Il paradenti è uno strumento pressoché indispensabile per praticare la boxe. Il dispositivo, infatti, applicato nel cavo orale dell’atleta, evita che i colpi subiti durante l’attività fisica (in allenamento o durante una competizione) possano danneggiare la dentatura del pugile.

Sul mercato esiste una vasta gamma di paradenti professionali, i quali si distinguono gli uni dagli altri per le proprietà strutturali, per i materiali compositivi e per la presenza di sistemi di aerazione. Analizziamone le caratteristiche più nel dettaglio.

I paradenti da boxe sono dotati di una forma che segue alla perfezione la dentatura umana. In linea di massima, tali dispositivi sono dotati di strati singoli o doppi strati (in questo caso si parla di paradenti doppio), utili per proteggere al meglio la dentatura dell’atleta.

Bestseller No. 1
Leone 1947 Paradenti Basic, Nero (Black)
  • Paradenti ad arcata singola
OffertaBestseller No. 2
Beast Gear - Paradenti/Paragengive/Scudo 'Beast Guard' in Gomma Unisex - per Boxe, MMA, Rugby, Muay...
  • PERCHÉ hai bisogno del paradenti Beast - devi essere protetto dai tutti i colpi, dagli urti e dagli impatti a cui sarai sottoposto quando ti alleni al meglio, sia che si tratti di boxe, MMA, rugby,...
Bestseller No. 7
FIGHTR Paradenti di Alta qualità | Max.Ossigeno e Sicurezza + Semplice Adattamento | Paradenti...
  • 【PARADENTI DI ALTA QUALITÀ】Ciò che conta è vincere restando al sicuro durante la lotta e l'allenamento. Solo con il miglior equipaggiamento di protezione uno sportivo è in grado di mostrare la...

Un’altra particolarità del paradenti pugilato è data dalla presenza dei fori di aerazione, che consentono al cavo orale di rimanere sempre perfettamente aerato, anche a fronte di alte prestazioni.

Come scegliere il miglior paradenti da boxe in commercio?

La scelta del miglior paradenti dovrà passare dalla valutazione di fattori differenti, dalla dimensione del dispositivo alla composizione delle protezioni, sino alla presenza di uno o più strati protettivi (l’atleta che desidera maggiore sicurezza dovrà propendere verso un paradenti a doppio strato). Inoltre, andrà valutata l’efficienza dei sistemi di aerazione dell’apparecchio.

Classifica top5 con prezzi:

miglior paradenti da boxe

  • Paradenti da boxe Leone 1947 Pd513

Il primo paradenti da boxe esaminato è il modello Pd513 prodotto dall’azienda italiana Leone 1947. Il dispositivo, prodotto in tre colorazioni differenti (bianca, gialla e blu), appartiene alla gamma dei paradenti professionali. È realizzato in gel modellabile, materiale resistente che, di fatto, rende il Pd513 adatto a qualsiasi sport di contatto.

Caratterizzato da un corpo principale e da strutture laterali, utili per proteggere anche la dentatura interna, il paradenti è perfettamente in grado di assorbire i colpi, ammortizzando l’impatto degli stessi e garantendo la miglior protezione possibile.

Una particolarità del Pd513 è data dal triplo sistema di aerazione, collocato nell’area frontale del dispositivo. Il sistema consente all’atleta di respirare al meglio, specie nei momenti di un incontro o di un allenamento in cui il fiato potrebbe venir meno. Grazie a tale innesto, invece, l’aria entrerà ed uscirà dalla bocca con estrema facilità, assumendo una notevole importanza anche sul piano della ventilazione del pugile.

Quello appena descritto è il vantaggio più considerevole del Pd513, a cui si aggiunge anche la capacità di adattamento a qualsiasi bocca, senza distinzioni.

Tuttavia, va precisato che uno svantaggio di non poco conto è dato dal fatto che modellare il paradenti è tutt’altro che semplice: anche seguendo le istruzioni presenti nella confezione, infatti, vi è il rischio di non raggiungere i propri scopi, infliggendo danni superficiali alla struttura del paradenti.

  • Paradenti Venum Challenger

Tra i migliori paradenti da boxe in commercio si segnala anche il Venum Challenger, costituito da uno strato interno particolarmente denso e in grado di gestire al meglio gli shock e gli urti.

In maniera simile al paradenti Leone, il Venum Challenger va lodato per il suo design: grazie alla forma e al disegno estetico, infatti, il Challenger favorisce la respirazione dell’atleta anche ad alte prestazioni. Inoltre, per garantire la massima igiene possibile del dispositivo, il paradenti viene venduto direttamente con una custodia, essenziale per far sì che l’oggetto non si sporchi.

Per quanto riguarda il suo design, il Challenger è concepito nella particolare struttura Netfix Gel, caratterizzata da un’eccezionale flessibilità e in grado di conferire un notevole comfort alla dentatura del pugile.

A dimostrazione della validità del Venum Challenger, va specificato che il dispositivo rispetta la normativa europea CE SATRA M33 del 2012, un vantaggio che rende il paradenti come un dispositivo dalla sicurezza garantita.

Venendo ai difetti, invece, si segnala il fatto che il Challenger, benché risulti essere un paradenti estremamente resistente, raggiunge l’usura troppo rapidamente, dovendo essere sostituito dopo pochi mesi di utilizzo. Oltre a ciò, va specificato che l’apparecchio è difficilmente modellabile, pur vantando una struttura in gel.

