Quando si sta decidendo quale setup utilizzare per la propria mountain bike o la propria bici da corsa, ci sono molti elementi da tenere in considerazione.

Le scelte da fare sono diverse e dipendono dal tipo di percorso che andremo ad affrontare, dalla bicicletta che utilizziamo e dal nostro livello di confidenza con il mezzo.

È fondamentale indirizzarsi su componenti adatti alle nostre esigenze, e uno dei fattori da non sottovalutare, soprattutto nel caso in cui il percorso sia fangoso o bagnato, riguarda la scelta dei parafanghi.

Che si tratti di una mountain bike in setup da enduro o una mtb per escursionismo, fino ad arrivare alle bici da corsa, il parafango è un elemento da scegliere con la massima attenzione, sia per quello che concerne il brand, sia per quanto riguarda materiali e posizionamento.

Con questa guida proveremo a fare una panoramica sulle tipologie di parafango mtb sul mercato, per poi andare ad analizzare nel dettaglio i cinque migliori parafanghi per bici mtb e da corsa.

Parafango per mtb – Un’accessorio indispensabile!

Il parafango mtb o per bici da corsa è un accessorio imprescindibile se stiamo pensando di percorrere strade particolarmente fangose o bagnate.

Bestseller No. 1
ARTAKA Set parafango per Mountain Bike, parafango MTB 3Pcs, parafango Anteriore e Posteriore,...
  • PESO DUREVOLE E LEGGERO: i parafanghi MTB sono realizzati con materiali durevoli con eccellente flessibilità ed estensione. I parafanghi della bici mantengono uno spessore di 1,2 mm sufficiente a...
Bestseller No. 3
NICEDACK Parafango MTB, Compatibile Anteriore o Posteriore Enduro Parafanghi Bici MTB Misura BMX 20...
  • nicedack Bicycle Fender parafango è 1.2 mm Spessore, abbastanza per essere resistente ma sufficientemente flessibile per ottenere che si adatti per la maggior parte dei parafanghi per mountain bike
Bestseller No. 4
FETESNICE, 2 pezzi di parafango plus da 26" 650B, 27,5", 29", paraspruzzi per bicicletta MTB con...
  • Design moderno e di eccellente qualità, ripara dal fango che altrimenti finirebbe sul viso.
Bestseller No. 5
AZONIC parafanghi sottosella splatter fender (Parafanghi MTB) / saddle fender splatter mudguard...
  • Il parafango tanto semplice quanto geniale, unico nel suo genere, per questo articolo calza a pennello la frase "poca spesa molta resa". La soluzione più rapida e leggera per evitare di trovarsi il...

Esistono parafanghi per mountain bike realizzati in diversi materiali, forme e dimensioni, a seconda di chi li produce e del telaio sul quale vanno applicati.

Il parafango mtb o per bici da corsa non viene solamente utilizzato per evitare di sporcarsi, ma serve soprattutto per andare a eliminare una particolare traiettoria tra quelle percorse dagli schizzi di fango e acqua quando vengono sollevati dalla ruota.

In particolare il parafango serve a evitare che questi schizzi finiscano negli occhi di chi guida la bicicletta, o negli ammortizzatori posteriori del mezzo. Vediamo quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando si sceglie un parafango per la propria bicicletta.

Come scegliere un modello di qualità:

I parafanghi anteriori e i parafanghi posteriori sono posizionati sopra le ruote o agganciati al canotto della sella della bicicletta mountain bike, da enduro, da escursione o da corsa.

Qualunque sia il modello di bicicletta e il suo setup, i parafanghi vengono continuamente sollecitati da vibrazioni e spesso anche da urti. Le prime due caratteristiche fondamentali per un buon parafango mtb sono dunque la flessibilità e la resistenza.

Per questo motivo molti produttori utilizzano materiale plastico per realizzare il parafango, resistente e flessibile al tempo stesso e facilmente lavorabile in diversi spessori. Un altro aspetto importante è che siano fissati in modo sicuro al telaio.

Ovviamente è fondamentale che il parafango scelto, indipendentemente dalla qualità dei materiali e della realizzazione, sia adatto al modello di bicicletta su cui andremo a montarlo.

Il parafango ha un impatto sulla configurazione generale della bicicletta in termini di equilibrio e peso. Si raccomanda quindi di scegliere un parafango da mountain bike leggero e che non sia eccessivamente ingombrante.

La scelta del modello è importante anche per quello che concerne la sua installazione. Un parafango anteriore mtb si aggancerà sopra la ruota, mentre un parafango posteriore mtbverrà agganciato al canotto della sella.

In base al tipo di setup scelto e ai suoi equilibri, una scelta invece di un’altra può fare la differenza in termini di manovrabilità e prestazioni.

Infine è necessario prendere in considerazione la forma del parafango. Anche in questo caso ne esistono di diversi tipi. Quelli da mountain bike per esempio hanno una forma appuntita, mentre quelli per bici da corsa o da strada tendono ad avere una forma più arrotondata.

