo sforzo da compiere per nuotare. Per questo, le pinne da piscina rigide sono consigliate se si desidera allenare intensamente la parte inferiore del corpo.

Anche la copertura del tacco è un fattore da tenere a mente prima di acquistare le pinne da piscina. Quando è presente una copertura il piede aderisce meglio all’accessorio, contribuendo a rallentare i movimenti della caviglia. Al contrario, le pinne prive di tacco sono dotate solo di una cinghia per assicurare la chiusura, ma permettono al piede e alla caviglia di muoversi liberamente, sebbene l’aderenza sia inferiore.

La suoletta può essere indossata o meno quando si utilizzano le pinne da piscina. In particolare, si tratta di calzini che si rivelano particolarmente utili quando la pinna è troppo larga per contrastare la formazione di verruche o calli.

Per quanto riguarda il prezzo, le pinne corte da piscina hanno generalmente un costo che va dai venti ai trenta euro, ma in molti casi è possibile trovarne anche a prezzi superiori. Naturalmente, non sempre un prezzo più elevato è sinonimo di qualità, ma bisogna effettuare un buon bilancio tra la funzionalità e il costo, facendo riferimento anche alle recensioni degli utenti.

Migliori pinnette da piscina: Classifica top7 con prezzi

Migliori pinne da piscina

A questo punto possiamo passare alla classifica dei sette prodotti migliori disponibili e direttamente acquistabili su Amazon da casa vostra.

  • Cressi Light Fins – Pinnette da piscina economiche

Offerta
Cressi Light Fins, Pinne Corte Leggere e Potenti per Nuoto/Snorkeling Adulti e Bambini Unisex,...
  • Light è una pinna corta concepita espressamente per il nuoto, l'allenamento, la piscina, lo snorkeling, il triathlon e gli sport acquatici

Queste pinnette corte di marca Cressi sono perfette per praticare il nuoto in piscina, poiché sono flessibili e realizzate per donare comfort al piede. Disponibili in colore azzurro, bianco oppure nero, sono la soluzione ideale per potersi allenare in piscina, o per praticare il triathlon e gli altri sport acquatici.

I materiali di costruzione sono leggeri e adatti per fluidificare ogni movimento in acqua; inoltre, la loro struttura rende l’allenamento migliore e contrasta la formazione di crampi. Le pinne corte Cressi sono realizzate in termogomma, e per questo possono essere utilizzate durante ogni stagione anche per nuotare in mare aperto.

Secondo le recensioni e le opinioni degli altri clienti, le pinne corte Cressi sono un valido alleato durante i periodi di recupero muscolare in seguito a un infortunio, e poiché facilitano il movimento della gambata in acqua.

Uno degli altri vantaggi è sicuramente quello che hanno un’ottima presa e che dispongano di un eccellente rapporto qualità-prezzo, che le contraddistingue dalle altre in commercio.

  • Saec – Pinne corte da piscina

Offerta
SEAC Speed S, Pinne Corte da Nuoto per Allenamento in Piscina e in Mare Unisex Adulto, Blu/Nero,...
  • Piscina e snorkeling - le pinne corte Seac speed-s per ragazzi e adulti sono perfette sia per allenare le gambe nel nuoto in piscina sia per l'attività di snorkeling in mare

Le pinne corte da piscina Saec sono la soluzione ideale per compiere allenamenti leggeri di nuoto, o per concentrare la forza sugli arti inferiori.

Disponibili in colore azzurro, questo accessorio è perfetto sia per i ragazzi che per gli adulti, e grazie ai tre diversi materiali di costruzione plastici risultano essere molto leggere e morbide, senza causare calli o vesciche.

Il loro design è molto ergonomico e non provoca fastidio, poiché accompagna il piede durante tutta la gambata. Inoltre, tra i loro punti di forza rientra sicuramente la rigidità, che li consente di essere molto durevole, e i materiali di alta qualità.

  • Arena – Pinne per piscina da donna

Offerta
Arena Powerfin, Pinne da Allenamento Unisex Adulto, Rosa (Pink/Black), 45-46
  • Comode pinne per imparare e migliorare la tecnica della gambata

Le pinne corte da piscina di marca Arena sono disponibili su Amazon in tanti colori, e per questo sono la scelta ideale sia per uomini che per donne.

La loro forma e struttura consente di agevolare notevolmente la gambata e migliorare i movimenti del piede; inoltre, sono realizzate in silicone morbido per garantire il massimo del comfort. La loro funzionalità e la loro struttura consentono alle pinne corte Arena di essere utilizzate anche a livello professionale, e non solo amatoriale.

Inoltre, sono prive di PVC, e si adattano perfettamente per degli allenamenti regolari. I materiali di qualità le rendono durature e resistenti, mentre la lunghezza ridotta consente di aumentare la velocità durante il nuoto.

