I parastinchi da calcio sono fondamentali per proteggere gli stinchi, una parte molto delicata del nostro corpo, da lesioni più o meno gravi che possono compromettere gli arti inferiori.

In questa guida, vi daremo delle indicazioni d’acquisto su come scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, vi illustreremo le caratteristiche principali delle diverse tipologie in commercio ed infine, vi forniremo una classifica dei migliori parastinchi da calcio che è possibile trovare in vendita.

Parastinchi da calcio: cosa sono e caratteristiche tecniche

I parastinchi sono un elemento essenziale in sport da contatto come può essere, ad esempio, il calcio; si tratta infatti di un accessorio utile a proteggere gli arti inferiore da colpi accidentali che possono danneggiare gli stinchi e causare quindi dolore, lesioni o fratture piuttosto pericolose.

Bestseller No. 1
Nike J CE, Parastinchi da Calcio Unisex Adulto, Black/White, M
  • Guscio robusto per una protezione confortevole e la massima leggerezza
Bestseller No. 2
Dokpav Parastinchi da calcio calzino + Parastinchi da calcio plastica Calcio parastinchi mazzo...
  • ❤Dimensioni: abbiamo 3 taglie per bambini, adolescenti e adulti. Disponibile in bianco + verde e nero + blu per soddisfare le tue esigenze.
Bestseller No. 3
Nike Mercurial Lite, Parastinchi Unisex – Adulto, Black/Black/(Wht), S
  • Guscio a basso profilo per ammortizzazione e comfort ideali
Bestseller No. 4
TAGVO Parastinchi da Calcio con Manica, equipaggiamento da Calcio per Bambini con Polsini a...
  • PROTEZIONE COMPLETA: questi parastinchi da calcio sono stati realizzati con materiale altamente protetto, resistente e leggero, in grado di fornire una protezione completa per resistere all'impatto...
Bestseller No. 5
Homo Trends - Parastinchi da calcio, in 3 misure, parastinchi per bambini, per bambini e bambini,...
  • La confezione include: 1 paio di stinchi da calcio + 1 paio di calzini da calcio.
Bestseller No. 7
Perfoam Solo - Parastinchi da Calcio per Bambini, Adolescenti e Adulti - Calza con protettore...
  • Parastinchi da calcio per bambini, adolescenti e adulti (unisex), prendono la forma del polpaccio

Come vedremo in uno dei prossimi paragrafi, i parastinchi da calcio possono essere costruiti in materiali e con design differenti, devono essere della giusta dimensione per non ostacolare o creare fastidio in chi li indossa e, elemento da non sottovalutare, devono essere fissati nel modo corretto.

In particolare, si consiglia di utilizzare un tipo di fissaggio che garantisca il giusto compromesso tra protezione e mobilità; il velcro o la guaina con rinforzo solitamente sono tra i metodi di fissaggio dei parastinchi più utilizzati e consigliati dagli sportivi.

Prima dell’acquisto un consiglio è quello di valutare ogni proposta per capire quale modello può rispondere e soddisfare al meglio le vostre esigenze: attenzione anche al ruolo in cui giocate e alla posizione che occupate in campo, un attaccante, ad esempio, avrà esigenze totalmente diverse rispetto ad un difensore.

Per un attaccante (ma anche per un portiere) quindi è preferibile indossare parastinchi leggeri che assicurino il massimo livello di comfort e mobilità, per un difensore (o centrocampista), invece, sono necessari dei parastinchi resistenti e ben stabili.

Il materiale costruttivo può fare la differenza

Quale parastinchi scegliere

Il materiale è probabilmente l’elemento più caratterizzante dei parastinchi da calcio; da esso infatti dipende non solo la resa del prodotto ma anche il prezzo e la comfortabilità.

Esistono alcuni materiali che, grazie alla loro composizione, rendono i parastinchi facilmente adattabili ad ogni fisicità, leggeri e comodi da indossare.

I parastinchi da calcio realizzati in materiali più innovativi, come può essere ad esempio la fibra di carbonio sono molto apprezzati dai professionisti e non; quelli in fibra di carbonio sono perfetti per chi è alla ricerca di parastinchi da calcio flessibili e resistenti, leggeri e durevoli nel tempo.

Il prezzo di questa tipologia di parastinchi è piuttosto alto ma non è raro trovare modelli più economici che garantiscono comunque prestazioni ottimali.

