La scelta dei pedali per bici mountain bike non è semplicissima. Con questa guida scoprirai quali caratteristiche considerare prima dell’acquisto.

Analizzeremo le caratteristiche salienti e le tipologie disponibili. Infine, ti mostreremo una classifica dei 5 migliori pedali per mtb.

Che tipo di pedale scelgo per la mia bici: Flat o Spd?

Bestseller No. 1
ISSYZONE Pedali MTB Bici Pedali Flat CNC Lega di Alluminio Pedale Bicicletta da Corsa Montagna...
  • Pedali Bici CNC lega di alluminio Cuscinetto a Sfere Asse Anti-slittamento per Strada Ciclismo Bicicletta Bici.
OffertaBestseller No. 2
AARON Rock Set Pedali Flat in Alluminio per Bici Mtb, Mountain Bike, Ciclocross, Bicicletta da...
  • ALTA QUALITÀ - Altri pedali sono di scarsa qualità, pesanti e si rompono dopo poco, i nostri sono costruiti in alluminio leggero ma robusto, con cuscinetti a sfera industriali che rendono fluido il...
Bestseller No. 3
Heavenlife Pedali MTB, Anti-Slittamento Pedali Flat per Bicicletta BMX Ciclismo, Durevole Pedali...
  • Leggero e resistente: i pedali flat in MTB in tessuto di nylon adottano cuscinetti ad alta velocità e il pedale del mandrino da 9/16 pollici include catarifrangenti adatti a tutte le marche di...

Bestseller No. 3
COZYROOMY SPD Hybrid Pedali - Pedale per Bicicletta con Cintura e Gabbia per Cyclette Indoor,...
  • PEDALE MULTIUSO - SPD stile senza clip su un lato, clip e cinturino sul lato opposto, è anche possibile rimuovere il clip (è possibile rimuoverlo in 30 secondi) e scegliere il giro normale O fare...

Se sei un biker neofita probabilmente te lo sarai chiesto anche tu. La verità è che entrambi vanno bene, purché si adattino all’uso concreto della tua attività sportiva. In che senso? Te lo spieghiamo subito.

Se, ad esempio, ami il Cross Country, la scelta del pedale giusto è il modello spd. Se invece preferisci il Trial o il Freestyle, per pedalate senza pensieri, allora devi optare per dei pedali flat mtb.

Se poi cerchi efficienza, prestazioni di un certo livello, massima connessione col mezzo a due ruote, hai bisogno dei pedali mtb enduro, rigorosamente a sgancio rapido.

Il mondo della mtb negli anni è cambiato molto. Sono nate diverse discipline a due ruote, nuove gare, specializzazioni.

Quel che fino a 20 anni fa veniva affrontato con la stessa bici, oggi trova spazio con corredi particolari, dotati di proprie tecnicità. Iniziamo dunque il nostro viaggio di approfondimento, alla scoperta del pedale giusto.

Pedali per bici mountain bike: Tipologie e funzioni:

Bestseller No. 1
ISSYZONE Pedali MTB Bici Pedali Flat CNC Lega di Alluminio Pedale Bicicletta da Corsa Montagna...
  • Pedali Bici CNC lega di alluminio Cuscinetto a Sfere Asse Anti-slittamento per Strada Ciclismo Bicicletta Bici.
OffertaBestseller No. 2
INBIKE Pedali Ciclismo da Bicicletta in Alluminio Petale MTB Leggero(Rosso)
  • Materiale: In lega di alluminio robusto per una durata maggiore
Bestseller No. 4
Heavenlife Pedali MTB, Anti-Slittamento Pedali Flat per Bicicletta BMX Ciclismo, Durevole Pedali...
  • Leggero e resistente: i pedali flat in MTB in tessuto di nylon adottano cuscinetti ad alta velocità e il pedale del mandrino da 9/16 pollici include catarifrangenti adatti a tutte le marche di...
Bestseller No. 5
Pedali Bici Flat MTB BETECK Pedale Bicicletta Pedali Flat da Bici di Alluminio CNC 9/16" per MTB,...
  • Alluminio Tagliato CNC Materiali: Il pedale è stato tagliato in modo preciso con la tecnica CNC da alluminio ad alta resistenza, che dura a lungo nel tempo; la superficie anodizzata previene...
Bestseller No. 6
LUROON Pedali Bicicletta, Ultraleggeri Pedali MTB Alluminio Anti-Slittamento Bici Pedali 9/16" di...
  • 1.【Eccellenti Materiali】: i nostri pedali per bici costruiti in alluminio leggero ma robusto, che è molto più leggero della maggior parte dei pedali. rispetto ad altri pedali in materiale...