Le pinne Arena sono dotate di un ottimo rapporto qualità-prezzo, e i clienti che le hanno acquistate su Amazon vantano la loro comodità e il fatto che siano la soluzione ideale per intensificare il movimento sulla parte inferiore del corpo.

  • Pinne corte da nuoto Arena Powerfin

Queste pinne corte da nuoto di marca Arena sono note con il nome di Powerfin, e sono la soluzione ideale per un allenamento intensivo. Disponibili in colore nero, rosa oppure verde, rappresentano la scelta giusta per migliorare la gambata in piscina e per allenarsi a livello professionale.

Inoltre, hanno un design innovativo e intelligente, che consente loro di garantire un maggiore controllo. La loro struttura presenta una superficie inclinata e delle fessure idrodinamiche, che hanno l’obiettivo di velocizzare il movimento.

Il materiale di costruzione è il silicone, e per questo risultano essere molto leggere e morbide, azzerando la possibilità di formazione di calli e verruche. I loro punti di forza sono la loro solidità e il fatto che presentino una cinghia per far aderire in maniera corretta il piede alla pinna.

  • Speedo Biofuse – Migliori pinnette da piscina

Offerta
Speedo Biofuse, Pinne Unisex Grigio/Lime 8-9 Anni
  • Realizzate con la tecnologia Speedo Biofuse, per ottima comodità e vestibilità

Le pinnette corte da nuoto Speedo sono tecnologiche e innovative, in quanto sono realizzate al 100% con il silicone, che le rende leggere e molto comode. La loro struttura è stata studiata appositamente per velocizzare il movimento in acqua, e per migliorare e rendere più flessibili le caviglie.

Inoltre, sono disponibili in colore nero e lime, e grazie al loro design elegante ed ergonomico sono perfette sia per uomini che per donne. Le pinne Speedo sono realizzate sovrapponendo una pinna rigida a una scarpetta decisamente pù morbida, che offre tutto il comfort di cui necessitate durante l’allenamento in piscina.

Il loro obiettivo è quello di concentrare il lavoro sulle gambe, migliorando la loro forza e alleggerendo il resto del corpo: per questo sono perfette per tutti coloro che nuotano a livello amatoriale o professionale.

I clienti che le hanno acquistate su Amazon vantano la qualità ottima e il prezzo accessibile a tutti, oltre ai materiali di costruzione molto resistenti e alla loro eccellente comodità.

  • Seac Vela Oh

SEAC Vela OH, Pinne Corte da Snorkeling e Nuoto in Piscina con Cinghiolo Regolabile Unisex Adulto,...
  • Pinne corte perfette per lo snorkeling in mare e per il nuoto in piscina, flessibili e resistenti, per dare il meglio a ogni pinneggiata

Quest’altro modello di pinne corte da nuoto Seac sono adatte per velocizzare il movimento in acqua grazie alla loro incredibile struttura. Disponibili in colore bianco, nero e azzurro, grazie alla loro struttura sono particolarmente leggere e flessibili; inoltre, sono realizzate in gomma e presentano una cinghia regolabile in sei diverse posizioni nella parte posteriore per garantire una chiusura efficiente.

Le scanalature presenti nella parte superiore della pinna garantiscono una maggiore fluidità, e migliorano il movimento della caviglia, aumentando la velocità.

Ancora, le pinne Seac sono disponibili in cinque diverse taglie, per tutti coloro che calzano dal 32 al 47; la scarpetta è realizzata in gomma e permette al piede di aderire bene alla pinna, senza fare male.

I clienti di Amazon che hanno acquistato questo prodotto vantano la loro comodità, grazie alla chiusura ermetica e sicura, oltre al fatto che siano robuste e compatte e dispongano di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Seac Atom

Offerta
SEAC Atom, Pinne Corte da Nuoto per Allenamento in Piscina e in Mare Unisex Adulto, Nero, M
  • Allenamento Intenso - Le pinne corte Seac Atom sono ideali per i giorni in cui si prevede di allenare le gambe in modo intenso

Le pinne corte Seac Atom sono calzature funzionali e ottime per migliorare le prestazioni personali durante il nuoto.

Infatti, sono pratiche da calzare grazie alla presenza del cinturino elastico, e sono realizzate con solo silicone. Inoltre, sono disponibili in colore nero (per cui adatte sia a uomini che donne), e in tante taglie (dalla XS alla XL).

Uno dei loro punti di forza è rappresentato dal fatto che garantiscono un’ottima spinta in acqua senza causare alcun dolore o fatica, e che grazie alla gomma presente nella parte posteriore siano molto comode.

I clienti che le hanno acquistate vantano il prezzo accessibile a tutti e la loro flessibilità, che le rende eccellenti pinne corte da piscina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here