Hai deciso di partecipare ad una escursione in montagna e non sai se disponi dell’attrezzatura necessaria?
Tra gli indumenti che occorreranno, oltre a un capiente zaino da trekking ci sono i migliori pantaloni da trekking.
Stai pensando di raccogliere qualche informazione, prima di acquistare il migliore pantalone da montagna perché sai che è importante districarsi tra i vari modelli di pantaloni da trekking offerti online o nei negozi.
Di seguito trovi i nostri consigli utili per attrezzarti con i migliori pantaloni tecnici in relazione alle tue esigenze. Sapere scegliere i migliori pantaloni trekking donna o i migliori pantaloni trekking uomo ti consentirà di essere pronto per immergerti nella natura.
Potrai dotarti dei migliori pantaloni trekking invernali per affrontare nel comfort più totale le tue camminate nella stagione fredda.
Perché scegliere i pantaloni da trekking?
I pantaloni da montagna sono di tipo invernale o estivo.
I pantaloni da trekking invernale sono progettati con materiali che forniscono riparo alle basse temperature.
Il peso del pantalone tecnico deve comunque rimanere leggero, anche se non potremo di certo affrontare lunghe camminate al freddo con semplici pantaloni da trekking estivi decathlon.
I pantaloni tecnici si distinguono per il grado di traspirabilità, impermeabilità e capacità di asciugarsi velocemente. Un buon pantalone da montagna è più traspirante, più impermeabile e si asciuga più rapidamente degli altri.
- Antipioggia e Antivento
- Abbigliamento sportivo Ferrino
- Pantalone da uomo in softshell anti-vento: Anti-vento e idrorepellente, questo pantalone outdoor da uomo è realizzato in un morbido tessuto Durastretch stretch a 4 vie che assicura una protezione...
- Pantalone softshell da uomo resistente, antivento e idrorepellente, ideale per il trekking alpino.
- Pantaloni da Escursionismo Versatili: Proteggiti dal fresco del mattino con i pantaloni lunghi e preparati a slacciare la zip all'altezza del ginocchio appena la temperatura aumenta
- Leggero nylon elasticizzato
- Idrorepellente durevole
Per una camminata estiva su un prato può essere sufficiente indossare i pantaloncini da montagna o i pantaloni da trekking estivi decathlon, mentre per una scalata in inverno è d’obbligo un pantalone da trekking invernale.
Alcuni modelli di pantaloni da trekking da uomo e di pantaloni da trekking da donna dispongono di utili accessori. La presenza di una cintura elastica, possibilmente removibile, ci aiuta in caso di lunghe percorrenze a piedi, durante le quali il nostro corpo possono perdere liquidi e peso.
Il pantalone da trekking con cui siamo partiti può rivelarsi largo, dopo qualche giorno. La fascia ci consentirà di utilizzare i nostri pantaloni tecnici mantenendo il livello di confort iniziale.
I pantaloni da trekking si devono adattare al nostro corpo senza ostacolarne i movimenti, proteggendo le gambe a seconda della stagione, del clima e delle caratteristiche del percorso.
Oltre alla funzione protettiva, i pantaloni trekking e i pantaloncini da montagna devono essere funzionali all’attività all’aria aperta a cui ci stiamo dedicando. Devono quindi avere tasche a sufficienza, in una posizione che ci consenta di avere gli accessori a portata di mano.
I pantaloni da trekking sono spesso dotati di tasche nella gamba, dove riporre gli oggetti che non devono essere sottoposti a pressione, tipo lo smartphone. I pantaloncini da montagna possono avere dei passanti a cui agganciare piccoli utensili.
Pantaloni da montagna – Consigli per acquistare i migliori:
La caratteristica base di un buon pantalone da trekking è la traspirabilità. Il tessuto che li compone deve consentire alle gambe di respirare e non deve trattenere il sudore che si forma, evitandoci un disagio che finirebbe per stancarci.
Una seconda caratteristica dei pantaloni tecnici, soprattutto dei pantaloni trekking invernali, è l’impermeabilità. Il paio perfetto di pantaloni trekking donna o pantaloni trekking uomo deve impedire che le gambe si inzuppino di acqua.
Durante temporali estivi o passeggiando nelle zone umide del bosco, le nostre gambe devono essere protette dall’umidita esterna. La traspirabilità e l’impermeabilità sono garantite dai materiali tecnici moderni, comunemente usati per i pantaloni trekking invernali e per i pantaloncini da montagna.
-
Vestibilità
La vestibilita è un’ulteriore caratteristica fondamentale dei pantaloni da trekking invernale e dei pantaloncini montagna. Possiamo preferirli più o meno aderenti, ma dovremmo considerare l’uso che faremo del pantalone da montagna.
Pantaloncini da montagna troppo stretti e aderenti potrebbero limitare il movimento degli arti e metterci in pericolo. Pantaloni trekking donna comodi ma non elastici, potrebbero ostacolare il passo. Il giusto compromesso tra questi due aspetti determina i pantaloni tecnici più adatti per cimentarci su prati e sentieri.
