Pannelli solari per camper: Guida all’acquisto con classifica dei migliori

Negli ultimi anni si è risvegliata la passione per il camper non solo come semplice mezzo di trasporto, ma come vero e proprio stile di vita per chi vuole organizzare i propri viaggi e le proprie vacanze in maniera del tutto alternativa, al di là dei classici schemi di alberghi, hotel o bed&breakfast.

È per questo motivo che le aziende che producono e commercializzano articoli da campeggio sviluppano sempre soluzioni alternative che permettono di aumentare il comfort per chi si sposta in camper, con un occhio anche al risparmio oltre che alla salvaguardia dell’ambiente.

Nell’ultimo periodo, quindi, sono stati realizzati sempre più pannelli solari da collegare al camper e sempre maggiore è il numero degli appassionati che li sta acquistando.

Si tratta di kit fotovoltaici del tutto simili a quelli che vengono installati nelle abitazioni e nelle imprese per la produzione di energia elettrica a partire dalla luce solare.

In questo modo il camper è in grado di autoprodurre la corrente elettrica necessaria per il funzionamento degli elettrodomestici in esso contenuti e funzionanti, oltre che, naturalmente, per illuminarlo.

Sono davvero utili i pannelli solari per camper? Guida:

Bestseller n. 1
ECO-WORTHY 120W 12V Kit Pannello Solare Mono:120W Pannello Fotovoltaico e Regolatore di Carica...
  • Ampia applicazione: potenza giornaliera 480 Wh/giorno per 4 ore di pieno sole. Perfetto per camper, roulotte, marine, camper, scooter elettrici, carrelli da golf, ruote elettriche, motori da traina,...
Bestseller n. 2
ECO-WORTHY 120W 12V Kit Pannello Solare Monocristallino: 120W pannello solare mono e regolatore di...
  • 🌞Alta efficienza: 400 Wh di uscita giornaliera sotto 4 ore di ricarica in piena luce solare, significa che un'apparecchiatura da 12V 40Ah è completamente carica.
Bestseller n. 3
ECO-WORTHY 170W 12V Pannello Solare,Pannello Fotovoltaico Monocristallino Impianto Camper Casa Baita
  • 【Alta efficienza】170W pannello solare12V monocristallino (Dim: 110*77*3,5 cm Peso: 8.9kg), garanzia del rendimento a 10 anni con il 90%,80% di potenza trasferibile in 25 anni.
Bestseller n. 4
enjoy solar Mono 200 W 12 V tecnologia PERC 9BB, pannello solare monocristallino, modulo...
  • [Highlights] L'efficienza delle celle è superiore al 21,5% Tecnologia cellulare PERC , attraverso la passivazione posteriore, un modulo PERC può utilizzare più efficacemente la luce solare rossa e...
Bestseller n. 5
DOKIO Pannello Solare 100W 12V Monocristallino Fotovoltaico Impianto Camper Casa Baita
  • Alta efficienza pannello 100w al silicio monocristallino (Dim: 97 x 56,5 x 2,5 cm - Peso 5,3 kg), garanzia del rendimento a 10 anni, con il 90% e fino a 25 anni, con l'80%.
Bestseller n. 6
ECO-WORTHY Pannello Solare Flessibile 100W 12V Pannello Monocristallino per Camper,Roulotte,Barca e...
  • [Flessibile & Sottile]: Lo spessore del pannello è di soli 2 mm (0,8 ""). È più flessibile e leggero rispetto al pannello con cornice in alluminio. Il pannello è regolabile per tutti i gradi di...

I kit di pannelli solari sono generalmente costituiti da uno o due pannelli che vengono applicati sul mezzo di trasporto e permettono di produrre l’energia necessaria per alimentare gli apparecchi elettrici.

Non ci sono in generale problemi di surriscaldamento perché l’aria che investe il mezzo di trasporto mentre questo viaggia, tende a raffreddarli.