Vediamo adesso quali sono i materiali, oltre alla fibra di carbonio, più diffusi ed utilizzati nella progettazione di parastinchi da calcio:

  • Parastinchi in fibra di vetro

Rappresentano il giusto compromesso tra confortabilità e resistenza; rispetto a quelli in fibra di carbonio sono più pesanti ma risultano essere maggiormente flessibili.

  • Parastinchi in poliuretano

Garantiscono un supporto ottimale a discapito però del peso che risulta essere eccessivo, tanto da rivelarsi scomodi da indossare.

  • Parastinchi in gommapiuma

Abbastanza leggeri assicurano la massima libertà di movimento ma una protezione piuttosto limitata.

  • Parastinchi in plastica (PVC)

Sono consigliati soprattutto a chi è alla ricerca di un paio di parastinchi da calcio economici o per chi non ha particolari pretese prestazionali; i parastinchi in pvc inoltre, non resistono a forti impatti, si danneggiano facilmente e non garantiscono una protezione ottimale.

  • Parastinchi in fibra di carbonio

Come abbiamo visto precedentemente sono i più utilizzati e diffusi tra gli atleti, sono i più leggeri e resistenti in commercio.

In particolare, hanno un design asimmetrico che ben si adatta alla conformazione della tibia, generalmente hanno la parte interna in gommapiuma che oltre ad assorbire il sudore protegge ulteriormente l’osso da colpi indesiderati, offrendo quindi una protezione maggiore.

Come acquistare i migliori parastinchi? consigli e criteri d’acquisto

Acquistare i parastinchi da calcio non è affatto semplice, come è facile intuire ne esistono di diversi modelli, design e forme proprio per garantire a chi li indossa la giusta protezione e sicurezza.

Ogni paio di parastinchi ha caratteristiche specifiche e combinazioni costruttive diverse da renderli unici e differenti l’uno dall’altro, possono infatti essere più pesanti o più leggeri, più rigidi o più confortevoli.

Per scegliere quelli più adatti alle vostre esigenze è necessario prendere in considerazione alcuni elementi che possono influire sulla vestibilità e sulla sicurezza di questo accessorio di protezione.

Prima dell’acquisto è importante valutare l’uso che ne dovete fare, cercate di capire quale dei diversi parastinchi sul mercato può adattarsi meglio alle vostre esigenze. In particolare, soffermatevi sui seguenti elementi:

  • Taglia e dimensioni

La taglia e di conseguenza le dimensioni rappresentano la caratteristica essenziale che va ad influire maggiormente sulla vestibilità finale del prodotto.

Esistono infatti parastinchi in diverse dimensioni, progettati per differenti corporature, per bambini o per adulti, per gli uomini e per le donne.

Dei parastinchi troppo grandi sono scomodi da indossare, inoltre possono essere pericolosi e non garantire la protezione necessaria in caso di contatto.

Al momento dell’acquisto quindi controllate con attenzione la taglia e la dimensione, se non avete la possibilità di provarli, leggete online qualche recensione per capire e conoscere la vestibilità del prodotto, da scegliere in base alla vostra altezza.

  • Tipo di fissaggio

Attualmente in commercio è possibile trovare diverse tipologie di parastinchi da scegliere a seconda delle proprie esigenze e del proprio stile di gioco. I parastinchi da calcio possono quindi essere ulteriormente divisi in base al tipo di fissaggio in:

  1. Parastinchi semplici, più leggeri e confortevoli si fissano facilmente tramite fascette elasticizzate;
  2. Parastinchi con cavigliera integrata, più ingombranti rispetto ai precedenti, garantiscono una protezione completa e un supporto ottimale;
  3. Parastinchi con cavigliera rimovibile, meno diffusi permettono l’utilizzo dei soli parastinchi o dei parastinchi integrati con la cavigliera a seconda delle esigenze.
    Indipendentemente dal modello che andrete ad acquistare, i parastinchi sono studiati per rimanere fermi grazie al nastro elasticizzato con terminale in velcro, il più delle volte quindi si fissano utilizzando una nastratura apposita acquistabile online o in negozi sportivi specializzati.
  • Design e materiali:

parastinchi più diffusi sono realizzati in plastica (di cui si apprezza soprattutto il prezzo piuttosto vantaggioso ed economico) o in fibra di carbonio (i più leggeri ed efficienti).

Dal materiale dipende anche il design, solitamente i parastinchi costruiti in materiali più leggeri risultano essere molto più confortevoli.