Il peso è un’altra caratteristica importante dei pantaloni da trekking. I pantaloni da trekking invernale non devono essere pesanti per proteggerci meglio, ma devono essere prodotti con tessuti adatti alla stagione: traspiranti, impermeabili, che riparino dal freddo, ma che siano leggeri.
Tra le caratteristiche di vestibilita ed ergonomia dei pantaloni da trekking occorre ricordare la modularità. In alcuni modelli di pantaloni da trekking, una combinazione di cerniere consente di trasformarli in comodi pantaloncini montagna.
Non sempre ai pantaloni da trekking viene riservata la necessaria attenzione. Soprattutto chi ha minore esperienza pensa di poter percorrere lunghe distanze in montagna d’inverno con pantaloni da trekking estivi decathlon.
Solo i meno esperti trascurano le sollecitazioni e le abrasioni che le nostre gambe possono subire mentre camminiamo su sentieri sconnessi indossando pantaloni tecnici non adatti.
Considerata la nostra taglia e le preferenze sul colore, potremmo orientarci su pantaloncini da montagna o pantaloni da trekking invernale valutando il grado di comfort e il tipo di prestazione richiesti a seconda del tipo di escursione.
Avvalendoti dei consigli della nostra guida potrai individuare le caratteristiche di protezione, traspirabilità e impermeabilità, vestibilità e modularità che dovranno avere i pantaloni tecnici che fanno per te. Non solo, abbiamo identificato i cinque migliori prodotti e ne troverai di seguito un’illustrazione.
Classifica dei 10 migliori pantaloni da trekking del 2023:
-
Salewa Pedroc 2 – Miglior pantalone da trekking
- Prodotto di marca Salewa
Questo pantalone da montagna da uomo è elastico in vita e siliconato all’interno per garantire una libertà di movimento ottimale.
Il pantalone è dotato di passanti e tasche esterne con zip. La zona del ginocchio è preformata e il fondo ha una cerniera laterale. Da notare che le cuciture sono piatte per non irritare la pelle. Si asciugano molto rapidamente.
Questi pantaloni da trekking da uomo sono adatti alla corsa in montagna perché caratterizzati da una grande leggerezza, traspirabilità, elasticità e impermeabilità.
-
Benboy KZ1737M-Black-XL
I pantaloni da trekking Benboy sono realizzati in poliestere di alta qualità e spandex, che garantiscono un’asciugatura rapida. Il materiale è traspirante consentendo alle gambe di rimanere sempre asciutte.
Questo modello di pantaloni da trekking è provvisto della funzione antivegetativa, che consente di far evaporare rapidamente il sudore e l’umidità. Questo modello è adatto per le passeggiata ma anche per chi fa escursionismo, la corse in bicicletta e la pesca.
La grande versatilità di questo capo è data anche dalla sua struttura. Infatti sono molte le tasche tutte con cintura di sicurezza, in questo modo potrete portare con voi molte cose e tenerle tutte al sicuro.
Le ginocchia patchwork hanno un tessuto molto resistente e allo stesso tempo molto comodo.
Infine la cintura laterale è elastica per consentire il massimo comfort. La vita elastica consente di muoversi facilmente qualsiasi sia l’attività sportiva che desiderate praticare.
-
Camel Crown
Per tutti gli unimi che non vogliono rinunciare ad un pizzico di eleganza anche durante lo sport, questi sono i pantaloni perfetti.
Il modello è totalmente impermeabilizzato, la parte esterna è dotata della tecnologia IPX4. Che previene il ristagno dell’acqua, assicurandovi che rimanga asciutto anche nei giorni di pioggia, sulla neve o con molta nebbia.
Pensati principalmente per l’inverno questi pantaloni sono realizzati con un interno in pile, che mantiene il calore corporeo a lungo, garantendovi un dolce tepore.
Lo strato superiore anti-vento, blocca l’aria fredda, contribuendo a mantenere il calore.
Lo strato più superficiale è composto dal 96% di poliestere e per il 4% in spandex, che garantiscono anche una rapida asciugatura. Inoltre sono due materiali altamente traspirante ed elasticizzato, per avere tutta la comodità che desiderate.
Anche nella loro eleganza non manca una tasca chiusa con la cerniera per poter portare con se tutto l’indispensabile. Questi sono pantaloni per lo sci, ma sono particolarmente adattabili a qualsiasi sport invernale decidiate di fare. Comodi grazie alla vita con elastico, non li sentirete addosso.
-
Ferrino Hervey – Pantalone da Trekking Invernale
- Abbigliamento sportivo Ferrino
Questi pantaloni da trekking invernali da donna sono molto confortevoli e ideali per le escursioni invernali o verso destinazioni dal clima freddo.
Il loro tessuto elastico assicura il comfort nei movimenti. Sono termici e traspiranti, hanno un bottone in vita, una cintura e inserti elastici. Le tasche in vita e nelle gambe sono chiuse da zip.
