Hai deciso di partecipare ad una escursione in montagna e non sai se disponi dell’attrezzatura necessaria?

Tra gli indumenti che occorreranno, oltre a un capiente zaino da trekking ci sono i migliori pantaloni da trekking.

Stai pensando di raccogliere qualche informazione, prima di acquistare il migliore pantalone da montagna perché sai che è importante districarsi tra i vari modelli di pantaloni da trekking offerti online o nei negozi.

Di seguito trovi i nostri consigli utili per attrezzarti con i migliori pantaloni tecnici in relazione alle tue esigenze. Sapere scegliere i migliori pantaloni trekking donna o i migliori pantaloni trekking uomo ti consentirà di essere pronto per immergerti nella natura.

Potrai dotarti dei migliori pantaloni trekking invernali per affrontare nel comfort più totale le tue camminate nella stagione fredda.

L’importanza dei pantaloni da tecnici:

Pantaloni da montagna

I pantaloni da montagna sono di tipo invernale o estivo.

I pantaloni da trekking invernale sono progettati con materiali che forniscono riparo alle basse temperature.

Il peso del pantalone tecnico deve comunque rimanere leggero, anche se non potremo di certo affrontare lunghe camminate al freddo con semplici pantaloni da trekking estivi decathlon.

I pantaloni tecnici si distinguono per il grado di traspirabilità, impermeabilità e capacità di asciugarsi velocemente. Un buon pantalone da montagna è più traspirante, più impermeabile e si asciuga più rapidamente degli altri.

Bestseller No. 1
Ferrino Hervey Short, Pantaloncini da Trekking Uomo (Antracite, 50)
  • Tessuto bi- stretch tecnico estivo per pantaloni. Ottime caratteristiche di comfort, antiwicking e asciugatura rapida. Trattamento anti UV UPF40+ .
Bestseller No. 2
Ferrino Pantaloni Ushuaia Primavera/Estate Convertibile in Shorts Uomo Trekking Escursionismo - Iron...
  • Pantalone da trekking ed escursionismo convertibile in in short pants tramite lampo sopra il ginocchio
OffertaBestseller No. 3
Salewa, Puez 2 Dst W Reg Pnt, Pantaloni sportivi, Donna, Nero (Black Out 0910), 44/38
  • I pantaloni Puez Durastretch Regular offrono piena libertà di movimento grazie al materiale stretch a 4 vie e alle ginocchia sagomate.

Per una camminata estiva su un prato può essere sufficiente indossare i pantaloncini da montagna o i pantaloni da trekking estivi decathlon, mentre per una scalata in inverno è d’obbligo un pantalone da trekking invernale.

Alcuni modelli di pantaloni da trekking da uomo e di pantaloni da trekking da donna dispongono di utili accessori. La presenza di una cintura elastica, possibilmente removibile, ci aiuta in caso di lunghe percorrenze a piedi, durante le quali il nostro corpo possono perdere liquidi e peso.

Il pantalone da trekking con cui siamo partiti può rivelarsi largo, dopo qualche giorno. La fascia ci consentirà di utilizzare i nostri pantaloni tecnici mantenendo il livello di confort iniziale.

I pantaloni da trekking si devono adattare al nostro corpo senza ostacolarne i movimenti, proteggendo le gambe a seconda della stagione, del clima e delle caratteristiche del percorso.

Oltre alla funzione protettiva, i pantaloni trekking e i pantaloncini da montagna devono essere funzionali all’attività all’aria aperta a cui ci stiamo dedicando. Devono quindi avere tasche a sufficienza, in una posizione che ci consenta di avere gli accessori a portata di mano.

I pantaloni da trekking sono spesso dotati di tasche nella gamba, dove riporre gli oggetti che non devono essere sottoposti a pressione, tipo lo smartphone. I pantaloncini da montagna possono avere dei passanti a cui agganciare piccoli utensili.

Pantaloni da montagna – Consigli per acquistare i migliori:

Pantaloni tecnici da montagna

La caratteristica base di un buon pantalone da trekking è la traspirabilità. Il tessuto che li compone deve consentire alle gambe di respirare e non deve trattenere il sudore che si forma, evitandoci un disagio che finirebbe per stancarci.

Una seconda caratteristica dei pantaloni tecnici, soprattutto dei pantaloni trekking invernali, è l’impermeabilità. Il paio perfetto di pantaloni trekking donna o pantaloni trekking uomo deve impedire che le gambe si inzuppino di acqua.

Durante temporali estivi o passeggiando nelle zone umide del bosco, le nostre gambe devono essere protette dall’umidita esterna. La traspirabilità e l’impermeabilità sono garantite dai materiali tecnici moderni, comunemente usati per i pantaloni trekking invernali e per i pantaloncini da montagna.

La vestibilita è un’ulteriore caratteristica fondamentale dei pantaloni da trekking invernale e dei pantaloncini montagna. Possiamo preferirli più o meno aderenti, ma dovremmo considerare l’uso che faremo del pantalone da montagna.

Pantaloncini da montagna troppo stretti e aderenti potrebbero limitare il movimento degli arti e metterci in pericolo. Pantaloni trekking donna comodi ma non elastici, potrebbero ostacolare il passo. Il giusto compromesso tra questi due aspetti determina i pantaloni tecnici più adatti per cimentarci su prati e sentieri.