I 10 migliori parastinchi da calcio sul mercato:

Miglior parastinchi da calcio

Di seguito la classifica, aggiornata al 2020, dei migliori parastinchi da calcio acquistabili sul mercato.

Tutti i modelli selezionati, sono stati scelti tenendo conto delle valutazioni e delle recensioni dei consumatori, della qualità dei materiali e della resa finale del prodotto.

Per ogni modello, inoltre, vi illustreremo le caratteristiche principali, i pregi e se presenti, i difetti: una guida all’acquisto che vi aiuterà a scegliere i parastinchi da calcio più adatti alle vostre esigenze.

  • Nike Mercurial Lite – Parastinchi da Calcio Unisex

I Nike Mercurial Lite sono parastinchi da calcio realizzati per garantire una buona ammortizzazione e leggerezza.

Indossati sono molto confortevoli e, grazie al guscio di protezione dotato di un rivestimento ultra leggero, assicurano un fit sempre perfetto.

A basso profilo e con fit specifico per gamba destra e sinistra, integrano una schiuma traforata per la massima traspirabilità e protezione.

Disponibili in diverse taglie proprio per adattarsi al meglio ad ogni corporatura ed altezza, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e, ad oggi, risultano essere tra i più utilizzati e diffusi tra gli sportivi.

  • Adidas X REFLEX

Disponibili in diverse colorazioni, i parastinchi Adidas X Reflex sono caratterizzati da un design accattivante e funzionale.

Questi parastinchi infatti, sono realizzati in polipropilene, un materiale che garantisce una buona resistenza termica e all’abrasione.

Il retro invece, è in EVA, un materiale plastico a base polietilene che assicura una forte elasticità e un’elevata morbidezza. Il tipo di fissaggio e la cavigliera integrata in poliestere donano una buona stabilità e confortabilità.

Sono inoltre dotati di una comoda chiusura frontale con cinghia singola regolabile. Si adattano perfettamente ad ogni corporatura e grazie alla qualità dei materiali utilizzati garantiscono la massima protezione.

  • Parastinchi da calcio Nike J Ce

Nike J CE, Parastinchi da Calcio Unisex Adulto, Black/White, M
  • Guscio robusto per una protezione confortevole e la massima leggerezza

Perfetti per chi è alla ricerca di una soluzione funzionale ed economica, i parastinchi da calcio Nike J Ce, rappresentano il giusto compromesso tra praticità e sicurezza.

Tra i più venduti, sono molto apprezzati dagli sportivi soprattutto per la loro facilità di utilizzo e di fissaggio, per il prezzo molto vantaggioso e per la massima leggerezza e vestibilità dei materiali.

Il guscio di protezione infatti, una volta indossato, risulta essere molto leggero e confortevole, inoltre, è fissato ad un rinforzo in schiuma densa per la massima ammortizzazione e resistenza.

Anche questi parastinchi Nike sono disponibili in diverse taglie e dimensioni da scegliere a seconda della vostra altezza.

  • Parastinchi TAGVO

TAGVO Parastinchi da Calcio, Equipaggiamento da Calcio per Bambini Adulti con Protezione delle...
  • PROTEZIONE COMPLETA: questi parastinchi da calcio sono stati realizzati con materiale altamente protetto, resistente e leggero, in grado di fornire una protezione completa per resistere all'impatto di...

Questi parastinchi da calcio sono stati realizzati con materiali resistenti e leggeri, in grado di fornire una protezione completa e resistere quindi a colpi che possono danneggiare la tibia e il polpaccio degli atleti.

Il guscio protettivo è realizzato con un sistema di anti-fortura e anti-deformazione, sono progettati quindi per essere durevoli nel tempo.

Il design ad arco aderisce perfettamente alla gamba migliorando quindi la confortabilità generale del prodotto e la protezione.

I TAGVO sono parastinchi da calcio estremamente sicuri e comodi, l’interno in schiuma EVA assicura un buon effetto di assorbimento dei colpi, le cinghie elastiche regolabili in velcro, invece, rendono questi parastinchi più stabili e comodi da indossare.

  • Parastinchi economici iFCOW

iFCOW, parastinchi da calcio, 1 paio di parastinchi sportivi da calcio
  • Offrono grande protezione e non disturba le tue attività nella partita di calcio.

Questi di iFCOW sono parastinchi da calcio in grado di offrire una protezione ottimale e una buona confortabilità, una volta indossati infatti risultano essere leggeri e comodi.