  • Paradenti da boxe BBGuards

BBGuards - Paradenti professionali da boxe, per sport di contatto, boxe, rugby, MMA, arti marziali,...
  • Sport: BBGuards Professional è adatto per tutti gli sport di contatto dove è necessario o consigliato un paradenti quali: boxe, basket, lacrosse, hockey, MMA, kick boxing, jujitsu e altri.

Altro paradenti da boxe degno di nota è il modello prodotto da BBGuards, adatto per una vasta gamma di sport di contato, dalla boxe al rugby, passando per le arti marziali, MMA e via dicendo.

La struttura del BBGuards è costituita da gel a doppio strato, essenziale per garantire una maggiore resistenza agli urti durante una prestazione. Il gel è facilmente modellabile, consentendo all’atleta di adagiarlo sulla propria dentatura a seconda delle esigenze. La sua consistenza è morbida, in modo tale da facilitare il contatto con le gengive, rendendo la vestibilità del dispositivo estremamente comoda.

A testimonianza della sua solidità, il paradenti è in grado di resistere agilmente anche ai colpi più secchi, proteggendo in maniera costante la dentatura del pugile. Eccellente è anche la sua resistenza all’usura: il BBGuards rimarrà integro anche a fronte di un uso prolungato, permettendo all’atleta di adoperarlo per mesi e mesi.

Da sottolineare che l’adattamento del BBGuards alle forme desiderate è possibile solamente seguendo appositamente le istruzioni specifiche: il paradenti va immerso in acqua bollente, dopodiché potrà essere posizionato su denti e gengive per modellarlo alla propria ossatura.

Tra i difetti del BBGuards, invece, va segnalata l’eccessiva larghezza del paradenti per chi possiede una bocca troppo piccola, sia per questioni legate all’età che per questioni congenite; in questi casi, infatti, il paradenti andrà modificato manualmente e ridotto di dimensioni, in modo tale da adattarlo alla grandezza della bocca dell’utente.

  • Paradenti Leone 1947 Breath Guard

Ritornando nell’ambito dei prodotti Leone, uno dei migliori paradenti in commercio è il particolare modello Breath Guard. Il dispositivo, perfetto per essere adoperato in qualsiasi sport di contatto, è indicato essenzialmente per l’utilizzo da parte di un adulto.

È realizzato in una taglia unica, ma può essere facilmente adattato all’arcata dentale del singolo atleta. Ma come modellare il paradenti Leone in modo corretto? A tal proposito, l’utente dovrà lavorare su due strati differenti: il primo strato si modella appositamente sull’arcata superiore, mentre il secondo strato ha una funzione ulteriore di scudo, di elemento protettivo.

La presenza di un doppio strato è un vantaggio da non sottovalutare, a cui si aggiunge anche un altro elemento strutturale degno di nota: il foro frontale. Osservando il design del paradenti, ci si renderà conto della presenza di un piccolo foro (una sorta di cavità verso l’interno) che fungerà da vero e proprio elemento di aerazione. Tale elemento favorisce il passaggio dell’aria in maniera impeccabile, lasciando che il cavo orale possa essere sempre aerato e rinfrescato.

Tuttavia, va comunque evidenziato che il bocchettone, pur risultando estremamente funzionale, potrebbe non essere sufficiente in caso di affanno dell’atleta, quando il respiro di quest’ultimo potrebbe farsi frammentario. La cavità del paradenti Leone è senza dubbio utile per un combattimento di media intensità, ma a fronte di alte prestazioni si dimostrerebbe poco vantaggioso.

  • Paradenti da boxe Opro Self-Fit Golf

Offerta
Opro Basket Paradenti Self-Fit Gold - Paradenti per Rugby, Hockey, MMA, Boxe, Lacrosse, Football...
  • GARANZIA ODONTOIATRICA FINO A €9'250: Protezione perfetta per tutti gli sport di contatto, compresi rugby, football americano, arti marziali miste, basket, hockey su prato, hockey su ghiaccio,...

L’ultimo modello di paradenti esaminato è il Self-Fit Gold prodotto da Opro, ideato per poter essere sfruttato per qualsiasi sport di contatto. La peculiarità più in evidenza dell’Opro è data dalla sua particolare struttura compositiva, caratterizzata dalla presenza di 13 alette costituite da materiali di qualità assoluta.

Il disegno delle alette, infatti, è tale da consentire all’atleta di adattare perfettamente il paradenti alla propria dentatura, con le alette stesse che subiscono un avanzato processo di scomposizione: attraverso quest’ultimo, la struttura dell’Opro subisce una deformazione controllata che, di fatto, consente all’atleta di applicare il paradenti in maniera comfortevole.

Una volta applicato il disposititvo nel cavo orale, l’apparecchio produrrà una sorta di effetto cuscinetto, grazie al quale si formerà una protezione in grado di salvaguardare la dentatura del pugile. L’effetto cuscinetto, inoltre, riesce ad assorbire l’impatto dei colpi con precisione impeccabile, ammortizzandone gli effetti.

Il vantaggio più rilevante dell’Opro è dato proprio dalla sua struttura protettiva, una delle migliori sul mercato, capace di proteggere la bocca dell’atleta con un doppio strato compositivo. Tra gli svantaggi, invece, non si segnala alcun difetto estetico o strutturale, a testimonianza di come il Self-Fit Gold possa essere considerato a tutti gli effetti uno dei più efficaci paradenti in commercio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here