Un vantaggio da non sottovalutare consiste nel fatto che questo mezzo per produrre energia diventa ideale per tutte le persone che tendono a fare dei lunghi viaggi e con soste non sempre in parcheggi e campeggi organizzati dove potersi collegare per usufruire della corrente elettrica.

L’installazione è molto semplice e non richiede neppure di forare la carrozzeria perché i pannelli vengono applicati con degli appositi supporti fissati con degli specifici materiali collanti.

Un kit base da 100 watt è in grado di generare in condizioni normali fino a 320 watt di energia, più che sufficiente per garantire la piena autonomia elettrica.

All’interno del kit di solito si ritrovano il pannello, il regolatore per la carica, il passacavi, il supporto per il tetto con il relativo materiale collante, il cavo per le batterie e il cavo fotovoltaico.

È quindi presente tutto l’indispensabile per l’applicazione e l’utilizzo del dispositivo. Dato il grande incremento delle vendite, acquistare un kit fotovoltaico per camper è diventato molto semplice, sia on-line, sia nei negozi specializzati nel settore e sempre più sono quelli via via in offerta.

Si deve considerare, poi, che dopo l’investimento iniziale per l’acquisto del kit non vi sono altri costi aggiuntivi, perciò nel tempo si avrà un vero e proprio risparmio.

Classifica con prezzi dei migliori pannelli fotovoltaici per camper del 2023:

Kit fotovoltaico per camper

Attualmente i kit di pannelli solari da camper più venduti sono 8, ognuno con delle specifiche caratteristiche e prezzo, in modo tale da andare incontro alle esigenze particolari di ogni singolo cliente. Il mercato è infatti così vasto da riuscire ad accontentare ogni viaggiatore.

  • Direct Importer Perc 8029563001974 – Miglior pannello fotovoltaico per camper

Pannello Solare 195W Monocristallino PERC Kit per Camper con Profilo integrato in Alluminio per...
  • GIA' INCLUSI NEL PREZZO: regolatore 20A per 2 batterie (non incluse), supporti in alluminio, passacavo e 6 m di cavo anti-UV*.

Un modello incredibilmente semplice da installare grazie al supporto in alluminio che deve essere agganciato al proprio camper e che permette di svolgere tutte le operazioni di installazione in tempistiche molto brevi, rendendo quindi l’utilizzo dello strumento meno complicato del previsto.

In questo caso occorre precisare anche come lo strumento è regolato per le batterie da 20A che permettono di accumulare l’energia solare e di sfruttarla nel momento in cui questa deve alimentare gli apparecchi elettrici presenti nel camper.

Altro aspetto importante è dato dalla presenza di pratici cavi che permettono un collegamento diretto alla fonte energetica, quindi di poter sfruttare l’energia prodotta direttamente, oltre che ad accumularla con estrema rapidità.

Grazie alla qualità che contraddistingue ogni parte del pannello, chi ama prendere parte a delle lunghe gite,  potrà trovare in questo semplice strumento un valido alleato in grado di incrementare il fattore relax che permetterà di migliorare la qualità dello stesso campeggio.

  • Dokio FSP-100M

DOKIO Pannelli solari pieganti del Portatile 100 Watt con regolatore Perfetti per 12 Volt Batteria...
  • Pannello solare mobile e pieghevole per quando si è in viaggio per trasformare le luce del sole in energia. Grazie alle sue dimensioni compatte il pannello solare può essere riposto in poco spazio.

Uno strumento incredibilmente resistente e adatto a ogni utilizzo, che permette quindi di avere una buona quantità di energia elettrica e soprattutto evitare di dover far ricorso a soluzioni che inquinano l’ambiente e che possono essere poco comode.

Lo strumento in questione si contraddistingue infatti per essere incredibilmente resistente e pratico, nonché in grado di garantire una longevità assai elevata, evitando quindi che si possano palesare delle potenziali complicanze durante la fase di utilizzo.

Altra caratteristica vincente di questo strumento è la facilità che contraddistingue i collegamenti che devono essere effettuati per poterlo sfruttare.

