I pantaloni da snowboard sono un particolare indumento che si utilizza per praticare questa tipologia di attività sportiva.

Devono avere delle specifiche caratteristiche tecniche per poter essere utilizzati sulla neve e con temperature molto basse. Con il passare degli anni, grazie alla larga diffusione di questa disciplina, sono stati realizzati degli accessori sempre più adatti per questo sport.

Inizialmente infatti si utilizzava la stessa tipologia di pantaloni che si indossavano per svolgere lo snowboard; tuttavia attualmente dei capi specifici sono diventati indispensabili.

In questo articolo parleremo dei pantaloni da snowboard in generale, ovvero delle tipologie e caratteristiche, ma anche come fare per scegliere il modello migliore presente in commercio. Infine forniremo una classifica con i migliori prodotti per qualità.

Pantaloni da snowboard: cosa sono?

Bestseller No. 1
Ultrasport Basic Pantaloni di protezione da uomo outdoor Chris, pantaloni da sci di fondo da uomo,...
  • Leggeri pantaloni di protezione da uomo in tessuto funzionale con membrana: proteggono da vento e pioggia
Bestseller No. 2
CMP Pantaloni da sci water repellent, Uomo, Orange Fluo, 48, Orange Fluo
  • Pantaloni da sci con trattamento idrorepellente senza PFC
Bestseller No. 4
Souke Sports - Pantaloni da Ciclismo Lunghi Uomo Antivento Impermeabile Pantaloni Bici MTB...
  • 【Comodo e traspirante】 Questi pantaloni da ciclismo da uomo sono fatti di materiale spandex di alta qualità, morbido e traspirante. I pantaloni da ciclismo sono perfetti per la primavera,...
Bestseller No. 5
DEKINMAX Pantaloni Invernali Uomo Pantaloni Caldi Impermeabili Pantaloni Termici per Sci Trekking...
  • Guida alle taglie inverno 2020 (cm): S (Vita: 80-94, Lunghezza: 104, Fianchi: 104); M (Vita: 84-98, Lunghezza: 106, Fianchi: 108); L (Vita: 88-102, Lunghezza: 108, anca: 112); XL (vita: 92-106,...
Bestseller No. 6
DAFENP Pantaloni Trekking Sci Uomo Invernali Pantaloni da Lavoro Termici Impermeabile Pantaloni Neve...
  • Pantaloni softshell uomo: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
Bestseller No. 7
BenBoy Pantaloni Trekking Uomo Invernali Impermeabile Pantaloni da Sci Neve Arrampicata...
  • Pantaloni Softshell sono costituiti al 92% da poliestere e dall'8% di spandex, impermeabili, antivento, caldi e resistenti all'abrasione.

Quando si pratica questo sport bisogna indossare dei capi particolari, che consentono di eseguire tutti i movimenti in modo molto agile e che siano traspiranti, ma che al tempo stesso non facciano entrare freddo e acqua e che assorbano il sudore.

I pantaloni da snowboard sono degli indumenti che si devono indossare quando si pratica questa particolare disciplina sportiva, la quale si svolge in una location montuosa.

Proprio perché sono indispensabili, devono avere delle caratteristiche importanti, come ad esempio essere realizzati con un materiale abbastanza caldo e che sia in grado di proteggere chi li indossa dal freddo e dalla neve.

Quali sono le sue caratteristiche?

Pantaloni da snowboard professionali

Le principali peculiarità che devono possedere questi pantaloni sono quelle di essere anti acqua e anti freddo.

L’impermeabilità è una caratteristica molto importante di questo capo; essa è indicata tramite l’unità di misura chiamata waterproof rating.

In commercio puoi trovare pantaloni da snowboard che hanno una capacità di resistenza all’acqua che va da 5000 a 20000.

Ciò vuol dire che riesce a negare il passaggio di questa quantità di liquido dall’esterno all’interno. Per conoscerne i valori, si deve leggere la dicitura presente sull’etichetta dell’articolo. Anti vento riguarda invece la capacità di resistere a questo elemento e a mantenere inalterata la temperatura dell’interno.

Un’ulteriore caratteristica importante è il calore, infatti è fondamentale che gli indumenti utilizzati per praticare questo sport tengano ben caldo.

Devono anche essere traspiranti perché durante l’attività sportiva si suda e aumenta il livello di umidità presente all’interno. I materiali usati per realizzare questi pantaloni ne consentono la fuoriuscita all’esterno.

È molto importante che ci siano alcune prese d’aria, chiamate aperture per la ventilazione: di solito hanno una chiusura a zip e sono messe sulle gambe. Oltre a ciò, hanno anche una fodera in rete che non permette alla neve di entrare.