Il retro realizzato in EVA (Etilene Vinil Acetato) garantisce un elevato comfort, un’ammortizzazione eccellente e una grande traspirabilità.

Questi parastinchi sono la protezione ideale per i giocatori di calcio che cercano un prodotto sicuro ed affidabile, sono progettati per garantire una buona prestazione e per offrire al polpaccio una protezione completa contro gli urti.

In particolare, sono stati realizzati in materiale PP ad alta resistenza, solido e sicuro per ridurre l’impatto su ossa e muscoli degli arti inferiori.

  • Mitre Aircell Carbon

Mitre, Aircell Carbon, Parastinchi, Uomo, Nero, M
  • Parastinchi livello pro con tecnologia Aircell completamente traspirante, mantiene le gambe fresche e asciutte per tutta la durata della partita

I Mitre Aircell Carbon sono parastinchi da calcio con cavigliera integrata; grazie alla particolare ed innovativa tecnologia Aircell sono completamente traspiranti e mantengono le gambe fresche ed asciutte per tutta la durata della partita, lo strato in schiuma leggera, infatti, consente il passaggio dell’aria attorno alla gamba.

Queste protezioni sono conformi alle norme CE e SATRA e sono certificate per l’utilizzo ai livelli più alti di gioco.

Disponibili in diverse taglie, si adattano facilmente ad ogni corporatura, possono infatti essere utilizzati sia dai bambini che dagli adulti, e garantiscono, in ogni caso, una buona confortabilità.

  • Givova Par02

Questi prodotti da Givova sono parastinchi di ottima qualità, completamente Made in Italy rappresentano la soluzione ideale per chi è alla ricerca di parastinchi economici che garantiscano comunque una buona protezione.

Il prezzo di questi parastinchi è infatti molto conveniente soprattutto se confrontato con parastinchi della stessa qualità costruttiva.

Disponibili in diverse dimensioni ma anche in taglia unica si adattano discretamente al corpo, sono leggeri e, se fissati correttamente, ben stabili.

  • Puma Pro Training 2 Grd + Ankle

Puma PRO Training 2 Grd + Ankle, Parastinchi Calcio Unisex-Adulto, Bianco White Black, S
  • Involucro resistente agli urti per offrire una protezione e una vestibilità ottima

Essenziali, leggeri e comodi, i parastinchi da calcio Puma Pro Training 2 con cavigliera integrata resistono in modo ottimale agli urti e offrono una protezione completa e una vestibilità confortevole.

Per garantire una protezione ulteriore ed un maggiore livello di comfort questi parastinchi sono dotati di una speciale imbottitura interna.

Inoltre, grazie ai cinturini in gomma presenti sulla gamba e al cinturino imbottito sul tallone, il fissaggio risulta essere semplice, veloce e sicuro.

Con questo sistema caratterizzato da una fascia elasticizzata e da un calzino imbottito alto fino alla caviglia, i parastinchi aderiscono perfettamente alla gamba donando stabilità ed una maggiore protezione contro gli urti.

  • Adidas Everclub

In polipropilene sagomato a iniezione e con imbottitura sul retro in EVA, questi parastinchi da calcio sono tra i più resistenti in grado di garantire il giusto comfort e la massima sicurezza, ammortizzazione e stabilità.

Gli Adidas Everclub con cavigliera integrata sono parastinchi da calcio robusti e leggeri; sono inoltre dotati di una pratica chiusura a strappo regolabile in ampiezza che tiene la piastra ben ferma al suo posto.

Sono disponibili in diverse colorazioni e dimensioni e sono consigliati soprattutto a chi è alla ricerca di un paio di parastinchi economici, funzionali e senza troppe pretese di vestibilità e protezione.

  • Puma ftblNXT PRO Flex Ankle

I Puma ftbINXT PRO Flex Ankle si differenziano per il loro design accattivante e per l’ottima qualità dei materiali.

In particolare sono realizzati in Polipropilene, TPR, EVA e Poliestere e garantiscono una protezione ottimale in ogni occasione.

Sono personalizzabili e disponibili in diverse colorazioni e taglie; sono inoltre dotati di una pratica staffa e para-caviglia che assicura un’ulteriore protezione.

Chi li ha acquistati li consiglia soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo, per la facilità di utilizzo e per la confortabilità che sono in grado di offrire una volta indossati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here