Le ginocchia sono preformate e la lunghezza della gamba può essere aggiustata. I materiali termici ed elastici utilizzati sono sottoposti a trattamenti impermeabilizzanti che li rendono perfetti per lo sci alpinismo.
-
Ferrino Ushuaia – Pantalone da montagna modulare
- Abbigliamento sportivo Ferrino
Si tratta di un pantalone lungo modulare, convertibile in short adatti a viaggio, hiking, trekking e ideale quando si attraversano climi, altitudini o terreni differenti. Il loro tessuto bistretch conferisce grande comfort ai movimenti.
Hanno tasche in vita e a soffietto sulle gambe, la zona del ginocchio preformata e il fondo aggiustabile. Si asciugano molto rapidamente e proteggono dai raggi UV. Sono molto traspiranti.
-
The North Face Diablo
- Fascia in vita fissa ed elasticizzata con cintura elastica rimovibile
Questo pantalone da trekking invernale è ideale per attività in condizioni climatiche invernali difficili. Il materiale è elasticizzato in quattro direzioni e il cavallo è rinforzato per garantire la mobilità più confortevole in ogni situazione.
Le finiture sono resistenti e idrorepellenti e sono dotati di un fascia elasticizzata in vita ad ulteriore garanzia di comfort. Il tessuto è ad asciugatura rapida e assicura una protezione dall’umidità leggera.
-
Maifly – Pantaloni da trekking economici
- Tessuto Confortevole: I pantaloni da uomo impermeabili all'aria aperta sono realizzati in fibra di poliestere al 100%, Che ha buone funzioni impermeabili, antivento, traspiranti e calde. pantaloni...
Questo pantalone da montagna è caratterizzato da una grande versatilità e da un certa convenienza. E’ costruito in fibra di poliestere che assicura buona impermeabilità e doti antivento, oltre ad una traspirabilità adatta a tutto l’anno.
Lo strato esterno elastico che resiste alle intemperie, è completato da un interno in jersey leggero e comodo per la pelle. La tecnologia climaprotect adottata lo rende utilizzabile per lo sci come per altre attività invernali all’aria aperta.
L’attività fisica potrà essere svolta con piacere se si scelgono i pantaloni da trekking migliori, ovvero quelli che offrono una prestazione incredibilmente soddisfacente e completamente priva di ogni eventuale difetto.
Vediamo quali sono i suddetti pantaloni che garantiscono una prestazione ottimale sotto ogni punto di vista.
-
Revolution Race
- DUREVOLE TESSUTO HYPERSHELL: Realizziamo i nostri pantaloni da escursionismo da uomo con tessuti di alta qualità e li testiamo in condizioni reali per assicurarci che resistano nel tempo. Questo...
Ottima qualità del tessuto che permette di compiere ogni genere di movimento senza impedimenti: grazie a questo modello si avrà quindi la possibilità di camminare e correre, nonché di svolgere tutte le diverse operazioni, in modo ottimale senza nemmeno una piccola difficoltà.
Oltre a essere piuttosto leggero, questo pantalone tende a essere abbastanza resistente e completamente impermeabile, quindi si ha l’opportunità di raggiungere un buon risultato.
Da aggiungere anche come questo indumento non provochi un incremento eccessivo della temperatura corporea, quindi anche sotto sforzo non si ha la sensazione di calore eccessivo sulle proprie gambe mentre ci si allena.
-
Soloyee
- [Design] La cerniera convertibile al ginocchio può essere rapidamente convertita in pantaloncini, il che è super conveniente. Quando ti alleni e ti senti caldo e sudato, puoi toglierlo molto...
Una versione alternativa ma comunque molto pratica da usare, che garantisce delle ottime prestazioni: il tessuto è realizzato con materiali che non creano allergie e fastidi di ogni genere, garantendo un buon risultato ed evitando che le gambe possano essere caratterizzate dalla presenza di irritazioni di vario tipo.
Bisogna anche parlare della qualità del tessuto che si combina perfettamente con la funzione traspirante, lasciando quindi la sensazione di poter compiere ogni genere di movimento senza riscontrare difficoltà di ogni tipo.
Grazie alla presenza delle diverse tasche è possibile trasportare diversi oggetti in modo ottimale, senza temere alcuna ripercussioni negativa.
-
Zoerea
- Materiale --- Materiale personalizzato ad asciugatura rapida, realizzato con cura, confortevole e traspirante.
Due pantaloni in un solo modello, dato che questa tipologia di indumento possiede un sistema che consente di rimuovere la parte che copre la gamba, permettendo quindi di usare la versione corta dei pantaloni.
Sarà quindi possibile stare sempre comodi grazie a questa versione, che garantisce l’opportunità di effettuare una prestazione altamente convincente e soprattutto, sfruttando la funzione traspirante e impermeabile, si avrà la certezza di potersi allenare in modo sereno e sicuro sotto ogni ottica.