I materiali con cui sono realizzati questi pantaloni di solito sono sintetici; quelli che si utilizzano maggiormente sono di nuova generazione o anche il poliestere.

Un’ultima caratteristica importante è la presenza di materiali elastici posizionati sulle caviglie e sul bacino, che non consentono alla neve di entrare dentro.

Quali tipologie esistono?

Sul mercato attualmente puoi trovare due modelli diversi: a salopette e ad elastico stringente. La prima tipologia è principalmente da donna, ma si potrebbe trovare anche per uomo.

La loro caratteristica è quella di essere dotate di bretelle, le quali risultano molto comode quando si indossano; invece il secondo tipo è molto simile ai pantaloni tradizionali che si possono trovare in commercio.

Hanno un elastico in vita, che permette un’ampia comodità nei movimenti sulla neve.

Come scegliere un pantalone da snowboard professionale?

Attualmente si possono acquistare diversi pantaloni da snowboard, grazie a un’ampia concorrenza di produttori, ma scegliere il giusto prodotto quindi, non è sempre così semplice. Grazie però ai consigli per l’acquisto forniti da noi, potrai selezionare più facilmente il prodotto ideale per te.

Prima di fare un acquisto azzardato quindi, è molto importante valutare i pantaloni da snowboard sotto ogni punto di vista, guardando bene ogni caratteristica presente sulle schede prodotto.

Bisogna prendere in considerazione diversi fattori prima di acquistare un capo del genere. In seguito troverete un elenco contenente qualche suggerimento prezioso per scegliere un prodotto di qualità.

In questo modo sicuramente selezionerai quello maggiormente adatto alle tue esigenze.

Ecco cosa devi guardare:

  • il produttore: chiediti se per i pantaloni da snowboard esistono aziende conosciute e prediligile a produttori anonimi e di dubbia provenienza.
  • Recensioni acquirenti: per questo articolo sono presenti reali opinioni di persone che oltre ad averlo acquistato, hanno anche testato il prodotto per conoscere la reale efficacia?
  • Test effettuati: questo articolo ha subito dei test in laboratorio prima di essere messo in vendita?
  • Dimensioni: bisogna guardare quali sono le taglie disponibili per quel modello e confrontarle con le vostre dimensioni.
  • Prezzo: qual è il budget che hai a disposizione? Controlla anche le varie promozioni e sconti e valuta il rapporto qualità-convenienza in base alle recensioni lasciate dagli acquirenti.
  • Confrontare: per finire, un consiglio è quello di confrontare tra i vari prodotti, tenendo conto delle caratteristiche, come il prezzo e le dimensioni e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Se si seguono bene tutti questi consigli presenti sopra, si possono trovare diversi articoli che si avvicinano di più ai tuoi gusti e poi si può procedere prediligendo il migliore e più vantaggioso.

Un ultimo consiglio, che può essere molto utile perle persone più indecise, è quello di mettere nel carrello tutti i prodotti che sembrano interessanti, per poter in questo modo avere un confronto più semplice e veloce.

A questo punto non ti resta che ordinare il capo scelto, aspettare l’arrivo del corriere e goderti l’esperienza sulla neve!

Classifica dei 5 migliori pantaloni da snowboard:

Migliori pantaloni da snowboard

Per renderti la scelta più semplice, ecco i migliori pantaloni da snowboard presenti in commercio e selezionati per le loro caratteristiche e la loro alta qualità.
Ecco ogni indumento da snowboard nello specifico:

  • Burton Cargo – Pantaloni da Snowboard colore verde militare

Burton Cargo Pantaloni da Snowboard, Uomo, Martini Olive, M
  • La vestibilità regolare è perfetta: né troppo stretta, né troppo larga

Caratteristiche generali del prodotto: si tratta di pantaloni cargo che hanno una vestibilità normale e non troppo larga.

Il materiale è dryride a doppio strato molto traspirante, impermeabile e ad asciugatura rapida; gli orli sono completamente sigillati per ottenere in questo modo la massima protezione dalla pioggia e dalla neve.

Questi pantaloni sono in grado di regolare la temperatura corporea senza aggiungere peso o volume; per avere una maggiore traspirabilità e calore sono dotati di una speciale taffetà goffrata e retina con piccoli fori.

Sono presenti fessure di ventilazione rivestite in rete no-snag test-i-cool; sono dotati di tasca cargo con tassello per ottenere maggiore volume.

Le tasche posteriori e cargo sono con chiusura in velcro, quelle scaldamani sono in micropile con cerniera e sono situate sulle cosce.

La taglia che si può scegliere va dalla s all’xxl; se si desidera stare più comodi si consiglia di acquistare una misura più grande della propria.

