I pantaloni da sci sono un accessorio indispensabile per trascorrere una giornata sulla neve o per praticare sport invernali.

Questi permettono di mantenere un buon calore all’interno, e proteggono la parte inferiore del corpo da freddo e vento.

Scegliere il migliore modello è indispensabile, sia che si tratti di pantaloni da sci per bambini, da donna o da uomo, in ogni caso devono rispettare delle caratteristiche tecniche fondamentali.

In questa guida all’acquisto verranno indicati gli aspetti da considerare per fare un giusto acquisto, concludendo poi con una lista dei sette prodotti più performanti presenti in  commercio.

Prima di acquistare i pantaloni da sci che più si adattano alle proprie esigenze è bene valutare le singole caratteristiche tecniche di ognuno, così da scegliere il modello migliore per proteggerci dalla neve e dal vento.

Perché acquistare dei pantaloni da sci?

pantaloni da sci professionali

Bestseller No. 1
CMP 3w17397cf_90bg_c27, Trousers Uomo, Nero, 3XL
  • Tessuto Super élastico senza PFC
OffertaBestseller No. 2
CMP Skihose B, Pantaloni Da Sci Bambino, Black 994, 140
  • Tessuto antivento, antipioggia e traspirante
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 5
Amazon Essentials Waterproof Insulated Ski Pant Pantaloni da Neve, Verde, Color Block, L
  • Questo pantalone da sci impermeabile e isolato è pronto per tenerti asciutto durante qualsiasi attività invernale
Bestseller No. 6
Columbia Powder Stash, Pantaloni, Uomo
  • Pantaloni da sci con fodera termo-riflettente per un calore poco ingombrante, Ideali per una giornata sulle piste
Bestseller No. 7
CMP Feel Warm Flat 20000, Pantaloni Donna, Nero, 44 IT
  • Tessuto super elasticizzata senza pfc

Anche se potrebbe sembrare una risposta ovvia, i pantaloni da sci sono fondamentali per trascorrere del tempo sulla neve, ed è impensabile utilizzare dei semplici modelli che non possiedono le giuste caratteristiche per proteggere il nostro corpo dal freddo e dal vento gelido.

Questo capo di abbigliamento si classifica di vitale importanza insieme agli altri accessori per completare l’attrezzatura da neve, così da garantire un continuo isolamento termico, mantenendo il corpo asciutto e salvaguardando la nostra salute.

Come scegliere il migliore pantalone da sci:

Prima di scegliere il migliore pantalone da sci occorre esaminare in modo scrupoloso le diverse caratteristiche tecniche che questi devono avere possedere. Vediamole in seguito:

  • L’impermeabilizzazione:

È uno dei fattori più importanti da considerare, in genere il grado va dai 5 mila ai 20 mila millimetri, e ovviamente appare evidente che più è maggiore questo valore più alto sarò il livello di impermeabilità. Questo è da considerare in base all’attività che si andrà a svolgere sulla neve;

  • Il calore e l’isolamento:

I pantaloni da sci sono realizzati in materiali sintetici che riescono a non disperdere il calore ma che allo stesso tempo assicurano una buona traspirabilità. Lo strato isolante si asciuga in modo rapido così da mantenere sempre all’asciutto le gambe;

  • Le cuciture:

Devono essere svolte in modo meticoloso così da evitare la fuoriuscita di calore o far entrate freddo e aria gelida all’interno. Inoltre in queste deve essere presente uno strato isolante così da impedire all’acqua di penetrare verso l’interno dei pantaloni;

  • La vestibilità:

Devono adattarsi al proprio corpo, senza risultare troppo lunghi o corti, ma essere congrui con l’altezza. Esistono delle tipologie con la vita regolabile, con la cintura elastica, oppure con le bretelle rimovibili così da impedire che i pantaloni possano cadere durante lo svolgimento degli sport, inoltre garantiscono di non far fuoriuscire il calore all’esterno.