Pochissimi cavi e soprattutto la possibilità di poter regolare a proprio piacimento la posizione di questo strumento fanno in modo che possa essere adoperato senza riscontrare alcuna difficoltà e soprattutto che l’energia elettrica sia prodotta con costanza.

Pertanto una scelta ottimale per tutti coloro che vogliono gustarsi un viaggio in camper in totale relax.

  •  Viasolar – Kit di pannelli solari per camper

Nessun prodotto trovato.

Questo kit di pannelli fotovoltaici della Viasolar ha la caratteristica principale di essere progettato e pensato per poter essere sottoposto a delle espansioni future nel caso in cui, per diversi motivi, si debba avere la necessità di avere a disposizione una maggiore quantità di energia elettrica.

È realizzato in materiali estremamente resistenti alle intemperie ed è consigliato per l’applicazione su camper, caravan, tende, cancelli elettrici, barche, recinzioni, cabine telecontrollate e per eseguire backup di emergenza.

Il prezzo è sicuramente più elevato rispetto a quello di altri articoli concorrenti, ma la qualità è proporzionale al suo costo. Viasolar, poi, è un’azienda leader nel mercato del fotovoltaico ed è sinonimo di sicurezza e affidabilità.

È possibile acquistare anche la versione con staffe aerodinamiche in modo tale da ridurre il possibile attrito dell’aria durante il viaggio. Nella confezione sono comprese le staffe in alluminio per il montaggio al tetto.

Molti utilizzatori suggerirebbero colori differenti per le due polarità per non generare errori.

  • Eco-Worthy – Kit fotovoltaico economico

ECO-WORTHY Kit pannello solare 120W 12V: pannello solare mono 120W e regolatore di carica solare 20A...
  • - Varie modalita di utilizzo : perfetto per ricaricare batterie da 12 V, facile da usare, e particolarmente adatto per l`utilizzo in caravan, camper, imbarcazioni, tende, strumenti a illuminazione...

ECO-WORTHY è un kit di pannelli solari per camper, in realtà adatto anche per caravan, imbarcazioni, tende e strumentazioni varie da esterno.

È realizzato con materiali di ottima qualità, infatti il pannello solare è rivestito da un un film protettivo che lo preserva da possibili danneggiamenti causati da condizioni climatiche avverse come pioggia, neve, gelo e grandine.

È possibile, inoltre, acquistare separatamente un’ulteriore protezione in alluminio che garantisce ancor più la durata nel tempo.

Chi lo sceglie deve però tenere presente che nella confezione non è inclusa la batteria che deve perciò essere comprata separatamente.

È molto semplice da installare ed utilizzare ed è garantito per più del 90% di ricavo elettrico nei primi dieci anni di impiego e oltre l’80% calcolato su 25 anni.

Ha una temperatura di lavoro compresa tra -35° e +55° C. Si tratta di un prodotto tecnologicamente avanzato con un software interno di autocontrollo del funzionamento.

In genere ha un prezzo medio sul mercato, tanto che il rapporto prezzo/qualità è buono.

  • Direct Importer 170W Monocristallino – Prezzo ottimo

Direct Importer MOSCATELLI Pannello Solare 170W Monocristallino per Camper. Kit completo di...
  • GIA' INCLUSO NEL PREZZO accessori per un valore di oltre 80 €: regolatore 10A per 2 batterie (non incluse), supporti in alluminio, passacavo e 6 m di cavo anti-UV*.

Si tratta di un kit fotovoltaico preassemblato e per questo motivo tra i più semplici e rapidi da montare sul tetto del camper, anche da parte delle persone meno esperte.

Per la sua categoria di prezzo, è tra i pannelli fotovoltaici con il massimo rendimento e la migliore resistenza alle intemperie, tanto che la casa produttrice lo consiglia non solo per i camper, ma anche per imbarcazioni e baite di montagna.

Pesa meno di 13 chili, compresi i supporti. Anche questo modello non include nella confezione la batteria, mentre comprende i supporti in alluminio, 6 metri cavo anti-UV, il passacavo e il regolatore 10A per due batterie.