I colori di questi Cargo che si possono scegliere sono: kelp, barrette mimetiche, blu, bianco stout white, martini olive, dress blue e true penny.

  • Burton Covert

Burton Covert, Pantaloni da Snowboard Uomo, Bog Heather, M
  • Zippered microfleece Handwarmer Pockets; back pockets a cargo pocket with hook-and-loop closure; Zippered thigh pocket

Caratteristiche generali del prodotto: si tratta di pantaloni cargo che hanno una vestibilità regolare; presentano una tasca grossa sulla coscia laterale con chiusura hook-and-loop, una sul retro e una scalda mano con la zip.

Il materiale esterno e il rivestimento sono completamente in poliestere.
Le dimensioni e il peso del prodotto sono: 57 x 33 x 3 cm; 770 grammi.

La taglia che si può scegliere sul sito web è da xs a xxl; i colori disponibili sono: bog heather, denim, kelp, true black e keef heather.

  • Quiksilver – Pantaloni da Snowboard da Uomo colore nero

Quiksilver Estate-Pantaloni da Snowboard da Uomo, True Black, XS
  • Maggiore impermeabilità grazie alla tecnologia Quiksilver DryFlight da 10K

Questo capo assicura maggiore impermeabilità grazie alla tecnologia Quik silver Dry Flight da 10K.

Il materiale con cui sono stati realizzati è riciclato, ovvero repreve di poliestere 4-way stretch, creato utilizzando bottiglie di plastica, quindi la composizione è 100 % poliestere riutilizzato.

Hanno una vestibilità moderna e donano un perfetto isolamento, grazie alla tecnologia warmflight eco (peso dell’imbottitura: 40g). La fodera è in taffeta e tricot spazzolato sulla vita e la cucitura è nastrata nei punti critici; è presente un sistema di attacco alla giacca dei pantaloni e regolazione interna della vita.

Le taglie disponibili sul suto web vanno dalla s all’xxl. I colori che si possono scegliere sono: true black o flame orange.

Le dimensioni e il peso sono: 39 x 29 x 2.3 centimetri e 1 chilo.

  • Dafenp – AFENP – Pantaloni da Snowboard con Bretelle Removibili

DAFENP Pantaloni Sci Neve Uomo Invernali Pantaloni da Lavoro Termici Impermeabile Pantaloni...
  • Pantaloni softshell invernali con fodera in morbido pile integrato, calda fodera interna per le fredde giornate autunnali e invernali.

Caratteristiche generali del prodotto: si tratta di pantaloni invernali con tessuto in pile morbido integrato e all’interno è presente una fodera calda interna, adatta per le fredde giornate invernali e per gli sport sulla neve.

È dotato di bretelle rimovibili, che puoi sistemare in qualsiasi momento; esse possono essere riposte anche nella tasca spaziosa, dotata di chiusura a zip che si trova sulla gamba.

Sulla parte inferiore delle gambe sono presenti delle cerniere con rinforzati polsini interni ed elastici.

Il materiale esterno è il poliammide anti vento, traspirante e impermeabile e le ghette presenti sulle caviglie non consentono all’umidità e all’acqua di entrare all’interno.

Il tessuto con cui è stato realizzato è resistente all’abrasione. Sono presenti due ganci e passanti regolabili in vita.

  • Fuutuu – Pantaloncini con protezioni

Fuutuu Pantaloncini Sci Protezioni da Snowboard, Protezione Imbottiti Pantaloni Uomo per Lo Sci...
  • Materiale flessibile: i pantaloncini imbottiti di Fuutuu sono realizzati in tessuto spandex flessibile che garantisce una traspirabilità e un comfort superiori.

Caratteristiche generali del prodotto: si tratta di pantaloncini imbottiti realizzati in materiale flessibile spandex, che offre traspirabilità e alto comfort.

Sono dotati d’imbottitura protettiva in tre dimensioni: il pad in EVA presenta una grande resistenza agli urti e ne consegue che i pantaloncini possono proteggere efficacemente glutei, coccige, cosce e vertebre lombari da lesioni durante l’esercizio fisico.

Questo capo risulta particolarmente adatto per praticare attività invernali come lo snowboard ed è di qualità alta.

La protezione che offre è molto elevata; è molto confortevole e non reca particolari fastidi durante i movimenti.

La loro imbottitura consente un utilizzo in posti freddi e montuosi, quindi durante attività come lo snowboard.

Si consiglia di indossare questi pantaloni insieme ad una tuta elastica o a dei pantaloni di una taglia maggiore rispetto alla propria.

Dimensioni prodotto: taglia L: 26.0-34.6 pollici, taglia xl: 26.8-37.0 pollici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here