Oltre alle caratteristiche intrinseche del prodotto, per orientarci nella scelta del migliore parafango mtb può essere importante anche leggere le opinioni e le recensioni degli utenti che hanno acquistato un certo tipo di parafango mtb per capire quanto siano stati soddisfatti della scelta.

Qual è il prezzo giusto?

Un altro fattore da tenere in considerazione quando si va ad acquistare un parafango per la propria bicicletta, che sia una mountain bike da enduro o una bici da corsa, è la fascia di prezzo del prodotto.

Non è sempre vero che a fascia di prezzo più alta corrisponde un prodotto di maggiore qualità. È necessario infatti valutare che tipo di utilizzo si fa di un parafango, su quale bicicletta andrà montato e quali sono le caratteristiche più importanti per ogni persona.

Un professionista della mtb che si trova ad affrontare gare su percorsi particolarmente difficili e che vive di competizione, dovrà prediligere un prodotto funzionale, che permetta la massima manovrabilità e che lo ripari da schizzi di fango e acqua che potrebbero compromettere la prestazione.

Un appassionato che a cui piace usare la mountain bike per escursioni con gli amici, potrebbe preferire un prodotto che faccia del design il suo punto forte. Prodotti con materiali e caratteristiche differenti si posizionano in fasce di mercato e quindi di prezzo altrettanto diverse.

La maggior parte dei parafanghi mtb si posiziona in una fascia di prezzo compresa in un range tra i 3 euro e i 25 euro.

Le variabili che incidono sul prezzo sono molteplici, e a meno che non siate dei professionisti giustamente attenti a ogni minimo dettaglio, il consiglio è quello di orientarsi su una fascia media di prezzo.

Infatti nella fascia che va dai 10 ai 15 euro è possibile trovare prodotti di qualità eccellente e dal design accattivante.

Nella scelta di un parafango per bici la marca fa la differenza?

Parafango per mtb di marca

Come in ogni altro settore, i brand non sono tutti uguali.

Quando parliamo poi di un segmento di mercato estremamente specializzato, affidarsi a un marchio riconosciuto che sia un punto di riferimento del settore è un modo eccellente per garantirsi la possibilità di essere soddisfatti del proprio acquisto. Vediamo quali sono le maggiori aziende produttrici di parafanghi mtb.

  • Riesel Design: È un’azienda tedesca, di Dresda, specializzata in prodotti premium per appassionati di biciclette mtb o da corsa. Dai parafanghi alle pellicole protettive, Riesel Design è sinonimo di qualità.
  • Zefal: Zefal è un’azienda francese con una storia di oltre 130 anni. L’esperienza nella realizzazione di prodotti per bicicletta ne fa un punto di riferimento per chi vuole acquistare parafanghi, lucchetti, bottiglie o altri accessori.
  • Azonic: Azonic è un nuovo marchio di O’Neal, azienda americana che nel 1989 ha lanciato una linea di prodotti innovativi per mountain bike. È un marchio giovane che fa del design aggressivo dello stile il suo tratto distintivo.

Dopo questa carrellata su tre brand di sicura affidabilità, vediamo quali sono i cinque parafanghi mtb o da corsa migliori al momento sul mercato e quali caratteristiche li rendono le scelte perfette per qualsiasi appassionato di bicicletta.

I cinque migliori parafanghi da mtb:

Miglior parafango per mountain bikeEcco una panoramica dei cinque migliori parafanghi da mtb per resistenza, flessibilità e rapporto qualità prezzo.

  • Nicedack – Parafango da Enduro

NICEDACK Parafango MTB, Compatibile Anteriore o Posteriore Enduro Parafanghi Bici MTB Misura BMX 20...
  • Il parafango Nicedack è spesso 1,2 mm, abbastanza per essere resistente ma sufficientemente flessibile per adattarsi alla maggior parte delle mountain bike.

Questo set di parafanghi mtb Nicedack è composto da due parafanghi grandi e uno piccolo, e dieci fascette per l’installazione.

Il parafango Nicedak MTB compatibile anteriore o posteriore è un modello universale che può essere montato sia sulla forcella anteriore sia agganciato alla sella in posizione posteriore. I parafanghi Nicedack sono realizzati in materiale plastico.

I parafanghi hanno uno spessore di 1,2 millimetri, abbastanza per garantire una ottima resistenza mantenendo comunque la flessibilità richiesta da un prodotto che sarà sollecitato costantemente.

La possibilità di acquistare il prodotto in diverse colorazioni (blu, rosso, verde, bianco, grigio) e la compatibilità con fat bike hanno reso questo prodotto tra i best seller della sua categoria.