Non contiene neppure il materiale collante per il fissaggio, ma lo si può acquistare in qualsiasi negozio per il fai da te e il bricolage ad un minimo prezzo.

Il manuale di istruzioni è molto semplice e chiaro, anche in lingua italiana, e l’assistenza telefonica aziendale (il customer care) è disponibile, seria e tempestiva nelle risposte.

Chi lo ha acquistato è in generale soddisfatto anche se, per le sue caratteristiche, ha un prezzo leggermente superiore alla media.

  • Moscatelli Pannello Solare 200W Monocristallino Camper

MOSCATELLI Pannello Solare 200W Monocristallino PERC Kit per Camper con Profilo integrato in...
  • INCLUSI NEL PREZZO: supporti di fissaggio in alluminio integrati nel pannello, passacavo e 6 m di cavo anti-UV*.

Ideato per camper grandi, il pannello solare Moscatelli ha una più alta resistenza e capacità energetica di sempre.

Se a volte potrebbe essere un problema l’acquisto di prototipi così grandi, allora sappi che il tuo trasporto e mantenimento è molto più comodo e facile da mantenere rispetto a chi promette comodità ad un prezzo molto più ampio, in modo che tu possa avere fin da subito un ottimo modello, che rende più del dovuto per tutto il viaggio che dovrai fare, assicurandoti comodità e servizio per una resa energetica più ampia di sempre, mantenendo comunque stabile il rapporto tra qualità e prezzo, indipendentemente se dovrai utilizzarlo raramente o più frequentemente, in ogni caso ti sarà utile per l’utilizzo che ne dovrai fare.

Pro: Utile e maneggevole per un top di gamma di eccellente qualità, resistendo facilmente anche alle intemperie per una prestazione energetica superiore.

Contro: Leggermente difficile da portare, trasportabilità inferiore rispetto a modelli simili della stessa fascia.

  • Renogy Pannello solare monocristallino da 200 W Camper

Renogy Pannello solare monocristallino da 200 W, 12 V, pannello solare per camper, capannoni,...
  • Potenza in uscita affidabile: il pannello solare Renogy da 200 W fornisce 800-1000 Watt-ora (Wh) di elettricità al giorno (a seconda della disponibilità del sole). Il pannello solare Renogy è...

Renogy ha progettato un pannello solare appositamente ideato per i camper, indipendentemente dalla grandezza sono in grado di reggere facilmente un viaggio in piena forza energetica.

Se desideravi qualcosa di ottimo ad un prezzo sostenibile, questo farà sicuramente al caso tuo, scegliendo fin da subito l’eccellenza in un badget più contenuto scegliendo così più facilmente una qualità eccelsa ma mantenendo un rapporto equo con una spesa contenuta.

Il suo design pratico e leggero gli permette di essere montato più facilmente, anche se si consiglia sempre di richiedere l’aiuto di un esperto onde evitare che si possa danneggiare durante il montaggio, in ogni caso la prestazione energetica è migliore che mai.

Pro: Facile nel montaggio e buona trasportabilità, in grado di reggere il rapporto energetico più a lungo rispetto ad altri modelli.

Contro: Non adatto a camper più piccoli, il rapporto energetico ampio potrebbe essere una spesa troppo eccessiva.

  • Xinpuguang Kit Pannello Solare 100w Camper

XINPUGUANG Kit Pannello Solare 100w 12v 100 Watt Mono fotovoltaico 18v Modulo 10A Regolatore di...
  • ✅ Alto tasso di conversione: il pannello solare XINPUGUANG è dotato di celle solari in silicio monocristallino 9BB ad alta efficienza, che generano un'energia 1,2 volte superiore rispetto ai...

Il marchio promette fedeltà energetica assoluta per camper di grandezza più piccola, in modo che a poco budget si possa avere già un ottimo modelli di pannello solare.

Con una capacità energetica limitata ma molto utile se intendi risparmiare su un modello di camper più piccolo e con una resa energetica quindi più limitata.

Pro: Utile e maneggevole.

Contro: Non troppo comodo e non consigliato per camper grandi.

Lascia un commento