Inoltre si può scegliere tra il modello slim che offre maggiore aderenza ma un’ottima vestibilità senza risultare costrittivi, oppure la tipologia regular con una gamba più larga e ampia, in cui è possibile aggiungere più strati di vestiario al di sotto;

  • Il design e lo stile:

Oltre alle tipiche caratteristiche tecniche anche il look è importante, in commercio esistono pantaloni da sci aderenti che riescono a donare una forma armoniosa al nostro corpo senza farci sentire troppo imbottiti e bloccati da un numeroso strato di vestiti. È molto importante che questi siano leggeri ma allo stesso tempo funzionali, e che possano proteggere il corpo dal freddo, dal vento e dall’acqua;

  • Il prezzo:

ultimo fattore da considerare ma non il meno importante, ci sono diversi modelli di pantaloni da sci per tutte le tasche dai più economici a quelli più costosi, ma in ogni caso è bene scegliere il modello che sia davvero pratico e adatto per la sua funzione.

Valutare il livello di protezione di cui si ha bisogno è il primo passo per compiere una scelta giusta e adatta alle proprie esigenze.

Infatti se si pratica uno sport da neve con regolarità allora è meglio puntare su dei pantaloni da sci tecnici e professionali, mentre se ci si reca sulla neve o in luoghi freddi solo con cadenza annuale allora anche un pantalone più economico può fare al caso vostro.

Tipologie di pantaloni da sci

In commercio esistono differenti tipologie di pantaloni da sci, che si caratterizzano per modelli con funzionalità diverse, in particolare possono essere classificati come segue:

  • Pantaloni da sci modello Softshell: sono adatti ai più sportivi, in quanto sono realizzati con un materiale altamente elastico, possiedono un minore potere termico, ma si può compensare questo piccolo difetto indossando della comoda biancheria termica;
  • Pantaloni classici isolati da sci: sono la tipologia più popolare presente sul mercato e possiedono il classico rivestimento a guscio, che appunto garantisce un’eccelsa impermeabilità, lo strato presente all’interno invece funge da isolante. Sono meno elastici dei precedenti, dunque si sconsigliano a chi preferisce maggiore comfort;
  • Pantaloni da sci modello 3 in 1: sono realizzati con il guscio esterno resistente e altamente impermeabile, mentre all’interno possiedono ben due strati isolanti che possono essere rimossi. Questo garantisce maggiore versatilità, in quanto possono essere adattati a diverse tipologie di temperature, decidendo in totale autonomia quale parte lasciare o togliere;
  • Pantaloni da sci modello a guscio: sono molto leggeri e garantiscono una perfetta vestibilità, però si consiglia di indossarli sopra un’altra tipologia isolata in quanto questi non lo sono totalmente. In compenso offrono la massima protezione in termini di impermeabilità, con azione antivento e altamente traspiranti.

Classifica dei 9 migliori pantaloni da Sci del 2022:

migliori pantaloni da sci

In commercio esistono numerose tipologie e modelli di pantaloni da sci, per uomo, donna e bambino, che si adattano ad ogni esigenza e gusto personale. Vediamo in seguito una lista dei sette migliori, così da scegliere quello perfetto per le proprie necessità.

  • Kappa 6221 – Migliori pantaloni da Sci

I pantaloni da sci da uomo Kappa sono realizzati in un tessuto di nylon elasticizzato che permetto una comoda vestibilità. Sono dotati della tecnologia Waterproof 20 mila millimetri di colonna d’acqua, proteggendo in modo ottimale dall’umidità, dalla neve e dal vento, permettendo però una buona traspirazione.

Si tratta di una tipologia di pantaloni da sci aderenti infatti il modello è slim, ideale per chi vuole comodità durante le proprie sciate, sono presenti anche delle bretelle rimovibili. Il materiale è stato sottoposto ad un trattamento idrorepellente così da impedire qualsiasi penetrazione d’acqua.

Mantengono un buon calore, possiedono delle tasche e dei rinforzi nella parte finale della gamba, sono belli da vedere nel loro colore grigio / argento, e molto funzionali.