Iniziamo col dire che il mercato presenta tre categorie di pedali per mtb:

  • Flat,
  • Spd, conosciuti anche come pedali sgancio rapido
  • Ibridi a doppia funzione.

I pedali flat per mtb somigliano molto a dei classici pedali da bicicletta. Sono realizzati in materiali d’alluminio, o plastica dura, e presentano una forma piuttosto piatta.

La loro realizzazione prevede l’inserimento di apposite viti, dette Pin, che hanno la funzione di migliorare l’aggancio del piede fornendo la giusta aderenza per la guida. In altre parole, migliorano il grip.

I pedali Spd, conosciuti come pedali a sgancio, possono essere utilizzati soltanto con scarpe adatte, le quali presentano una tacchetta in corrispondenza della suola.

Il funzionamento della tacchetta è generato da un meccanismo a forchetta con molla, concepito per rilasciarla nel momento della rotazione del piede sull’asse.

I pedali ibridi, conosciuti anche come pedali mtb doppia funzione, sono dotati di Pin e sono considerati la soluzione migliore per i principianti.

Permettono di usare l’opzione di sgancio rapido e godere al contempo della sicurezza del modello flat.

In realtà, è doveroso precisare che i pedali per mountain bike a doppia funzione vengono spesso sconsigliati.

La ragione risiede nel fatto di poter identificare negli altri due modelli, un’alternativa sufficientemente valida a suffragio della propria scelta. Proviamo a capire perché, analizzando i vantaggi e gli svantaggi dell’una e dell’altra soluzione.

Vantaggi e svantaggi dei pedali flat:

Pedali Flat per mtb

Rispetto ai pedali da mtb doppia funzione, i punti di forza dei pedali flat sono diversi. Anzitutto, non richiedono l’uso di scarpe adatte, ma vi consigliamo di optare sempre per scarpe dalla suola morbida.

Sono molto più performanti per questo tipo di pedali. I pedali flat danno il vantaggio di poter compiere movimenti veloci ed accompagnano gradevolmente durante tutta la guida. Risultano perfetti in caso di fango o neve, perché non necessitano di particolari cure.

Ma accanto a questo elenco di pregi, presentano sicuramente dei difetti. Il loro utilizzo richiede la conoscenza della giusta tecnica, perché in caso contrario possono far perdere aderenza ed essere pericolosi.

Richiedono un particolare uso delle caviglie e l’abilità di mantenere l’avampiede agganciato ad essi in caso di salti.

In più, durante la pedalata, i flat consentono di spingere solo verso il basso e non permettono di accompagnare il movimento verso l’alto.

La pedalata risulta, quindi, più faticosa e meno fluida, a discapito delle stesse aree muscolari che si usano per l’intero percorso. Infine, la presenza dei pin affilati può risultare pericolosa: sono molto taglienti.

La scelta del pedale flat è obbligatoria per chi vuole cimentarsi nel manual, surplace oppure bunny hop, con i corretti pedali bici mountain bike.

Mettiamo adesso a confronto i due modelli principali: flat e spd, e vediamo quando sceglierli e perché.

Vantaggi e svantaggi dei pedali a sgangio rapido:

Rispetto ai flat, i pedali a sgancio rapido consentono di pedalare più comodamente. Offrono una migliore connessione pedale scarpa e garantiscono un buon controllo della bici.

Grazie ai pedali spd, durante la pedalata, il biker utilizza tutti i muscoli della gamba, godendo della flessibilità di decidere se tirare sui pedali o spingere.

I pedali a sgancio rapido sono particolarmente indicati per chi vuole farne uso in montagna, con trail, enduro o anche downhill.

Per queste attività, basta scegliere il modello con piattaforma concava e avere, così, un appoggio del piede stabile e sicuro.

Tra gli svantaggi da segnalare è presente una cattiva gestione della forza che su questi pedali può comportare anche ribaltamenti.

In più, in caso di fango o neve, gli spd tendono a riempirsi di materiale detritico, impedendo l’aggancio.

Inoltre, se usati con scarpe con suola rigida sono molto scivolosi. Il meccanismo dello sgancio soffre tutte le condizioni di temperatura estreme: troppo umide, troppo secche, troppo fangose.

Nel passaggio tra un modello e l’altro, possiamo consigliarvi di optare per i pedali spd solo dopo aver acquisito almeno un anno di praticità con i pedali flat.

In conclusione, quale pedale scelgo?

