Con il nuovo anno avete deciso di voler perdere peso per prepararvi al meglio per l’estate o perdere i kg presi durante le vacanze natalizie?
Se avete pensato alla bici come strumento per perdere peso, non avete sbagliato!
Quando si decide di voler dimagrire sono due gli sport che solitamente i non sportivi prendono in considerazione: la corsa e la bici.
La differenza consiste nel fatto che a differenza della corsa, il ciclismo amatoriale impatta in misura minore sulle articolazioni e sul cuore, ed è quindi accessibile per chi è in sovrappeso.
Il ciclismo amatoriale non sollecita dunque le articolazioni: la sella infatti si fa carico del 60-75% del peso, facilitando il lavoro delle articolazioni. Perdere peso andando in bici è dunque il miglior metodo per chi è poco allenato o ha problemi di peso.
Il ciclismo amatoriale permette, come detto, di dimagrire e tonificare gli arti inferiori. Inoltre, maggiore è la massa muscolare di partenza e maggiore sarà il consumo delle calorie e, di conseguenza, della perdita di peso.
Ma la perdita di peso non è l’unico beneficio che trarrete da questo sport, il ciclismo aumenta inoltre il volume polmonare, rafforza il sistema immunitario e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari del 50%.
Perdere peso con la bici – Parola d’ordine la costanza:
Dopo aver appurato che il ciclismo è un ottimo metodo per perdere peso, bisogna specificare che è necessaria anche una buona organizzazione e costanza.
Ma come fare? Prima di tutto è necessario organizzare più uscite durante la settimana e ricordarsi di iniziare percorrendo brevi tratti, esagerare non aiuterà. Con questo metodo è possibile dimagrire sulla pancia, sulle gambe e sui glutei.
L’ideale sarebbe iniziare pedalando tre volte alla settimana per circa 30-40 minuti. Successivamente, man mano che il fisico si adatta, bisognerà aumentare km e la velocità. Questo passaggio deve però essere graduale.
All’inizio, se non ami uscire in bicicletta, puoi utilizzare anche una cyclette magnetica o un’ellittica. Il contatto con la natura porta però numerosi benefici per quanto sia difficile all’inizio creare quest’abitudine.
Due metodi per dimagrire andando in bici:
Partiamo subito dal presupposto che non esiste un metodo di allenamento infallibile per dimagrire in bici. Bisogna adattare questo sport alle proprie esigenze e al proprio fisico.
Detto ciò passiamo ad illustrare due metodi per consumare più calorie in bici:
- Allenamenti dalla andatura particolarmente lenta a bassa velocità
- Allenamenti caratterizzati da sprint e ripetute
Questi due metodi sono molto differenti tra loro, perché bruciano i grassi in maniera diversa.
Con il metodo dell’andatura lenta il tempo dedicato alla pedalata in bici e l’intensità dello sforzo durante la pedalata sono i due elementi che permettono di dimagrire.
La pedalata deve essere quindi protratta nel tempo e deve essere a bassa intensità, risulta dunque necessario scegliere un percorso pianeggiante. In questo caso il tempo dedicato all’allenamento sarà più lungo.
L’allenamento caratterizzato da sprint e ripetute consente invece di dimagrire nell’arco delle 24 ore successive, come? sfruttando le variazioni metaboliche causate dall’allenamento. I grassi possono infatti essere bruciati anche a riposo.
Questo metodo è sicuramente più impegnativo, ma necessita di brevi durate, anche solo 20 minuti al giorno. Si caratterizza attraverso un allenamento con intense ripetizioni e viene chiamato High Intensity Interval Training.
Come detto non esiste un metodo perfetto, l’importante è adattare i principi che regolano i due metodi esposti alle proprie caratteristiche (età, massa corporea, peso ma anche tempo a disposizione).
Quante calorie si bruciano in bici?
Una domanda che vi sarete sicuramente posti leggendo l’articolo, anche in questo caso bisogna partire da un presupposto: le variabili che entrano in gioco nel calcolo delle calorie bruciate sono molte ed è dunque difficile rispondere in modo preciso.
La perdita di peso, oltre alla frequenza con cui si pratica lo sport, è legata anche a fattori personali, come lo stile di vita e lo stato di forma da cui si parte. Esistono diversi studi in merito, ma possiamo dire che indicativamente in un’ora una persona di 55 kg consumerà 660 calorie alla velocità di 30km/h. Alle stesse condizioni, una persona di 75kg ne consumerà 1080.
La soluzione migliore è utilizzare gli strumenti presenti sul mercato per calcolare i km percorsi e le calorie bruciate, trovando il miglior andamento anche in base agli obiettivi prefissati.
È importante sottolineare che non è possibile perdere peso con il solo allenamento, è necessario anche un piano alimentare che comprenda un deficit calorico. Non esistono alimenti giusti o sbagliati per dimagrire andando in bici, la differenza la fa la quantità di calorie che assumiamo.
Accessori necessari per chi vuole perdere peso andando in bici:
Innanzittuto bisognerà partire dalla bici, se non ne hai ancora una ti chiederai quale sia la bicicletta giusta per perdere peso.
Non esiste una bici perfetta per tutti, dipende dalle esigenze. Per iniziare è meglio puntare sull’affidabilità e sulla funzionalità.
Se per esempio vuoi praticare questo sport in montagna o su ghiaia una bici da trekking farà al caso tuo, in alternativa una bici da strada in alluminio o una mountain bike saranno perfette per iniziare.
Inoltre, nel caso in cui si voglia praticare questo sport all’aperto è sicuramente necessario un casco da bici, mentre sono altamente consigliati un paio di pantaloncini e una maglia per bici. Ultimo, ma non per importanza, ricorda di portare con te una bottiglietta d’acqua o una borraccia!.
Questo è tutto quello che ti servirà per iniziare a perdere peso con il ciclismo amatoriale.