  • CMP – Pantaloni da Sci da donna

CMP Pantalone da sci stretch, Donna, Nero, D34, Nero
  • Con trattamento idrorepellente senza l'uso di PFC che garantisce protezione e comfort dalle intemperie

Questo modello di pantaloni da sci da donna è della marca CMP, che è un brand specializzato nella vendita di abbigliamento sportivo, scarpe e accessori sia per uomo che per donna, in particolare per la montagna.

Questo prodotto è incluso di trattamento idrorepellente senza l’uso di PFC ovvero di perfluorocarburi; questo fa sì che questi pantaloni garantiscano protezione e comfort dalle alterazioni delle condizioni climatiche.

Inoltre è dotato di una tecnologia Clima Protect che consiste nella presenza di una membrana che protegge dall’acqua fino a diecimila watt e dal vento e garantisce una buona capacità di traspirazione fino a cinquemila megawatt. Il materiale è costituito al 90 % di poliestere.

Contiene anche un’imbottitura in fibra sintetica Feel Warm Flat che pesa 60 grammi e questo fa sì che i pantaloni rimangano caldi anche nelle situazioni di freddo e bagnato in cui ci si trova quando si pratica sci.

Grazie alle cuciture perfettamente nastrate non entrerà nemmeno una goccia di acqua all’interno dei pantaloni. Sono infine dotati di un tessuto 4-way stretch che permette una buona qualità di movimento.

  • Ultrasport Basic Rex

Ultrasport Basic Pantaloni outdoor Rex da uomo, pantaloni funzionali da uomo, pantaloni per il tempo...
  • Pantaloni protettivi da sci alpinismo e outdoor da uomo in tessuto stretch elastico softshell

La marca di questo prodotto è Ultrasport, che si occupa principalmente di diversi attrezzi e abbigliamento per lo sport.

Questi pantaloni da sci per uomo sono dotati della funzione Quick Dry, che si traduce con il termine “asciugatura veloce”; sono cioè pantaloni che hanno la peculiarità di asciugarsi velocemente, sono impermeabili e sono privi di imbottitura.

Sono costituiti al 92 % di poliestere e all’8 % di elastan e il materiale esterno è sintetico. Inoltre il loro tessuto è estremamente elastico e morbido.

Sono ideali da indossare sia con biancheria o jeans da tenere sotto, cioè come protezione dal freddo oppure si possono indossare anche da soli ma solo se la temperatura non supera i cinque gradi. Sono perfetti per l’autunno e l’inverno e sia per praticare sci che snowboard. Garantiscono una assoluta libertà di movimento.

Hanno un’estetica molto apprezzabile essendo che sono dotati di tasche e di cerniere all’altezza dei polpacci così da poterli rendere più larghi e adatti a calzature come stivali da neve. Questi pantaloni sono disponibili in colore nero e nelle taglie che vanno dalla S alla XXL.

  • Pantaloni da sci da uomo Colmar

I pantaloni da sci aderenti Colmar sono un capo perfetto per gli sciatori che vogliono comfort e praticità durante lo svolgimento dello sport.

Sono realizzati con un’eccellente cura nei dettagli, con un morbido tessuto tecnico composto da una parte calda in pile all’interno e una maglia esterna elasticizzata.
Possiede un trattamento idrorepellente che rende il pantalone da sci da uomo impermeabile con una resistenza fino a 10 mila millimetri di colonna d’acqua.

La vita è elasticizzata con i passanti per un eventuale cintura, sono dotati di tasche laterali con le zip, la zona delle ginocchia presenta una curva ergonomica. Si classificano tra i migliori per la loro traspirabilità, idrorepellenza e resistenza.

Inoltre aiutano a non disperdere il calore corporeo e proteggono da acqua e vento anche in situazioni estreme.

  • Pantaloni da sci da donna Colmar 026799

I pantaloni da sci da donna Colmar sono di un’eccellente qualità, realizzati in materiale elastico che possiede al suo interno un caldo pile, per proteggere dal freddo e mantenere un buon calore corporeo.