Dopo avervi fornito tutte le informazioni necessarie, siamo adesso in grado di tirare le somme e consigliarvi nel modo giusto.

I principianti possono optare per pedali flat da mtb, con le giuste scarpe. Utilizzarli almeno per due, tre stagioni, aiuta moltissimo a prendere familiarità con lo strumento.

Chi non è alle prime armi, ma nemmeno un professionista biker, può sperimentare un cambio periodico tra flat e clipless a sgancio rapido. Questa alternanza aiuta molto a non perdere familiarità con la giusta tecnica acquisita. Gli appassionati di enduro e downhill fanno proprio questo!

Infine, il consiglio più saggio che possiamo darvi è quello di sperimentare. Non datevi limiti sull’uso dell’uno o dell’altro modello: provateli tutti e identificate quale possa essere il modello più indicato per la connessione tra voi e la vostra bici.

Adesso, vi presentiamo qui di seguito i 5 modelli dei pedali da mtb che abbiamo selezionato per voi. Si tratta dei migliori pedali con attacchi per mtb che potete trovare sul mercato.

Recensione con prezzi dei 5 migliori pedali per Mtb:

Migliori pedali per mountain bike

  • Shimano-Deore-PD-M8020 – I migliori

I pedali da mtb Shimano in questione sono una versione Trail con inclusione di una gabbia di protezione laterale.

Permettono movimenti fluidi e leggeri, anche in condizioni di non aggancio. La presenza della gabbia aiuta a ritrovare l’aggancio necessario più rapidamente che in assenza di essa. Pesano circa 400 gr e danno una resistenza eccezionale.

Sono facili da montare e rientrano tra i migliori attacchi pedali mtb. La forza per l’eventuale sgancio è regolabile. Con aggancio e sgancio ultra rapido, sono comprensivi di tacchette. Vengono considerati tra i migliori modelli di pedali per mtb XC.

  • Pedali per Mtb ScudGood

Pedali da mountain bike leggeri per AM, FR, DH, DJ, BMX, 1 coppia, Orange
  • Realizzati in composito di nylon di alta qualità e assi in acciaio cromo 4130.

Questi pedali sono realizzati in materiali combinati di nylon e acciaio cromo 4130, con riferimento agli assi.

Hanno una struttura ampia e confortevole e sono pensati per l’utilizzo in mountain bike AM, oppure FR o DH, BMX o DJ.

Si possono acquistare in 4 colori diversi e la combinazione tra resistenza e leggerezza è il loro punto di forza. Il grip risulta perfetto. Sono considerati i migliori pedali mtb per la versatilità d’uso.

  • Rock Bros – Pedali in Alluminio

ROCKBROS Rosso Ultralight Pratico Pedali Alluminio/ Bike Pedals Per BMX MTB Bici Bicicletta CS006
  • Dimensioni: 11,7 x 10 x* 2,03 cm; peso: 0,394 kg/paio; asse: 9/16”; corpo: lega di alluminio; cuscinetto: cuscinetto sigillato

I pedali Rock Bros sono realizzati in lega di alluminio e combinano la tecnologia dei cuscinetti a taglio unidirezionale con altri ammortizzatori ai quali sono congiuntamente sigillati. Questo ne conferisce una maggiore stabilità.

In più, i cuscinetti Cnc Bearing sono stati studiati per dare maggiore resistenza alla superficie. Resiste perfettamente alle ossidazioni e mantiene a lungo la sua lucentezza. Un pratico chiodo antiscivolo ne aumenta la stabilità e la sicurezza durante il movimento.

Sono infine presenti ben 12 Pin per ciascun pedale. Questo modello risulta ideale per il freeride anche estremo, il Downhill, il dual slalom e il trial. Viene considerato il migliore per i materiali di realizzazione ultra leggeri.

  • Shimano EPDM 520L – A sgancio rapido

I pedali Shimano EPDM 520L sono perfette per l’uso cross-country in particolare. Sono il modello migliore per il rapporto qualità prezzo e vantano buone caratteristiche.

Risultano piuttosto confortevoli alla guida e sono dotati di cuscinetti impermeabili. Realizzati in acciaio al cromo, con resistenza regolabile, sono ideali per mountain bike spd.

  • Pedali per mtb Willyn

Realizzati in lega di alluminio, questi pedali sono ultra leggeri e resistenti. Considerati il miglior modello per il grip conferito.

Monta dei pin sostituibili progettati per donare il massimo confort durante il movimento. La piattaforma è concava e ne rende stabile e sicura la solcata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here