  • Parafango paraspruzzi Riesel Design Ritze

Riesel Design-Rit:ze Blue 2018-parafango per Sella-paraspruzzi-Bicicletta-Bicicletta da Corsa-Ruota...
  • Forma ottimale – la forma del mud guard è stata appositamente sviluppata e ottimizzata per le esigenze di moderne intelaiature della sella. Materiale - realizzato in polipropilene (PP) riciclabile.

Realizzato in polipropilene, il parafango Riesel Design Ritze 2018 è stato progettato per essere assicurato tra i binari della sella. Protegge la schiena dagli schizzi di acqua e fango sollevati dalla ruota posteriore.

Adattabile a mountain bike e bici da strada, ha un sistema di fissaggio in quattro punti che garantisce una perfetta stabilità. L’installazione è rapida e non richiede strumenti particolari per essere completata.

È un parafango estremamente leggero, con i suoi diciassette grammi di peso, perfetto per un setup da gara. Una caratteristica peculiare di questo prodotto è senza dubbio il suo design aggressivo.

Disponibile in diverse colorazioni e con diversi disegni decorativi, il parafango Riesel Design Ritze 2018 permette di personalizzare la propria bicicletta e di donarle una sua personalità.

Le vernici e i colori speciali utilizzati garantiscono una buona durata, inoltre questo parafango ha una ottima resistenza ai graffi. Il pacchetto in vendita include un parafango di costruzione tedesca, su cui l’azienda produttrice offre tre anni di garanzia per eventuali difetti di fabbricazione.

  • Fetesnice – Parafango per bici da 26″, 27,5″, 29″

FETESNICE, 2 Pezzi di parafango Plus da 26" 650B, 27,5", 29", paraspruzzi per Bicicletta MTB con...
  • Design moderno e di eccellente qualità, ripara dal fango che altrimenti finirebbe sul viso.

Il kit Fetesnice due pezzi di parafango Plus è l’assoluto best seller della sua categoria.

Adatto alla quasi totalità di telai da mountain bike esistenti sul mercato, il kit parafango Fetesnice ha un peso di circa cento grammi in totale e può essere utilizzato sia per un’applicazione anteriore sia, attraverso le fascette in dotazione, per essere assicurato in posizione posteriore e proteggere così ammortizzatori e schiena da eventuali schizzi di fango e acqua.

L’installazione non richiede strumenti e può essere effettuata in modo rapido. I parafanghi Fetesnice sono realizzati in polipropilene e sono disponibili in diversi colori tra cui blu, verde, grigio, rosso e bianco.

Questo prodotto viene consigliato per escursioni in biciclette e il pacchetto include due parafanghi grandi, uno piccolo e dieci fascette per l’installazione.

  • Zefal parafango no mud universale

Zefal Parafango, No mud Universale, Nero
  • Sistema di montaggio universale, diametro da 16 a 42 mm. Impostazione accurata con doppia regolazione.

Il parafango Zefal, no mud universale, nero è un prodotto di fascia più alta rispetto ai precedenti.

Una delle caratteristiche che rendono il parafango Zefal estremamente interessante è il materiale con cui è realizzato.

I tecnopolimeri utilizzati infatti sono un tipo di materiale dotato di particolari caratteristiche di resistenza a cambi di temperatura, resistenza a sollecitazioni e carichi. Inoltre garantiscono una ottima durevolezza.

È un parafango universale che può essere utilizzato in posizione anteriore o posteriore, montato sul canotto della sella o sulla forcella. È possibile utilizzare il parafango universale Zefal su biciclette mtb con doppia sospensione.

Il peso di 190 grammi viene compensato da una protezione totale da schizzi di fango o acqua sollevati dalle ruote.

Il numero di recensioni e di opinioni positive su questo prodotto sono indicatori significativi della sua qualità e del grado di soddisfazione degli appassionati di mountain bike che lo hanno scelto per il setup della propria bici.

  • Parafango sottosella Azonic

AZONIC parafanghi sottosella splatter fender (Parafanghi MTB) / saddle fender splatter mudguard...
  • Il parafango tanto semplice quanto geniale, unico nel suo genere, per questo articolo calza a pennello la frase "poca spesa molta resa". La soluzione più rapida e leggera per evitare di trovarsi il...

Chiudiamo la nostra classifica con una proposta dalla forte personalità. Il parafango Azonic sottosella splatter fender, infatti, si caratterizza per un design estremo e colorato, decisamente aggressivo.

Questo parafango oltre a comportarsi bene dal punto di vista della protezione da fango e schizzi d’acqua, è un oggetto in grado di trasformare qualsiasi bicicletta dal punto di vista estetico. Viene venduto in un pacchetto che comprende le fascette per l’installazione.

Il parafango Azonic è realizzato in polipropilene ed è piuttosto leggero con un peso di soli 33 grammi.

Considerando il tipo di prodotto e il suo posizionamento in termini di target di pubblico la cura dei disegni decorativi si rivolge a un segmento molto specifico di appassionati il parafango Azonic merita senza dubbio un posto nella nostra classifica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here