Il peso è un’altra caratteristica importante dei pantaloni da trekking. I pantaloni da trekking invernale non devono essere pesanti per proteggerci meglio, ma devono essere prodotti con tessuti adatti alla stagione: traspiranti, impermeabili, che riparino dal freddo, ma che siano leggeri.

Tra le caratteristiche di vestibilita ed ergonomia dei pantaloni da trekking occorre ricordare la modularità. In alcuni modelli di pantaloni da trekking, una combinazione di cerniere consente di trasformarli in comodi pantaloncini montagna.

Non sempre ai pantaloni da trekking viene riservata la necessaria attenzione. Soprattutto chi ha minore esperienza pensa di poter percorrere lunghe distanze in montagna d’inverno con pantaloni da trekking estivi decathlon.

Solo i meno esperti trascurano le sollecitazioni e le abrasioni che le nostre gambe possono subire mentre camminiamo su sentieri sconnessi indossando pantaloni tecnici non adatti.

Considerata la nostra taglia e le preferenze sul colore, potremmo orientarci su pantaloncini da montagna o pantaloni da trekking invernale valutando il grado di comfort e il tipo di prestazione richiesti a seconda del tipo di escursione.

Avvalendoti dei consigli della nostra guida potrai individuare le caratteristiche di protezione, traspirabilità e impermeabilità, vestibilità e modularità che dovranno avere i pantaloni tecnici che fanno per te. Non solo, abbiamo identificato i cinque migliori prodotti e ne troverai di seguito un’illustrazione.

Classifica, prezzi e opinioni dei migliori pantaloni da trekking:

Pantaloni tecnici da trekking

  • Salewa Pedroc 2 – È il miglior pantalone da trekking

Salewa, Pedroc 2 Dst M Pnt, Pantalone, Uomo, Nero (Black Out/8150), 54/2X
  • Pantalone da uomo leggero per l'escursionismo e l'arrampicata veloce

Questo pantalone da montagna da uomo è elastico in vita e siliconato all’interno per garantire una libertà di movimento ottimale.

Il pantalone è dotato di passanti e tasche esterne con zip. La zona del ginocchio è preformata e il fondo ha una cerniera laterale. Da notare che le cuciture sono piatte per non irritare la pelle. Si asciugano molto rapidamente.

Questi pantaloni da trekking da uomo sono adatti alla corsa in montagna perché caratterizzati da una grande leggerezza, traspirabilità, elasticità e impermeabilità.

  • Ferrino Hervey – Pantalone da Trekking Invernale

Questi pantaloni da trekking invernali da donna sono molto confortevoli e ideali per le escursioni invernali o verso destinazioni dal clima freddo.

Il loro tessuto elastico assicura il comfort nei movimenti. Sono termici e traspiranti, hanno un bottone in vita, una cintura e inserti elastici. Le tasche in vita e nelle gambe sono chiuse da zip.

Le ginocchia sono preformate e la lunghezza della gamba può essere aggiustata. I materiali termici ed elastici utilizzati sono sottoposti a trattamenti impermeabilizzanti che li rendono perfetti per lo sci alpinismo.

  • Ferrino Ushuaia – Pantalone da montagna modulare

Si tratta di un pantalone lungo modulare, convertibile in short adatti a viaggio, hiking, trekking e ideale quando si attraversano climi, altitudini o terreni differenti. Il loro tessuto bistretch conferisce grande comfort ai movimenti.

Hanno tasche in vita e a soffietto sulle gambe, la zona del ginocchio preformata e il fondo aggiustabile. Si asciugano molto rapidamente e proteggono dai raggi UV. Sono molto traspiranti.

  • The North Face Diablo – Ottimo prezzo

Offerta
The North Face, M Diablo Pant, Pantaloni, Uomo, Nero (Tnf Black), M Regular
  • Fascia in vita fissa ed elasticizzata con cintura elastica rimovibile

Questo pantalone da trekking invernale è ideale per attività in condizioni climatiche invernali difficili. Il materiale è elasticizzato in quattro direzioni e il cavallo è rinforzato per garantire la mobilità più confortevole in ogni situazione.

Le finiture sono resistenti e idrorepellenti e sono dotati di un fascia elasticizzata in vita ad ulteriore garanzia di comfort. Il tessuto è ad asciugatura rapida e assicura una protezione dall’umidità leggera.

  • Pantaloni tecnici Maifly – Molto economici

Offerta
Pantaloni Outdoor da Uomo, Pantaloni Soft Shell, Pantaloni da Trekking, Caldo, Antivento,...
  • Tessuto Confortevole: I pantaloni da uomo impermeabili all'aria aperta sono realizzati in fibra di poliestere al 100%, Che ha buone funzioni impermeabili, antivento, traspiranti e calde. pantaloni...

Questo pantalone da montagna è caratterizzato da una grande versatilità e da un certa convenienza. E’ costruito in fibra di poliestere che assicura buona impermeabilità e doti antivento, oltre ad una traspirabilità adatta a tutto l’anno.

Lo strato esterno elastico che resiste alle intemperie, è completato da un interno in jersey leggero e comodo per la pelle. La tecnologia climaprotect adottata lo rende utilizzabile per lo sci come per altre attività invernali all’aria aperta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here