Sono disponibili nella colorazione nera, e si tratta di una tipologia di pantaloni da sci stretti che garantiscono un’ottima vestibilità e comfort.

Sono impermeabili con una resistenza fino a 10 mila millimetri di colonna d’acqua, e inoltre sono composti da una membrana traspirante.

Nei fianchi sono presenti degli elastici per garantire aderenza e una forma femminile, inoltre l’aspetto slim permette di inserire gli scarponi con facilità.

  • Pantaloni da sci Salomon Iceman

Salomon, Pantaloni da Sci per Uomo, ICEMANIA PANT M, Tessuti Sintetici, Blu (Night Sky), Taglia L/R,...
  • Pantaloni da sci caldi ed elasticizzati per proteggere dal freddo, anche alle temperature più rigide

I pantaloni da sci Salomon sono un modello da uomo, ideali per proteggere dal freddo anche nelle temperature più rigide e fredde. Sono realizzati in un materiale elasticizzato, con un tessuto advancedskin dry 10k, avente delle cuciture precise e ottimali.

Ha un design ergonomico e modellante per permettere una maggiore libertà di movimento e comodità. Inoltre la vita è regolabile e sono presenti dei passanti per un’eventuale cintura e tasche laterali con zip.

  • Black Crevice Skihose – Pantaloni da sci per bambino

Black Crevice Pantalone da Sci Blu 4 Anni (104 cm)
  • Materiale esterno, Imbottitura, Imbottitura: 100% poliestere

I pantaloni da sci per bambino Black Crevice Skihose sono di una buona qualità e resistenti, il materiale esterno possiede 5 mila millimetri di colonna d’acqua, proteggendo dall’umidità e rendendoli impermeabili.

Possiedono un’imbottitura termica di alta qualità che permette un costante mantenimento del calore, così da non dover mettere strati su strati di indumenti per ripararsi dal freddo.

La vita è elastica e sono dotati di comode bretelle elastiche, regolabili e rimovibili, che permettono un’ottima vestibilità e impediscono che il pantalone possa spostarsi o scoprire delle zone sensibili come l’addome.

Le tasche sono ampie e spaziose, aventi delle zip per la chiusura, la zona delle ginocchia è ergonomica per permettere qualsiasi movimento con facilità.

Questi pantaloni da sci per bambini dono disponibili in differenti colori e taglie per adattarsi a tutte le fisionomie e taglie.

  • Pantaloni Ultrasport Basic da uomo

Ultrasport Basic Pantaloni di protezione da uomo outdoor Chris, pantaloni da sci di fondo da uomo,...
  • Leggeri pantaloni di protezione da uomo in tessuto funzionale con membrana: proteggono da vento e pioggia

I pantaloni da sci tecnici Ultrasport sono realizzati in un materiale funzionale con membrana protettiva contro vento e pioggia.

Si classificano come dei pantaloni di fascia bassa di prezzo, ma nonostante questo hanno un’ottima qualità e vestibilità, adatti in molte situazioni in cui si necessita di caldo e protezione dagli agenti atmosferici.

Grazie alla funzionalità Ultraflow 10.000 si rendono antivento e traspiranti. Si possono togliere con estrema facilità grazie alle zip posizionate lateralmente, facendoli aprire dal basso verso l’altro. Sono realizzati in poliestere e sono adatti come strato finale per chi decide di indossare maglie termiche per un maggior calore.

  • Pantaloni per sciare da donna Ultrasport Advanced

I pantaloni da sci da donna Ultrasport sono dotati di un’imbottitura termoregolante, il tessuto è antivento e idrorepellente realizzato in modo meticoloso con le cuciture termosaldate, per proteggere al meglio da vento e freddo.

Nel fondo delle gambe sono presenti delle ghette antineve, e sono realizzati in materiale poliestere, resistente e di ottima qualità. Sono disponibili differenti colori e tipologie di taglie, così da adattarsi a tutte, per essere alla moda e femminili anche sulla neve.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here